Impianto con C max!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#221

Messaggio da hifi22 »

Allora... quanto al montante sx, non è ancora stato modificato. In sostanza viaggio ancora con una configurazione simmetrica.

Tornerò sull'argomento... in buona sostanza mi riservo di intervenire dopo aver ascoltato il parere di un pò di persone... e dopo aver fatto qualche prova!
Ripeto tornerò sull'argomento!

Quanto al nuovo pre, il nuovo come il vecchio ha ingressi ed uscite RCA.

Ora vi spiego come lo utilizzo premettendo che l'Hss ha due ingressi. Che io sfrutto entrambi.

La prima, quella che utilizzo normalmente, utilizza il segnale bilanciato che esce dal caricatore McI. In questo caso la radio in plancia funge da solo controller del caricatore. Quindi, ripeto, il segnale dal caricatore finisce nel pre(che utilizzo per il volume)e da questo nel processore.

La seconda invece è utilizzata con l'uscita della radio. Questa la utilizzo solo quando ho voglia di ascoltare velocemente qualcosa in plancia senza mettere il cd nel caricatore.. ovvero per ascoltare la radio... é ovvio che in questa soluzione c'è un doppio passaggio pre, quello della radio e quello del pre....
In questo caso preimposto il gain del pre ad un punto prestabilito... mentre il volume vero e proprio lo regolo dalla radio. In questo caso, quindi posso utilizzare il controllo dei toni sulla radio... che non faccio mai...(e comunque del tutto bypassati nella prima configurazione!) :)

Naturalmente la prima SUONA meglio..... consentendomi di sfruttare al meglio il fluido magico... che esce dal caricatore...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#222

Messaggio da hifi22 »

In entrambe le configurazioni devo dire che il valore aggiunto del pre è davvero notevole. Nel micro come nel macro dettaglio.... sonicamente veramente un buon prodotto!!!

Raccomandato!! Da sottolineare che non abbiamo avuto il benchè minimo problema di interfaccia con tutto il resto... vedi assenza totale di fruscii et similia...

Come tutti i pre valvolari va meglio quando è scaldato(a proposito: scalda parecchio...). Ma già appena acceso la stoffa c'è tutta!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Impianto con C max!

#223

Messaggio da 406coupe »

hifi22 ha scritto:Allora... quanto al montante sx, non è ancora stato modificato. In sostanza viaggio ancora con una configurazione simmetrica.

Tornerò sull'argomento... in buona sostanza mi riservo di intervenire dopo aver ascoltato il parere di un pò di persone... e dopo aver fatto qualche prova!
Ripeto tornerò sull'argomento!

Quanto al nuovo pre, il nuovo come il vecchio ha ingressi ed uscite RCA.

Ora vi spiego come lo utilizzo premettendo che l'Hss ha due ingressi. Che io sfrutto entrambi.

La prima, quella che utilizzo normalmente, utilizza il segnale bilanciato che esce dal caricatore McI. In questo caso la radio in plancia funge da solo controller del caricatore. Quindi, ripeto, il segnale dal caricatore finisce nel pre(che utilizzo per il volume)e da questo nel processore.

La seconda invece è utilizzata con l'uscita della radio. Questa la utilizzo solo quando ho voglia di ascoltare velocemente qualcosa in plancia senza mettere il cd nel caricatore.. ovvero per ascoltare la radio... é ovvio che in questa soluzione c'è un doppio passaggio pre, quello della radio e quello del pre....
In questo caso preimposto il gain del pre ad un punto prestabilito... mentre il volume vero e proprio lo regolo dalla radio. In questo caso, quindi posso utilizzare il controllo dei toni sulla radio... che non faccio mai...(e comunque del tutto bypassati nella prima configurazione!) :)

Naturalmente la prima SUONA meglio..... consentendomi di sfruttare al meglio il fluido magico... che esce dal caricatore...
......In pratica di becchi un bel po' di conversioni.Esci(in analogico) dal caricatore che effettua la prima conversione(in questo caso di alta' qualita')entri nel pre hss(e fin qui tutto ok).Dall'uscita del pre entri in analogico nel dsp(qui avviene la conversione A/D).Significa che questa conversione trasforma il segnale analogico in digitale(questo è il primo collo di bottiglia=degrado del suono).Una volta trasformato in digitale, il segnale viene processato e ritrasformato in analogico tramite la conversione D/A(che non è a livello di quella della Mc)...............Tutto questo per dirti(forse lo sai gia)' che anche se il suono ti soddisfa,"Sicuramente" otterresti di piu' entrando direttamente in digitale nel dsp........Non è una critica bensi' un'osservazione :) Per il resto Complimenti ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto con C max!

#224

Messaggio da niko »

Bei oggetti i pre anche se per me non troppo utili....però forse che sarebbe stato meglio ma indubbiamente più dispendioso....uscire in digitale dal caricatore al dsp, e poi dopo il dsp usare un pre a 4-canali due per mid+tw e due per i wf....e qualcosa c'è multicanale, forse anche hss...
Ps, cmq se esci dalla radio o dal caricatore parti sempre con le stesse conversioni d-a per poi continuare altre conversioni a-d e d-a nel dsp.....come fanno alcuni con il pre dopo il dsp hai meno conversioni e secondo me più benefici avendo il pre un'uscita ottima in ampiezza e darebbe di più il suo carattere timbrico...
......GAME OVER......
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Impianto con C max!

#225

Messaggio da il risolutore »

Oppure fare sorgente, pre, ampli..... Fai un bel passivo e la musica ringrazia ;)

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto con C max!

#226

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Bei oggetti i pre anche se per me non troppo utili....però forse che sarebbe stato meglio ma indubbiamente più dispendioso....uscire in digitale dal caricatore al dsp, e poi dopo il dsp usare un pre a 4-canali due per mid+tw e due per i wf....e qualcosa c'è multicanale, forse anche hss...
Ps, cmq se esci dalla radio o dal caricatore parti sempre con le stesse conversioni d-a per poi continuare altre conversioni a-d e d-a nel dsp.....come fanno alcuni con il pre dopo il dsp hai meno conversioni e secondo me più benefici avendo il pre un'uscita ottima in ampiezza e darebbe di più il suo carattere timbrico...
hifi22 avrà sicuramente fatto le sue prove ma....quoto!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: Impianto con C max!

#227

Messaggio da Marsur »

il risolutore ha scritto:Oppure fare sorgente, pre, ampli..... Fai un bel passivo e la musica ringrazia ;)

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
hifi22 avrà sicuramente fatto le sue prove ma....straquoto! XD



(però ai ritardi non ci rinuncia più nessuno :D )
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#228

Messaggio da hifi22 »

406coupè ha scritto:
hifi22 ha scritto:Allora... quanto al montante sx, non è ancora stato modificato. In sostanza viaggio ancora con una configurazione simmetrica.

Tornerò sull'argomento... in buona sostanza mi riservo di intervenire dopo aver ascoltato il parere di un pò di persone... e dopo aver fatto qualche prova!
Ripeto tornerò sull'argomento!

Quanto al nuovo pre, il nuovo come il vecchio ha ingressi ed uscite RCA.

Ora vi spiego come lo utilizzo premettendo che l'Hss ha due ingressi. Che io sfrutto entrambi.

La prima, quella che utilizzo normalmente, utilizza il segnale bilanciato che esce dal caricatore McI. In questo caso la radio in plancia funge da solo controller del caricatore. Quindi, ripeto, il segnale dal caricatore finisce nel pre(che utilizzo per il volume)e da questo nel processore.

La seconda invece è utilizzata con l'uscita della radio. Questa la utilizzo solo quando ho voglia di ascoltare velocemente qualcosa in plancia senza mettere il cd nel caricatore.. ovvero per ascoltare la radio... é ovvio che in questa soluzione c'è un doppio passaggio pre, quello della radio e quello del pre....
In questo caso preimposto il gain del pre ad un punto prestabilito... mentre il volume vero e proprio lo regolo dalla radio. In questo caso, quindi posso utilizzare il controllo dei toni sulla radio... che non faccio mai...(e comunque del tutto bypassati nella prima configurazione!) :)

Naturalmente la prima SUONA meglio..... consentendomi di sfruttare al meglio il fluido magico... che esce dal caricatore...
......In pratica di becchi un bel po' di conversioni.Esci(in analogico) dal caricatore che effettua la prima conversione(in questo caso di alta' qualita')entri nel pre hss(e fin qui tutto ok).Dall'uscita del pre entri in analogico nel dsp(qui avviene la conversione A/D).Significa che questa conversione trasforma il segnale analogico in digitale(questo è il primo collo di bottiglia=degrado del suono).Una volta trasformato in digitale, il segnale viene processato e ritrasformato in analogico tramite la conversione D/A(che non è a livello di quella della Mc)...............Tutto questo per dirti(forse lo sai gia)' che anche se il suono ti soddisfa,"Sicuramente" otterresti di piu' entrando direttamente in digitale nel dsp........Non è una critica bensi' un'osservazione :) Per il resto Complimenti ;)


Sulla configurazione digitale mi riservo di aggiornarvi. Il caricatore è stato modificato con uscita toslink ed ho comprato il controller oltre al cavo ottico di segnale. Tuttavia qualcosa ci sfugge. Dobbiamo riprovare...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: R: Impianto con C max!

#229

Messaggio da hifi22 »

il risolutore ha scritto:Oppure fare sorgente, pre, ampli..... Fai un bel passivo e la musica ringrazia ;)

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Sono convinto che il passivo è meglio. Ma quale costo??? Oggi penso che pochissime persone in Italia siano in grado di gestire un passivo ad alti livelli con una dispendiosità di tempo incalcolabile.....

Ti garantisco che l'Helix, a detta anche di cultori home, va molto bene con una precisione chirurgica... :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#230

Messaggio da hifi22 »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Bei oggetti i pre anche se per me non troppo utili....però forse che sarebbe stato meglio ma indubbiamente più dispendioso....uscire in digitale dal caricatore al dsp, e poi dopo il dsp usare un pre a 4-canali due per mid+tw e due per i wf....e qualcosa c'è multicanale, forse anche hss...
Ps, cmq se esci dalla radio o dal caricatore parti sempre con le stesse conversioni d-a per poi continuare altre conversioni a-d e d-a nel dsp.....come fanno alcuni con il pre dopo il dsp hai meno conversioni e secondo me più benefici avendo il pre un'uscita ottima in ampiezza e darebbe di più il suo carattere timbrico...
hifi22 avrà sicuramente fatto le sue prove ma....quoto!


Certo la soluzione regina è quella del pre dopo il processore. Ma non oso immaginare quanto costerebbe un pre, almeno 4 canal,i con le caratteristiche del Hss Reference.....

Amo la musica. Vivo di note. A casa come in auto. Auto che utilizzo pochino. é questione di passione. E che passione. Ma sono andato ben oltre quanto "ragionevolmente" avrei dovuto fare.

L'auto mi soddisfa. Mi emoziona!! Carezza e schiaffo per dirla in breve... Pulizia e potenza a volontà....


A presto le altre novità....
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Impianto con C max!

#231

Messaggio da marco1013 »

E sull'ampli dilazione ci dici nulla?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto con C max!

#232

Messaggio da Darios »

hifi22 ha scritto:
Darios ha scritto:Ciao caro,

hai dimensionato bene poi il cavo dalla batteria al telaio ? :)

Già forse so cosa hai cambiato... :hahahah:
Dimensionato anche il cavo massa della batteria.... :)

Ancora un po si suspence su i cambiamenti.... :)
A voglia di suspence, sono passate 2 settimane!!! :D

Che hai messo ? 2 Nippon America GM-7777 !?! XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#233

Messaggio da hifi22 »

in questo weekend farò le foto dei nuoi "bambini". Così li chiama l'amico che facendomeli ascoltare me ne ha fatto innamorare. Certo quanto a limpitezza il paragone è ben azzeccato. Ma quanto a velocità si può certamente parlare di "ragazzacci"!!!!!! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#234

Messaggio da hifi22 »

Finalmente riesco a mostrarvi l'altra fondamentale novità introdotta in questi mesi nel mio impianto.

In proposito devo pubblicamente ringraziare colui il quale, dandomi la possibilità di ascoltare i suoi esemplari nella mia auto, mi ha consentito di innamorarmene. Quindi un grande grazie a Francesco Altirief persona simpatica gentile e disponibile.

In proposito, qualche tempo fa, accodandomi alla discussione specifica, parlai proprio del primo ascolto riportando le mie impressioni. E le mie impressioni si sono rivelate corrette a distanza di qualche mese di ascolti in auto.

Senza dilungarmi troppo, questi ampli, che sono montati sulla medioalta in dual stereo, vanno alla GRANDE. :) :) :)

Due i punti focali del suono di questi ampli: innanzitutto l'estrema naturalezza su tutto l'arco sonico. Sulle alte, medie e basse.

Tibricamente è così ammaliante che si ha sensazione che il tw ed il mid in particolare "non suonano". Nel senso che il suono è assolutamente non colorato e spurio. Di conseguenza ad un orecchio poco allenato potrebbe apparire povero: tutt'altro!!!! Tutt'altro!!!

Al timbro morbido, ammaliante, rotondo, naturale fa da contraltare un dettaglio armonico bellissimo: l'appoggio delle medie e delle basse è di una tale ricchezza da lasciar senza fiato...

Certo molto viene dal pre a valvole verrebbe da dire...ma sino ad un certo punto: infatti il pre nuovo Hss ha suonato anche con i vecchi Genesis ed era tutto, tutto, tutto un altro sentire assolutamente non paragonabile.... O_O :wai:

Poi, alla grande raffinatezza armonica(tante per capirci tutte le coloriture soniche che accompagnano qualsiasi strumento...) si accompagna una velocità altrettanto impressionante... Si, velocità e ritmica(tenuta in potenza e riserva in potenza...) che garantiscono un contrasto dinamico da grande ascolto....

Come anticipato, Francesco li chiama "bambini" ed in effetti hanno un cuore/suono gentile. MOlto molto gentile, vellutato. Di estremo garbo. Anzi è il caso di parlare di classe. Ma allo stesso tempo sanno diventare dei "ragazzacci" perchè se c'è da spingere spingono alla grande. Qui per intenderci... la velocità è la stessa degli Orion rossi... Provare per credere!!!! :omg: :yush:

Quindi eccellente timbro/armonicità che fa da contraltare ad un contrasto dinamico/dimensionale davvero notevoli.

Non oso immaginare cosa potrebbe venir fuori se Gaetano dovesse mettere al mondo un fratello maggiore dell'Abola A20...... :hahahah: :hahahah:

Intanto faccio i complimenti a lui per questi ampli che grande soddisfazione mi danno tutti i giorni in auto....

Stay tuned per le altre novità!!!
Allegati
DSCN1498[1].JPG
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto con C max!

#235

Messaggio da Darios »

Un' altra vittima del virus Abola !!! :D :D :D

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto con C max!

#236

Messaggio da headhunterz »

complimenti per i gemelli :hahahah:
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Impianto con C max!

#237

Messaggio da altierif »

Caro Giuseppe.... grazie e te per l'ottima crostata .......hihihihihih.... a proposito ho visto che hai cambiato anche i cavi di segnale.......appena sarà possibile ascolteremo la tua c-max.....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#238

Messaggio da hifi22 »

Infatti.... questa è l'altra novità!!!! :) :) :)

Tutti i cavi di segnale post processore sono stati sostituiti con cavi hand made by Abola Gaetano Loreto!!!!!

Quando li ho ascoltati non ho avuto alternativa. La differenza era tale che li ho ordinati seduta stante al sempre disponibile e gentile Gaetano!!!

Quali i miglioramenti??? Certamente migliore sensazione di fase, suono molto più controllato nella parte mediobassa ed una medioalta decisamente più trasparente rotonda e naturale.... :) :)

In sostanza sono un ottimo complemento/completamento del suono sfoggiato dagli Abola A20. Ovvero quella morbidezza sonica con altrettanta velocità che lasciano senza fiato!!!!! :hahahah: :slow:
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#239

Messaggio da hifi22 »

Provare per credere!!! O_O
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto con C max!

#240

Messaggio da hifi22 »

...mi frulla un'idea/desiderio/curiosità dovuta innanzitutto dal fatto che ho una coppia di woofers che mi avanza: ovvero una coppia di Mw170 Dynaudio.

Come avete visto in portella, nella predisposizione originale, suona il fratello piccolo, il gt160. Ma come detto mi frulla l'idea di provare il fratello grande.

Ovviamente a costo di dover fare una tasca... con tutti i costi che ne conseguono. Magari con l'Ap orientato!!!!

Non è una cosa che voglio fare subito, ma allo stesso tempo voglio raccogliere informazioni in merito.

Cosa mi dite in proposito?? Dovrebbe interfacciarsi bene con l'Orion Hcca 2100....

Quali i pregi e le virtu???

In ogni caso su questo darò precedenza alla modifica del montante sx che si pone quasi come necessario in quanto sulla spettro sinistro si avverte come un cono d'ombra e/o mancanza di ariosità/profondità.....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”