modifica chassis precision power pc2350

Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

modifica chassis precision power pc2350

#1

Messaggio da jjaammeess »

Ciao Ragazzi,
tutti sapete che i precision power hanno i serraggi delle varie morsettiere poste sotto, ogni volta mi risulta veramente scomodo fissare prima i cavi a finale rovesciato per poi rimetterlo nella sua posizione normale. Pertanto vorrei applicare una modifica, ben nota, vista più volte sul web ma su cui non ho mai mostrato tanto interesse, questa volta invece mi occorre un vostro parere per come procedere. Vorrei innanzitutto sostituire il chassis inferiore che pressa sui finali, risulta parecchio graffiato e molto brutto da vedere e sostituirlo con una lastra di plexiglass. Per far dissipare i finali pensavo di installare delle barre di alluminio con le alette che rimarrebbero sempre ancorate al chassis, mentre il plexiglass fissarlo sempre su queste barre di alluminio praticando dei fori filettati. In questo modo potrei ruotare il finale, avere i serraggi a vista e anche una discreta visione dell'interno del finale. Qualcuno ha foto di qualche lavoro di questo tipo ma sopratutto consigli utili da dare per come procedere, magari dove reperire dell'alluminio completo di alette, sarebbe ottimo se lo trovassi di recupero da qualche altro elettrodomestico? Grazie a chiunque vorrà rispondere

saluti
alessio
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: modifica chassis precision power pc2350

#2

Messaggio da djbert88 »

Io ho un PC2600.2 con questa modifica e plexiglass incluso.
Magari posso mandarti una foto. Dovrei averla
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#3

Messaggio da jjaammeess »

Grazie, oltretutto il pc 2350 in questione è quello che presi da te tempo fa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: modifica chassis precision power pc2350

#4

Messaggio da Marsur »

Attenzione alla dissipazione col finale rovesciato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#5

Messaggio da jjaammeess »

Scusa quali fattori dovrebbero cambiare tanto da comprometterne la dissipazione? O_O
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: modifica chassis precision power pc2350

#6

Messaggio da Marsur »

jjaammeess ha scritto:Scusa quali fattori dovrebbero cambiare tanto da comprometterne la dissipazione? O_O
I fattori non sono tanti.
Si parte dal presupposto che, essendo il telaio dell'ampli anche il terminale di dissipazione, questa cambierà di sicuro se l'ampli, invece di essere dritto, sarà montato capovolto.
Se è vero che l'aria calda ha moto ascensionale il passaggio termico fra transistors e dissipatore sarà compromesso.
E per lo stesso motivo anche lo smaltimento termico del telaio nello spazio circostante. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#7

Messaggio da jjaammeess »

Ma il chassis è finissimo sarà 1,5 mm esagerando, io dovrò sostituirlo con delle barre di alluminio complete di alette ben più grosse. Devo valutare gli spessori ma credo che saranno barre da 1 cm, a voglia la dissipazione rispetto al chassis. Oltretutto il pc2350 all'interno è previsto di ventolona, quindi al massimo farò dei fori sul plexiglass coincidenti con il perimetro della ventola. Non farmi venire paranoie inutili marsur XD :) ne ho fin troppe . Oltretutto per essere precisi montato capovolto il moto sarà si ascensionale e verrà disperso subito il calore, al contrario montato normalmente il calore tende a concentrarsi nella parte bassa e si disperde molto meno velocemente.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: modifica chassis precision power pc2350

#8

Messaggio da djbert88 »

Occhio che a dissipare non è la parte inferiore piatta, ma la parte tondeggiante superiore.
I finali sono avvitati alla parte superiore dell'ampli.
Il coperchio posteriore assicura solo che i finali siano ben premuti contro questa superficie proprio per aumentare lo scambio termico tra transistor e telaio superiore.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#9

Messaggio da jjaammeess »

Scusate errore mio. :omg:
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#10

Messaggio da jjaammeess »

Ho omesso comunque che il finale è rialzato dal fondo di 12-15 cm ( non ricordo di preciso) in quanto sotto c'è un altro finale, la distanza tra i due è di 6-8 cm.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: modifica chassis precision power pc2350

#11

Messaggio da Marsur »

jjaammeess ha scritto:Ho omesso comunque che il finale è rialzato dal fondo di 12-15 cm ( non ricordo di preciso) in quanto sotto c'è un altro finale, la distanza tra i due è di 6-8 cm.
Il che, purtroppo, va a peggiorare la situazione. :hmm:
Il calore del finale sottostante andrebbe a sommarsi alla non-dissipazione del PP, a me non piacerebbe come installazione.

Il telaio deve essere in materiale metallico, alluminio in primis per garantire un'adeguata dissipazione, poi la scheda del circuito può venire montata sul telaio con lato componenti a vista, oppure con lato rame a vista, ma l'importante è che tutti gli elementi attivi dissipanti calore siano fissati ad esso.
Va da sè che per mettere a vista il lato componenti ci vuole il plexiglass, ma il plexi non dissipa, quindi credo che nel tuo caso la soluzione sia il fissaggio degli elementi attivi a barre di alluminio o dissipatori simili, opportunamente raffreddati forzatamente.

Spiace metterti delle paranoie ma quello è un ampli che merita, e siccome non è certo piccolo la dissipazione è un fatto degno di nota.
Sarebbe un peccato vederlo arrostito. :eyefire:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max700
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 giu 2012, 0:57

Re: modifica chassis precision power pc2350

#12

Messaggio da max700 »

Quoto Marsur...anch'io lascierei perdere
Poi non capisco...che fai ti diverti a montarlo e smontarlo?
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#13

Messaggio da jjaammeess »

max700 ha scritto:Quoto Marsur...anch'io lascierei perdere
Poi non capisco...che fai ti diverti a montarlo e smontarlo?
Ma che domanda è? E' un periodo di prove, quindi è capitato di doverlo montare e smontare. Inoltre mi ha dato un problema ecco perchè ho dovuto smontarlo nuovamente, visto che ci sono vorrei approfittarne per una modifica.Comunque vedrò di trarne le mie conclusioni sul da farsi.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: modifica chassis precision power pc2350

#14

Messaggio da Best »

Domandina: come usi il pc2350?

il mio lavorando in stereo a 4 ohm o in mono a 8 ohm... diventa appena tiepido... e dopo un bel po' di funzionamento.
Tenuto collegato a suonare per circa 5 ore, a volume d'ascolto, era tiepido... immagino che, al massimo, d'estate diventi "caldo".... Logico è che nella prova che feci non gli si tirava il collo, gain quasi al minimo, volume d'ascolto giusto (direi medio-alto)
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: modifica chassis precision power pc2350

#15

Messaggio da jjaammeess »

Tiepidissimo. Sembra quasi dormire. Lo uso in stereo 4 ohm.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: modifica chassis precision power pc2350

#16

Messaggio da mark3004 »

djbert88 ha scritto:Io ho un PC2600.2 con questa modifica e plexiglass incluso.
Magari posso mandarti una foto. Dovrei averla
Ma no.... chissà di chi era.... ^^
Comunque l'ho tenuto montato al contrario per un bel pò, e mai avuto problemi, oltretutto ci pilotavo il sub e quindi non è che lavorava tranquillo...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: modifica chassis precision power pc2350

#17

Messaggio da djbert88 »

mark3004 ha scritto:
djbert88 ha scritto:Io ho un PC2600.2 con questa modifica e plexiglass incluso.
Magari posso mandarti una foto. Dovrei averla
Ma no.... chissà di chi era.... ^^
Comunque l'ho tenuto montato al contrario per un bel pò, e mai avuto problemi, oltretutto ci pilotavo il sub e quindi non è che lavorava tranquillo...
Eheheheh

Non ci crederai ma ancora non ha preso corrente se non a casa mia giusto per vedere se andava :(

Fatto subito moddare, polarizzare un pò verso la classe A, ancora deve essere montato.
Spero entro questa estate al posto del 2150AM
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: modifica chassis precision power pc2350

#18

Messaggio da pergo »

prendete esempio dalla foto che posterà Vincenzo.
E non avrete problemi :D

Non fatevi troppe pare :)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: modifica chassis precision power pc2350

#19

Messaggio da Best »

secondo me puoi stare "sciallo"
per far scaldare quella bestia ce ne vuole!

comunque sono interessato anche io alla modifica ma solo per motivi estetici.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: modifica chassis precision power pc2350

#20

Messaggio da pergo »

Vincenzo, ho trovato solo questa:
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”