Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#41

Messaggio da Dude »

pergo ha scritto:infatti ho quotato la parte DA SPENTO. E, qualsiasi amplificatore da spento, assorbe 1/100 di quel che assorbono le elettroniche di bordo da spente.
In particolare le auto moderne assorbono costantemente dai 10mA ai 30mA da spente (parcheggiate, ad esempio) e gli amplificatori non arrivano neanche a 1mA!
Spento è spento, basta guardare i led di stato sull'amplificatore. Se sono spenti, l'amplificatore non assorbe nulla e non bisogna farsi fisime su questo.
Ecco.
Punto.

Ed il fatto che DA ACCESO arrivi "persino" ad erogare 24A, non significa nulla, dato che senza segnale, ad autoradio spenta, non arriverà MAI a tali livelli (così come non arrivano a 70A tutte le centraline dell'auto, da spente).

Ma in ogni caso, il fatto che l'ampli non si spenga sta quasi sicuramente ad indicare che c'è qualcosa che non va, e lo sforzo da fare dovrebbe andare nella direzione di individuare e risolvere *quel* problema, anziché girarci intorno e lasciarlo lì, magari anche libero di peggiorare.

Ti invito a posporre qualsiasi acquisto di convertitori o qualsivoglia altro dispositivo inteso a realizzare i sezionamenti di cui parli e/o la conversione del livello di segnale, perché quasi sicuramente non risolverai il problema.

O la radio ha un guasto sugli stadi di uscita, o l'ampli su quelli di entrata, ed interporre un convertitore di livelli di segnale non sposterà di un'acca la problematica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#42

Messaggio da suonohificar »

Se dovessi essere al tuo posto , cercherei uno bravo per modificare la sorgente di serie e tentare di tirare fuori la pre-out , così togli via tutta sta monnezza e bypassi l'ampli interno della sorgente che 99/100 fa pena .

Io lo feci con soddisfazione ad un mio amico in una Focus vecchio modello, non so se sulla S-Max è fattibile ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#43

Messaggio da Marsur »

:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#44

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:Se dovessi essere al tuo posto , cercherei uno bravo per modificare la sorgente di serie e tentare di tirare fuori la pre-out , così togli via tutta sta monnezza e bypassi l'ampli interno della sorgente che 99/100 fa pena .

Io lo feci con soddisfazione ad un mio amico in una Focus vecchio modello, non so se sulla S-Max è fattibile ;)
Ecco, perfetto.

Nemmeno questo risolve il problema del guasto che è certamente presente nella catena ma, unica tra le soluzioni proposte, ha un reale senso tecnico e dà le maggiori percentuali di potenziale successo, oltre ad essere quella dal maggior esito qualitativo.
E magari, potrebbe anche "per buon peso" e/o inaspettatamente risolvere anche il problema originale, ma sarebbe un extra-bonus.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#45

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#46

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#47

Messaggio da pergo »

tutto giusto,
L'unica cosa è quegli 11.45 ad auto spenta. Fossi al polo-nord capirei, ma ad auto spenta da almeno qualche ora, non dovresti scendere sotto i 12.2V.

Le tensioni sono giuste. In realtà quei 5-6V sono dovuti al fatto che l'amplificatore interno all'autoradio perde il riferimento di massa avendo le uscite BTL, quindi le misure non si fanno più con riferimento a 0V ma per via differenziale (cioè collegando il tester come se fosse un altoparlante).

Comunque se ci fosse un problema sarebbe comunque dal lato amplificatore, non dal lato autoradio.
Gli amplificatori con l'autoON si accendono solo in presenza di segnale musicale. Nel tuo caso, ad autoradio spenta, non puoi avere musica (basta collegare un altoparlante e questo resterà ovviamente muto).
Quindi in questo qualcosa non quadra.

Ti lascio il numero dell'assistenza Audison: 0733870808
Se c'è, chiedi di parlare con il tecnico (Federico, possibilmente) e fatti spiegare se è normale un comportamento del genere (ovvero che l'amplificatore si accende pure ad autoradio spenta e senza segnale ad alto livello presente).
Può esserci un guasto, magari già noto in ditta (per difetti di produzione), e sicuramente si risolve con poco.

Sconsiglio vivamente relè sul positivo per motivi di affidabilità. Bisogna sovradimensionarli (e il costo aumenta, cosi come la difficoltà nel pilotarli) per far si che restino funzionali nel tempo.
Avere 25Amax di assorbimento e mettere un relè automobilistico da 30A, stai sicuro che tempo un anno e i contatti si rompono/fondono.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#48

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#49

Messaggio da pergo »

e con cosa lo piloti? Devi costruirti un circuitino o, alla peggio, metterlo sottochiave.
Però contatta Audison perchè magari è un problema noto (a loro) di quel modello e te lo sistemano senza spesa.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#50

Messaggio da suonohificar »

In merito al punto 3 la prova del 9 che ti ho suggerito qualche post sopra : la tensione sempre presente sul connettore front anche a sorgente spenta fa intendere che l'ampli interno della sorgente è alimentato parzialmente : ci sarà un motivo ?
Ad esempio in alcune Volvo , a sorgente spenta , il front ha sempre l'ampli attivato per amplificare il segnale audio
uscente dal navigatore : la voce del navigatore passa nella sorgente , viene amplificato ed esce dai diffusori front ;)

Il discorso BTL l'ha già spiegato Federico , non è nulla di strano è tutto normale : se misuri la differenza di potenziale tra + e - per ogni uscita sarà pari a zero ;)

La prova è servita a far capire che l'ampli ha qualcosa che non va . Nel sistema non c'è nessuna falla ma probabilmente all'ampli si .

Seguirei il suggerimento di Feredico ;)

Grazie Pergo :hahahah: XD :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#51

Messaggio da pergo »

si, il punto 3 è strano. Se fosse una sorgente standalone, direi che sarebbe sbagliato.
Ma nelle sorgenti integrate...boh..chi ha mai capito che giri fanno?! :D Faccio fatica pure a capire come le cablano di serie T_T
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#52

Messaggio da suonohificar »

Per concludere : se fossi io ribadisco che farei modificare la sorgente tirando fuori le uscite PRE , o almeno farei il tentativo @_@
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#53

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:Per concludere : se fossi io ribadisco che farei modificare la sorgente tirando fuori le uscite PRE , o almeno farei il tentativo @_@
Ed io mi ri-accodo al sugerimento.

Ma prima ancora è essenziale, direi pressoché obbligatorio, sentire l'assistenza Audison come è stato consigliato, perché è *evidente* che c'è un problema sull'ampli.
Problema che magari non ha altra conseguenza oltre quella di causare accensione anche a radio spenta, ma magari invece potrebbe avere potenziale "distruttivo" più ampio.

Oltretutto, è un consulto che costa solo la telefonata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#54

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#55

Messaggio da suonohificar »

Xenshirov ha scritto:Ebbene ragazzi, a riprova di leggere e assecondare i vostri consigli, ho già contattato il numero che mi avete dato dell' Elettromedia, e visto che chiudono alle 12,30 e riaprono alle 15,30 devo aspettare ancora un pochino, ma credetemi quando vi dico che tra poco li richiamo, perché a questo punto sono curioso pure io di sapere com'è realmente il discorso... :D... fino in fondo... ;) :yes:
Ha beh , sono curisissimo anche io ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#56

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#57

Messaggio da suonohificar »

E mamma mia , come la fanno complicata....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#58

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#59

Messaggio da niko »

Sarà che mi è sfuggito qualcosa.....dato che ha un tester e di solito misurano sino a pochi amper, ma perche non gli fate misurare l'assorbimento dell'ampli con l'autoradio accesa ma a volume chiuso e con l'autoradio spenta ???
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Utilizzare un interruttore sul cavo di alimentazione?

#60

Messaggio da pergo »

Se l'ampli rimane acceso, misura sempre almeno la corrente di idle..sull'ampere circa.
Abbastanza per buttare giù la batteria durante la notte.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”