Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#81

Messaggio da BLACK BRABUS »

zibi87 ha scritto:Chi ha 185 e SuperD?
Michele
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#82

Messaggio da zibi87 »

BLACK BRABUS ha scritto:
zibi87 ha scritto:Chi ha 185 e SuperD?
Michele
Eh, se dicevi Stefano o Antonio non è che cambiava molto XD
Pensavo fosse un utente del forum.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#83

Messaggio da bravohiend »

zibi87 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:
zibi87 ha scritto:Chi ha 185 e SuperD?
Michele
Eh, se dicevi Stefano o Antonio non è che cambiava molto XD
Pensavo fosse un utente del forum.
V ;) :omg:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#84

Messaggio da suonohificar »

Avendoci lo spazio, certo la camera lunga aiuta non poco , notate che il picco alla Fs non solo si abbassa ma si sposta molto più indietro il che non è poco . Sulle alte penso vi siano differenze poco percettibili , questo sarebbe da definire all'ascolto . Per un taglio normale (12db/oct) non pensate cmq che gli fate fare gli straordinari , anche in camera lunga attorno a 3Khz resta il suo ottimale secondo me. I vantaggi sono altri (detti sopra)
Attenzione all'orientamento che mi sembrano un bel pò direttivi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#85

Messaggio da fabio.zoia »

suonohificar ha scritto:Avendoci lo spazio, certo la camera lunga aiuta non poco , notate che il picco alla Fs non solo si abbassa ma si sposta molto più indietro il che non è poco . Sulle alte penso vi siano differenze poco percettibili , questo sarebbe da definire all'ascolto . Per un taglio normale (12db/oct) non pensate cmq che gli fate fare gli straordinari , anche in camera lunga attorno a 3Khz resta il suo ottimale secondo me. I vantaggi sono altri (detti sopra)
Attenzione all'orientamento che mi sembrano un bel pò direttivi
Giusto ... sono molto direttivi... io nel 3 vie li taglio a 5khz 18 db pilotati dallo studio 500
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#86

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Avendoci lo spazio, certo la camera lunga aiuta non poco , notate che il picco alla Fs non solo si abbassa ma si sposta molto più indietro il che non è poco . Sulle alte penso vi siano differenze poco percettibili , questo sarebbe da definire all'ascolto . Per un taglio normale (12db/oct) non pensate cmq che gli fate fare gli straordinari , anche in camera lunga attorno a 3Khz resta il suo ottimale secondo me. I vantaggi sono altri (detti sopra)
Attenzione all'orientamento che mi sembrano un bel pò direttivi
Infatti!
I vantaggi principali sono nella diminuzione della distorsione, perché oltre una certa frequenza via via che la lunghezza d'onda aumenta, serve "spostare" una maggior quantità di aria.
Cosa che nessun tw a cupola può fare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#87

Messaggio da mario2000 »

Giusto ... sono molto direttivi... io nel 3 vie li taglio a 5khz 18 db pilotati dallo studio 500[/quote]

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto....
Avendo un tw che scende senza problemi e potrebbe partire da 2,5KHz abbinato ad un medio che sale senza problemi a 4/4,5HHz....è meglio far salire il medio e alzare il taglio con il tw oppure viste le doti di discesa del tw è meglio tagliare piu' in basso il tw per alzare la scena sonora?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#88

Messaggio da suonohificar »

Dipende molto dall'installazione fisica (posizione), e dal comportamento due componenti in gioco , purtroppo non possono valere delle regole generiche
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#89

Messaggio da fabio.zoia »

mario2000 ha scritto:Giusto ... sono molto direttivi... io nel 3 vie li taglio a 5khz 18 db pilotati dallo studio 500
Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto....
Avendo un tw che scende senza problemi e potrebbe partire da 2,5KHz abbinato ad un medio che sale senza problemi a 4/4,5HHz....è meglio far salire il medio e alzare il taglio con il tw oppure viste le doti di discesa del tw è meglio tagliare piu' in basso il tw per alzare la scena sonora?[/quote]
Sono prove che devi fare e dipende da dove hai il mid
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#90

Messaggio da mario2000 »

Diciamo una installazione standard con mid e tw vicini sul montante.....
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#91

Messaggio da fabio.zoia »

mario2000 ha scritto:Diciamo una installazione standard con mid e tw vicini sul montante.....
bisogna vedere come e quanto sale il mid poi io di solito faccio lavorare con tutta tranquillità il tweeter. se filtro il tw a 2-2,5kz amplificato con lo studio 500 mi sa che fa una brutta fine alla prima sparata di un pò di volume
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#92

Messaggio da suonohificar »

Diciamo che in teoria avrai più margini di manovra , e l'incrocio lo scegli in base al comportamento dei due trasduttori al punto di ascolto (risposta al punto di incrocio , fase , distorsione , risposta fuori asse.....)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#93

Messaggio da drews »

e' buona norma far scendere il tweeter perche' la dispersione all'incrocio e' piu' regolare.

Questo significa che la scena non si "muove" e le voci non sgranano appena muovi poco poco la testa.

se si fa salire troppo un altoparlante a cono, mano a mano che si sale in frequenza questi diventa piu' direttivo.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#94

Messaggio da mario2000 »

drews ha scritto:e' buona norma far scendere il tweeter perche' la dispersione all'incrocio e' piu' regolare.

Questo significa che la scena non si "muove" e le voci non sgranano appena muovi poco poco la testa.

se si fa salire troppo un altoparlante a cono, mano a mano che si sale in frequenza questi diventa piu' direttivo.
Questo è in buona sostanza quello che mi ha detto il mio amico che ha progettato il passivo per la mia medioalta (3w2+R3004/602010...) e da prove effettuate ha tagliato il tw a circa 2,6Khz/12db....
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#95

Messaggio da drews »

mario2000 ha scritto:
drews ha scritto:e' buona norma far scendere il tweeter perche' la dispersione all'incrocio e' piu' regolare.

Questo significa che la scena non si "muove" e le voci non sgranano appena muovi poco poco la testa.

se si fa salire troppo un altoparlante a cono, mano a mano che si sale in frequenza questi diventa piu' direttivo.
Questo è in buona sostanza quello che mi ha detto il mio amico che ha progettato il passivo per la mia medioalta (3w2+R3004/602010...) e da prove effettuate ha tagliato il tw a circa 2,6Khz/12db....
Volendo si può spiegare anche più dettagliatamente cosa succede al salire della frequenza su un ap a cono.
Il tuo amico ha preso in considerazione questi aspetti sicuramente, poi il taglio in se conta relativamente.
Nel senso che può essere 2,6k come nel tuo caso o un altro numero più alto, l'importante è dove sta l'incrocio acustico.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#96

Messaggio da suonohificar »

Ma non è mica una regola :)
In allgeato un esempio di misura di un mid a cono da 10cm montato in porta sx poco sotto il ginocchio e con il MIC al punto di ascolto (sedile guida) , capirete quindi che è molto disassato : si nota che è incorciabile anche attorno ai 4,5Khz . Immaginate questo mid installato a montante ed orientato al sedile si guida cosa può restituire in gamma medio-alta . Per questo ho detto che dipende in primis dalla posizione e poi dal mid.
Un tw senza il collo tirato (inutilmente) restituisce una gamma alta più ariosa e con meno distorsioni ;)
Allegati
Mid sx.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#97

Messaggio da drews »

Ma non conta solo la risposta in frequenza. Conta maggiormente la fase e la dispersione all'incrocio/diagramma polare.
Avere un medio lineare ed esteso porta altri vantaggi ma non quello di incrociarlo più alto.
Anche io utilizzo un mid lineare fino a 5k ma l'incrocio acustico è quasi un ottava più in basso.
A frequenza più alte diventa maggiormente direttivo, troppo.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#98

Messaggio da suonohificar »

Come ho spiegato , la risposta che ho postato è molto fuori asse , ovvero comprende tutta la non direttività : essendo molto penalizzante la sua posizione installativa , mi immagino messo a montate o orientato verso l'ascoltatore cosa possa restituire : come MINIMO si potrebbe tentare un incrocio a 5Khz . Certo va considerata la fase , ma quello è a prescindere.
Questo mid , ad occhio , sarà lineare fino a 10Khz (quasi un larga banda) , anche se non l'ho misurato in asse perchè non mi interessava.
Sicuramente il tuo mid sarà più "ristretto" di questo , e se è lineare fino a 5K in asse , ad occhio un incrocio attorno alla metà (2,5K) sarà corretto
Per tale ragione penso che dipenda : in primis dalla installazione e poi anche dal MID in questione :)
Poi niente è certo , bisogna misurare , simulare , ascoltare . Rimisurare , risimulare , riascoltare.....etc.etc
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#99

Messaggio da niko »

L'ho fatto un incrocio sui 4000-hz con il TB1320(largabanda da 10-cm) e un tw planare, va benino ma niente di eccezionale causa fase relativa critica a queste frequenze....ormai ho abbandonato il progetto e ho realizzato una medioalta con mid da 10-cm e tw che scende, incrociati sui 2000-hz.....molto più gestibile la fase relativa/dispersioni ecc il risultato e un posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto molto piu libero, e una scena sonora ottima nelle tre dimensioni e nel fuoco delle sorgenti. :)
Sarà la base dei miei prossimi diffusori con un 16-18-cm a completare il basso.
Per me, meglio far scendere il tw il più possibile....secondo le capacità del componente però....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#100

Messaggio da drews »

Ripeto, la regolarità di risposta e l'estensione portano altri vantaggi ma non quello di permettere un incrocio cosi alto per i motivi già espressi anche da niko.
Una volta misurata la risposta e verificata che è bella lineare ed estesa come nel caso che hai postato, ci si concentra sulla fase relativa, dispersione e diagramma polare. E quasi automaticamente la scelta verrà fatta per un taglio più basso.
Avete mai visto quelle auto dove al giudice viene dato un cuscino per l'ascolto?
Ecco quelli sono sistemi incrociati male, con una finestra di ascolto ristrettissima per via Della estrema direttività del medio, dovuta ad un incrocio troppo alto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tweeter”