Il DUAL STEREO: info e pareri!

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Il DUAL STEREO: info e pareri!

#1

Messaggio da Emanuele_lc »

Ciao ragazzi apro questo topic per conoscere impressioni da chi ha provato questa configurazione e motivazioni TECNICHE dal preferire una configurazione rispetto ad un'altra.
Avendo da poco acquistato un cavo con possibilità di Biwiring/BiAmping volevo sapere se avete mai provato una configurazione Dual Stereo ed i vantaggi/svantaggi di tale soluzione.
Praticamente valutavo l'idea di utilizzare singolarmente i miei Genesis Dual Mono ognuno per un canale: in questo modo avrei un DM su tweeter e medio del canale destro ed un DM per il canale sinistro.
Al momento usando il monowiring utilizzo un DM sui medi ed uno sui tweeter.
(Ovvio che anche in questa nuova configurazione avrei l'opzione biAmping/biWiring disponibile


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#2

Messaggio da zibi87 »

Non ho capito il nesso tra cavo BiWiring/BiAmpling e il Dual Stereo.
Nel senso che non sono cose collegate, potevi amplificare in dual stereo anche prima con la stessa configurazione di cavi.
I vantaggi TECNICI del collegamento Dual Stereo mi sembra siano i soliti 2: distribuzione più equa delle potenze in gioco (ma parliamo di una medioalta, gli alimentatori stanno già a riposo così) e migliore separazione stereofonica tra L e R (apprezzabile?).
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#3

Messaggio da Emanuele_lc »

Nessun nesso...c'è questa possibilità: la usiamo è né apprezziamo i vantaggi o non esistono vantaggi?



Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#4

Messaggio da Emanuele_lc »

Per il discorso alimentatori sono d'accordo con te Giacinto dato che parliamo di medioalta.
Ma il discorso SEPARAZIONE STEREO? Ha dei riscontri tecnici provati?


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#5

Messaggio da Archso »

Sulla carta forse ci sono vantaggi, ma se unisci il fatto di usare già un quasi dual mono su una medio alta che assorbe assai poco forse avrai un miglioramento in separazione nell'ordine dello 0,!
Nel tuo sistema sicuro una taratura fatta a modo darebbe maggiormente i suoi frutti! ;-)
L'unico improve reale che mi sentirei di proporti è lo stesso consigliato mesi fa! ;-)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Il DUAL STEREO: info e pareri!

#6

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie Massi per l'intervento.
Forse è meglio precisare un attimo il motivo per cui mi pongo questa domanda.
Il mio ragionamento è, a prescindere dai vantaggi, se comunque non si va a peggiorare una situazione di collegamento "classica"(o meglio come la mia attuale ora)...
Spiego meglio: ho appena ritirato da mamma AQ mezza bobbina di Rocket88...è un cavo doppio a differenza del type e lo utilizzerò per il cablaggio dell'intero sistema.
Se decidessi di conservare l'attuale situazione dovrei aprire il cavo di circa un metro lato Ampli poiché uno andrebbe su un Genesis DM (medi) ed uno su un'altro Genesis DM (tweeter)...
Con una situazione Dual Stereo non mi ritroverei a dover aprire nulla perché il cavo parte da un Genesis DM e finisce in biWiring su un canale della medioalta (medio+tweeter)...
Forse ora si è capito che, volendo adottare questa situazione, non vado a cercare i miglioramenti ma non voglio più che altro avere brutte sorprese!


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#7

Messaggio da zibi87 »

Genesis non dichiara il il dato di separazione tra i canali quindi non ho idea di quale sia, potrebbe essere 60 come 90 ma non credo che un dual mono sia messo così male da poter apprezzare la differenza collegandone due in dual stereo.
Di certo non peggiori.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#8

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie anche a te per l'intervento Giaci!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Archso ha scritto:Sulla carta forse ci sono vantaggi, ma se unisci il fatto di usare già un quasi dual mono su una medio alta che assorbe assai poco forse avrai un miglioramento in separazione nell'ordine dello 0,!
Nel tuo sistema sicuro una taratura fatta a modo darebbe maggiormente i suoi frutti! ;-)
L'unico improve reale che mi sentirei di proporti è lo stesso consigliato mesi fa! ;-)
Sono d' accordo sull' inutilità della scelta di Emanuele del dual stereo.
Riguardo la taratura non capisco come una macchina che ha la stessa taratura di Reggio Calabria, che almeno da quello che mi dice Emanuele è piaciuta quasi a tutti, ora non sia un granchè, vabbè !
Vedremo per la finale se si riesce a fare di meglio, certo qualche limite c' è, ma non mi sembra proprio un cesso di auto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#10

Messaggio da Marsur »

Se hai la possibilità di provare personalmente con cavi volanti o simili, chi meglio di te..
Comunque non dovresti peggiorare col dual stereo, poi se c'è un problema di altra natura non saprei.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#11

Messaggio da Archso »

Emanuele_lc ha scritto:Grazie Massi per l'intervento.
Forse è meglio precisare un attimo il motivo per cui mi pongo questa domanda.
Il mio ragionamento è, a prescindere dai vantaggi, se comunque non si va a peggiorare una situazione di collegamento "classica"(o meglio come la mia attuale ora)...
Spiego meglio: ho appena ritirato da mamma AQ mezza bobbina di Rocket88...è un cavo doppio a differenza del type e lo utilizzerò per il cablaggio dell'intero sistema.
Se decidessi di conservare l'attuale situazione dovrei aprire il cavo di circa un metro lato Ampli poiché uno andrebbe su un Genesis DM (medi) ed uno su un'altro Genesis DM (tweeter)...
Con una situazione Dual Stereo non mi ritroverei a dover aprire nulla perché il cavo parte da un Genesis DM e finisce in biWiring su un canale della medioalta (medio+tweeter)...
Forse ora si è capito che, volendo adottare questa situazione, non vado a cercare i miglioramenti ma non voglio più che altro avere brutte sorprese!
Provalo al volo, alcuni amplificatori fanno veramente brutti scherzi in quella configurazione, scaldano e sballano le fasi!


Pietro PDP ha scritto:
Sono d' accordo sull' inutilità della scelta di Emanuele del dual stereo.
Riguardo la taratura non capisco come una macchina che ha la stessa taratura di Reggio Calabria, che almeno da quello che mi dice Emanuele è piaciuta quasi a tutti, ora non sia un granchè, vabbè !
Vedremo per la finale se si riesce a fare di meglio, certo qualche limite c' è, ma non mi sembra proprio un cesso di auto :) ...
Per quel che ho ascoltato la vettura offre un buon risultato, ma non ancora alla portata di altre della sua categoria (se si parla di gare) dove siamo su un gradino decisamente superiore! Quindi visto che apparentemente i limiti maggiori non risiedono più certamente nell'installazione o nelle elettroniche, che possono dare oggettivamente di più, vien da pensare che i limiti maggiori risiedono nella fase di taratura che non riesce ad estrarre tutto il potenziale del sistema! Quindi a meno di botte di cul@, c'è da lavorare molto per trovare la strada giusta!
Manca l'effetto wow da vettura di livello superiore. Una cosa che da una vettura dove si è lavorato così tanto e con questi componenti ci si aspetterebbe!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

"Provalo al volo, alcuni amplificatori fanno veramente brutti scherzi in quella configurazione, scaldano e sballano le fasi!"

Ecco Massy ad esempio questo potrebbe essere uno dei motivi per cui sarei "conservatore"...
Stiamo parlando di un cavo di una certa importanza e provarlo al volo a meno di non aprirlo è impossibile!
Dato che i benefici del dual stereo non sembrerebbero poi così eclatanti a sto punto chi me lo fa fare???
P.s...riguardo al problema rotazioni di fase Nostromo mi diceva che per evitare particolari circuitazioni strane interne all'ampli sarebbe bastato collegare i gli stessi Ap sullo stesso canale (es: tweeter sui due Left e mid sui due right)...evidentemente se mi parli di aver riscontrato problemi su altre situazioni penso sia stupido rischiare!
(Ripeto: provare il cavo è impossibile senza aprirlo)


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#13

Messaggio da Archso »

Emanuele_lc ha scritto:"Provalo al volo, alcuni amplificatori fanno veramente brutti scherzi in quella configurazione, scaldano e sballano le fasi!"

Ecco Massy ad esempio questo potrebbe essere uno dei motivi per cui sarei "conservatore"...
Stiamo parlando di un cavo di una certa importanza e provarlo al volo a meno di non aprirlo è impossibile!
Dato che i benefici del dual stereo non sembrerebbero poi così eclatanti a sto punto chi me lo fa fare???
P.s...riguardo al problema rotazioni di fase Nostromo mi diceva che per evitare particolari circuitazioni strane interne all'ampli sarebbe bastato collegare i gli stessi Ap sullo stesso canale (es: tweeter sui due Left e mid sui due right)...evidentemente se mi parli di aver riscontrato problemi su altre situazioni penso sia stupido rischiare!
(Ripeto: provare il cavo è impossibile senza aprirlo)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Basta una piattina rosso/nera per fare delle prove al volo!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#14

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:Provalo al volo, alcuni amplificatori fanno veramente brutti scherzi in quella configurazione, scaldano e sballano le fasi!
:slow: cavolo, questa mi è nuova..
E' possibile sapere quali?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#15

Messaggio da Archso »

Marsur ha scritto:
Archso ha scritto:Provalo al volo, alcuni amplificatori fanno veramente brutti scherzi in quella configurazione, scaldano e sballano le fasi!
:slow: cavolo, questa mi è nuova..
E' possibile sapere quali?

Di quelli che conosco io quelli di costruzione sud coreana, tipo DLS, GZ e simili! Altri non so!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa Archso se ne aprofitto.

Che tipo di variazioni di fase comporta l'utilizzo di finali in dual stereo?

Vorrei cablare anche io in dual stereo il prossimo impianto, utilizzando 2 focal dual direct (che se non ricordo male sono fatti anche loro in corea).
Ora, mi hai messo questa pulce nell'orecchio..... non vorrei dover tribolare in taratura.....


Idem per il discorso calore. In teoria dovrebbero scaldare allo stesso modo entrambi, ma comunque meno che utilizzarlo solo per i woofer, e comunque di più che utilizzarlo solo per la medioalta.
Pure qui, mi hai messo un altro tarlo.....


Sia chiaro, non è una critica, ne un attacco. Sto solo chiedendo info da chi ha già provato, nel modo più pacato possibile (meglio scriverlo, prima che succedano flames involontariamente :) )
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#17

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:Di quelli che conosco io quelli di costruzione sud coreana, tipo DLS, GZ e simili! Altri non so!
Strana 'sta cosa, forse ci sono particolari circuitali che incidono sulle configurazioni dei finali.
Buono a sapersi comunque. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#18

Messaggio da Emanuele_lc »

Marsus possono esserci sicuramente particolari circuitazioni interne che vanno a far rogna creando pesanti rotazioni di fase... Questa cosa me la diceva anche Nostromo tuttavia a sua avviso per evitare queste problematiche era sufficiente collegare nei due ampli i componenti nello stesso modo (ossia se si mettono i tweeter su un ampli sul canale R vanno messi anche nel secondo ampli sul canale R)
Tuttavia sembrerebbe non essere proprio questa la soluzione a tutti i mali...
Montare una piattina rossonera Massy sono d'accordo con te ma non amo lo smonta/rimonta "a buffo" dell'auto sopratutto quando i miglioramenti nella mia situazione non sono apprezzabili!
Per pura curiosità potrei fare una prova del dual stereo con i type4 in monowiring che ho su ora e vedere il comportamento!


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#19

Messaggio da Archso »

davide_chinelli ha scritto:Scusa Archso se ne aprofitto.

Che tipo di variazioni di fase comporta l'utilizzo di finali in dual stereo?

Vorrei cablare anche io in dual stereo il prossimo impianto, utilizzando 2 focal dual direct (che se non ricordo male sono fatti anche loro in corea).
Ora, mi hai messo questa pulce nell'orecchio..... non vorrei dover tribolare in taratura.....


Idem per il discorso calore. In teoria dovrebbero scaldare allo stesso modo entrambi, ma comunque meno che utilizzarlo solo per i woofer, e comunque di più che utilizzarlo solo per la medioalta.
Pure qui, mi hai messo un altro tarlo.....


Sia chiaro, non è una critica, ne un attacco. Sto solo chiedendo info da chi ha già provato, nel modo più pacato possibile (meglio scriverlo, prima che succedano flames involontariamente :) )
Il problema, se si presenta, è per via della circuitazione, chi li ha aperti saprà anche spiegarne il motivo! Il problema se si presenta va ben oltre l'eventuale rotazione di fase, se l'amplificatore scalda come un animale c'è qualche altro genere di problema, forse le differenze di impedenza tra gli altoparlanti o non so! Non credo che un circuito totalmente dual mono comunque possa avere questi problemi ... basta provare e via! ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il DUAL STEREO: info e pareri!

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi è probabile si presenti con ampli stereo, piuttosto che con modelli dual mono.

Quindi l'unica cosa che resta da fare è provare...
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”