Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#1

Messaggio da Nyocs »

Ciao amici miei! :)
Pensavo di prendere il PP in oggetto e di spingerci il mio W6 visto che in futuro passerò al 3 vie.
Tenendo conto che sul FA ho i VA potrebbero esserci problemi di coerenza timbrica, di velocità o altro fra i finali?
sergiob

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#2

Messaggio da sergiob »

Mah, io sinceramente non ho mai preso in considerazione un problema di coerenza timbrica fra il sub e il fronte. Se l'ampli controlla a dovere il sub e suona bene su quest'ultimo, non so come si faccia a trovare dei problemi di coerenza timbrica fino ai 60/70 hz con il resto dell'impianto :)
Poi lo configureresti a 8 ohm il sub immagino dato che il PC non è stabile a 2 ohm in mono... sicuro che sia "sufficiente"?
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#3

Messaggio da djbert88 »

Beh, parlando di velocità, se non si stanno dietro a vicenda il tutto apparirà slegato....

Se poi ci metti che un finale suona morbido e l'altro è abbastanza roccioso, la differenza si fa ancora più marcata.

Bisognerebbe anche considerare l'accoppiamento con gli altoparlanti.

Se hai un sub morbido ed un woofer legnoso, mettere un finale più tendente al morbido sul woofer e uno più roccioso sul sub potrebbe bilanciare il tutto.
Fare il contrario potrebbe aumentare il distacco tra i due componenti rendendo il tutto poco amalgamato.

Almeno, io la penso cosi'.
Ma son sicuro che queste sono due delle sole variabili esistenti.

Per farvi un esempio, un amico (membro dell'ex "forse defunto" ACS) ha avuto in prestito l'XTR200 e sul sub montava un DLS A6 se non erro.
Ha preferito staccare il sub e perdere qualcosina in basso piuttosto che lasciarlo perchè proprio non legavano.
Il DLS non stava al passo con la velocità dell'Orion e la bassa si impastava.

E questa persona non è proprio sorda :arr:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
sergiob

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#4

Messaggio da sergiob »

Quello che dici bert è giusto, che è quello che avevo premesso nella mia replica, ma la domanda è sulla timbrica :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#5

Messaggio da Marsur »

Quoto anch'io ciò che ha detto bert.
L'unica sarebbe provare se piace, ma come ha detto sergio, meglio se in stereo.

C'era una volta un TC300.....che fine ha fatto? :huh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#6

Messaggio da Nyocs »

Il mio dubbio sussiste perché in base all'esperienza avuta con il TC300 (avevo una taratura di buon livello e non 2 tagli impostati per rodare gli AP) che rimaneva in certi passaggi indietro e slegato rispetto al resto (i va sono dei finali molto veloci, precisi e neutri) ho paura che lo stesso pb mi si verifichi con questo finale.
Il mio dubbio e' questo, anche perché so che la cosa migliore sarebbe prendere un altro VA per il sub, ma in questo momento nn posso! Avevo adocchiato questo finale anche in passato e volevo sapere le vostre opinioni.
Anche suggerimenti per altri finali dalle dimensioni abbastanza compatte sarebbero gradite, motivate magari da impressioni personali di ascolto! :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#7

Messaggio da djbert88 »

sergiob ha scritto:Quello che dici bert è giusto, che è quello che avevo premesso nella mia replica, ma la domanda è sulla timbrica :)
Chiedo scusa allora, pensavo fosse più generica la cosa :arr:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#8

Messaggio da Nyocs »

djbert88 ha scritto:Chiedo scusa allora, pensavo fosse più generica la cosa :arr:
Forse ho sbagliato ad essere troppo perentorio sul titolo! :D
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#9

Messaggio da Nyocs »

sergiob ha scritto:....Poi lo configureresti a 8 ohm il sub immagino dato che il PC non è stabile a 2 ohm in mono... sicuro che sia "sufficiente"?
Veramente il mio W6 e' un doppia bobina da 6 ohm e quindi le alternative sono o 3 o 12 ohm. Dici che ci potrebbero essere problemi con questo finale?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#10

Messaggio da Kristo »

Se posso dire la mia... il problema "velocità" tra subwoofer e mediobasso anteriore... esiste, e non è irrilevante come problematica.

Non parlerei di coerenza timbrica, quello no, sotto i 60/70hz in auto, parlare di timbrica dell'amplificatore, mi sembra veramente "ostico"....

Quanto a velocità invece... beh oltre all'amplificatore, di certo conta anche il trasduttore, ci sono subwoofer più semplici da pilotare del W6.... W6 che di certo (da prove fatte, sul 13W6 avrò provato almeno 4-5 amplificazioni differenti) risente moltissimo del amply a monte.

Non ricordo Simone, che diametro hai? 10", 12", 13"?
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#11

Messaggio da Nyocs »

E' un 10" Giulio!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#12

Messaggio da Kristo »

Nyocs ha scritto:E' un 10" Giulio!
e allora dai!!! sei avvantaggiato non poco :D :D :D :D :D
sergiob

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#13

Messaggio da sergiob »

Nyocs ha scritto:
sergiob ha scritto:....Poi lo configureresti a 8 ohm il sub immagino dato che il PC non è stabile a 2 ohm in mono... sicuro che sia "sufficiente"?
Veramente il mio W6 e' un doppia bobina da 6 ohm e quindi le alternative sono o 3 o 12 ohm. Dici che ci potrebbero essere problemi con questo finale?
Sarebbe da guardare la Re del sub io non mi fderei a scendere sotto i 3 ohm reali con quell'ampli, non ho avuto il pc2400 ma il pc2150, l'alternativa collegarlo in stereo, cosa che personalmente non mi è mai piaciuta. Sinceramente, visto il resto del tuo impianto, se vuoi rimanere sugli old con le OO cercherei uno di quelli rossi :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#14

Messaggio da Nyocs »

sergiob ha scritto:... Sinceramente, visto il resto del tuo impianto, se vuoi rimanere sugli old con le OO cercherei uno di quelli rossi :)
Orion HCCA250? XD
Lo avevo scartato solo per le dimensioni... ^^
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#15

Messaggio da pergo »

3 ohm teorici sono comodamente sopra 4ohm reali. Non avrai problemi.
C'è l'impedenza del box di mezzo. L'amplificatore non darà problemi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#16

Messaggio da Nyocs »

Kristo ha scritto:
Nyocs ha scritto:E' un 10" Giulio!
e allora dai!!! sei avvantaggiato non poco :D :D :D :D :D
Si lo so! XD
Il fatto è che ora la mediobassa e l'ultrabassa mi piacciono davvero molto: il sub è veloce, preciso ed articolatissimo (c'è il VA250 ora).
Ho solo paura di perdere queste caratteristiche cambiando finale, anche se il Precision Power in questione dovrebbe andare bene.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#17

Messaggio da djbert88 »

Ma il PPI lo hai già?
Purtroppo io non ho nessun esemplare piccolino da farti provare altrimenti te lo avrei mandato per una prova, cosi' non rischi di prendere qualcosa che non ti piace.

Un mio amico ha un PC2600.2 ma è completamente modificato, quindi la prova servirebbe a poco-

Mandarti il PC21400.2 mi pare inutile dato che ha tutt'altro comportamento, e probabilmente dovresti rimuovere i sedili posteriori solo per farcelo entrare per una prova XD

Però se può servirti a capire un pò il comportamente dei PowerClass non c'è problema :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#18

Messaggio da Kristo »

Nyocs ha scritto:
Si lo so! XD
Il fatto è che ora la mediobassa e l'ultrabassa mi piacciono davvero molto: il sub è veloce, preciso ed articolatissimo (c'è il VA250 ora).
Ho solo paura di perdere queste caratteristiche cambiando finale, anche se il Precision Power in questione dovrebbe andare bene.
il VA.... è il VA :D :D :D

non ho idea su un sub del confronto diretto con il PP, ma quel Celestra, beh... non credo sia così facilmente "sostituibile"
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#19

Messaggio da nacami »

Vincenzo, cosa ne penseresti per Simone di uno Zapco z300?
Ottimo fattore di smorzamento e quindi velocità assicurata e si trova intorno ai 300€.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#20

Messaggio da djbert88 »

nacami ha scritto:Vincenzo, cosa ne penseresti per Simone di uno Zapco z300?
Ottimo fattore di smorzamento e quindi velocità assicurata e si trova intorno ai 300€.
Lo Z300C2 è un altro ottimo finale in basso.
Personalmente, se potessi mettercelo, opterei per lo Z600C2 al posto del 300.
Decisamente migliore sotto ogni parametro, almeno da quello che ho ascoltato io.
Resta il fatto che il 300 è pur sempre un altro gioiellino in basso :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”