Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#1

Messaggio da djbert88 »

Purtroppo i vecchi Neo se ne sono andati a farsi benedire, grazie al famoso magnete che si stacca da solo dopo un pò.
I componenti mi sa che si sono danneggiati dato che la cupola era sparata in fuori su uno dei due....
Insomma, ciao, ciao Ls29Neo.

Ora bisognerebbe cercare un sostituto.

L'impianto è composto da:

Alpine CDA-9887R
Precision Power 2025AM sui tweeter
Precision Power PC2600.2 modificato su Scan Speak 18w4531g00 (LS185)
Precision Power PC2600 su Morel Supremo 12

Ora, ci sarebbe un'occasione per dei Res Detector per circa 100€ e avendo ascoltato i Super Detector, forse potrebbero piacere.
Ma non so se su un 2 vie potrebbero andare bene.

Dato che i problemi principali della Punto sono le predisposizione dei woofer molto in basso, la gamma media ha un buco difficilmente colmabile.
Ecco perchè pensavo anche di passare al 3 vie con medio-alta filtrata in passivo.
Ma c'è il problema del litraggio del medio.
Nella Punto non c'è tutto questo spazio e già al visuale è abbastanza ridotta dai montanti.
Di toccare il cruscotto penso non se ne parli proprio (l'auto e l'impianto è del mio amico).

Quindi bisogna lavorare a montante.

Si potrebbe pensare anche ad un medio a cupola + tweeter.
Non saprei.

Voi cosa consigliate?

Non ricordo neanche se il taglio della medio-alta, in modalità 2 vie + sub, si possa abbassare fino ai 3-400Hz.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#2

Messaggio da fatisama »

Il taglio sull'alpine lo puoi abbassare quanto vuoi. Per il tw con sistema 2 vie vedrei bene l'md100 dynaudio che darebbe un buon aiuto nella zona delle voci, visto il woofer in questione.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#3

Messaggio da Joe62 »

I Detector sono molto belli, li ho da svariati anni e mi trovo bene ma ho un tre vie e li taglio a 3Kz con il crossover in loro dotazione.La cupola e' piccolina (credo da 1 pollice) non ama scendere per cui in un due vie lo vedo maluccio specie se il midwoofer e' lontano.
Un medio sarebbe ideale ma cupola e' difficile da mettere a punto meglio un cono piccolino adattando il montante a mio parere anche perche' il Tw merita ;) .
Joe
Allegati
Parametri RES Detector.pdf
(119.71 KiB) Scaricato 100 volte
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#4

Messaggio da Ivan73 »

Il super detector è un tw eccezzionale ma in accoppiata col 18 in porta la vedo un'idea mal sana,mi sentirei di consigliarti lo scan r3004 o il micro 7.28 ma siamo ben sopra il doppio della cifra che spenderesti per i res...

Intorno a quel [ERRORE!!!!] spazio ed estetica permettendo,monterei un bel domestico ce ne sono a decine che suonano divinamente e scendono in tutta tranquillità. :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#5

Messaggio da djbert88 »

Quindi scartato il Detector e il SuperDetector.
Tra gli home cosa prendereste di adatto?

I MP 7.28 li sto cercando da un pò, a prezzi umani.
Ma è molto difficile trovare qualcuno che vuole proprio darli via "regalandoli" T_T

Del resto neanche io li regalerei :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#6

Messaggio da Ivan73 »

Per fare un esempio,scan speak R2604,molto ben suonanti,dall'ottima risposta in auto (nella mia golf), anche con un leggero fuori asse rimangono veramente estesi e lineari...
Audiokit te li manda con 90 euro e rimani sotto quel [ERRORE!!!!] :)

http://www.madisoundspeakerstore.com/ri ... -radiator/
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#7

Messaggio da djbert88 »

GOOOOOOD.
Rispetto agli Ls29Neo? Non vorrei fare un downgrade O_O

Ovviamente è possibile aumentare il budget. Semplicemente aspetteremo di più a prenderli.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#8

Messaggio da Marsur »

Io andrei di mid cupola.
Poi la scelta del tw diventa molto meno problematica.
MD100 gran tw.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#9

Messaggio da puppa »

edit

Niente compravendite!
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#10

Messaggio da djbert88 »

E ma magari non sono della stessa serie e in ogni caso probabilmente hanno condizioni diverse di uso, di usura, ecc e quindi suonano diversi T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#11

Messaggio da ferrix663 »

premetto che a me ls 29 neo non piace, ma al tuo posto un tentativo lo farei, comprando quello di puppa, non sono cosi' convinto che tra il tuo altoparlante e il suo ci possano essere differenze cosi' significative da poter essere avvertite all'ascolto, specie in auto
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#12

Messaggio da djbert88 »

Questo non lo so, però la possibilità c'è.
Ecco perchè la cosa mi lascia un pò dubbioso.

Per altro ieri ho parlato con il mio amico e il prossimo step sarà la ricostruzione del pannello porta, spostando il woofer molto più in alto e orientandolo a dovere.
Quindi credo che il 3 vie si possa lasciare da parte per ora :)

Altra cosa che mi frena dall'acquisto del secondo Ls29Neo è che quelli che ho io hanno manifestato il problema del distaccamento del magnete.
Quindi magari mi ritroverei con quello di Puppa che funziona e quello che avevo io che mi lascia a piedi tra qualche settimana T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#13

Messaggio da luca74 »

Per i woofer non sono intransigente,ma per i tweeter preferisco andare sul nuovo salvo in casi eccezionali..Prenditi un bel tw a magnete tradizionale e vivi felice.
Guarda in casa morel,dynaudio,scan-speak,seas ci sono tanti prodotti decisamente superiori al buon ls29 neo.
tranne che per dynaudio tutte le altre ditte hanno in catalogo degli ottimi prodotti senza svenarsi...
Online specie in Germania si trova un po' di tutto ad ottimi prezzi...magari dai un'occhiata...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#14

Messaggio da djbert88 »

Capisco la tua titubanza Luca. Sono componenti delicati e bisognerebbe conoscere chi li ha usati.

Tra i papabili in base ai prezzi visti online, anche vagliando qualche occasione sull'usato, ho visto questi:

D3004/602000 (consigliatomi da un membro del forum)
R3004/602000 (che mi sembra più adatto al 2 vie)

D3004/660000
D3004/602010

Gli ultimi 2 sembrano avere una risposta più lineare anche se limitare la scelta dei componenti solo in base a questo, è alquanto superficiale e magari fuorviante.

Quindi, prendendo come budget massimo sul nuovo la cifra di 350€ (cercando l'oggetto sull'usato "sicuro"), cosa avete in mente per un due vie con woofer LS185 (in versione Scan Speak) spostato dall'alloggiamento originale fino a, diciamo, metà porta (sotto la maniglia più o meno)?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#15

Messaggio da suonohificar »

Ciao Vincenzo , l unico che può tenere testa al 29neo e solo il microprecision , dal mio parere modesto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#16

Messaggio da Ivan73 »

Se il budget è 350euro e ti interessa di mantenere un'estetica gradevole,fossi in te non ci penserei 2 volte...

Manda un pm a Domenico ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#17

Messaggio da djbert88 »

Magari fosse di 350€ :D
Purtroppo è circa la metà, ecco perchè ho specificato che puntiamo di trovare i componenti da 350€ sull'usato T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#18

Messaggio da fabio.zoia »

djbert88 ha scritto:Capisco la tua titubanza Luca. Sono componenti delicati e bisognerebbe conoscere chi li ha usati.

Tra i papabili in base ai prezzi visti online, anche vagliando qualche occasione sull'usato, ho visto questi:

D3004/602000 (consigliatomi da un membro del forum)
R3004/602000 (che mi sembra più adatto al 2 vie)

D3004/660000
D3004/602010

Gli ultimi 2 sembrano avere una risposta più lineare anche se limitare la scelta dei componenti solo in base a questo, è alquanto superficiale e magari fuorviante.

Quindi, prendendo come budget massimo sul nuovo la cifra di 350€ (cercando l'oggetto sull'usato "sicuro"), cosa avete in mente per un due vie con woofer LS185 (in versione Scan Speak) spostato dall'alloggiamento originale fino a, diciamo, metà porta (sotto la maniglia più o meno)?
se riesci ad avvicinare il wf alzandolo, ce ne sono tanti di componeti validi senza passare al 3 vie. il 185 x un 2 vie è un un osso duro...ma si può fare.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#19

Messaggio da djbert88 »

Magari riusciamo a passare al 155 al posto del 185, dato che dovrebbe essere più indicato e anche più facile da installare.
Anche se il 2 vie MicroPrecision serie 7 mi ha sempre allettato :arr:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#20

Messaggio da fabio.zoia »

djbert88 ha scritto:Magari riusciamo a passare al 155 al posto del 185, dato che dovrebbe essere più indicato e anche più facile da installare.
Anche se il 2 vie MicroPrecision serie 7 mi ha sempre allettato :arr:
ottimo il 155 x un 2 vie va da paure anche in porta trattata tira botte esagerate e sale molto bene.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Rispondi

Torna a “Tweeter”