consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#41

Messaggio da audioginetto »

Suono, dopo tutto è un dovere/piacere tenervi informati sugli avvenimenti e sulle scelte che percorrero'
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#42

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Le impressioni se non sono ripetute, e supportate da prove anche teoriche, per me sono poco veritiere....
più veritiero è la teoria che dice che lavorando su fasi di lunghezze d'onda importanti come quelle riprodotte dal sub, sono moolto più efficaci a esempio rispetto alla lunghezza d'onda riprodotta da un mid o un tw....poi c'è anche l'esperienza mia personale, supportate anche da prodotti come l'audiocontrol 24xs nato per il sub e nato con la regolazione continua della fase sul sub....vuol dire che anche per audicontrol serve questa regolazione sul sub.... ;) (il 24xs è specifico per il sub, dato che è anche mono...)
Altra prova è che ho avuto anche lo Steg qmoss2 75x6 e questo ampli aveva due canali low, e anche in questo caso la regolazione in continua della fase era sui canali low, anche in steg si saranno accorti che serve la regolazione in continuo sul sub ??? ;)
E poi ci sono io che ho usato ambedue questi prodotti con la regolazione di fase in continuo.....vabbè, io di fronte a Audiocontrol e vecchia Steg tecnicamente valgo poco....ma tantè.... :wai:
Cmq per come ho capito, alla fine userà i ritardi della p88 sul sub, e questo discorso di sopra è anche inutile....ma volevo precisare per i posteri che leggeranno.... :D.
No, teorie, filosofie e teologie non mi interessano se devono essere prese come dei comandamenti e decretare un risultato a prescindere da tutto.

Ripeto, io non ho fatto granchè di esperienza in merito ma il 24xS l'ho preso in cura, e innanzitutto non mi sembra nè apposito per sub e nè in mono, almeno da quello che ricordo.
E in seconda battuta, avendone provato io stesso le potenzialità sulla sfasatura, torno a dire che ho lasciato perdere e ho proceduto con la classica inversione di polarità.
Vuoi che in quel caso la distanza del sub dal fronte fosse tale da centrare la taratura giusta con l'inversione?

Boh, può darsi, fatto sta che in quel caso con la sfasatura continua del 24xS non mi ci sono trovato, e senza scomodare microfoni, perchè l'impianto me lo ascolto io, mica un Sennheiser. :D
Che poi, all'epoca che uscì il 24xS ne fosse sponsorizzato il controllo di fase da usare principalmente sul sub è anche comprensibile, in italia a curare il fronte dal punto di vista delle fasi saranno stati in due..
Comunque mi riservo di poterci tornare sopra, anche perchè il 24xS è un bel crossover.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#43

Messaggio da niko »

Guarda il 24xs ha due connettori rca sull'uscite low, e ascoltando non ti sei accorto che sono mono.....capito? Le uscite loe sono due ma mono, non stereo.....vi fidate così tanto di quello che ascoltate che non sapete neanche cosa ascoltate.....!!!
E cmq vuol dire che da te il sub si metteva in fase solo con il controfase, la regolazione continua della fase è una rifinitura della fase, con l'inversione giri la fase di 180-gradi e poi in continuo regoli finemente, in pratica si rifiuta anche la teoria base, peccato che così non si sa neanche cosa si fa e cosa si ascolta.....la teoria serve per capire le cose, le orecchie per ascoltare..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#44

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Guarda il 24xs ha due connettori rca sull'uscite low, e ascoltando non ti sei accorto che sono mono.....capito? Le uscite loe sono due ma mono, non stereo.....vi fidate così tanto di quello che ascoltate che non sapete neanche cosa ascoltate.....!!!
E cmq vuol dire che da te il sub si metteva in fase solo con il controfase, la regolazione continua della fase è una rifinitura della fase, con l'inversione giri la fase di 180-gradi e poi in continuo regoli finemente, in pratica si rifiuta anche la teoria base, peccato che così non si sa neanche cosa si fa e cosa si ascolta.....la teoria serve per capire le cose, le orecchie per ascoltare..... ;)
A proposito di teoria:

siccome io non ne capisco niente, ho visto che sulle recensioni del 24xS parlavano di un taglio fisso per le due vie, tramite moduli resistivi, che può arrivare anche a 6,5 KHz.
Ci sono tre coppie di prese RCA, e nessun interruttore mono/stereo.
Ora, se, come dici te, l'uscita low è mono, ci si può collegare solo il sub.
Per carità, può darsi che a Catania tagliate il sub anche a 5.000 Hz..

Che circuito fate per le gare? :huh:
Ultima modifica di Marsur il 22 gen 2014, 10:14, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#45

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:A proposito di teoria:

siccome io non ne capisco niente, ho visto che sulle recensioni del 24xS parlavano di un taglio fisso per le due vie, tramite moduli resistivi, che può arrivare anche a 6,5 KHz.
Ci sono tre coppie di prese RCA, e nessun interruttore mono/stereo.
Ora, se, come dici te, l'uscita low è mono, ci si può collegare solo il sub.
Per carità, può darsi che a Catania tagliate il sub anche a 5.000 Hz..

Che circuito fate per le gare? :huh:
Te lo dico per sicuro che le uscite low sono mono, l'ho provato con tagli a 300-hz ed è mono, se non ti sei accorto che è mono, non ti posso fare niente, la prossima ascoltalo meglio un componente.....fare il recensore senza basi può giocare brutti scherzi.... :arr:
PS, a Ct fanno anche le gare che fanno in tutta italia, ma non è questo il punto....il punto è che non sai neanche cosa è la fase acustica in un sub, e si pretende di giudicare una funzione conme la regolazione di fase in continuo che hanno tantissimi prodotti, specifici per il sub o meno.....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#46

Messaggio da niko »

PS, trovi la regolazione continua della fase anche su steg qmoss 240x1(specifico per.sub) Phaselinear, PPI pc-2150 e dove si puoi attivare solo con il pb inserito.....e su tanti altri prodotti per sub, ampli come anche cross-attivi dove viene messo sempre nelle uscite low....macrom 48.22 o 49.12(non ricordo quale dei due......tutti questi costruttori mettono orpelli inutili ??? :arr:
Semplicemente se una cosa non si sa cosa sia, non si sa usare, no che non serve.... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#47

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Te lo dico per sicuro che le uscite low sono mono, l'ho provato con tagli a 300-hz ed è mono, se non ti sei accorto che è mono, non ti posso fare niente, la prossima ascoltalo meglio un componente.....fare il recensore senza basi può giocare brutti scherzi.... :arr:
PS, a Ct fanno anche le gare che fanno in tutta italia, ma non è questo il punto....il punto è che non sai neanche cosa è la fase acustica in un sub, e si pretende di giudicare una funzione conme la regolazione di fase in continuo che hanno tantissimi prodotti, specifici per il sub o meno.....
niko ha scritto:PS, trovi la regolazione continua della fase anche su steg qmoss 240x1(specifico per.sub) Phaselinear, PPI pc-2150 e dove si puoi attivare solo con il pb inserito.....e su tanti altri prodotti per sub, ampli come anche cross-attivi dove viene messo sempre nelle uscite low....macrom 48.22 o 49.12(non ricordo quale dei due......tutti questi costruttori mettono orpelli inutili ??? :arr:
Semplicemente se una cosa non si sa cosa sia, non si sa usare, no che non serve.... X_X
Oh bella....ci vai giù pesante mi sembra.. :D
Ma guarda che non stai dando dell'incompetente solo a me, ma anche ad Audiocontrol.
Perchè altrimenti, sarebbero piuttosto stupidi a concepire un crossover elettronico che porta tagli fino a 6,5 KHz col passa basso solo in mono, non ti pare? XD

Che poi, trovo piuttosto singolare che uno come te, che si fa un RTA anche per sapere quanto caffelatte deve bere la mattina, si sia lasciato andare così, in via eccezionale, a capire che l'uscita low del 24xS è mono, solo ascoltandolo. :hmm:
Comunque guarda, facciamo presto, siccome io non mi ritengo infallibile come altri, stasera se riesco lo metto sotto e ci do un'ascoltatina, poi ti dico se hai ragione e se all'Audiocontrol dormono durante il lavoro. ;)

Se poi devo considerare una funzione come necessaria, solo perchè c'è, è inutile che stiamo qui a parlarne, altrimenti ogni elettronica dovrebbe essere provvista di:equalizzatore, crossover, sfasatore e ritardi senza appello, altrimenti sarebbe da considerarsi retrograda.
Ma per favore..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#48

Messaggio da audioginetto »

ho la netta sensazione che stiamo andando un'attimo in OT......... :D

come direbbe il buon oldscool68... a parte gli scherzi si che fà freddo :D :D ma non bisogna "scaldarsi".... :D :D :D

come aggiornamento forse ( ma molto molto molto forse ) ragionando con un occhio al futuro ho in mente di fare le cose in grande (dipende da quanto diventa alta la spesa tra ap, dsp, rca, cavi segnale e ricostruzione montante ) e di prendere un dsp (mosconi dsp 6 to 8 o affini ) perchè la p88 sta cadendo a pezzi come meccanismo di ribaltamento frontalino oltre ad essere arrivata alla veneranda età di 7 anni, quindi mi servirà un dsp esterno oppure una p99 o similari per gestire tutto in attivo
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#49

Messaggio da niko »

Una volta i regolatori di fase in continuo sul sub c'erano perché i ritardi non ancora non si usavano, il sub se si era fortunati si portava d'avanti variando cross e pendenze, se no, serviva un regolatore di fase in continua per il sub, per questo era presente in molti prodotti.....ripeto che se tu lo hai provato e non ti ha portato giovamento è solo perché a te è bastato metterlo controfase e basta, se giravi la fase in continuo da te nella tua istallazione andava fuorifase, capito ? Se tu avessi avuto delle basi teoriche, e avessi saputo cosa era la fase acustica di un sub, avresti capito che nella tua istallazione non serviva il regolatore, ma in tanti altri casi sarebbe potuto servire e anzi sarebbe potuto essere anche indispensabile, e non scrivere che il regolatore di fase in continuo sul sub non serve e che forse serve nella medioalta..... T_T
Ci vado pesante perché è come se io parlassi dei wf caricati a tromba, qundo invece non sò neanche come funzionano, e come ne potrei parlare ? Li ho sentiti una volta e non mi sono piaciuti ? E che vuol dire ? Che non servono ???
Oppure è come se un giovanotto dicesse che gli ampli oldscoll non servono e suonano male.....tu non ci andresti pesante ???
Lo stesso, se non hai mai usato i ritardi....tu ti potresti mettere a pontificare sull'uso dei ritardi ? No ? Bene, non farlo neanche nell'uso della regolazione in continuo della fase.....
Nel frattempo che tiri fuori il 24xs, se sei banco e ci attacchi/regoli un sub....mettilo in fase usando i tuoi sistemi, poi lo sposti di 30-50-cm e riprova con i tuoi sistemi, se non va in fase, provi a regolare in continuo....così ti rendi conto cosa è la regolazione della fase in continuo.
In ultimo, per il discorso se il 24xs sia stereo o mono sulle uscite low...io ancora c'è l'ho a casa, e mi sono venuti anche ame dubbi che forse ho fatto la prova con uno sdoppiatore di rca e l'ho messo di proposito in mono.....forse, perche ricordo che c'erano dei tecnici che modificavano il 24xs per rendere le uscite low da mono a stereo, ma non ricordo bene....
Ma il punto non è questo, il 24xs potrebbe essere stereo o mono....il punto è la regolazione della fase in continuo.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#50

Messaggio da Marsur »

audioginetto ha scritto:ho la netta sensazione che stiamo andando un'attimo in OT......... :D

come direbbe il buon oldscool68... a parte gli scherzi si che fà freddo :D :D ma non bisogna "scaldarsi".... :D :D :D

come aggiornamento forse ( ma molto molto molto forse ) ragionando con un occhio al futuro ho in mente di fare le cose in grande (dipende da quanto diventa alta la spesa tra ap, dsp, rca, cavi segnale e ricostruzione montante ) e di prendere un dsp (mosconi dsp 6 to 8 o affini ) perchè la p88 sta cadendo a pezzi come meccanismo di ribaltamento frontalino oltre ad essere arrivata alla veneranda età di 7 anni, quindi mi servirà un dsp esterno oppure una p99 o similari per gestire tutto in attivo
Scusa audioginetto, hai ragione.. :hmm:
Del resto mi chiedo anch'io come faccio ad intrigarmi in discussioni che hanno dell'incredibile.
Purtroppo non riesco a seguirti sul campo delle sorgenti di ultima generazione e dei DSP, non sono competente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#51

Messaggio da audioginetto »

marsur ammetto che sono prodotti noti al grande pubblico negli ultimi 10 anni.... io stesso che ero abituato ai passivi ( con i loro pregi e difetti ) quando ho conosciuto la p88 non sono riuscito a tornare indietro perchè è stato disarmante come in una decina di ore di ascolto sono riuscito a sgrossare di brutto la taratura della mia mito
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#52

Messaggio da suonohificar »

Non mi sminuite i passivi , che se sono fatti con le O_o vi potrebbero lasciare a bocca aperta :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#53

Messaggio da audioginetto »

dici bene suonohificar.... se fatti con le O_o sono spettacolari ed ho avuto solo una esperienza spettacolare nella mia "carriera".... il problema è trovare chi te li fa con gli attributi...
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#54

Messaggio da Marsur »

audioginetto ha scritto:marsur ammetto che sono prodotti noti al grande pubblico negli ultimi 10 anni.... io stesso che ero abituato ai passivi ( con i loro pregi e difetti ) quando ho conosciuto la p88 non sono riuscito a tornare indietro perchè è stato disarmante come in una decina di ore di ascolto sono riuscito a sgrossare di brutto la taratura della mia mito
Certo, non discuto assolutamente la comodità del DSP, ma io per varie ragioni ne sono rimasto fuori, e non potrei parlare dell'uno o dell'altro modello perchè non li conosco, se non per sentito dire. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#55

Messaggio da audioginetto »

marsur sei come il mio amico installatore che "vive" di crossover passivi..... certo è tutt'altra musica (meno conversioni analogico-digitale) ma se non si hanno conoscenze "serie" in materia meglio un dsp dove in tempo reale cambi tagli, pendenze ed equalizzazione....
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#56

Messaggio da Marsur »

Guarda, una volta avrei difeso a spada tratta IL SUONO, quello che offre diversa sensazione materica, con un dispiego di armoniche che solo l'analogico mi sa dare e con uno sviluppo ed un impatto delle sorgenti sonore che sembra aumentare i diametri degli ap montati, per non parlare di altre sfumature che solo chi è amante può capire.
E questa sarebbe solo la risultante di tutto quello che c'è dietro.

Poi capisci che lottare contro i mulini a vento non ha senso, per diversi motivi come ho anticipato, che possono andare dal fatto che la taratura è grandemente facilitata col DSP, a quello del sensibile risparmio di soldi e di tempo rispetto ai passivi.
Ma poi altri motivi ancora, non ultimo quello che ognuno farà quello che vuole del suo impianto e dei suoi soldi sbandierandolo come catena audio insuperabile e migliore di tutti i tempi, con tanto di trofei annessi.
E non è che stia facendo del sarcasmo nei tuoi confronti, ma prendo bensì spunto dalle schermaglie a cui ho anche preso parte con degli utenti perchè "il DSP è irrinunciabile", "l'impianto di ultima generazione ha fatto passi da gigante rispetto a quelli di vent'anni fa", "la scena sonora per eccellenza" e via dicendo..

E al termine di queste diattribe sai com'è andata a finire?
Che ognuno è rimasto della sua idea. :hahahah:
Quindi, in prima istanza, sarebbe inutile cercare di far entrare nella capoccia di qualcuno un concetto che ripudia in partenza, sarebbe più che altro da far capire che non c'è un "meglio" o un "peggio" in assoluto, ma siccome chi si è innamorato di determinate tecnologie decide di avere in mano il top, allora, in seconda istanza, è bene lasciare che vadano con dio. :D
Perchè, credimi, da come ho visto evolversi l'intera faccenda, il discorso di quello che possono comportare le conversioni analogico-digitale, è il minimo. ;)

Comunque se un DSP potrà far divertire di più l'utilizzatore medio, rendendogli la taratura più facile, più versatile, più veloce e più economica, ben venga, vuol dire che siamo in era digitale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#57

Messaggio da niko »

Vabbè ma i nuovi utenti così non capiscono.....Marsur, certe discussioni non è che le hai avute solo con me e con qualche altro, ma veramente queste discussioni le hai avute con il 90% degli utenti del forum, e precisamente ricordo una discussione con te arroccato nella tua idea di scena sonora piazzata d'avanti a te sopra il volante....!!! E il resto degli utenti che cercava di farti capire che invece il centro del palcoscenico deve essere al centro, precisamente in auto al centro del parabrezza.....
Adesso non é che puoi vestire i panni del difensore del buon suono è.....i nuovi utenti non capirebbero....!!!
Poi bisogna anche capirsi, anche io a casa cerco il minimalismo, cross-passivo, e poltrona a gustarsi il tutto....ma in auto per come la vedo io e tanti altri, non é possibile....la poltrona non é al centro fra i diffusori e serve il dsp per aggiustare tutto e avvicinarsi a quello che ascolto a casa, non parliamo di ascolto dal vivo.....
Il dsp in auto è un male necessario, quando ascolterò qualcosa di meglio senza dsp si cambierà idea, ma per adesso ricordo solo impianti simili a magma sonoro che erano privi di dsp.....quando cambierò idea lo scriverò chiaramente anche nel forum..... ^^
PS, quindi puoi toglierti i panni da difensore.......(vedi sopra)... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#58

Messaggio da audioginetto »

come dicevo anche a suonohificar anche te sei della "vecchia scuola" come il mio amico installatore che "vive" per i suoi crossover passivi e che ha fatto veri miracoli nella sua 206 (auto non certo "facile" )

io ho avuto un'esperienza personale abbastanza deludente con i crossover passivi.. non potendoli gestire ho penato non poco ed appena ho potuto ho preso la p88 e quindi pace ed amen..
certo se riuscissi a costruirli ( ed ho capito che è qualcosa di veramente difficile per me che sono un informatico e che di elettronica ne capisco poco e niente ) tornerei sui miei passi
(in fin dei conti buona parte di questa roba digitale produce un senso di "freddezza" e ti fa capire che è roba elaborata da un microprocessore e non "alla vecchia maniera") anche se un crossover passivo con ritardi temporali "ad hoc" è difficile da farsi produrre più di un uovo di dodo....
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#59

Messaggio da niko »

Anche io sono per i cross-passivi, fatti bene però....e anche io per anni ho cercato la quadratura per fare un buon passivo, e ci riesco solo da un pò di tempo, me la cavicchio....prova ne sia che io usavo il 3-vie +sub con la p88 e del cross-attivo usavo solo l'incrocio sub---wf, il resto come anche il passabasso dei wf, passabanda mid, passalto tw tutto in passivo e multiamplificato per usare i ritardi dal dsp della p88, tutto fatto da me e abbastanza bensuonante.... :)
Quindi dsp o no, non é che qui si pettinano le bambole, ma la ricerca del buon suono in auto è sempre attiva.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#60

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Vabbè ma i nuovi utenti così non capiscono.....Marsur, certe discussioni non è che le hai avute solo con me e con qualche altro, ma veramente queste discussioni le hai avute con il 90% degli utenti del forum, e precisamente ricordo una discussione con te arroccato nella tua idea di scena sonora piazzata d'avanti a te sopra il volante....!!! E il resto degli utenti che cercava di farti capire che invece il centro del palcoscenico deve essere al centro, precisamente in auto al centro del parabrezza.....
Adesso non é che puoi vestire i panni del difensore del buon suono è.....i nuovi utenti non capirebbero....!!!
Poi bisogna anche capirsi, anche io a casa cerco il minimalismo, cross-passivo, e poltrona a gustarsi il tutto....ma in auto per come la vedo io e tanti altri, non é possibile....la poltrona non é al centro fra i diffusori e serve il dsp per aggiustare tutto e avvicinarsi a quello che ascolto a casa, non parliamo di ascolto dal vivo.....
Il dsp in auto è un male necessario, quando ascolterò qualcosa di meglio senza dsp si cambierà idea, ma per adesso ricordo solo impianti simili a magma sonoro che erano privi di dsp.....quando cambierò idea lo scriverò chiaramente anche nel forum..... ^^
PS, quindi puoi toglierti i panni da difensore.......(vedi sopra)... :D
Andiamo niko....lasciami in pace..
Non ho voglia di discutere con uno che sciorina frasi deliranti come nei tuoi post precedenti.
Hai toppato clamorosamente col 24xS, hai toppato con il controllo di fase, che pretendi di sapere solo tu come si usa, e toppi continuamente nel voler addebitare cose che nessuno scrive.
Sul fatto delle fasi ho solo riportato la mia esperienza e le mie conclusioni perchè si stava parlando con audioginetto di dove posizionare il crossover elettronico, ma ritengo sia abbastanza grande da decidere da solo accettando o meno certe indicazioni, che NESSUNO gli ha mai imposto.
Al contrario di te che ti sei spacciato per docente della facoltà di "fasistica" come pochi altri eletti, mentre è chiaro che si tratta di una regolazione praticamente alla portata di tutti.

E di nuovo ora, che mi ritrovo a vestire i panni del difensore del buon suono, distorcendo i contenuti ai nuovi utenti..
Ma se lo sanno anche i gatti che qualcosina si perde coi DSP in fatto di qualità del segnale, come io so che senza DSP perderei nella ricostruzione scenica..
Ricostruzione scenica che per te alla tua maniera è il non-plus-ultra, mentre per quanto mi riguarda, piuttosto della scena-torcicollo ascolto il pianalone! :yes: :yes:
Mille e mille volte!

E me ne strafrego se chi dice il contrario sono il 50 o il 90%, io so cosa voglio perchè è quello che mi piace e non lo impongo a nessuno.
Vuol dire che all'epoca mi sono scontrato contro tanti anche per saperne di più e prenderne atto, non per cambiare idea solo perchè io ero la minima rappresentanza.. :D
Come ho già detto mi riservo di poterla cambiare in futuro se ne avrò motivo, ma per ora ti lascio scena-torcicollo, DSP e mediobassi da 87 mm.. XD
A me però mi lasci le mie idee. :yush:

E i nuovi utenti non capirebbero...cosa?
Il 90% che vedo postare parla di watt, basse impedenze, e SUBBE, sai quanto gliene frega di quello che penso io. :slaugh:
Palcoscenico al centro del parabrezza....bah!.. XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Bloccato

Torna a “Crossover elettronici e DSP”