Gestione ingressi pxa h800

Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Gestione ingressi pxa h800

#1

Messaggio da Mana »

Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo e spero di scrivere nella sezione giusta, quindi siate clementi!

Espongo subito il mio problema: sto realizzando un impiantino che prevede l'utilizzo di una sorgente in parallelo a quella di serie, la gestione passa attraverso un pxa h800. Attualmente le sorgenti sono collegate tramite ingressi AUX1 e AUX2 (RCA, in soldoni). La radio è un'alpine 9883, arrivata in eredità dalla precedente auto e ovviamente da sostituire. Ho la possibilità di procurarmi una DVA 9965 (quella con il glide) a buon prezzo, per poterla collegare in ottico al procio e sfruttarlo degnamente. Il primo problema è che non mi è chiaro come viene effettuato lo switch delle uscite da questa sorgente, sia nel caso di aggiungere il solo cavo ottico sia nel caso di collegarla con ottico+ainet. Ascolto musica sia da cd che da ipod (per comodità,più che altro), e utilizzo la radio di serie ( DVD800, l'auto è un'Astra, brutta cosa l'integrazione T_T ) per radio e (molto raramente) usb.
Ho due possibilità di collegamenti:
- nel primo tengo gli ingressi così come stanno e aggiungo solamente il cavo ottico: come gestisce le uscite analogiche e digitali la sorgente? Le cambia in automatico o le tiene sempre attive entrambe? Questa è soprattutto una curiosità, in ogni caso dovrei utilizzare il RUX per gestire volume e amenità varie, in pratica sarebbe come avere un ingresso in più da selezionare dal procio;
- nel secondo caso effettuo un collegamento ottico + ainet, volume e selezione sorgente verrebbero comandati dalla radio e tutto sarebbe più comodo,in teoria.. Lo switch analogico/digitale avverrebbe in automatico,giusto? Serve comunque il collegamento con RCA?

Il punto però è questo: da manuale del processore sembrerebbe che questo disattivi gli ingressi analogici se collegato a una sorgente compatibile ainet, in tal caso sono fregato, la radio di serie come la collego? La cosa peraltro mi sembra abbastaza strana... :hmm:

Qualcuno di voi magari ha le idee un po' più chiare delle mie?

Grazie della pazienza,scusate se sono stato un po' prolisso e vi ho subito tempestato di domande!!
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Gestione ingressi pxa h800

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao.
Se passi ad una sorgente Alpine con uscita ottica ti basterà collegare il cavo AiNet e il cavo ottico entrambi al PXA ovviamente
Il passaggio dall'una all'altra sarà automatico......

La radio e l'Ipod passeranno dal cavo Ainet

Per quanto riguarda il Rux ti serve solo se vuoi fre modifiche e ritocchi alla taratura "in corsa" (Altrimenti la si fa solo col PC) e se vuoi mettere una sorgente NON Ainet al secondo ingresso ottico.

In quest'ultimo caso la cosa è un po' più complessa.... ma se ci son ruscito io..... (grazie a Davide :hahahah: :hahahah: )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: Gestione ingressi pxa h800

#3

Messaggio da Mana »

Ciao Alessio, chiaro e preciso, grazie mille!

Diciamo che vorrei collegare una seconda sorgente (quella di serie) non Ainet agli ingressi analogici, in pratica come se fosse un semplice AUX, solo che non mi è chiaro se posso entrare direttamente nel processore come faccio ora (ingresso AUX1) oppure se sono costretto ad entrare nell'ingresso Ainet secondario. In questo caso,partendo dalle uscite altoparlanti della radio, mi toccherebbe una cascata di convertitori che per ovvi motivi preferirei evitare.

La radio "qualitativa" è in posizione poco ergonomica, la utilizzo con il telecomando, mentre con il RUX (che già ho) mi serve per il controllo del volume di entrambe le radio e per switcharle, oltre ovviamente alla gestione del processore.. Ridurre al solo telecomando le fonti di distrazioni non sarebbe male,ecco! XD

Tuttavia il manuale è un po'confusionario al punto, e non mi è chiaro cosa possa fare e cosa no,e una prova volante non posso farla senza la radio nuova..

Grazie ancora per la pazienza..
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Gestione ingressi pxa h800

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Mana ha scritto:Ciao Alessio, chiaro e preciso, grazie mille!

Diciamo che vorrei collegare una seconda sorgente (quella di serie) non Ainet agli ingressi analogici, in pratica come se fosse un semplice AUX, solo che non mi è chiaro se posso entrare direttamente nel processore come faccio ora (ingresso AUX1) oppure se sono costretto ad entrare nell'ingresso Ainet secondario. In questo caso,partendo dalle uscite altoparlanti della radio, mi toccherebbe una cascata di convertitori che per ovvi motivi preferirei evitare.

La radio "qualitativa" è in posizione poco ergonomica, la utilizzo con il telecomando, mentre con il RUX (che già ho) mi serve per il controllo del volume di entrambe le radio e per switcharle, oltre ovviamente alla gestione del processore.. Ridurre al solo telecomando le fonti di distrazioni non sarebbe male,ecco! XD

Tuttavia il manuale è un po'confusionario al punto, e non mi è chiaro cosa possa fare e cosa no,e una prova volante non posso farla senza la radio nuova..

Grazie ancora per la pazienza..
Se gia hai il RUX C800 puoi fare quello che vuoi.
Non capisco però perchè vuoi utilizzare anche la sorgente di serie; comunque se quest'ultima ha un uscita RCA puoi tranquillamente entrare in uno degli ingressi AUX del PXA.

Basterà che tramite RUX tu gli dica quale ingresso utilizzare.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: Gestione ingressi pxa h800

#5

Messaggio da Mana »

La radio di serie è un navigatore integrato,e da lì passano sensori di parcheggio,avvisi acustici, vivavoce e il controllo di molte funzioni della vettura.
Inoltre mi serve per le stazioni radio, la seconda sorgente non è collegata all'antenna.. Per la mia realizzazione ho preso spunto da un utente del forum, (superdok81), stessa macchina,stessa radio, stessa problematica, ovviamente il livello cui aspiro è sensibilmente inferiore!!
Attualmente il sistema funziona, solo che per utilizzare il rux devo tenerlo sul tunnel in posizione posticcia per averlo sempre a portata di mano, e oltre ad essere esteticamente discutibile è troppo soggetto a graffi etc etc.. mi piacerebbe spostarlo sulla plafoniera,in zona specchietto retrovisore, per avere un'integrazione migliore, ma risulterebbe scomodo da usare perchè piuttosto arretrato e poco "istintivo" da cercare..

Il passaggio alla DVA però lo renderebbe indispensabile per il volume dell'ottico (almeno credo), a meno di utilizzare l'ainet, appunto...

Il motivo della domanda è di natura strettamente ergonomica/funzionale, se possibile preferivo poter comandare il funzionamento standard (volume, ingressi, tracce etc) dalla sola sorgente e limitare il rux alle regolazioni del processore e al controllo del livello subwoofer..

Nulla di trascendentale, ecco, però è una possibilità interessante... :)
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Gestione ingressi pxa h800

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Mana ha scritto:La radio di serie è un navigatore integrato,e da lì passano sensori di parcheggio,avvisi acustici, vivavoce e il controllo di molte funzioni della vettura.
Inoltre mi serve per le stazioni radio, la seconda sorgente non è collegata all'antenna.. Per la mia realizzazione ho preso spunto da un utente del forum, (superdok81), stessa macchina,stessa radio, stessa problematica, ovviamente il livello cui aspiro è sensibilmente inferiore!!
Attualmente il sistema funziona, solo che per utilizzare il rux devo tenerlo sul tunnel in posizione posticcia per averlo sempre a portata di mano, e oltre ad essere esteticamente discutibile è troppo soggetto a graffi etc etc.. mi piacerebbe spostarlo sulla plafoniera,in zona specchietto retrovisore, per avere un'integrazione migliore, ma risulterebbe scomodo da usare perchè piuttosto arretrato e poco "istintivo" da cercare..

Il passaggio alla DVA però lo renderebbe indispensabile per il volume dell'ottico (almeno credo), a meno di utilizzare l'ainet, appunto...

Il motivo della domanda è di natura strettamente ergonomica/funzionale, se possibile preferivo poter comandare il funzionamento standard (volume, ingressi, tracce etc) dalla sola sorgente e limitare il rux alle regolazioni del processore e al controllo del livello subwoofer..

Nulla di trascendentale, ecco, però è una possibilità interessante... :)
Prendila col beneficio del dubbio, ma credo sia fattibile.

Se ho capito bene utilizzerai un solo ingresso ottico del PXA (Proveniente dalla sorgente Alpine), quindi lasciando il cavo ainet e la sorgente in EQ-DIV sei a posto.

Il dubbio viene per l'ingresso AUX adibito alla sorgente di serie.
Credo andrà anch'esso, ma per avere la certezza ci vorrebbe Davide Chinelli ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gestione ingressi pxa h800

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Stavate parlando di meeeeee????? :D :D :D (sorrisone alla Paolo Bitta - camera cafè).

L'ultimo caso non funzionerà mai.
Tento di spiegarmi, così magari anche Alessio capisce perchè con il rux, la 800 ed il mediaplayer non gli ho fatto collegare l'ainet, ma un cavo rca....

Premetto che le mie prove le ho fatte con il px 701, ma a quanto pare, con l'800 la filosofia alpine non è cambiata...
Il protocollo AiNet non è altro che una serie di segnali tra 2 apparecchi compatibili, creato per "vedersi" e scambiarsi informazioni l'uno con l'altro.

Ecco che, se collego (faccio un esempio) un sintomonitor, un caricatore cd ed un pxa (701 o 800 non ha importanza), creo una rete, dove i 3 apparecchi si vedono l'uno con l'altro.
La sorgente farà il suo lavoro, ed in più ha il comando su ogni azione di qualunque altro dispositivo dentro la sua "rete" di competenza.
Se eventualmente collego un'altra sorgente (esempio la sorgente originale, o un mediaplayer), come fa tale rete a vedere che è stato aggiunto un dispositivo, ed assumerne il controllo, se questo "comunica" con uno standard diverso?

In questo caso appena descritto, siamo costretti a creare una rete "universale", non utilizzando più la rete chiamata AiNet.

Questa rete universale, come faccio a crearla? E poi, come faccio a controllarla?
Devo "creare" un sistema di controllo universale.
Ecco che ci viene in aiuto il rux...

Il rux non è altro che un "telecomando" che gestisce il "cervello" dell'impianto (il pxa).
Ovvio, che in questo modo, non posso utilizzare un protocollo chiuso (l'AiNet), ma sono costretto ad utilizzarne uno universale.
Quindi come collego il tutto?
Cavi ottici dove posso (è un protocollo universale), e dove non ne ho la possibilità, collegamento analogico (RCA), anche lui universale.

A questo punto vi chiederete: come mai allora in un sistema "full AiNet" per le connessioni analogiche non utilizzo un RCA, ma sfrutto il cavo AiNet? Semplice: all'interno del connettore sono presenti più pin. Alcuni portano i segnali di controllo (volume, impostazioni, ecc), altri portano alimentazione, unc pin il remote, ed hanno riservato 3 pin anche per il segnale audio (2 poli caldi e la massa in comune).

Vi sarete accorti però che le sorgenti alpine sotto lo chassis hanno un selettore. Bene, in una posizione i segnali di controllo AiNet "dormono", nell'altra posizione invece vengono utilizzati ed in più il segnale analogico, dalle uscite RCA viene deviato anche sul connetore AiNet.


Spero di non avervi confuso di più, ma di aver fatto un po di chiarezza anche ad Alessio, sul perchè gli abbiamo fatto "tirare" un cavo pre, nonostante lui abbia la headunit compatibile AiNet.
Infatti, usa una mediastation (mi pare un wenstern digital, se non sbaglio), che non ha protocollo AiNet, quindi verrebbe escluso dalla "rete".


Forse, se avessi fatto un esempio basato su un sistema LAN per pc, sarebbe stato più semplice da capire.... ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gestione ingressi pxa h800

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto:Ciao.
Se passi ad una sorgente Alpine con uscita ottica ti basterà collegare il cavo AiNet e il cavo ottico entrambi al PXA ovviamente
Il passaggio dall'una all'altra sarà automatico......

La radio e l'Ipod passeranno dal cavo Ainet

Per quanto riguarda il Rux ti serve solo se vuoi fre modifiche e ritocchi alla taratura "in corsa" (Altrimenti la si fa solo col PC) e se vuoi mettere una sorgente NON Ainet al secondo ingresso ottico.

In quest'ultimo caso la cosa è un po' più complessa.... ma se ci son ruscito io..... (grazie a Davide :hahahah: :hahahah: )



Guarda che io ti ho solo dato le indicazioni... poi il lavoraccio l'hai fatto tu da solo.
Alla fine io ho suggerito... l'interrogazione l'hai fatta tu alla lavagna :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Gestione ingressi pxa h800

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Ciao.
Se passi ad una sorgente Alpine con uscita ottica ti basterà collegare il cavo AiNet e il cavo ottico entrambi al PXA ovviamente
Il passaggio dall'una all'altra sarà automatico......

La radio e l'Ipod passeranno dal cavo Ainet

Per quanto riguarda il Rux ti serve solo se vuoi fre modifiche e ritocchi alla taratura "in corsa" (Altrimenti la si fa solo col PC) e se vuoi mettere una sorgente NON Ainet al secondo ingresso ottico.

In quest'ultimo caso la cosa è un po' più complessa.... ma se ci son ruscito io..... (grazie a Davide :hahahah: :hahahah: )



Guarda che io ti ho solo dato le indicazioni... poi il lavoraccio l'hai fatto tu da solo.
Alla fine io ho suggerito... l'interrogazione l'hai fatta tu alla lavagna :yes:
Bhè visto come è andata allora ho preso un 6 e 1/2 :D

Comunque rientrando In Topic se hai bisogno nel mio piccolo son qua :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gestione ingressi pxa h800

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto:
Bhè visto come è andata allora ho preso un 6 e 1/2 :D

Comunque rientrando In Topic se hai bisogno nel mio piccolo son qua :)

te la sei cavata a pieni voti, tranquillo :)

@Mana: per quello che posso fare a distanza, conta pure anche su di me :) Se hai bisogno consigli, nel limite del possibile ci sono :)
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: Gestione ingressi pxa h800

#11

Messaggio da Mana »

Alessio Giomi ha scritto: Prendila col beneficio del dubbio, ma credo sia fattibile.

Se ho capito bene utilizzerai un solo ingresso ottico del PXA (Proveniente dalla sorgente Alpine), quindi lasciando il cavo ainet e la sorgente in EQ-DIV sei a posto.

Il dubbio viene per l'ingresso AUX adibito alla sorgente di serie.
Credo andrà anch'esso, ma per avere la certezza ci vorrebbe Davide Chinelli ;)
Esattamente così, hai capito perfettamente..
davide_chinelli ha scritto:Stavate parlando di meeeeee????? :D :D :D (sorrisone alla Paolo Bitta - camera cafè).

L'ultimo caso non funzionerà mai.
Tento di spiegarmi, così magari anche Alessio capisce perchè con il rux, la 800 ed il mediaplayer non gli ho fatto collegare l'ainet, ma un cavo rca....

Premetto che le mie prove le ho fatte con il px 701, ma a quanto pare, con l'800 la filosofia alpine non è cambiata...
Il protocollo AiNet non è altro che una serie di segnali tra 2 apparecchi compatibili, creato per "vedersi" e scambiarsi informazioni l'uno con l'altro.

Ecco che, se collego (faccio un esempio) un sintomonitor, un caricatore cd ed un pxa (701 o 800 non ha importanza), creo una rete, dove i 3 apparecchi si vedono l'uno con l'altro.
La sorgente farà il suo lavoro, ed in più ha il comando su ogni azione di qualunque altro dispositivo dentro la sua "rete" di competenza.
Se eventualmente collego un'altra sorgente (esempio la sorgente originale, o un mediaplayer), come fa tale rete a vedere che è stato aggiunto un dispositivo, ed assumerne il controllo, se questo "comunica" con uno standard diverso?

In questo caso appena descritto, siamo costretti a creare una rete "universale", non utilizzando più la rete chiamata AiNet.

Questa rete universale, come faccio a crearla? E poi, come faccio a controllarla?
Devo "creare" un sistema di controllo universale.
Ecco che ci viene in aiuto il rux...

Il rux non è altro che un "telecomando" che gestisce il "cervello" dell'impianto (il pxa).
Ovvio, che in questo modo, non posso utilizzare un protocollo chiuso (l'AiNet), ma sono costretto ad utilizzarne uno universale.
Quindi come collego il tutto?
Cavi ottici dove posso (è un protocollo universale), e dove non ne ho la possibilità, collegamento analogico (RCA), anche lui universale.

A questo punto vi chiederete: come mai allora in un sistema "full AiNet" per le connessioni analogiche non utilizzo un RCA, ma sfrutto il cavo AiNet? Semplice: all'interno del connettore sono presenti più pin. Alcuni portano i segnali di controllo (volume, impostazioni, ecc), altri portano alimentazione, unc pin il remote, ed hanno riservato 3 pin anche per il segnale audio (2 poli caldi e la massa in comune).

Vi sarete accorti però che le sorgenti alpine sotto lo chassis hanno un selettore. Bene, in una posizione i segnali di controllo AiNet "dormono", nell'altra posizione invece vengono utilizzati ed in più il segnale analogico, dalle uscite RCA viene deviato anche sul connetore AiNet.


Spero di non avervi confuso di più, ma di aver fatto un po di chiarezza anche ad Alessio, sul perchè gli abbiamo fatto "tirare" un cavo pre, nonostante lui abbia la headunit compatibile AiNet.
Infatti, usa una mediastation (mi pare un wenstern digital, se non sbaglio), che non ha protocollo AiNet, quindi verrebbe escluso dalla "rete".


Forse, se avessi fatto un esempio basato su un sistema LAN per pc, sarebbe stato più semplice da capire.... ^^
Allora, direi che una risposta più esauriente non potevo averla.. :yes:
Però malgrado tutto non mi hai convinto al 101%, e mi spiego: se uso un adattatore rca-ainet un qualsiasi dispositivo portatile può entrare nella rete ainet (ossia lo posso selezionare da sorgente), pur senza controllarlo, ed è quello che vorrei fare io,solo che anzichè un lettore mp3 ci collego un'autoradio.
Il mio problema è che avendo un segnale in alto livello ho a disposizione solo gli ingressi RCA del processore adatti allo scopo, e non è chiaro se collegando l'ainet questi vengono disabilitati in toto oppure ne rimane almeno uno "aperto" (la dva l'ingresso aux ce l'ha,non so dove ma ce l'ha). In aggiunta ho appena scoperto che la radio prescelta ha bisogno di una centralina per gestire l'ipod da collegare anch'essa in ainet, quindi avrò entrambi gli slot del pxa impegnati!! T_T Insomma, o la va o la spacca!!

Appena potrò ovviamente farò un po' di prove per capirci di più, poi se siete interessati vi riferirò..

Grazie mille a entrambi,intanto! :)
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gestione ingressi pxa h800

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Quel riduttore alpine ainet to rca se lo smonti vedrai che sono collegati soltanto i pin che portano il segnale audio (appunto i 2 poli caldi e la massa comune).
Per collegare la sorgente, che non dispone di uscite RCA, puoi provare ad usare quel cavo ed un adattatore da hi-level a RCA (tanto è per la sorgente di serie, la qualità te la darà la seconda sorgente installata :) ).

Solo che dubito funzioni: normalmente per utilizzare quel riduttore sei costretto ad usare un ingresso libero (AiNet) del pxa o della sorgente.... se li occupi tutti con altri dispositivi, la vedo dura riuscirci. Puoi sfruttare il rux e l'ingresso RCA del pxa direttamente
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: Gestione ingressi pxa h800

#13

Messaggio da Mana »

davide_chinelli ha scritto:Quel riduttore alpine ainet to rca se lo smonti vedrai che sono collegati soltanto i pin che portano il segnale audio (appunto i 2 poli caldi e la massa comune).
Per collegare la sorgente, che non dispone di uscite RCA, puoi provare ad usare quel cavo ed un adattatore da hi-level a RCA (tanto è per la sorgente di serie, la qualità te la darà la seconda sorgente installata :) ).

Solo che dubito funzioni: normalmente per utilizzare quel riduttore sei costretto ad usare un ingresso libero (AiNet) del pxa o della sorgente.... se li occupi tutti con altri dispositivi, la vedo dura riuscirci. Puoi sfruttare il rux e l'ingresso RCA del pxa direttamente
Infatti,è proprio quello che temo, però il cavo pre alla sorgente è già tirato, siccome dovrò comunque portare anche l'ottico già che ci sono una prova non costerà nulla e danni non ne dovrebbe fare..nel dubbio preferisco aspettare a comprare adattatori etc, prima farò come S.Tommaso..

Approfitto per qualche altra delucidazione,visto che ne sai veramente tante:
- curiosità: assodato che in eventuale collegamento ainet+ottico è la sorgente/processore a scegliere in automatico la strada da far percorrere al segnale, esiste un modo per "verificarlo"? (domanda veramente ignorante e scritta in modo altrettanto ignorante.. XD )
- domanda più seria: il processore gestisce un sistema 3 vie+ sub tutto in attivo, se rinuncio all'ainet e commuto manualmente aumento il rischio bump e simili oppure è indifferente? Ho letto che altri processori "soffrono" (non sempre) di queste problematiche...

Grazie ancora della pazienza.. :)
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Gestione ingressi pxa h800

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Mana ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Quel riduttore alpine ainet to rca se lo smonti vedrai che sono collegati soltanto i pin che portano il segnale audio (appunto i 2 poli caldi e la massa comune).
Per collegare la sorgente, che non dispone di uscite RCA, puoi provare ad usare quel cavo ed un adattatore da hi-level a RCA (tanto è per la sorgente di serie, la qualità te la darà la seconda sorgente installata :) ).

Solo che dubito funzioni: normalmente per utilizzare quel riduttore sei costretto ad usare un ingresso libero (AiNet) del pxa o della sorgente.... se li occupi tutti con altri dispositivi, la vedo dura riuscirci. Puoi sfruttare il rux e l'ingresso RCA del pxa direttamente
Infatti,è proprio quello che temo, però il cavo pre alla sorgente è già tirato, siccome dovrò comunque portare anche l'ottico già che ci sono una prova non costerà nulla e danni non ne dovrebbe fare..nel dubbio preferisco aspettare a comprare adattatori etc, prima farò come S.Tommaso..

Approfitto per qualche altra delucidazione,visto che ne sai veramente tante:
- curiosità: assodato che in eventuale collegamento ainet+ottico è la sorgente/processore a scegliere in automatico la strada da far percorrere al segnale, esiste un modo per "verificarlo"? (domanda veramente ignorante e scritta in modo altrettanto ignorante.. XD )
- domanda più seria: il processore gestisce un sistema 3 vie+ sub tutto in attivo, se rinuncio all'ainet e commuto manualmente aumento il rischio bump e simili oppure è indifferente? Ho letto che altri processori "soffrono" (non sempre) di queste problematiche...

Grazie ancora della pazienza.. :)
Ogni caso è a se, ma io ho un 2 vie +sub tutto in attivo ( e a breve un 3 vie +sub) e di bump neanche l'ombra......
Sia ascoltando CD che il lettore esterno, entrambi in ottico.
Per questo il PXA H800 va lasciato stare. In ottico regna il silenzio.

Ho qualche problemino invece quando commuto a AUX 1 per ascoltare iPod o radio: se non si regolano bene i 2 volumi frigge.... In pratica devo tenere basso il volume da RUX e alzare quello della sorgente.
Ma probabilmente è un problema del mio impianto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: Gestione ingressi pxa h800

#15

Messaggio da Mana »

Alessio Giomi ha scritto:Ogni caso è a se, ma io ho un 2 vie +sub tutto in attivo ( e a breve un 3 vie +sub) e di bump neanche l'ombra......
Sia ascoltando CD che il lettore esterno, entrambi in ottico.
Per questo il PXA H800 va lasciato stare. In ottico regna il silenzio.

Ho qualche problemino invece quando commuto a AUX 1 per ascoltare iPod o radio: se non si regolano bene i 2 volumi frigge.... In pratica devo tenere basso il volume da RUX e alzare quello della sorgente.
Ma probabilmente è un problema del mio impianto.
Ook,perfetto :yes: ... per quella che è la mia esperienza finora utilizzo sia AUX1 che AUX2, il primo in hi-level e il secondo in low-level (uscite a 2V), e problemi non ne ho riscontrati..
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Gestione ingressi pxa h800

#16

Messaggio da Sincerio »

Per Alessio Giomi, forse è una domanda fuori topic: quale differenza c'è, a livello qualitativo musicale, fra il lettore CD ed il media-player?
Ciao
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Gestione ingressi pxa h800

#17

Messaggio da mario2000 »

Scusate, una domanda:
Usando il pxa 800 con il suo rux 800, si controllano tutte le funzioni dal rux come per il 701 oppure è necessario impostare i paramentri fondamentali con il pc e poi per regolare/tarare si deve usare il rux in modo limitato?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gestione ingressi pxa h800

#18

Messaggio da davide_chinelli »

mario2000 ha scritto:Scusate, una domanda:
Usando il pxa 800 con il suo rux 800, si controllano tutte le funzioni dal rux come per il 701 oppure è necessario impostare i paramentri fondamentali con il pc e poi per regolare/tarare si deve usare il rux in modo limitato?
Questo non lo so, non avendolo mai avuto fisicamente.
Anche qui si dovrebbe chiedere ad Alessio, che lo ha installato in macchina ^^
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Gestione ingressi pxa h800

#19

Messaggio da Roberto Tognon »

mario2000 ha scritto:Scusate, una domanda:
Usando il pxa 800 con il suo rux 800, si controllano tutte le funzioni dal rux come per il 701 oppure è necessario impostare i paramentri fondamentali con il pc e poi per regolare/tarare si deve usare il rux in modo limitato?
Con il RUX controlli integralmente il processore, anche senza PC
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Gestione ingressi pxa h800

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Roberto Tognon ha scritto:
mario2000 ha scritto:Scusate, una domanda:
Usando il pxa 800 con il suo rux 800, si controllano tutte le funzioni dal rux come per il 701 oppure è necessario impostare i paramentri fondamentali con il pc e poi per regolare/tarare si deve usare il rux in modo limitato?
Con il RUX controlli integralmente il processore, anche senza PC
Sì, concordo, l'unica cosa che non son riuscito a fare col solo RUX è quella di escludere le singole vie
(far suonare solo i Tw per esempio).
Ma non sono nemmeno stato a cercarlo, probabilmente è possibile anche questo.

Detto questo però la gestione da PC è tutt'altra cosa: semplice intuitiva e "dannatamente" veloce!!
Hai tutto in una schermata senza dover fare lo slalom tra i vari menù del rux (tra l'altro abbastanza veloce ed intuitivo anch'esso quando ci si prende la mano).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”