Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#81

Messaggio da pergo »

io direi di si, anche perchè un alto slew-rate (diciamo sopra i 50V/us) si ottiene solo con progetti con i cojones :sbav:
Non è un parametro "viziabile" ed indica in maniera veritierà la "velocità" del finale ed il suo comportamento nei transienti.

Quello che non si potrà mai sapere è se l'alimentazione sarà in grado di garantire tutto ciò.
Mi spiego: puoi avere slew-rate altissimi, ma se l'alimentatore non rifornisce lo stadio finale con sufficiente corrente, allora si chiude baracca e burattini.

Io spero sempre che si parli di amplificatori sopra il limite della decenza progettuale, quindi escludiamo le cineserie low cost dove ogni parametro è totalmente inutile...persino la potenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#82

Messaggio da pergo »

per dare dei valori numerici.

Gli Orion old-school stanno sugli 80V/us
l'HV16 e HV30 sta sui 60V/us
Non so se li avete avuti, ma sono finali davvero molto controllati. (gli HV sono cosi rocciosi che non mi piaccono)

Poi ovviamente la timbrica fa il resto, con basso più o meno secco (come gli HV), o più rotondo/pieno (come gli HCCA) ;)


Guardando il fattore di smorzamento invece, capita che un SRX2 (da manuale) sia 150, gli LRx stereofonici siano 200-250, un HV16 sia 100, ed un HCCA250 sia 100.
Eppure in verità, dal punto di vista del controllo, la classifica praticamente si ribalta.


ps: i dati sono presi dai rispettivi manuali e confermati da alcune recensioni di ACS.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#83

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:io direi di si, anche perchè un alto slew-rate (diciamo sopra i 50V/us) si ottiene solo con progetti con i cojones :sbav:
Non è un parametro "viziabile" ed indica in maniera veritierà la "velocità" del finale ed il suo comportamento nei transienti.

Quello che non si potrà mai sapere è se l'alimentazione sarà in grado di garantire tutto ciò.
Mi spiego: puoi avere slew-rate altissimi, ma se l'alimentatore non rifornisce lo stadio finale con sufficiente corrente, allora si chiude baracca e burattini.

Io spero sempre che si parli di amplificatori sopra il limite della decenza progettuale, quindi escludiamo le cineserie low cost dove ogni parametro è totalmente inutile...persino la potenza.
Aspetta un momento, ma allora lo slew-rate è relativo solo allo stadio finale?
Come è possibile provare un ampli senza il suo alimentatore?
A meno che tu dici che la misura non è attendibile più di tanto perchè relativa ad un carico fisso..
Oppure intendi rispetto alle frequenze da riprodurre? :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#84

Messaggio da niko »

406coupè ha scritto:
niko ha scritto:
pergo ha scritto: Leggete le considerazioni sul controllo dei coni.

Non è
solo la potenza massima, né tanto meno la
dinamica massima ad
essersene avvantaggiata, cosa peraltro che
non mancavano certo
al finale US Amps, ma
sono lo smorzamento,
il controllo e la pressione che il 6W2 di
Focal emette in abitacolo, senza che le
strutture della porta
entrino in vibrazione,
ad essere davvero eccellenti, considerando
anche che non c’è
passa-alto sullo stesso per limitarne la gamma di lavoro in basso
Infatti, ottima recensione....naturalmente da prendere con le pinze, come tutte le recensioni.... :angry:
ma poi il passalto c'è, ed è nella risposta propia dell'ampli.... XD
Ricordo ancora un'ottima recensione di un Mosconi....il mio amico lo ha comprato il mosconi, peccato che non ha mai più comprato ACS.... :huh:
Si ma la recensione del mosconi non l'ha fatta mica Pallocchia :) Ricordo ancora una recensione della macchina del russo(quella con 2 volanti).Si capiva bene quanto lo avesse impressionato :D
Infatti non mi riferivo a pallocchia in sè, ma piuttosto alle recensioni in generale che assomigliano più che altro a dei cataloghi delle case costruttrici per presentare i propi prodotti(estremizzando).... ;)

Benvenuto anche da parte mia.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#85

Messaggio da 406coupe »

Grazie :) ............Per le recensioni sono daccordo con te........ daltronde non possono fare altrimenti.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#86

Messaggio da il risolutore »

406coupè ha scritto:Grazie :) ............Per le recensioni sono daccordo con te........ daltronde non possono fare altrimenti.
infatti anche perchè se un'azienda per farsi una recensione paga fior di mila euro... è normale che si parli bene del proprio prodotto....... :hmm:
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#87

Messaggio da pergo »

Marsus, lo slew-rate è relativo al solo stadio finale cosi come il fattore di smorzamento.

Se lo stadio d'alimentazione è quantomeno decente, il problema non si pone.

Per decenza intendo un livello progettuale che risulta in un corretto dimensionamento delle parti. Non sottodimensionato, in particolare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#88

Messaggio da serpico5916 »

Accidenti ma sto topic è diventato peggio di un affare di stato T_T ritornando in tema e indifferentemente dagli sviluppi della discussione -.- a Simone proprio per coerenza timbrica (e basta) mi sento di consigliarci un'altro celestra VA. :D
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#89

Messaggio da Nyocs »

E' diventata interessante la discussione dai! XD :D

Cmq per quanto mi riguarda ho un amico che mi fa provare lo Z600, forse posso rimediare un Precision Power PPI 2600.2 e poi decido quello che mi piace di più.
Certo che se potessi prenderei un altro VA210 e fatta la festa al sub! :sbav: :sbav:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#90

Messaggio da drews »

Nel mio piccolo, cambiando operazionali con altri nello stadio pre, il parametro che prendo sempre in considerazione è proprio lo slew-rate ed in effetti solitamente ad un aumento di slew-rate di avverte quella sensazione di diciamo maggior controllo o maggior velocità ( fate voi ).
C'e qualche connessione con il tema discusso?

Ciao
Andrea
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#91

Messaggio da pergo »

ni..

Nel senso, lo slew-rate totale è dato dallo slew-rate peggiore (perchè gli stadi sono in cascata).
Banalmente gli stadi sono due: stadio pre, stadio finale.
Lo slew-rate dello stadio pre va scalato per l'amplificazione dello stadio finale (per esempio 20, solitamente) per rendere i due dati comparabili.

Quindi se lo stadio pre ha uno slew rate di 5V/us (quindi 5x20= 100V/us) e lo stadio finale ha 60V/us, lo stadio finale detta lo slew-rate di tutto l'amplificatore.
Idem il contrario. Se lo slew rate del pre è di 1V/us (quindi 1x20 = 20V/us) e lo stadio finale ha 40V/us, ovviamente lo stadio pre è il fattore limitante e quindi eventuali modifiche possono portare ad un ribaltamento della situazione.

In realtà il cambio di operazionale fa davvero la differenza sul timbro e, come dicevo sopra, un timbro diverso può sembrare più o meno controllato ad orecchio.

Nel 99% dei casi lo slew-rate "limitante" è quello dello stadio finale e non quello dello stadio pre. Per questo ho risposto "ni".
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#92

Messaggio da Stfollia »

Vedrai che lo Z600 ti piacerà sul sub è strepitoso!! ;)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#93

Messaggio da drews »

pergo ha scritto:ni..

Nel senso, lo slew-rate totale è dato dallo slew-rate peggiore (perchè gli stadi sono in cascata).
Banalmente gli stadi sono due: stadio pre, stadio finale.
Lo slew-rate dello stadio pre va scalato per l'amplificazione dello stadio finale (per esempio 20, solitamente) per rendere i due dati comparabili.

Quindi se lo stadio pre ha uno slew rate di 5V/us (quindi 5x20= 100V/us) e lo stadio finale ha 60V/us, lo stadio finale detta lo slew-rate di tutto l'amplificatore.
Idem il contrario. Se lo slew rate del pre è di 1V/us (quindi 1x20 = 20V/us) e lo stadio finale ha 40V/us, ovviamente lo stadio pre è il fattore limitante e quindi eventuali modifiche possono portare ad un ribaltamento della situazione.

In realtà il cambio di operazionale fa davvero la differenza sul timbro e, come dicevo sopra, un timbro diverso può sembrare più o meno controllato ad orecchio.

Nel 99% dei casi lo slew-rate "limitante" è quello dello stadio finale e non quello dello stadio pre. Per questo ho risposto "ni".
Ok, volevo infatti capire se ti riferissi a quel parametro, ovviamente ho fatto riferimento allo slew-rate di un piccolo operazionale nello stadio pre perchè quello conoco, ma mi serviva capire se era proprio quel parametro specifico l'oggetto della discussione.

Grazie.
Ciao
Andrea
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#94

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Marsus, lo slew-rate è relativo al solo stadio finale cosi come il fattore di smorzamento.

Se lo stadio d'alimentazione è quantomeno decente, il problema non si pone.

Per decenza intendo un livello progettuale che risulta in un corretto dimensionamento delle parti. Non sottodimensionato, in particolare.
Ok, grazie.
Era interessante approfondire ma la finisco qui, non voglio seccare nessuno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#95

Messaggio da Marsur »

Nyocs ha scritto:E' diventata interessante la discussione dai! XD :D

Cmq per quanto mi riguarda ho un amico che mi fa provare lo Z600, forse posso rimediare un Precision Power PPI 2600.2 e poi decido quello che mi piace di più.
Certo che se potessi prenderei un altro VA210 e fatta la festa al sub! :sbav: :sbav:
Infatti se temporeggi (e se puoi) un po' potresti chiudere di VA e archiviare la pratica di lusso.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#96

Messaggio da Frank-75 »

Grazie per aver scritto sullo slew-rate e a riguardo del dumping factor.
Sarebbe bello se questo discorso fosse in una discussione a sé anzichè in questa in modo da ritrovarla fra qualche anno in modo più semplice e per farne riferimento se necessario.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#97

Messaggio da pergo »

Marsur tranquillo che non secchi.

Io ti ho scritto ciò perchè ho avuto modo di costruirmi amplificatori partendo da un "idea di suono".
E, prova e riprova, ne è risultato che la variabilità del fattore di smorzamento non mi dava un riscontro "proporzionale" sul controllo e sulla grinta del finale.
Al contrario, lavorando sull'ottimizzazione dello slew-rate, ho riscontrato una certa coerenza del risultato.

Purtroppo le recensioni che citano questo parametro sono scarse o proprio non ci sono quindi non ci si può fare un'idea a prescindere, guardando solo dei dati. T_T
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#98

Messaggio da zetapi »

la controreazione, oltre nello smorzamento, influisce nel valore dello slew-rate?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#99

Messaggio da pergo »

no perchè lo slew-rate si ottimizza solo e soltanto ad anello aperto.
E' quello il bello :sbav:
In particolare non dipende dal tasso di retroazione o dalla banda passante.

Se ti piace curiosare, dipende dal prodotto guadagno-banda (GBWP).
Quindi per avere un'alto slew-rate bisogna cercare di massimizzare il GBWP e, per farlo, bisogna progettare bene lo stadio differenziale d'ingresso e lo stadio che amplifica in tensione (VAS).
Dei due, il fattore maggiormente limitante è la saturazione dello stadio differenziale d'ingresso.

Con questo parametro, amplificatori retroazionati e non-retroazionati vengono messi sullo stesso piano e tecnicamente indistinguibili ad orecchio dal punto di vista del controllo dei coni.
Cosa che risulta realistica poi, di fronte ad ascolti su larga scala.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Coerenza timbrica Precision Power PC2400.2 e Celestra VA

#100

Messaggio da zetapi »

spiegami meglio cosa è il prodotto guadagno-banda.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”