classe A ? proviamoci !

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

classe A ? proviamoci !

#1

Messaggio da inkaz »

salve a tutti ,
sperando magari sia di aiuto a qualcuno posto un paio di foto dei primi passi mossi sulla mia 180cdi , senza troppe pretese ma cercando di rispettare le buone regole del car audio votato all sq :D
se avete consigli da darmi ne sarei a dir poco felice , anche perche' non son un fenomeno in sto settore anche se chi mi da una mano ne macina
in ogni modo senza tirarla troppo per le lunghe inizio con il postare un paio di foto della prima cosa da fare secondo me : l'insonorizzazione porte . a voi la parola :D
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#2

Messaggio da inkaz »

in quel tempo , la porta era originale , e tutti piangevano accendendo la radio :no: :no: :no:
Allegati
porta.jpg
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#3

Messaggio da inkaz »

smontaggio porta
Allegati
smontaggio
smontaggio
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#4

Messaggio da inkaz »

qui vediamo il retro , tanto per aver le idee piu' chiare :D
Allegati
retro
retro
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#5

Messaggio da inkaz »

nuda e cruda :D
Allegati
nuda e cruda !
nuda e cruda !
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#6

Messaggio da inkaz »

purtroppo per noi la porta era tutta rivettata , cosi' abbiamo dovuto forar tutti i rivetti che ci interessavano , e metterne di nuovi con pero' , stavolta, il filetto in modo che per ri-smontarla in futuro bastera' toglier viti :D
Allegati
rivetto
rivetto
Avatar utente
Tommo Truzzo
Subwoofer
Messaggi: 235
Iscritto il: 30 giu 2012, 16:47
Località: Crecchio

Re: classe A ? proviamoci !

#7

Messaggio da Tommo Truzzo »

Visto che hai la possibilità di lavorare su questa parte della portiera inizia a insonorizzarla pesantemente...
Campione Rumble Bass cat. Style B 2009
Campione assoluto Rumble Bass 2009
Campione Trofeo Race Wars cat. Hummer 2011
Campione Centro Italia Bass Wars cat. Tank 2011
Campione italiano Bass Wars cat. Tank 2011
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: classe A ? proviamoci !

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

La predisposizione è più alta della media..... Se riesci a orientare un pelo il Wf sei già a buon punto.....
Cambia quel supporto in plastica e "impiastriccia" il tutto con bitume e brax...... ;)

Se riesci a lasciare quella griglia non la vedo nemmeno brutta... Anzi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#9

Messaggio da inkaz »

Alessio Giomi ha scritto:La predisposizione è più alta della media..... Se riesci a orientare un pelo il Wf sei già a buon punto.....
Cambia quel supporto in plastica e "impiastriccia" il tutto con bitume e brax...... ;)

Se riesci a lasciare quella griglia non la vedo nemmeno brutta... Anzi :)

l'idea che mi era venuta era di rifare ovviamente l'anello in legno di buon spessore , magari se riesco inserendo una guarnizione per una perfetta tenuta .
il mw e' gia' orientato un po di suo , ma potrei fare un anello scartato di un po' di gradi facendo cosi' puntare il mw che andro' a montare piu' verso l'alto .
la griglia invece anche se gia' carina di suo ha la pecca che piega verso l'interno ( come bombatura intendo ) e quindi dovro' prendere misure accurate dopo " l'operazione fonex" per non aver un xmas in eccesso andando con l'escursione dell altop. ad urtarle contro .
la brax non l'avevo presa in esame guarda, pensavo di dar una bella stesa di fonex dove possibile e amen , ed a esser sincero non ne conosco nemmeno il suo scopo , serve a chiuder le fessure in stile pongo ?
poi una volta che ho misure in mano magari mi darete qualche dritta su che componente montare :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: classe A ? proviamoci !

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

inkaz ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:La predisposizione è più alta della media..... Se riesci a orientare un pelo il Wf sei già a buon punto.....
Cambia quel supporto in plastica e "impiastriccia" il tutto con bitume e brax...... ;)

Se riesci a lasciare quella griglia non la vedo nemmeno brutta... Anzi :)

l'idea che mi era venuta era di rifare ovviamente l'anello in legno di buon spessore , magari se riesco inserendo una guarnizione per una perfetta tenuta .
il mw e' gia' orientato un po di suo , ma potrei fare un anello scartato di un po' di gradi facendo cosi' puntare il mw che andro' a montare piu' verso l'alto .
la griglia invece anche se gia' carina di suo ha la pecca che piega verso l'interno ( come bombatura intendo ) e quindi dovro' prendere misure accurate dopo " l'operazione fonex" per non aver un xmas in eccesso andando con l'escursione dell altop. ad urtarle contro .
la brax non l'avevo presa in esame guarda, pensavo di dar una bella stesa di fonex dove possibile e amen , ed a esser sincero non ne conosco nemmeno il suo scopo , serve a chiuder le fessure in stile pongo ?
poi una volta che ho misure in mano magari mi darete qualche dritta su che componente montare :yes:
La brax "cementifica".....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: classe A ? proviamoci !

#11

Messaggio da alfonso80 »

Una porta come questa è uno spettacolo da insonorizzare.. mi viene l acqualina... :)

hai la fortuna di avere una porta dove il cuscio anteriore si smonta già da se, di solito nelle nostre utilitare ti ritrovi a mettere le mani in mezzo alla lamiera perché la parte anteriore non si stacca..

1) fogli bituminosi, li riscaldi con il fon e ti fai aderire come si deve sulla lamiera interna cercando di farlo d appertutto..

2) poi spennellli la pasta brax o sililare.. io userei del normale antirombo di ottima qualità ..

3) fai la stessa cosa sul pannello che hai smontato all'interno, la parte che va dentro..

4) poi secondo me puoi tranquillamente rivettare tutto di nuovo.. che metti le viti che ti cambia.. perdi solo più tempo..

5) alla fine fai la stessa cosa sull ultima parete a vista senza lasciare buchi..

6) la tasca del wf va rifatta.. cerca sul forum, alcuni ragazzi hanno rifatto quella tasca in legno e vtr il risultato uno spettacolo..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#12

Messaggio da inkaz »

alfonso80 ha scritto:Una porta come questa è uno spettacolo da insonorizzare.. mi viene l acqualina... :)




2) poi spennellli la pasta brax o sililare.. io userei del normale antirombo di ottima qualità ..


4) poi secondo me puoi tranquillamente rivettare tutto di nuovo.. che metti le viti che ti cambia.. perdi solo più tempo..


6) la tasca del wf va rifatta.. cerca sul forum, alcuni ragazzi hanno rifatto quella tasca in legno e vtr il risultato uno spettacolo..


hai qualche nome di pasta a buon mercato con ottima resa per caso ?


non ho voluto rivettare per il semplice fatto che meter rivetti normali o metter rivetti con filetto interno ( quindi a vite ) come tempo non mi cambia nulla , cambia se la devi ri-smontare , lo fai in un attimo :D

avevo cercato tempo fa su vari forum , ma non ho mai visto questa tasca sorry..........se hai link passa pure mi daresti un buon imput :yes:
in ogni caso ora do un occhio a ste paste, al max faccio un paio di kg di cemento a presa rapida via :D
grazie ragazzi :yes:
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: classe A ? proviamoci !

#13

Messaggio da alfonso80 »

I più schizzinosi ti consigliano la pasta brax o roba simile studiate apposta per il car-audio.. questa roba qua dovrebbero far scendere ulteriormente la Fs.. ma poi in realtà, quanto veramente sono più efficaci ste paste al nostro scopo?? nessuno lo sa.

Per mia esperienza, se usi anche l antirombo per carrozzeria riparmi un botto di soldi e il risultato sarà cmq ottimo!

http://www.prodottiperdecoupage.it/defa ... egoria=829

nell ultima tasca che ho fatta ho usato questo prodotto.. è ottimo, secca subito e resta uno strato come di plastica che non si stacca ne nulla.. ci potresti anche verniciare sopra.. ti consiglio il "sovraverniciabile", fanno anche il bituminoso normale, costa 2 euro in meno ma non mi sono trovato bene come questo.. questo qua, anche se esageri con il pennello e fai colature esagerate o lo butti proprio a bicchieri interi non c'è problema.. lui solidifica SEMPRE.. il bituminoso normale invece restava "morbido dentro" se esageravi con le qualtità..

L'importante è CHIUDERE BENE tutto.. non lasciare fori e buchi.. (tranne la guarnizione del vetro ovvio) e fare un ottimo supporto IN LEGNO orientato il più possibile verso l alto.. il cestello lontano il più possibile da lamierati ecc. ecc. se hai necessità di tagliare la lamiera FALLO e fregatene.. la porta funziona uguale. Wf ancorato SOLIDO e lontano dal vetro ecc.

fatto questo hai ottenuto già un ottimo risultato, aggiungi la scelta di un Wf adeguato allo scopo, deve lavorà in free-air non ti scorda.. non mettermi un wf che vuole pochi litri in quella porta..

I cavi, IMPORTANTI anche quelli, non guarda alle marche alle cazzate ecc, rame ofc, intrecciato ecc. prendi un cavo in rame puro anche senza marca ma di sez. ADEGUATA, pure più grosso non importa.. l importante che riesci a passarlo nel connettore originale..

il cavo proveniente dal pre della sorgente invece è importante.. deve proteggere il più pox dalle interferenze elettromagnetiche..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#14

Messaggio da inkaz »

ma ti dico :
del catrame da dare a pennello gia' ne ho un barattolone dal mio amico , magari potrei usare fonex dove possibile e darci giu' di pennello catramando con quello che gia' ho , ma visto il costo irrisorio di quello che mi stai consigliando tu , potrei pure prenderne uno tanto per provare .
la lamiera la allarghero' , se devo , in base all altop che andro' a montare , non mi faro' molti scrupoli credimi :D , e l'anello si fara' a tornio di buono spessore come avevo detto sopra , magari con l'ausilio di una guarnizione o similare in gomma .
gia' che ho la porta aperta guardero' dove far passare i cavi ma gia' abbiamo una buona base di partenza .
riguardo agli rca , quelli meriteranno un bel lavoro di isolamento , penso che andro' ad isolarli pure con un bel nastro di alluminio adesivo tanto per star sicuri di non aver ronzii sparsi , ma per ora, una cosa alla volta se no mi prende male T_T
quindi non mi rimane che sguainare il phon e prender 2-3 misure per dar il via all operazione distanziale :yes:
a presto nuove foto , cosi' mi dirai che ne pensi !
grazie delle dritte :yes:
Avatar utente
Tommo Truzzo
Subwoofer
Messaggi: 235
Iscritto il: 30 giu 2012, 16:47
Località: Crecchio

Re: classe A ? proviamoci !

#15

Messaggio da Tommo Truzzo »

Cambia qualcosa se il prodotto Arexons viene spalmato con il pennello invece che a spruzzo???
Campione Rumble Bass cat. Style B 2009
Campione assoluto Rumble Bass 2009
Campione Trofeo Race Wars cat. Hummer 2011
Campione Centro Italia Bass Wars cat. Tank 2011
Campione italiano Bass Wars cat. Tank 2011
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: classe A ? proviamoci !

#16

Messaggio da alfonso80 »

Tommo Truzzo ha scritto:Cambia qualcosa se il prodotto Arexons viene spalmato con il pennello invece che a spruzzo???
No, cambia solo che se lo spruzzi vien tutto più uniforme e fai prima.. se lo spennelli devi lavorarci ecco tutto.. il prodotto nasce per la carrozzeria, ce lo vedete un carrozziere a spennellare a mano un fondo intero di una macchina?? certo che no.. :)

fai tante passate e altro che pasta brax ecc.

il concetto è questo, i prodotti specifici sono di sicuro migliori! Però poi la gente per risparmiare cerca di farseli bastare ovviamente.. ne mette poca.. a questo punto meglio un prodotto meno performante che costa poco ma che però spennellerò a barattoli interi!!
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: classe A ? proviamoci !

#17

Messaggio da alfonso80 »

Per i cavi rca non occorre esagerare con del nastro ulteriore ecc. ecc. bastano semplicemente dei buoni cavi e montarli con intelligenza..

stendili lontano da fondi di corrente, centraline, fili elettrici.. la regola dice almeno 20 cm distanti. Le masse delle elettroniche vanno prese SALDE..

nella mia macchina ho due ampli vecchi uno attaccato all altro per motivi di spazio, fili aggrovigliati da tutte le parti.. eppure non ho un minimo di interferenza.. manco il cellulare a distanza ravvicinata si sente..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: classe A ? proviamoci !

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

alfonso80 ha scritto:I più schizzinosi ti consigliano la pasta brax o roba simile studiate apposta per il car-audio.. questa roba qua dovrebbero far scendere ulteriormente la Fs.. ma poi in realtà, quanto veramente sono più efficaci ste paste al nostro scopo?? nessuno lo sa.
Per ottenere il risultato che hai con la brax devi dare talmente tanto antirombo da spendere quasi uguale..... :)

Io ho preferito risparmiare sul prodotto bituminoso (ho messo il butyflex al posto del tanto acclmato Dynamat), ma sopra ho provato subito la brax.......

Inizialmente (scettico per natura) ne presi solo 2 Kg, poi immediatamente ordinai un secchio da 5 per terminare il lavoro.......
Quella avanzata è ancora lì...... ormai sono 3 anni e ogni tanto apro per vedere le condizioni e..... non secca..... è un ottimo prodotto.

Ah, un consiglio....... non "lisciatela" nè stendetela troppo...... più è ruvida ed irregolare, meglio è X3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: classe A ? proviamoci !

#19

Messaggio da alfonso80 »

Alessio Giomi ha scritto:
alfonso80 ha scritto:I più schizzinosi ti consigliano la pasta brax o roba simile studiate apposta per il car-audio.. questa roba qua dovrebbero far scendere ulteriormente la Fs.. ma poi in realtà, quanto veramente sono più efficaci ste paste al nostro scopo?? nessuno lo sa.
Per ottenere il risultato che hai con la brax devi dare talmente tanto antirombo da spendere quasi uguale..... :)

Io ho preferito risparmiare sul prodotto bituminoso (ho messo il butyflex al posto del tanto acclmato Dynamat), ma sopra ho provato subito la brax.......

Inizialmente (scettico per natura) ne presi solo 2 Kg, poi immediatamente ordinai un secchio da 5 per terminare il lavoro.......
Quella avanzata è ancora lì...... ormai sono 3 anni e ogni tanto apro per vedere le condizioni e..... non secca..... è un ottimo prodotto.

Ah, un consiglio....... non "lisciatela" nè stendetela troppo...... più è ruvida ed irregolare, meglio è X3
Alessio, hai misurato questa cosa?? :)

Che la pasta brax sia un ottimo prodotto non ci piove. Che il butyflex sia altrettanto buono lo stesso ma..

voglio proprio vede se insonorizzo una portiera a modo tuo e l altra portiera come dico io.. poi vi faccio ascoltare le due porte, voglio proprio vedere chi riesce a distinguere i prodotti diversi!! :D

Ragà, secondo me molto spesso esageriamo.. insonorizzare certo, ma poi bisogna saper capire il livello in cui può bastare.. :huh:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: classe A ? proviamoci !

#20

Messaggio da inkaz »

a che livello puo' bastare ?
bella domanda..........
per un mw secondo il mio parere , buty o fonex che sia + pasta o catrame che sia , basta e avanza se hai pazienza di far un bel lavoro
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”