consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#21

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Marsur ha scritto:Altra possibilità: per usufruire dei ritardi su tutto il sistema di diffusione, mettere il crox elettronico tra mediobasso e medio, e mettere il 120.4 su mid e tw?
Ma così non setteresti bene i ritardi tra mid e mw ?...mh direi di no....
No, aspetta, in questo caso i ritardi verrebbero a mancare tra mid e tw!
Il che però, comporterebbe una maggior cura di installazione per le vie superiori, per sopperire alla mancanza dei ritardi.
mmm....forse è meglio la prima ipotesi, tra sub e mw. :hmm:
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#22

Messaggio da Marsur »

Si, avevo detto una minchiata e non ho cancellato in tempo.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#23

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:Si, avevo detto una minchiata e non ho cancellato in tempo.. :hahahah:
Chiedi se i mod ti fanno il piacere :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#24

Messaggio da audioginetto »

Infatti la soluzione del crox attivo tra subwoofer e woofer rende la vita molto più semplice quando dovrò equalizzare e ritardare il nuovo sistema.
Grazie ragazzi per le risposte... Adesso tocca solo la caccia ai componenti
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#25

Messaggio da Marsur »

audioginetto ha scritto:Infatti la soluzione del crox attivo tra subwoofer e woofer rende la vita molto più semplice quando dovrò equalizzare e ritardare il nuovo sistema.
Grazie ragazzi per le risposte... Adesso tocca solo la caccia ai componenti
:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#26

Messaggio da niko »

audioginetto ha scritto:Infatti la soluzione del crox attivo tra subwoofer e woofer rende la vita molto più semplice quando dovrò equalizzare e ritardare il nuovo sistema.
Grazie ragazzi per le risposte... Adesso tocca solo la caccia ai componenti
Nono..... :D
Ho la p88 anche io, e 3-vie+sub, però mid e tw in passivo e audiocontrol 24xs sul sub....
Nel tuo caso il mid a cupola non và, perché il passalto della p88 del mid non sale piu di 250-hz....dovresti mettere un mid a cono da far partire da 250:hz ....
Io la avevo in modalità sub+front+rear, uscita sub sdoppiata appunto con l'audiocontrol....wf passabasso a 250-hz e mid sull"uscita front in passivo passalto e passabasso e l'uscita rear in passivo il tw.....tutte le vie con i ritardi separati, tranne il sub con il regolatore di fase in continuo.
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#27

Messaggio da audioginetto »

Io invece l'ho settata in modalità network ed e' diversa da come l'avevi settata te. Il crossover nel mio caso e' molto più permissivo.... L'Unica certezza è che serve n crossover attivo. Scegliere cosa fargli gestire lo scoprirò domani mattina testando i limiti della p88 in modalità network. Ovviamente terrò aggiornato il thread :D
Ultima modifica di audioginetto il 20 gen 2014, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#28

Messaggio da niko »

audioginetto ha scritto:Io invece l'ho settata in modalità network ed e' diversa da come l'avevi settata te. Il crossover nel mio caso e' molto più permissivo.... L'Unicnetwork.zza è che serve n crossover attivo. Scegliere cosa fargli gestire lo scoprirò domani mattina testando i limiti della p88 in modalità network. Ovviamente terrò aggiornato il thread :D
L'ho pure provata.....in questo caso hai il tw bloccato al minimo passalto a 1250-hz e il mid passalto 50--250 e passabasso a quando lo vuoi fare, e sub passabasso 50-250-hz in tutti i casi il mid lo puoi mettere al max passalto a 250-hz.... ;)
La p88 c'e l'ho da quando è uscita in prima versione, adesso ho dismesso l'impianto (per cambio auto) e se domenica ho il tempo metto un po di cose nel mercatino.... -.-
In questa modalità la usavo con audiocontro-uscita-sub-mid e passivo su medioalta.....però i passivi me li faccio da me, e non ho mai avuto problemi.
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#29

Messaggio da manu smart »

ma se il 120.4 lo impiegassi in medio alta come detto non basterebbe il pa della p88 sul midrange e poi usando i crox interni dell'ampli o modulini e fai il resto?pb sull mid e pa su tweeter così senza aggiungere niente potersti provare e valutare e ti rimarrebbero in attivo liberi woofer e mid.poi se non dovessi essere soddisfatto ti rifasci la testa pensando ad una alternativa,ma la prova è a costo zero direi doverosa
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#30

Messaggio da manu smart »

Darios ha scritto:la 88, ha solo 3 uscite,
quella dedicata alla alta, non scende sotto i 1250hz,

quindi trattandosi di un medio a cupola, 1250hz è accettabile, anche se scende un po di più,
poi ce da fare l' incrocio mid-tw in passivo, o con un amply 4 canali dotato di tagli adeguati allo scopo...

concordo
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#31

Messaggio da manu smart »

chiedo scusa avevo erroneamente scaricato il manuale del one 120.4 dsp che non ha le limitazioni di crossover dello standard scusatemi T_T
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#32

Messaggio da audioginetto »

oramai la decisione è di trasformare l'hpf del tweeter nell' hpf del cm510 e quindi entrare nel crossover attivo con "l'ex" rca dedicato ai tweeter per fare giusto poi l'incrocio lpf hpf con il tweeter.

perchè questo e non il crossover attivo sul subwoofer / woofer.. essendo che il midrange ed il tweeter verranno installati a montante uno sotto l'altro sfrutterei sempre i ritardi della sorgente della sezione high mentre nell'altra condizione avrei non pochi problemi visto che sub e woofer sono in 2 posti abbastanza distanti.
almeno questo è il mio pensiero che vorrei poi condividere con voi e capire se è una scelta "saggia" o meno

se avevo il 120.4dsp sarei stato a cavallo.... dovevo solo pensare a cablare ed a trovare 2 montanti allo sfascio da sacrificare alla causa..
certo che la soluzione del dsp non è per nulla malvagia.... costi a parte ( un mosconi 6 to 8 nonostante le mie conoscenze rimane una bella spesa che però mi salverebbe nel caso la p88 tiri le quoia... però avrei una sezione crossover ed equalizzazione superiore alla pioneer )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#33

Messaggio da niko »

Ma anche mid e tw istallati a montante anche se sono vicini è da capire gli off-sett come sono precisamente....io avevo il più vicino del mid di 3-cm e alle frequenze di incrocio di mid-tw 3-cm non sono pochi....non dico la distanza fra i centri di emissione in verticale, ma in profondità, quando hai di differenza fra mid e tw ???
Io avevo il cross separato per il sub nel bagagliaio, e per l'appunto il regolatore di fase in continuo perché sulle frequenze riprodotte dal sub (nel mio caso sotto i 60-hz) è molto importante la fase, poi ho messo il sub sottocruscotto e ho tolto pure il cross-attivo, usavo il cross-attivo dell'ampli senza regolatore di fase, a quelle frequenze 30-50-cm di distanza fra sub e wf sono pochi....(la lunghezza d'onda a 60-hz è sui 1,7-metri invece sui 2500-hz è sui 7-8-cm).....
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#34

Messaggio da audioginetto »

nico calcola che il montante è ancora da costruire... per ora sono ancora con un 2 vie + sub in full active e una rta del sistema così com'è non l'ho ancora fatta....( ho solo tagli, ritardi ed eq impostati "ad orecchio e metro" )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#35

Messaggio da niko »

Bene, per quando è possibile metti mid tw vicini e a uguale profondità o al massimo con la differenza di qualche cm, in questo modo non ci sarà bisogno di usare ritardi separati per mid e tw.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#36

Messaggio da Marsur »

Il discorso di mettere l'attivo tra mid e tw è comunque ragionato, poi si tratta sempre di valutare tutti i pro e i contro.
Io ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo.
Ho sempre visto risultati apprezzabili con l'inversione di polarità.
Da qui, ipotizzo che forse, dovendo scegliere, magari è più utile l'uso delle regolazioni di fase nel fronte.
Ovviamente potrei sbagliarmi.

Considera che per allineare tw+mid insieme, con tutta probabilità ci vogliono accortezze in fase di installazione (fermo restando che quelle ci vogliono sempre) anche più studiate del solito.
E poi da tener presente l'elemento aggiuntivo rappresentato dal crossover elettronico, a pilotare solo i medioalti anzichè l'intero fronte.
Dall'altra parte, bisognerà verificare l'affinità tra sub e wf per vedere se realmente lo sfasatore è neessario oppure no.

Ci sarebbe anche da provare dove il crossover elettronico può avere la resa migliore (bassi? alti?), che dipende anche per queste elettroniche da parametri come la timbrica, ai tipi di taglio, alle pendenze, ecc..
Non ultimo, dipende l'obiettivo che ci si prefigge.
E comunque, nulla ti vieta di fare entrambe le prove, che forse è la cosa migliore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#37

Messaggio da audioginetto »

marsur fare le dovute prove non è un problema insormontabile tanto per trovare un crossover attivo che mi gestisca un taglio a 5khz sul mercato trovo solo crossover a 3 vie e quindi comprensivi di subsonico....

il montante con gli alloggiamenti lo creerà un amico nonchè installatore professionista (che però ancora non sa nulla :D :D ) quindi spiegatagli la configurazione delle elettroniche vedremo il da farsi sulla posizione...

con il mio cw327 (come con tutti gli altri ap che ho posseduto passando anche attraverso una coppia di ct250 e una coppia di ct200 )al cambio della fase acustica si sente "la differenza"... forse sarà una questione di componenti/posizione/taglio ed equalizzazione tale da far avvertire ciò....
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#38

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Io ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo.
Ho sempre visto risultati apprezzabili con l'inversione di polarità.
Da qui, ipotizzo che forse, dovendo scegliere, magari è più utile l'uso delle regolazioni di fase nel fronte.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
Le impressioni se non sono ripetute, e supportate da prove anche teoriche, per me sono poco veritiere....
più veritiero è la teoria che dice che lavorando su fasi di lunghezze d'onda importanti come quelle riprodotte dal sub, sono moolto più efficaci a esempio rispetto alla lunghezza d'onda riprodotta da un mid o un tw....poi c'è anche l'esperienza mia personale, supportate anche da prodotti come l'audiocontrol 24xs nato per il sub e nato con la regolazione continua della fase sul sub....vuol dire che anche per audicontrol serve questa regolazione sul sub.... ;) (il 24xs è specifico per il sub, dato che è anche mono...)
Altra prova è che ho avuto anche lo Steg qmoss2 75x6 e questo ampli aveva due canali low, e anche in questo caso la regolazione in continua della fase era sui canali low, anche in steg si saranno accorti che serve la regolazione in continuo sul sub ??? ;)
E poi ci sono io che ho usato ambedue questi prodotti con la regolazione di fase in continuo.....vabbè, io di fronte a Audiocontrol e vecchia Steg tecnicamente valgo poco....ma tantè.... :wai:
Cmq per come ho capito, alla fine userà i ritardi della p88 sul sub, e questo discorso di sopra è anche inutile....ma volevo precisare per i posteri che leggeranno.... :D.
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#39

Messaggio da audioginetto »

Marsur questo non è detto.. Dopo le tue parole voglio ancora sviscerare la questione ragionando ci ancora un n po' e vedendo pure con il mio amico installatore che creerà i montanti un parere presentando quello che mi avete detto qui sul forum
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#40

Messaggio da suonohificar »

Beh , sarei curioso di sapere alla fine cosa decidi ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Bloccato

Torna a “Crossover elettronici e DSP”