Aiuto collegamento autoradio ampli

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Massimiliano
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gen 2014, 9:59

Aiuto collegamento autoradio ampli

#1

Messaggio da Massimiliano »

Ciao a tutti,
ho acquistato un'autoradio JVC kd-x30 e volevo collegarla ad un amplificatore. Premetto che i collegamenti tra casse, crossover e ampli sono già fatti. L'unica cosa che mi resta è collegare l'autoradio ma qui sorge un problema. Ha due uscite RCA e guardandoo il libretto di istruzioni ho letto che si può impostare l'uscita in Low-Pass Filter oppure in High-Pass Filter. Significa che da li avrò solo gli alti o solo i bassi? Lo chiedo perchè all'ampli sono collegati due tweetter e due casse più grandi (non so se siano sub, non sono esperto). Inoltre posso collegare altri due tweeter all'autoradio collegandoli direttamente allo spinotto della radio?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto collegamento autoradio ampli

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, è impossibile che sulle uscite dell'autoradio si sia obbligati ad avere solo gli alti o solo i bassi, per quel che ne so io sarebbe il primo modello con questa particolarità.
Se hai già smanettato con l'autoradio, oltre alle impostazioni di crossover LPF e HPF dovrebbe essercene una terza, magari che riporta la scritta OFF o FLAT..
Altra alternativa può essere che per la gamma intera si debba scegliere HPF impostando un valore di filtro minimo, tipo 20Hz a mò di filtro subsonico, nel qual caso saresti ok. :yes:
Dovresti verificare ad autoradio accesa .

Le casse più grandi che dici tu sono i mediobassi, e insieme ai tweeter dovrebbero essere collegati all'amplificatore tramite i crossover passivi, che sono assolutamente necessari.
Questo nel caso tu abbia un amplificatore a due canali.
Se invece hai un amplificatore a quattro canali, il discorso cambia, nel senso che puoi anche fare a meno dei passivi, ma bisogna prima studiare la sorgente per vedere quali possibilità offre per il filtraggio combinato.

Per ciò che riguarda gli ulteriori tweeter, suppongo che quando dici di volerli collegare allo spinotto della radio, tu intenda il connettore multipolare delle uscite amplificate dell'autoradio, e in questo caso lo puoi certamente fare, a patto che anche qui venga interposto il filtraggio passivo, che potrebbe essere rappresentato anche da un semplice condensatore.
Però, almeno quello ci vuole. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”