niko ha scritto:Marsur ha scritto:Il discorso di mettere l'attivo tra mid e tw è comunque ragionato, poi si tratta sempre di valutare tutti i pro e i contro.
Io ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo.
Ho sempre visto risultati apprezzabili con l'inversione di polarità.
Da qui, ipotizzo che forse, dovendo scegliere, magari è più utile l'uso delle regolazioni di fase nel fronte.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
Considera che per allineare tw+mid insieme, con tutta probabilità ci vogliono accortezze in fase di installazione (fermo restando che quelle ci vogliono sempre) anche più studiate del solito.
E poi da tener presente l'elemento aggiuntivo rappresentato dal crossover elettronico, a pilotare solo i medioalti anzichè l'intero fronte.
Dall'altra parte, bisognerà verificare l'affinità tra sub e wf per vedere se realmente lo sfasatore è neessario oppure no.
Ci sarebbe anche da provare dove il crossover elettronico può avere la resa migliore (bassi? alti?), che dipende anche per queste elettroniche da parametri come la timbrica, ai tipi di taglio, alle pendenze, ecc..
Non ultimo, dipende l'obiettivo che ci si prefigge.
E comunque, nulla ti vieta di fare entrambe le prove, che forse è la cosa migliore.
Questo è il tuo post da dove è iniziata la piccola polemica....
scrivi """o ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo."""
questa è disinformazione pura, per tarare il sub LA FASE è la cosa più importante.....poi hai detto che sai cosa è la fase, bene se adesso lo hai scoperto o ci hai ripensato, dovresti fare mea culpa publica come io l'ho fatto a proposito del 24xs....
Marsur ha scritto:
Non mi è chiaro (per esempio) che lo stage DEBBA essere montante-montante solo perchè qualcuno o qualcosa lo ha stabilito.
Magari anche il tuo insta la pensa così, mentre per me è una regola indigesta, inaccettabile.
E questo, nonostante nel polverone sollevato a suo tempo abbia incassato gli scherni più disparati, anche se la mia considerazione verso la controparte è la stessa.
Ripeto, piuttosto.....pianalone!
Lo ritengo più godibile.
Questo sopra invece lo hai scritto in questa ultima pagina, ed è disinformazione pura.....
Marsur ha scritto: motivo per il quale anche il tuo installatore ti aveva proposto il pre a tubi che, presumo, avrebbe dovuto occuparsi solo dei tw per salvaguardare i ritardi e nel contempo dare un tocco di musicalità all'ascolto.
Qui invece dai legittimità a un'idea quando meno curiosa.....questa che tu predichi, sarebbe hifi ??? a me mi sembra solo della MY HIFI spicciola, se la tua testa ti porta a pensare possibile anche una configurazione simile, insomma sarebbe meglio invece che ti omologhi al pensiero comune, dato che con il tuo di pensiero fai più danni che cose passabili ....
Se tu ci facessi caso, ti accorgeresti che nel mio discorrere lascio aperte le possibilità che ognuno si può ricercare.
Polemizzo, mi lamento, sbotto, ma che mi ricordi io non ho mai detto a nessuno che fa disinformazione o dice una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, o se l'ho detto, ho sempre specificato che quello era il MIO parere personale, non una verità assoluta.
E non potrebbe essere altrimenti, perchè la penso diversamente dalla maggior parte che scrive qui, per non dire quasi tutti, sia per quanto può riguardare lo stage, sia per quelle che io posso considerare adorazioni del watt "mascherate" dal termine SQ, ecc. ecc. ecc.
Perciò quando scrivo che "io ho fatto", che "l'impressione che ho avuto", o che "ipotizzo che forse" E CHE "ovviamente potrei sbagliarmi", sto solo portando a conoscenza delle mie esperienze, che poi non freghi niente a nessuno, questo è un altro paio di maniche.
Anche se comunque di solito esorto a PROVARE al di la di tutto.
Ma non puoi dire che sto imponendo una mia verità assoluta, perchè non è vero.
A differenza di come l'hai messa tu trasformando addirittura il 24xS in apparecchio dedicato solo a quello che intendi tu.
Perchè secondo te se c'è un dispositivo, è sacrosanto, va usato e basta.
Tu dici che nel sub la fase è la cosa più importante, io dico che è solo uno dei parametri da considerare, e che da solo non garantisce un fico secco.
Ho ragione io? Hai ragione tu?
Non mi interessa, sarà cura di chi legge trarre le proprie conclusioni.
E comunque non ho niente di cui scusarmi, e ci mancherebbe pure.
Idem per ciò che riguarda la scena sonora, ho fatto la mia scaramuccia a suo tempo e come ho detto è servita solo a rafforzare la mia idea, se per me una cosa è ridicola, lo è e basta, come lo è quello che penso io per gli altri.
Magari mi ricrederò (FORSE), ma per ora la scena-torcicollo non mi interessa neanche di striscio.
E tu, hai mai ascoltato un pianale come si deve?
Che non vuol dire con quattro 38, otto medi e otto tweeter, ma in simbiosi col caricamento, abitacolo, timbrica, potenza..
O pensi che in onore del termine audiota "alta fedeltà" ci sia solo UNA configurazione degna dell'hi fi car?
Ti dirò, se c'è un ambiente dove l'ingegno, la personalizzazione e la creatività possono sbizarrirsi è proprio l'abitacolo di un auto, invece vedo che per la maggiore uno copia dall'altro a catena, passando per dogmi certificati a uniformare un modello certificato di impianto assolutamente da inseguire.
Il tutto....perchè è così.
Perchè è così?
Adesso, il modello "maximo" è Bewith, solo a montare questo marchio e ciò che comporta ci si guadagna il pass per l'Olimpo, con un medioalto da 50mm e con un mediobasso da 130.
Gli altri, non hanno nessuna possibilità di avvicinrsi a cotanta maraviglia!
Cioè, vedi che passano dei messaggi che, francamente................................................................
E mentre tu invece, ti scandalizzi per un installatore che propone un pre a tubi per l'ampli dei soli tw.
Nostromo invece, che sta approntando una catena sorgente-DAC-pre da 30 kg
, è meno eccentrico?
Tognon, che col suo ultimo lavoro ha proposto una coppia di mw da 100mm in porta, con inclinazioni e tempi di volo studiati al millesimo di millimetro, e con un reparto medioalti dall'insolita configurazione omnidirezionale che forse sarà stata la prima al mondo, lo prenderesti per un eretico?
Maddai.
Sai che c'è, che nei tempi che furono che tu hai sempre cura si snobbare bellamente c'erano meno mezzi, ma molta più inventiva per la sperimentazione e la ricerca di nuove soluzioni, e senza tanti patemi dettati dai regolamenti delle gare o da schemi prestabiliti.
Adesso con la possibilità di fare le RTA si crede di essere a chissà quale livello..
"Alta Fedeltà" ormai è un termine abusato, inflazionato, distorto, obsoleto, ingannevole, interpretabile, generico, e che il più delle volte serve solo a far spendere soldi agli allocchi.
Basta farsi un giro sul web nei siti dedicati per vedere quanta immondizia e quale stuolo di guru hanno come seguito queste due parole.
Un po' come "vintage" o "old school", oramai i significati di questi termini sono un frullato di interpretazioni che più nessuno è in grado di districare..
Quindi...si, "la mia testa porta a pensare possibile anche una configurazione simile" finchè non l'ascolterò e non sentirò che non è efficace, ma fino a quel momento, "my hifi spicciola" o "alta fedeltà" che si tratti, per me cambia poco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.