Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#21

Messaggio da nacami »

Ma Simone ci deve pilotare solo il sub e ha bisogno di un ampli che occupi poco spazio.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#22

Messaggio da pergo »

i vecchi RF power. Si accoppiano benissimo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#23

Messaggio da djbert88 »

nacami ha scritto:Ma Simone ci deve pilotare solo il sub e ha bisogno di un ampli che occupi poco spazio.
Come dimensioni siamo la.
Forse qualche cm più largo lo Z600 se non erro, perchè tondeggiante.

Comunque, prendendo ampli stabili a 2 ohm mono:

Orion HCCA 250
Orion XTR e NT 100
Orion XTR e NT200
Steg K2/02
Hifonics Atlas VI, VII e VIII
Zapco Z300C2 e Z600C2
Us Amps USA200 e 300
Autotek Mean Machine
DLS A3 e A6
Genesis Miniblock e Monoblock
Helix A2
Precision Power PC1400, PC1800
Rockford Fosgate Power 1000BD, 1501BD, Punch Power 250 e 500
SoundStream Reference 1000SX


E sicuramente ce ne stanno tanti altri che potrebbero andare
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

R: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#24

Messaggio da mark3004 »

Avendo provato il precision power a paragone con altri ampli sul sub posso solo dire che, almeno nel mio contesto, è veramente qualcosa di fantastico e non posso che consigliarlo. Ripeto, è da valutare il contesto, ma in un range di 40 hz (al massimo) anche io sono del parere che c'è poco da discutere sulla coerenza. Su carattere invece quello si. E posso dire che il pc ha una precisione e velocità di pilotaggio come pochi, pur non essendo troppo smorzato e dare al sub la sensazione di "legnoso", ma il giusto connubbio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#25

Messaggio da niko »

Velocità sulle frequenze del sub ??? bhoooo....
io avendo un ottimo ampli (PPI-zapco-celestra uno di questi a piacere...secondo me và bene)....se avrei problemi di scarsa sensazione di legatura fra wf e sub, andrei dritto a lavorare sulla fase(fase-controfase-pendenze-ritardi) e non cercando la Ferrari dell'ampli-sub.... :prrrr:
infatti la nota che suona il sub, è fatta di fondamentale e armoniche che devono riprodurre i wf....se non sono messi in fase, si avrà propio la sensazione di scarsa "velocità" e slegatura fra sub e wf..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#26

Messaggio da Marsur »

Velocità del sub si intendeva appunto capace di ben legarsi al fronte.
Se proprio non si può parlare di coerenza timbrica bisogna pur sempre considerare che le frequenze bassissime sono parte integrante dell'intero spettro riprodotto e quindi anche del range relativo al fronte.
Ed essendo due sistemi distinti derivanti dall'accoppiamento amplificatori-altoparlanti-taratura, occorre che questi accoppiamenti siano validi sia individualmente ma soprattutto per l'insieme.

Naturalmente, a parte la taratura di tagli, pendenze, fase, caricamento, ecc., le prestazioni sonore del sub saranno soggette ai famigerati "gusti personali".
Se per esempio a uno piace un fronte neutro, dinamico e analitico, e ci abbina un sub morbido e poco analitico ci sarà ben poco da discutere.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#27

Messaggio da niko »

Quello che definisce maggiormente il suono del sub è l'altoparlante con la sua cassa....il carattere delll'ampli molto ma molto meno...parlando naturalmente di ampli validi....
io provando zapco e ppi sul sub(e anche altri ampli), l'unico problema per cui non si legava il sub, era riconducibile alla taratura....(naturalmente IMHO)..
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#28

Messaggio da niko »

Wauuuu....sotto al nick c'è scritto subwoofer, allora qualcosa di sub la capisco.... :yush: ....... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#29

Messaggio da serpico5916 »

niko ha scritto:Wauuuu....sotto al nick c'è scritto subwoofer, allora qualcosa di sub la capisco.... :yush: ....... :D
Se... e quando ci arrivo io........ T_T XD
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#30

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:..io avendo un ottimo ampli ....se avrei problemi di scarsa sensazione di legatura fra wf e sub, andrei dritto a lavorare sulla fase(fase-controfase-pendenze-ritardi) e non cercando la Ferrari dell'ampli-sub.... :prrrr:
infatti la nota che suona il sub, è fatta di fondamentale e armoniche che devono riprodurre i wf....se non sono messi in fase, si avrà propio la sensazione di scarsa "velocità" e slegatura fra sub e wf..... :)
Ti potrà sembrare strano, ma nel mio caso (all'epoca di quando avevo il TC300) tutti gli AP erano perfettamente in fase ed il sub stava davanti (quasi sempre).
Solo in alcuni transienti impegnativi si perdeva e si udiva la provenienza da dietro, sintomo che il finale (TC300) non stava dietro ai compagni. Infatti appena ho messo il VA250 al posto dell'H/K era tutta un'altra musica e non ho toccato nulla a livello di taratura. E' rimasto tutto come prima, ho solo tolto 1db al livello del sub da sorgente e stop! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#31

Messaggio da niko »

Nyocs ha scritto:
niko ha scritto:..io avendo un ottimo ampli ....se avrei problemi di scarsa sensazione di legatura fra wf e sub, andrei dritto a lavorare sulla fase(fase-controfase-pendenze-ritardi) e non cercando la Ferrari dell'ampli-sub.... :prrrr:
infatti la nota che suona il sub, è fatta di fondamentale e armoniche che devono riprodurre i wf....se non sono messi in fase, si avrà propio la sensazione di scarsa "velocità" e slegatura fra sub e wf..... :)
Ti potrà sembrare strano, ma nel mio caso (all'epoca di quando avevo il TC300) tutti gli AP erano perfettamente in fase ed il sub stava davanti (quasi sempre).
Solo in alcuni transienti impegnativi si perdeva e si udiva la provenienza da dietro, sintomo che il finale (TC300) non stava dietro ai compagni. Infatti appena ho messo il VA250 al posto dell'H/K era tutta un'altra musica e non ho toccato nulla a livello di taratura. E' rimasto tutto come prima, ho solo tolto 1db al livello del sub da sorgente e stop! :)
Per essere sicuro che con il tc300 era perfettamente in fase, avresti dovuto misurare la fase durante la taratura, se non è così....forse non era perfettamente in fase. Sulle frequenze del sub è impossibile che un ampli di livello sia lento, allora se lo mettevi sui tw che facevano ? suonavano mezzora dopo ??? bho, io non ho mai trovato ampli lenti sul sub, un suono più o meno asciutto o rotondo sì...sarò stato fortunato ? sarà che ho avuto sub facili da pilotare ? bhooo l'unico sub che sembrava lento ma che in realtà suonava rotondo/morbido è stato il JL-12w6....ma in questo caso la colpa era dell'altoparlante+cassa, non di certo dell'ampli....infatti ho cambiato sub... :angry:
......GAME OVER......
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#32

Messaggio da serpico5916 »

niko ha scritto:
Nyocs ha scritto:
niko ha scritto:..io avendo un ottimo ampli ....se avrei problemi di scarsa sensazione di legatura fra wf e sub, andrei dritto a lavorare sulla fase(fase-controfase-pendenze-ritardi) e non cercando la Ferrari dell'ampli-sub.... :prrrr:
infatti la nota che suona il sub, è fatta di fondamentale e armoniche che devono riprodurre i wf....se non sono messi in fase, si avrà propio la sensazione di scarsa "velocità" e slegatura fra sub e wf..... :)
Ti potrà sembrare strano, ma nel mio caso (all'epoca di quando avevo il TC300) tutti gli AP erano perfettamente in fase ed il sub stava davanti (quasi sempre).
Solo in alcuni transienti impegnativi si perdeva e si udiva la provenienza da dietro, sintomo che il finale (TC300) non stava dietro ai compagni. Infatti appena ho messo il VA250 al posto dell'H/K era tutta un'altra musica e non ho toccato nulla a livello di taratura. E' rimasto tutto come prima, ho solo tolto 1db al livello del sub da sorgente e stop! :)
Per essere sicuro che con il tc300 era perfettamente in fase, avresti dovuto misurare la fase durante la taratura, se non è così....forse non era perfettamente in fase. Sulle frequenze del sub è impossibile che un ampli di livello sia lento, allora se lo mettevi sui tw che facevano ? suonavano mezzora dopo ??? bho, io non ho mai trovato ampli lenti sul sub, un suono più o meno asciutto o rotondo sì...sarò stato fortunato ? sarà che ho avuto sub facili da pilotare ? bhooo l'unico sub che sembrava lento ma che in realtà suonava rotondo/morbido è stato il JL-12w6....ma in questo caso la colpa era dell'altoparlante+cassa, non di certo dell'ampli....infatti ho cambiato sub... :angry:
Il tc300 non è cosi scarso come ampli anzi se elettricamente è a posto è molto arzillo e irruento :yush:
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#33

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:Per essere sicuro che con il tc300 era perfettamente in fase, avresti dovuto misurare la fase durante la taratura, se non è così....
E' stato misurato tutto. La taratura è stata fatta con scheda Clio da un amico che sa il fatto suo....
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#34

Messaggio da nacami »

Niko, posso sicuramente appoggiati l'ipotesi che il sistema cassa più sub fosse sbagliato, ma io ho potuto sentire sia il tc300 che il va250 nella macchina di Simone e l'HK non stava dietro al va210 dei mediobasso. Arrivava sempre un pelo in ritardo, mentre ora il VA250 è perfettamente amalgamato.
Ciao.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#35

Messaggio da niko »

nacami ha scritto:Niko, posso sicuramente appoggiati l'ipotesi che il sistema cassa più sub fosse sbagliato, ma io ho potuto sentire sia il tc300 che il va250 nella macchina di Simone e l'HK non stava dietro al va210 dei mediobasso. Arrivava sempre un pelo in ritardo, mentre ira il 250 è perfettamente amalgamato.
Ciao.
La cosa non mi convince....anche sugli ampli c'è un ritardo sulla fase, su uno può essere di 30-gradi su un'altro di 45 e così via....se la taratura cambiando ampli non è stata cambiata, penso che o era fallata prima o è fallata adesso.... :huh: .....scusate, questo secondo la mia modesta opinione....ma come opinione è condivisibile o meno, non me ne faccio un problema.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#36

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:La cosa non mi convince....anche sugli ampli c'è un ritardo sulla fase, su uno può essere di 30-gradi su un'altro di 45 e così via....se la taratura cambiando ampli non è stata cambiata, penso che o era fallata prima o è fallata adesso.... :huh: .....scusate, questo secondo la mia modesta opinione....ma come opinione è condivisibile o meno, non me ne faccio un problema.... :)
Ma no tranquillo, quale problema e problema! Siamo qua per capirne di più anche noi! :) ;)

La taratura l'ho poi rifatta da 0 quando inserii il buffer, ma nel cambio di finale da HK a VA abbassai solo il livello del sub.
Tu dici che la cosa è potuta dipendere dal ritardo di fase insito del finale? Perchè a questo punto è la sola cosa che mi viene in mente visto che il finale era perfettamente funzionante e non aveva problemi (anche l'utente a cui l'ho venduto lo usa attualmente nel suo impianto senza pb di sorta).
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#37

Messaggio da pergo »

il basso gonfio vi sembra lento
il basso secco vi sembra veloce.

Peccato si chiami timbro XD
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
sergiob

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#38

Messaggio da sergiob »

pergo ha scritto:il basso gonfio vi sembra lento
il basso secco vi sembra veloce.

Peccato si chiami timbro XD
un basso lento può essere anche anche dato dalla mancanza di controllo dell'ampli e da una caratteristica meccanica del diffusore o no? In questo caso non si chiama "timbro" o quantomeno non è causato dalle doti timbriche dell'amplificatore... o no?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#39

Messaggio da mark3004 »

pergo ha scritto:il basso gonfio vi sembra lento
il basso secco vi sembra veloce.

Peccato si chiami timbro XD
Non fa una piega... però, scusate l'ignoranza, ma negli ampli non c'è anche un parametro che si chiama "fattore di smorzamento"? Qualcuno che ne capisce chiarisse bene anche questo altro punto, che ovviamente cambia ampli ad ampli. Sicuramente il sub+il box sono elementi fonamentali e predominanti, ma chi muove il sub comunque del suo ce lo mette, no?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#40

Messaggio da niko »

Teoricamente, il fattore di smorzamento di un ampli è una grandenza per definire la capacità di fermare/controllare il cono, cmq ci sono ampli che suonano ugualmente bene nella gamma bassa partendo da un fattore di smorzamento a esempio da 200 e ce ne sono che lo hanno 1000....quindi non è il solo parametro che definisce il buon suono di un ampli nella gamma bassa.... ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”