la potenza degli ampli

Avatar utente
ContessaSerbelloni
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 16 mag 2013, 22:37

la potenza degli ampli

#1

Messaggio da ContessaSerbelloni »

ragazzi mi spiegate perche' adesso che si parla di ampificazioni,si parla empre di potenze di kw ??mentre negli impianti old potenze cosi non si usavamo mai,pur suonando molto bene anche se non con kw di potenza ??
non mi raccontate che si sarebbero usati ,se solo fossero esistiti mostri da piu kw.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: la potenza degli ampli

#2

Messaggio da Darios »

Ma chi è che parla di potenze di KW ?! :huh:

Forse in qualche altro forum spl...

Per raggiungere grosse pressioni sonore, e fare 150-160db con il sub... ci vogliono i KW...

Per esempio, a me bastano 250-350w per il sub ... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: la potenza degli ampli

#3

Messaggio da Marsur »

ContessaSerbelloni ha scritto:ragazzi mi spiegate perche' adesso che si parla di ampificazioni,si parla empre di potenze di kw ??mentre negli impianti old potenze cosi non si usavamo mai,pur suonando molto bene anche se non con kw di potenza ??
non mi raccontate che si sarebbero usati ,se solo fossero esistiti mostri da piu kw.
Se fai caso è anche una questione di moda.
Sulle domande/risposte nei quesiti dei forum, 90 volte su 100 vengono chiamati in causa i watt.
Approssimativamente 50 volte su 100 si parla di basse impedenze.
Dell'efficienza degli altoparlanti non frega niente a nessuno o quasi.
Sul sub, chi ha una potenza inferiore ai 200 watt lo devi cercare col lanternino, e difficilmente quelli che ce l'hanno configurato a 4 ohm arriveranno al 50% del totale, mentre chi ce l'ha a 8 ohm, non so neanche se arrivi all'1%.
Giusto? Sbagliato?
Chi lo sa, però credo sia una fortuna che batterie e impianti elettrici delle auto non possano parlare.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: la potenza degli ampli

#4

Messaggio da msmgpp »

D'accordo con Marsur..! :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: la potenza degli ampli

#5

Messaggio da niko »

Mha, io più che altro sento parlare di kw le nuove leve....poi ci si accorge che 3-400w sul sub per SQ sono più che sufficienti e cerca il kw solo chi ama l'alta efficienza o l'spl, infatti dalle firme di chi è intervenuto qui, vedo ampli da 300w sul sub e anche di meno sul resto....poi io pur possedendolo non ho mai messo in parallelo le bobine di un sub, e anche me ne sono pentito di non aver fatto la prova.... :D
Cmq io ho quasi sempre dedicato l'ampli più potente sui wf anteriori (150x2) e sul sub ho messo un 75-90x2 per appunto 3+400w in mono....e cmq la maggioranza di questo forum usa questa potenza sul sub....magari forse arrivano a 6-700w ma sono in pochissimi che arrivano a un kw.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: la potenza degli ampli

#6

Messaggio da Marsur »

Il discorso del "kw" penso sia più che altro provocatorio, è vero che non ce ne sono molti...e vorrei vedere! :hmm:
Si parla del fatto che la questione potenza ha quasi sempre un ruolo da protagonista, vuoi perchè si scelgono altoparlanti-mattone o per il fatto che tanti ampli costano una cicca..
Io ho parlato di moda, ma forse è più giusto dire "tendenza" (che più o meno è la stessa cosa), e nel calderone penso ci vada dentro un po' tutto, comprese le tipologie di installazione che determinano anche la scelta degli ap e di conseguenza quella degli ampli.
Come dire che in base a questi fattori l'hi fi car si è evoluto anche in questi termini negli ultimi anni.
Vedi anche che si usano ap sempre più piccoli è sempre più performanti, ne abbiamo appena parlato, ma evidentemente occorrono più watt, più corrente e via dicendo.
Da qui nasce pure la necessità di amplificazioni di ultima generazione come i classe D, mentre una volta c'era qualche altoparlante in più con buona efficienza e qualche ampli in meno di grande potenza.

Poi c'è una moda, quella si, che non capirò mai neanche tra mille anni, di ritenere gli Orion HCCA=amplificatori magici.
Accontentarsi di fare 2 ohm stereo, o al limite 2 ohm mono, noo...è da smidollati, perchè siccome si tratta di alta, ma che dico....altissima corrente (lo dicono tutti, anche la pubblicità X3 ) bisogna spremerlo come un limone a mezzo ohm o, perchè no, anche meno. O_O
E così ne vedo di cotti regolarmente (specie i 225), poi aggiustarlo costa e si fanno pastrocchi.
Ai miei tempi questo non succedeva, e sapete perchè?
Perchè un 250 HCCA costava uno stipendio, e prima di giocarselo da stupidi ci si pensava moolto bene.
Adesso costano poco, troppo poco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ContessaSerbelloni
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 16 mag 2013, 22:37

Re: la potenza degli ampli

#7

Messaggio da ContessaSerbelloni »

si il discorso era provocatorio ma in senso costruttivo :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: la potenza degli ampli

#8

Messaggio da Marsur »

Si, provocatorio nel senso di evidenziare, questo intendevo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: la potenza degli ampli

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Il Watt per la maggior parte delle persone è l' unità di misura della qualità di un impianto.
Vi è mai capitato il tizio che fa il mezzo esperto ?
Qual' è la prima domanda che vi fa quando gli dite che avete un impianto e avete questa passione ?
Con fare da saputo vi chiederà di quanti Watt è dotato il vostro apparato di riproduzione.
Quando gli dite che è da relativamente pochi Watt per quello che poteva pensare lui dovete vedere che facce strane, forse pensa, questo mi prende per il chiul o questo non capisce un cavolo e fa anche l' espertone.
Mi diverto ancora di più quando mi fanno la stessa domanda con l' ampli Home :) !
E' normale quindi che i marchietti del cavolo sparano valangate di Watt per attirare lo pseudo intenditore ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: la potenza degli ampli

#10

Messaggio da niko »

Ma si è anche vero che in tanti danno molta importanza ai watt, e cmq in tutti i campi ci si evolve, perché fermarsi nel carhifi ? Che poi piaccia o no....bho decidete voi, di certo a me non interessa il pianalone di 20-anni fa o il doppio fronte bilanciato ecc..... :D
Vabbè, si stava meglio quando si stava peggio.....e sì, non ci sono più le mezze staggioni..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: la potenza degli ampli

#11

Messaggio da Marsur »

Ma...niko, mannaggia alla miseria, il tuo è quasi OT. :yush:
Che io sia un "conservatore" non è una novità, ma non che ci tenga a sbandierarlo ogni volta che ho l'occasione. :D
L'eccesso in più di un caso ,ma soprattutto a livello "culturale" a me sembra palese, che poi ci sia un'evoluzione, come in tutti i campi come dici tu mi va bene, come ho detto non voglio fare la paternale "vintage".
Solo che a mio avviso "il watt" è adorato oltremisura, e il primo a farne le spese è il rapporto impianto audio/impianto elettrico, che tante volte non mi sembra equilibrato, e per quali motivi poi..

Il fatto è, sempre secondo me, che un impianto dovrebbe essere costruito ed adattato su misura dei componenti, dovrebbero essere loro a dettare le regole, a darci le direttive, non noi a pretendere di farci quello che vogliamo, è un semplice ragionamento tecnico, e logico.
Invece "la spremitura" a me sembra una pratica piuttosto in voga, e a prescindere. :huh:
E comunque, come ho detto, la potenza è sempre il primo dato su cui si chiedono informazioni, e per me è un approccio sbagliato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: la potenza degli ampli

#12

Messaggio da msmgpp »

E poi hanno 4 batterie in un impianto sq..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: la potenza degli ampli

#13

Messaggio da niko »

Ma si è vero, in tanti danno troppa importanza ai watt....classico chi chiede un ampli da 500w per il suo sub da 500w perche adesso ha un ampli da 450w e non sfrutta a dovere il sub.... :huh: ...... ^^
Che poi non ho capito, gli altoparlanti si sfruttano a dovere ? È obbligatorio ?....vabbè io quando leggo sta cosa del dovere, invece la trovo....ridicola.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: la potenza degli ampli

#14

Messaggio da vinman »

Spremere quelli che erano stati fatti apposta per essere spremuti per fregare e vincere le gare anni '80 e inizi '90 oggi non e' necessariamente un ottima idea :no:

Montare uno di quei ampli lungo 50 cm per soli 2 tweeter e' invece l'estremo opposto .... delle " Tendenze" in voga :D
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: la potenza degli ampli

#15

Messaggio da djbert88 »

Ciao, hai un'amplificatore per i tweeter da spendere poco?

Ho un A/D/S PowerPlate 40 che sui tweeter va benissimo.

Quanti watt ha?

20 watt rms a canale.

No, i miei tweeter sono da 180 watt, è troppo piccolo.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: la potenza degli ampli

#16

Messaggio da Darios »

djbert88 ha scritto:Ciao, hai un'amplificatore per i tweeter da spendere poco?

Ho un A/D/S PowerPlate 40 che sui tweeter va benissimo.

Quanti watt ha?

20 watt rms a canale.

No, i miei tweeter sono da 180 watt, è troppo piccolo.

T_T T_T :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: la potenza degli ampli

#17

Messaggio da suonohificar »

Perchè un ampli potente non può essere anche di qualità ?
Riugardo l'assorbimento , oggi con i classe D si fanno miracoli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: la potenza degli ampli

#18

Messaggio da vinman »

djbert88 ha scritto:Ciao, hai un'amplificatore per i tweeter da spendere poco?

Ho un A/D/S PowerPlate 40 che sui tweeter va benissimo.

Quanti watt ha?

20 watt rms a canale.

No, i miei tweeter sono da 180 watt, è troppo piccolo.
Immagine


Se noie metti na stecca da mezzo metro che pesa n'incudine .... sti Tuiteri nun vanno :yush: :D :D
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: la potenza degli ampli

#19

Messaggio da razgriz »

Io dovrei essere l'ultimo a parlare considerando la mia firma....e invece no....il motivo nella firma c'è......e quindi posso dire che più watt fa più figo e constato sempre di più che la gente ancora non ha capito a cosa si riferiscono i watt negli AP, menzionando quasi sempre addirittura i watt di picco (non parlo del forum).....quindi "ignoranza" (non in senso offensivo)+figaggine =mooooooooooolti watt
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: la potenza degli ampli

#20

Messaggio da headhunterz »

è una modo comune quella di chiedere i watt -.- -.-
Poi mi sento dire dai bimbominkia " quanti watt sono le casse"?? e sentirsi dire non sono buone meglio xxx per non parlare del prezzo T_T
Rispondi

Torna a “Amplificatori”