fusibile seconda batteria

Rispondi
Avatar utente
old-school
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 set 2012, 13:02
Località: Prov.Caserta

fusibile seconda batteria

#1

Messaggio da old-school »

un saluto a tutti!

dato che nella mia car ho installato una seconda batteria da 80ah vorrei sapere gentilmente che fusibile usare come protezione...? Io avrei pensato ad un ANL da 80-100ah voi che dite?

grazie mille in anticipo a tutti voi... :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: fusibile seconda batteria

#2

Messaggio da Marsur »

Il discorso dovrebbe essere in rapporto all'assorbimento totale della catena audio, del posizionamento del fusibile e della configurazione della linea di alimentazione.
In parole povere, dipende da quanto assorbono tutti gli ampli, se l'alimentazione riguarda una o entrambe le batterie, e se il fusibile lo devi mettere a protezione del cavo "maestro" o della batteria.
Almeno credo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
old-school
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 set 2012, 13:02
Località: Prov.Caserta

Re: fusibile seconda batteria

#3

Messaggio da old-school »

il fusibile in questione serve sul cavo positivo che va dalla prima batteria alla seconda...in parole povere e' collegata in parallelo.

xo' sulla seconda batteria non ho collegato nessun tipo di elettronica...riceve solo il positivo dalla prima batteria...
Avatar utente
old-school
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 set 2012, 13:02
Località: Prov.Caserta

Re: fusibile seconda batteria

#4

Messaggio da old-school »

il fusibile in questione serve sul cavo positivo che va dalla prima batteria alla seconda...in parole povere e' collegata in parallelo.

xo' sulla seconda batteria non ho collegato nessun tipo di elettronica,riceve solo il positivo dalla prima batteria...ed e' qui che vorrei mettere un fusibile.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: fusibile seconda batteria

#5

Messaggio da gigi856 »

Io dall anteriore alla batteria nel baule ho un 200A... Viceversa vicino la batteria nel baule, sul cavo che va alla batteria anteriore ho dovuto mettere un 300A.. Il motivo sta nell avviamento... Con un 100A nel baule, all avviamento il motorino ciuccia anche dal baule e mi si bruciava... Quello anteriore da 150 non bruciava ma si è fatto di un colore strano( si sarà riscaldato troppe volte visto le correnti di spunto del motorino ).. A me comunque è un 1.9 diesel.. Questo è solo per quanto riguarda il positivo che unisce le batterie.. Gli ampli hanno un altra serie di fusibili.. :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: fusibile seconda batteria

#6

Messaggio da Marsur »

old-school ha scritto:il fusibile in questione serve sul cavo positivo che va dalla prima batteria alla seconda...in parole povere e' collegata in parallelo.

xo' sulla seconda batteria non ho collegato nessun tipo di elettronica...riceve solo il positivo dalla prima batteria...
Non sono certo un esperto di queste configurazioni, ma se fossi io penso che metterei lo stesso valore che c'è sull'altra batteria, vicino alla stessa.
Forse potresti metterlo anche più piccolo perchè c'è già il primo a garantire il sufficiente passaggio di corrente per le elettroniche, ma dicevo anche per una carica/scarica il più possibile omogenea con l'altra batteria, anche se probabilmente le differenze in questo senso potrebbero essere trascurabili.
Al limite puoi provare con 80A, e poi regolarti di conseguenza. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
old-school
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 set 2012, 13:02
Località: Prov.Caserta

Re: fusibile seconda batteria

#7

Messaggio da old-school »

ok grazie!...ci provo e vi faccio sapere... ;)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”