sub woofer per studio 300x

Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

sub woofer per studio 300x

#1

Messaggio da djzack84 »

ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per la scelta di un sub woofer amplificato dal mio zapco studio 300x che ora sta' amplificando un coral hds810 che ho in cassa chiusa...volevo optare per qualcosina piu' potente per sfruttare al meglio il mio studio 300x, questo è quello che punto, avere qualita' e potenza che sinceramente il coral hds 810 (forse un po' soffocato dalla mia cassa chiusa che lavora con 25lt) non mi sta' purtroppo dando! :hmm:
il resto del mio impianto è formato da tweeter gladen 20 mm e mid woofer gladen la serie da 130 watt amplificati da zapco z150 e i tweeter amplificati da un rockford 4600x dove sfrutterei soltanto due canali di quest' ultimo.
mi date consigli su dei degni sostituti al mio attuale coral con amplificazione del suddetto studio 300x?
ascolto prevalentemente musica da discoteca e non disdegno reggae e altri generi come rock, quindi vorrei potenza ma anche e soprattutto qualita' che non vada pero' a farmi svuotare le tasche :yes:
diciamo che preferisco comprare un sub nuovo e la cassa la farei fare dal mio installatore, quindi il prezzo del sub woofer solo non vorrei che superasse le 300 euro.
aspetto vostri consigli su quali sub degni di nota, grazie per l ascolto.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: sub woofer per studio 300x

#2

Messaggio da Em4nuele »

Io ho optato per un seas l26roy e prenderà il posto di un Esb 6000.25 blue note. ne parlano bene.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#3

Messaggio da djzack84 »

Em4nuele ha scritto:Io ho optato per un seas l26roy e prenderà il posto di un Esb 6000.25 blue note. ne parlano bene.
in quanti litri di cassa andra' a lavorare questo sub che vorrai comprare tu? quanto si sborsa in euro per un sub del genere?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sub woofer per studio 300x

#4

Messaggio da Darios »

Effettivamente, bastava lo Z150 nel sub... e il 300 l' avrei passato agli wf...

L' Hds810 non è soffocato in chiusa da 25 litri... potresti provarlo in reflex, ottenendo più pressione...

Oppure andare su un 32cm...

Non so se con un 25cm più performante risolvi, o soddisfa le tue esigenze e ne vale la pena... mi viene in mente un Hertz ML2500 o Morel Ultimo SC102, ma mai provati...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#5

Messaggio da djzack84 »

Darios ha scritto:Effettivamente, bastava lo Z150 nel sub... e il 300 l' avrei passato agli wf...

L' Hds810 non è soffocato in chiusa da 25 litri... potresti provarlo in reflex, ottenendo più pressione...

Oppure andare su un 32cm...

Non so se con un 25cm più performante risolvi, o soddisfa le tue esigenze e ne vale la pena... mi viene in mente un Hertz ML2500 o Morel Ultimo SC102, ma mai provati...
dici che non è soffocato?
ad alti regimi di volume non riesce piu' a suonare nell attuale cassa, e questo mi fa' letteralmente girare le scatole! :wai:
non so' se è un problema di regolazione nello stereo, ma anche abbastanza limitandolo si ottiene sempre quel fastidioso rumore come se qualcuno bussasse ad una porta di legno invece che suonare il basso corposo che invece fa' discretamente a medio alto volume.
riesco a sfruttare benissimo i miei mid woofer e i miei tweeter ma non riesco a sfruttare ancora ottimamente la parte del basso in maniera ottimale anche se so' che lo potrebbe fare benissimo...cassa reflex da 48 lt e sto' messo bene, forse! :yes:
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#6

Messaggio da djzack84 »

Darios ha scritto:Effettivamente, bastava lo Z150 nel sub... e il 300 l' avrei passato agli wf...

L' Hds810 non è soffocato in chiusa da 25 litri... potresti provarlo in reflex, ottenendo più pressione...

Oppure andare su un 32cm...

Non so se con un 25cm più performante risolvi, o soddisfa le tue esigenze e ne vale la pena... mi viene in mente un Hertz ML2500 o Morel Ultimo SC102, ma mai provati...
e comunque, lo z150 s2 non potevo usarlo per il sub non avendo cross over incorporato, e dovendo sfruttare il passa basso per il sub per il passa basso dei miei gladen mid woofer ho dovuto optare per lo studio 300x sul sub che invece è dotato di cross over incorporato.
purtroppo, avendo comprato la serie s2, non aveva il cross over incorporato che mi seriva per amplificare i mid woofer del fronte.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sub woofer per studio 300x

#7

Messaggio da Darios »

djzack84 ha scritto:
Darios ha scritto:Effettivamente, bastava lo Z150 nel sub... e il 300 l' avrei passato agli wf...

L' Hds810 non è soffocato in chiusa da 25 litri... potresti provarlo in reflex, ottenendo più pressione...

Oppure andare su un 32cm...

Non so se con un 25cm più performante risolvi, o soddisfa le tue esigenze e ne vale la pena... mi viene in mente un Hertz ML2500 o Morel Ultimo SC102, ma mai provati...
dici che non è soffocato?
ad alti regimi di volume non riesce piu' a suonare nell attuale cassa, e questo mi fa' letteralmente girare le scatole! :wai:
non so' se è un problema di regolazione nello stereo, ma anche abbastanza limitandolo si ottiene sempre quel fastidioso rumore come se qualcuno bussasse ad una porta di legno invece che suonare il basso corposo che invece fa' discretamente a medio alto volume.
riesco a sfruttare benissimo i miei mid woofer e i miei tweeter ma non riesco a sfruttare ancora ottimamente la parte del basso in maniera ottimale anche se so' che lo potrebbe fare benissimo...cassa reflex da 48 lt e sto' messo bene, forse! :yes:
25 litri, è un litraggio ideale per il coral...

evidentemente non ti basta quello che riesce a fare...

Di che spessore è il legno ?
e cosa hai usato ? MDF-multistrato-truciolato ?

48 litri sono eccessivi... bastano 38 litri in reflex
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#8

Messaggio da djzack84 »

Darios ha scritto:
djzack84 ha scritto:
Darios ha scritto:Effettivamente, bastava lo Z150 nel sub... e il 300 l' avrei passato agli wf...

L' Hds810 non è soffocato in chiusa da 25 litri... potresti provarlo in reflex, ottenendo più pressione...

Oppure andare su un 32cm...

Non so se con un 25cm più performante risolvi, o soddisfa le tue esigenze e ne vale la pena... mi viene in mente un Hertz ML2500 o Morel Ultimo SC102, ma mai provati...
dici che non è soffocato?
ad alti regimi di volume non riesce piu' a suonare nell attuale cassa, e questo mi fa' letteralmente girare le scatole! :wai:
non so' se è un problema di regolazione nello stereo, ma anche abbastanza limitandolo si ottiene sempre quel fastidioso rumore come se qualcuno bussasse ad una porta di legno invece che suonare il basso corposo che invece fa' discretamente a medio alto volume.
riesco a sfruttare benissimo i miei mid woofer e i miei tweeter ma non riesco a sfruttare ancora ottimamente la parte del basso in maniera ottimale anche se so' che lo potrebbe fare benissimo...cassa reflex da 48 lt e sto' messo bene, forse! :yes:

25 litri, è un litraggio ideale per il coral...

evidentemente non ti basta quello che riesce a fare...

Di che spessore è il legno ?
e cosa hai usato ? MDF-multistrato-truciolato ?

48 litri sono eccessivi... bastano 38 litri in reflex
si scusami, volevo dire 38 lt e la cassa è in truciolato con spessore di 1,5 cm se non erro.
ti diro' che rimane abbastanza in ombra rispetto ai woofer che ho della gladen tirati dallo z150 e tengo a livello 0 il sub dallo stereo perche' se vado ai miei 3/4 di volume complessivo inzia a distorgersi il suono del sub mentre i woofer e gli alti rispondono ancora benissimo.
il mio installatore mi ha detto esplicitamente che il sub coral non è sinceramente al livello del fronte che poi sono andato a mettere successivamente e, tenendo di conto che dovrei sicuramente optare per una cassa migliore, a questo punto vorrei cambiare completamente il sub puntando certamente di meglio.
sinceramente, non so' quanto si possa guadagnare provandolo con un reflex 38 lt rispetto a un 25 lt di cassa chiusa, pero' l intuito mi dice che non potro' sicuramente ottenere tanto di meglio, e credo che per uno studio 300x sul sub, forse meriti di meglio certamente e un fronte gladen, non so' voi cosa ne pensate della mia riflessione ma, a me da' tutta l impressione di avere un discreto medio alto ma di basso un po' carente o forse da perfezionare ancora, non so'...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sub woofer per studio 300x

#9

Messaggio da Darios »

Se è truciolato di 1.5cm, ci credo che non va tanto bene ad alti volumi... meglio mdf o multistrato da 2cm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub woofer per studio 300x

#10

Messaggio da niko »

L'ha fatta l'istallatore la cassa del sub con truciolato da 1,5-cm ??? se si cambialo, e non intendo il sub.... :D
Certamente lo studio 300x è un bell'ampli, ma anche il sub coral è ottimo e mi sembra strano che sbraghi prima il sub rispetto al fronte....prima verifica bene la cassa se è veramente truciolato, poi per un nuovo sub....al momento, bho un JL-10w3 ?
Cmq se la cassa è di truciolato, conviene rifare la cassa magari da 30-L in mdf 2-cm e poi nel caso cambiare l'altoparlante, e nel caso in 30-L il 10w3 ci sta bene.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#11

Messaggio da djzack84 »

niko ha scritto:L'ha fatta l'istallatore la cassa del sub con truciolato da 1,5-cm ??? se si cambialo, e non intendo il sub.... :D
Certamente lo studio 300x è un bell'ampli, ma anche il sub coral è ottimo e mi sembra strano che sbraghi prima il sub rispetto al fronte....prima verifica bene la cassa se è veramente truciolato, poi per un nuovo sub....al momento, bho un JL-10w3 ?
Cmq se la cassa è di truciolato, conviene rifare la cassa magari da 30-L in mdf 2-cm e poi nel caso cambiare l'altoparlante, e nel caso in 30-L il 10w3 ci sta bene.... :)
la cassa gia' l avevo installato sul sub precedente ed era sempre un coral da 200 watt non 250...è una cassa non artigianale ma di un sub della macrom (il mio primo sub :wai: )
comunque sia, apparte la cassa il sub non mi soddisfa a pieno come timbrica rispetto a quello che ho sul fronte gladen, vorrei un sub intanto piu' potente che a regola manca soprattutto quella perche' in penombra rispetto a tutto il resto, sia ai medi sia agli alti che ai bassi del fronte e poi che suoni sicuramente come Dio comanda! :yes:
per adesso c ho speso tanto e quindi vorrei concludere il mio lavoro decentemente, visto che andrei a mettere anche un amplificatore sulle coral mc130 per il rear in modo che posso sfruttare anche i due canali liberi del rockford 4600x per i tweeter anche del rear, e i mid woofer da andare ad amplificare con un semplice amplificatore a 2 vie... riesco a capire anche che i soldi spesi per lo studio 300x per il sub non sono sfruttati a dovere con un coral nonostante io possa fare benissimo e piu' semplicemente farmi costruire una cassa apposita dal mio installatore., ma penso proprio di non poter ottenere molto lo stesso, ci vorrebbe un miracolo secondo me!
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#12

Messaggio da djzack84 »

Darios ha scritto:Se è truciolato di 1.5cm, ci credo che non va tanto bene ad alti volumi... meglio mdf o multistrato da 2cm...
è un truciolato da 2 cm pero' sarebbe meglio provare prima rifacendo la cassa in reflex e se non mi soddisfa ancora, a quel punto cambio il sub, forse è la scelta piu' saggia da fare visto che mi fate presente giustamente anche voi che il sub hds810 non è proprio malvagio se incassato bene pero'!
intanto comunque, vorrei tanto per curiosita' o per futuro progetto, sapere dei nomi di sub adatti a un lavoro di qualita' e potenza migliori del coral hds810 in modo da sfruttare a pieno la potenza dello studio 300x e soprattutto per sapere quanto in piu' dovrei spendere rispetto a un coral 810 per andare certamente di meglio...sarei improntato per un 32 cm di diametro. :yes:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sub woofer per studio 300x

#13

Messaggio da Darios »

Si, potresti fare una cassa di 38 litri in reflex, per l' hds810... e poi eventualmente un 32cm, e tappi il buco e la fai chiusa...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub woofer per studio 300x

#14

Messaggio da niko »

Bho, io usavo anche un sub jbl da 70-euro con un ampli da 600w e tutto il resto ben più costoso, e anche il mio amico Salvo con l'istallazione che puoi vedere nel forum(cruscotto rifatto ecc) sta istallando un sub da 80-euro..e 20-cm......bho, non saprei ma è da capire cosa si cerca..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub woofer per studio 300x

#15

Messaggio da drews »

Ma il problema non è il sub in se, il problema è che il "sistema sub",è tarato male. Le pernacchie ad alto volume probabilmente escono perche la cassa è vuota, andrebbe usato del cascame o dacron a riempire e del bugnato sulle pareti. Visto poi che ti interessa solo il volume, un filtro subsonico è altamente raccomandato. Inoltre penso che la cassa chiusa non si adatti al tipo di musica ed al tuo modo di ascoltarla. Meglio un carico reflex che si fa sentire di più aiutato da un subsonico sintonizzato in modo da limitare l'escursione del cono.
Penserei a qualcosa di più efficiente, che scende meno e che picchia di piu

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#16

Messaggio da djzack84 »

drews ha scritto:Ma il problema non è il sub in se, il problema è che il "sistema sub",è tarato male. Le pernacchie ad alto volume probabilmente escono perche la cassa è vuota, andrebbe usato del cascame o dacron a riempire e del bugnato sulle pareti. Visto poi che ti interessa solo il volume, un filtro subsonico è altamente raccomandato. Inoltre penso che la cassa chiusa non si adatti al tipo di musica ed al tuo modo di ascoltarla. Meglio un carico reflex che si fa sentire di più aiutato da un subsonico sintonizzato in modo da limitare l'escursione del cono.
Penserei a qualcosa di più efficiente, che scende meno e che picchia di piu

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
si infatti, è proprio tarato male...comunque la prossima settimana vi faro' avere certamente notizie se c'è un miglioramento incassato in un reflex oppure no! se ancora eventualmente non riesco a sentire la pressione del sub arrivati a un certo livello, o i 250 watt sono ancora troppo pochi per il sistema che ho messo, e dovro' optare per un 32 cm!
avrei un jl a disposizione di 32 cm, secondo voi è un alternativa valida al mio coral hds810?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub woofer per studio 300x

#17

Messaggio da niko »

L'importante che il Coral non lo mettete in una cassa reflex qualunque....o fate un progetto personalizzato o fate paro paro il progetto Coral che se non ricordo male è buono per la disco o cmq per fare alta pressione.
......GAME OVER......
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: sub woofer per studio 300x

#18

Messaggio da djzack84 »

niko ha scritto:L'importante che il Coral non lo mettete in una cassa reflex qualunque....o fate un progetto personalizzato o fate paro paro il progetto Coral che se non ricordo male è buono per la disco o cmq per fare alta pressione.
ma non potevo comprare gia' il coral incassato nella sua cassa! T_T
non vendono per caso la cassa a parte senza il sub?
costruita artigianalmente una cassa in reflex, riuscira' a fare ancora piu' pressione della cassa commerciale coral?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: sub woofer per studio 300x

#19

Messaggio da drews »

Ma non è la cassa come non sono quei 250w che hai letto a decretare la pressione. Copiati il progetto corale se c'è o passa ad altro tipo eminence che per fare il ramarro vanno alla grandissima.
Non basta fare un buco alla cassa per fare n reflrx

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: R: sub woofer per studio 300x

#20

Messaggio da djzack84 »

drews ha scritto:Ma non è la cassa come non sono quei 250w che hai letto a decretare la pressione. Copiati il progetto corale se c'è o passa ad altro tipo eminence che per fare il ramarro vanno alla grandissima.
Non basta fare un buco alla cassa per fare n reflrx

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
dici che non è dovuto in minima parte alla cassa?
comunque anche un sordo si accorgerebbe che il mio sub è soffocato in quella cassa e di quello sono estremamente scontento che non mi è stato detto in tempo prima ancora di dire "è finito il lavoro"! :no:
comunque se devo andare a finire su un prodotto di media qualita' comunque, tanto vale rimango nel mio progetto e cerco di sfruttarlo a pieno visto che la gente sembra pienamente soddisfatta di questo sub,e io per adesso è l unica cosa che mi sta' facendo rimanere seriamente perplesso!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”