Impianto con C max!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
lucaxxx
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 mag 2013, 9:13
Località: massafra

Re: Impianto con C max!

#161

Messaggio da lucaxxx »

hifi22 ha scritto:Finalmente posso riprendere ad aggiornarvi sui lavori. L'anteriore è terminato ma prima di procedere faccio un passo indietro mostrandovi alcune foto del sistema delle porte posteriori. Qui a dir il vero non è che avessi tanta voglia di montarlo per quanto serve....

Le portell, a differenza di quelle anteriori, sono state trattate in modo inferiore cercando di riempire gli spazi all'interno della cartella. Quindi niente Dynamat all'interno...

Abbiamo già provato ad impianto acceso e di vibrazioni neanche l'ombra...!!!

Il sistema, mutuato anche questo dal vecchio impianto, è due vie Finauris. Un marchio, anzi un etichetta..., che un istallatore pugliese distribiva tempo fa... A dir il vero, questo due vie, midw da 16cm con ogiva e tw a cupola morbida, fa il suo bel lavoro... :cool:

E' uno stupendo woofer anche se non lo conoscono in molti... io lo avrei messo avanti al posto del mw160gt
Avatar utente
lucaxxx
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 mag 2013, 9:13
Località: massafra

Re: Impianto con C max!

#162

Messaggio da lucaxxx »

hifi22 ha scritto:Qui le foto relative al posteriore con un omaggio a Paolo Decibel che ha realizzato il tutto e che ringrazio vivamente per il lavoro, il risultato, e la pazienza profusa nel seguirmi nelle mie indicazioni...

Il posteriore volutamente è stato realizzato semplice senza lustrini(che non suonano..), senza lucine... senza plexiglass, senza pelle...ecc e volutamente è stato realizzato con le connessioni a vista anche per agevolare eventuali prove o cambi... che penso non ci saranno....

Il marchio di installazione DECIBEL brilla sempre per i suoi lavori superlativi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto con C max!

#163

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:Domenica scorsa sono stato ad Eboli dove ho incontrato un po di appassionati... per l'occasione, mi aspettavano almeno 500km andata e ritorno, mi son riproposto di portarmi qualche disco che non sentivo da una vita. Questo per me è il terzo impianto: i primi passi risalgono ad i primi anni novanta.

L'ascoltare dischi non ascoltati da anni e che magari in altra epoca te li sei sparati decine e decine di volte, mi ha dato la netta sensazione del livello raggiunto... A dir il vero, ad essere "ragionevoli", potrei, dovrei, fermarmi qui. L'auto suona! Per miei gusti...

Il limite maggiore è dato dal mio modo di ascoltare: mi impongo di ascoltare a mediobasso volume. Ma inevitabilmente finisco per alzare...! Ho sempre voluto qualità e quantità!!!! E quando spingo finisce per spigolare... per indurirsi.

Questo il limite fondamentale per le mie esigenze!!

Tutto è migliorabile. Anche i montanti realizzati. Che suonano e spingono a dovere! Poi per il resto non mi interessa il mondo delle competizioni...
Di certo la prova del Abola A20 è stata edificante! Ho pubblicato una recensione sotto la voce "ampli envidia". A parità di settaggio il sound è risultato decisamente meno appariscente. Tanto che abbiam dovuto portare il tw da 4200/6db a 2800/12db! Con il risultato di avere una medioalta molto più equilibrata, neutra, concreta. Si potrebbe dire: gusto old... vintage. Quel sound che non conquista al primo ascolto. Ma poi quando alzi il volume, tutto rimane al suo posto. Niente indurimenti e colori vari... Media credibilissima e naturale!

Questo ho sentito. E' probabile che esistono altri ampli che suonano meglio. Ma questo è quello che ho sentito nella mia C max!! Due A20 in dual stereo.

Magari ad avere la possibilità di provare altro. Bello sarebbe riprovare l'A20! Per avere ulteriore certezza di quanto detto!

Questi incontri poi mi ha messo in evidenza i limiti della simmetricità dei montanti... Ed il possibile forte migliormento(ariosità sul canale sx innanzitutto...) mi ha messo il grillo della modifica del montante!!!

Per chiarire: per schiacciamento intendo ariosità del canale sx limitata rispetto a quella del dx. Minore ariosità che si concretizza una scena sonora(esattamente davanti a me guidatore) più fumosa... E' bastato "caricare" il canale sx mettendo un piccolo paravento per avere immediatamente la sensazione di "chiusura del cerchio": scena larga e PIENA anche sul lato sx!
Ottimo, siamo sulla strada giusta allora. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#164

Messaggio da hifi22 »

lucaxxx ha scritto:
hifi22 ha scritto:Finalmente posso riprendere ad aggiornarvi sui lavori. L'anteriore è terminato ma prima di procedere faccio un passo indietro mostrandovi alcune foto del sistema delle porte posteriori. Qui a dir il vero non è che avessi tanta voglia di montarlo per quanto serve....

Le portell, a differenza di quelle anteriori, sono state trattate in modo inferiore cercando di riempire gli spazi all'interno della cartella. Quindi niente Dynamat all'interno...

Abbiamo già provato ad impianto acceso e di vibrazioni neanche l'ombra...!!!

Il sistema, mutuato anche questo dal vecchio impianto, è due vie Finauris. Un marchio, anzi un etichetta..., che un istallatore pugliese distribiva tempo fa... A dir il vero, questo due vie, midw da 16cm con ogiva e tw a cupola morbida, fa il suo bel lavoro... :cool:

E' uno stupendo woofer anche se non lo conoscono in molti... io lo avrei messo avanti al posto del mw160gt




Il mio obiettivo, sin dall'inizio è stato quello di avere un soundstage molto alto.... quindi avere un medio, midbass ancor meglio, il più alto possibile!!!!

In sostanza, il 160gt svolge un ruolo di riempimento/secondario.... rispetto al midbass superiore...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#165

Messaggio da hifi22 »

Comunque non appena posso vi aggiornerò sulle novità....

Per ora ho rinviato la modifica del mondante sx.... se deciderò sarà l'ultima cosa da farsi.....
Avatar utente
lucaxxx
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 mag 2013, 9:13
Località: massafra

Re: Impianto con C max!

#166

Messaggio da lucaxxx »

hifi22 ha scritto:Comunque non appena posso vi aggiornerò sulle novità....

Per ora ho rinviato la modifica del mondante sx.... se deciderò sarà l'ultima cosa da farsi.....

passi il tweeter sul montante????
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#167

Messaggio da hifi22 »

No, preferisco mantenere il tw concentrico con tutti i vantaggi che ne conseguono... come detto eventuali modifiche ai montanti, per ora, sono sospese... c'è altra carne a cuocere...
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: Impianto con C max!

#168

Messaggio da luis »

io lo so!!!.......... hahahahahahaha......................... :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto con C max!

#169

Messaggio da niko »

hifi22 ha scritto:No, preferisco mantenere il tw concentrico con tutti i vantaggi che ne conseguono... ...
Direi anche gli svantaggi che ne conseguono..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto con C max!

#170

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
hifi22 ha scritto:No, preferisco mantenere il tw concentrico con tutti i vantaggi che ne conseguono... ...
Direi anche gli svantaggi che ne conseguono..... :)
Cortesemente, mi fate una "panoramica" dei vantaggi e gli svantaggi di tale soluzione?

Così, "a naso" opitizzo come vantaggio un unico punto di emissione teorico.

Come svantaggi, il tweeter sempre in anticipo (si sistemerebbe solo con la multiamplificazione, ritadanto "tanto" il tweeter)
Ed in più un "buco" del mid nell'emissione in asse (dato dall'ingombro del tweeter).

Altro?? ^^
E non è detto che ci abbia preso: le mie sono solo supposizioni. Ignoro al momento tutto riguardo tale configurazione. Ho scritto ciò che ne deduco io, da un ragionamento molto veloce. E non è detto che sia corretto :D
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#171

Messaggio da hifi22 »

Concordo con te!!! Appunto!!!

Considerando e considerato che vado in attivo, quindi in multiampli...

Quanto al buco di emissione del mid non so dirti di preciso... occorrerebbe fare delle misure... che mi prometto di rifare non appena concludo la fase attuale...

Cosi, ad orecchio penso di no, valutate anche le doti di discesa del tw utlizzato. @_@
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto con C max!

#172

Messaggio da davide_chinelli »

Le mie sono supposizioni facilmente smentibili (sono andato ad intuito, non ad esperienza e/o misure).

Il "buco", se le mie considerazioni sono corrette dovrebbe esserci in asse.
Se non ricordo male, rispetto alla tua posizione di ascolto, i mid dovrebbero essere leggermente fuori asse. Probabilmente (altra ipotesi smentibile da esperienza e/o misure) il buco non lo senti per quello.

Se poi hai un tweeter che scende tanto, meglio per te (e la taratura finale).
Ma penso in fuoriasse non ci siano problemi enormi (ennesima supposizione), o almeno molto inferiori che con un ascolto in asse.

Diverso se si usasse tale sistema in home, ascoltando in asse (anticipo del tweeter rispetto al mid escluso) con un mid di dimensioni generose rispetto l'ingombro del tweeter (esempio un classico 87mm di tweeter "domestico", con un mid da 200 - 250mm). Supposizioni anche qui ^^ .
Avatar utente
Curiosello
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 gen 2013, 10:58
Località: Nola (NA)
Contatta:

Re: Impianto con C max!

#173

Messaggio da Curiosello »

Bei componenti e bel lavoro.
Se penso ad ogni persona che si rispetti..., rimango quasi senza pensieri.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto con C max!

#174

Messaggio da niko »

L'unico vantaggio del tw concentrico è la facilità di messa in fase fra tw e wf, che cmq con una istallazione tradizionale è fattibilissima, certo con meno facilità....
Gli svantaggi che mi vengono in mente sono il disturbo che il tw dà alla risposta del wf, certo questo si può misurare con una risposta all'impulso del prima e dopo.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto con C max!

#175

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie niko, alla fine allora non ci sono andato tanto distante..... :)
Avatar utente
lucaxxx
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 mag 2013, 9:13
Località: massafra

Re: Impianto con C max!

#176

Messaggio da lucaxxx »

hifi22 ha scritto:No, preferisco mantenere il tw concentrico con tutti i vantaggi che ne conseguono... come detto eventuali modifiche ai montanti, per ora, sono sospese... c'è altra carne a cuocere...

io concordo con Davide Chiarelli, sono semplicemente fuori asse.... non cambiare il tweeter tieni conto che quel tweeter fa parte di un kit che ha premi emma come il migliore!
tieni conto anche che il dynaudio ha un suo modo di suonare lineare pulito e non invadente...e sotto i 90db di efficienza (87db forse). il tweeter e' più efficiente dopra i 90db e anche più dinamico , e da non dimenticare che di solito gli altoparlanti prodotti in germania sono molto squillanti senza dilungarmi in dettagli...ha un'altra filosofia di suono....
dovresti allinearli sulla efficienza con il crossoveraggio del tweeter la posizione e v non risolvi senza spendere soldi a chiacchierw aggiungi un medio a cupola come il morel58.08 o il dynaudio mw142 da allineare al woofer mw152 sul cruscotto.
leggiti questo articolo
http://www.zr-speakerlab.si/ZRItaly.pdf ;-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto con C max!

#177

Messaggio da davide_chinelli »

lucaxxx ha scritto:Chiarelli
:omg: :omg: :omg: :yush:

Chinelli!!!! :arr: :arr: :D

Tranquillo, ne ho sentite di peggio al telefono ;)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Impianto con C max!

#178

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:
lucaxxx ha scritto:Chiarelli
:omg: :omg: :omg: :yush:

Chinelli!!!! :arr: :arr: :D

Tranquillo, ne ho sentite di peggio al telefono ;)

XD

grande Davidone
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto con C max!

#179

Messaggio da davide_chinelli »

si scherza Stefano :)

Sai quanti strafalcioni faccio io con i nomi? Prima di ricordarmene uno a volte ci metto dei mesi.... figurati coi cognomi XD XD

Son cose che succedono, non mi preoccupo e ci rido sopra :)

Vedi lo strafalcione dei "modwoofer", che (giustamente) è entrato nella storia degli strafalcioni :D
Avatar utente
lucaxxx
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 mag 2013, 9:13
Località: massafra

Re: Impianto con C max!

#180

Messaggio da lucaxxx »

davide_chinelli ha scritto:
lucaxxx ha scritto:Chiarelli
:omg: :omg: :omg: :yush:

Chinelli!!!! :arr: :arr: :D

Tranquillo, ne ho sentite di peggio al telefono ;)

Ahahahahaaaaaa hai ragione.... perdonami se ti puo' essere di consolazione il mio e' puliafico non ti dico quante trasformazione ha ricevuto
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”