Quale dsp acquistare ?

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quale dsp acquistare ?

#21

Messaggio da maurizio »

Una domanda !!! Questa sera abbiamo tarato l'Helix A4,un ottimo amplificatore con una timbrica sublime, ho posto la domanda al mio amico considerando che l'autoradio Pioneer avh 2300dvd è munita in parte di DSP se comprando un DSP mi cambiava qualcosa,lui mi ha risposto che nel mio caso non cambierebbe molto che ne pensate? Si noterebbe una netta differenza acquistandolo? Ora come ora sono sodisfatto.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale dsp acquistare ?

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende da che settaggi hai sul dsp interno.

Se già permette un'equalizzazione a bande separate (per bande separate, intendo il canale sinistro indipendente dal destro) e la possibilità di regolare i ritardi, non è che cambi poi molto utilizzandone uno esterno. Anzi, a voler fare "il pelo nell'uovo", potresti anche peggiorare, per via di conversioni ad/da in più, e connessioni in più.

L'unico modo in cui potresti migliorare (sempre che ci sia un miglioramento) è se biamplificassi l'anteriore (allora, serve un DSP esterno, che permette di fare anche i tagli tra midwoofer e tweeter, dove normalmente quelli integrati nelle sorgenti, non hanno -quasi- la possibilità di farlo).

Se invece, hai "limitazioni" di intervento, allora avere un DSP separato (ovviamente, quello integrato nella sorgente lo lascerai in flat, cioè inutilizzato), può avere un senso (acusticamente parlando).


Così, come la vedo io. Certo poi, il mio è un punto di vista, perfettamente obiettabile (c'è chi va di componenti analogici e passivi dalla A alla Z -sorgente esclusa-, chi preferisce il digitale fin dentro gli ampli, chi preferisce un DSP esterno, chi interno....)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Quale dsp acquistare ?

#23

Messaggio da Em4nuele »

maurizio ha scritto:Una domanda !!! Questa sera abbiamo tarato l'Helix A4,un ottimo amplificatore con una timbrica sublime, ho posto la domanda al mio amico considerando che l'autoradio Pioneer avh 2300dvd è munita in parte di DSP se comprando un DSP mi cambiava qualcosa,lui mi ha risposto che nel mio caso non cambierebbe molto che ne pensate? Si noterebbe una netta differenza acquistandolo? Ora come ora sono sodisfatto.
Quella sorgente non ha un dsp, ma un "abbozzo" di dsp. Per me dovresti metterlo come più volte ti ho detto al telefono.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quale dsp acquistare ?

#24

Messaggio da maurizio »

Ragazzi che ve devo di'!!!! Come vi dicevo per ora la differenza dall'amplificatore precedente e' molto evidente chissa' se mi gira l'elica fra un po' acquistero' un amplificatore anche per il subwofer cosi saro' costretto ad acquistare anche il DSP. Comunque raga grazie mille dei vostri consigli eh!!
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Quale dsp acquistare ?

#25

Messaggio da Em4nuele »

Perfetto Maurizio sei su ottima strada percorrila e vedrai che ne rimarrai entusiasta.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quale dsp acquistare ?

#26

Messaggio da maurizio »

Em4nuele sto provando a chiamarti ma non riesco a contattarti!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”