Posizione sub e ritardi temporali

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#21

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto: Attenzione che spostando i ritardi e/o cambiando pendenza di taglio, le fasi cambiano T_T
queste son disgrazie eh... :D :D :D :D :D
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#22

Messaggio da meccanicbene »

Kristo ha scritto:
meccanicbene ha scritto:Ma quindi a livello di Fisica vera e propria,come si comportano i ritardi temporali su un altoparlante che dista di più?
Mi viene a mente l'immaginina dell'Alpine quando mostra i ritardi,che mette tutti gli altoparlanti su un cerchio centrato nel punto d'ascolto...
Mi viene da pensare che il raggio di quel cerchio sia dato dalla distanza dell'ap più lontano,ne consegue che....
non starai mica pensando che più imposti "elevati" i ritardi, più si allarga il diametro del cerchio... più la scena, quindi, sembra ampia.... vero???

dimmi che non lo stavi pensando....
Ahahaha,ma certo che no! @_@
Stavo pensando che avere gia gli altoparlanti lontani è un buon inizio!
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#23

Messaggio da meccanicbene »

Kristo ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: Attenzione che spostando i ritardi e/o cambiando pendenza di taglio, le fasi cambiano T_T
queste son disgrazie eh... :D :D :D :D :D
E anche questa purtroppo è una cosa che fa perdere un mucchio di tempo in taratura!
Consigli per affrontare meglio la cosa?
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#24

Messaggio da Kristo »

meccanicbene ha scritto: E anche questa purtroppo è una cosa che fa perdere un mucchio di tempo in taratura!
Consigli per affrontare meglio la cosa?
uno solo... utilizzare filtri IIR a Fase Lineare :D :D :D :D
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Posizione sub e ritardi temporali

#25

Messaggio da Maddex »

Kristo ha scritto:
meccanicbene ha scritto: E anche questa purtroppo è una cosa che fa perdere un mucchio di tempo in taratura!
Consigli per affrontare meglio la cosa?
uno solo... utilizzare filtri IIR a Fase Lineare :D :D :D :D
ma così non è esoterico hahaha ;)
Chissà quanto tempo ci vorrà per vedere una sorgente con queste features.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#26

Messaggio da meccanicbene »

Kristo ha scritto:
meccanicbene ha scritto: E anche questa purtroppo è una cosa che fa perdere un mucchio di tempo in taratura!
Consigli per affrontare meglio la cosa?
uno solo... utilizzare filtri IIR a Fase Lineare :D :D :D :D
Che sarebbero? :mah:
Perdona l'ignoranza
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Ogni filtro genera cambiamenti di fase.
Non a caso (faccio un esempio) spesso con entrambi gli altoparlanti in asse, un incrocio con pendenze 12/12dB, su una delle vie viene invertita la fase elettrica del driver.
Questi sono i filtri FIR (praticamente tutti).

I filtri IIR invece non mutano la fase nel punto di incrocio (appunto a fase lineare).
E' (come concetto) un'atteanuazione di 12dB (per rimanere sulla stessa pendenza dell'esempio), costante in frequenza a partire dalla frequenza di intervento del crossover.
Sono i filtri (xover) che si usano nei carpc :) .

E mi pare (ma non ne sono siuro) in alcuni modelli pioneer della linea ODR.
Per esserne sicuro (su quali modelli) bisognerebbe chiedere ad archso.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#28

Messaggio da Magnum »

Maremma se sono ignorante O_O Comunque http://it.wikipedia.org/wiki/Infinite_impulse_response e dire che non c'hò capito na benemerita mazzetta se non di meno. A parole semplici cosa sarebbero? Grazie



Ops, avevi appena post, sorry



In pratica grazie a questa tipologia di filtri con un carpc si potrebbe avere un miglior dsp rispetto a qualsiasi sorgente? Chiedo, ma sono implementati via software o sono propri di qualche scheda audio?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Posizione sub e ritardi temporali

#29

Messaggio da Maddex »

Yes! Molto più potenti, tutto via software, solo la conversione d/a in hardware fatta dalla scheda audio.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Il carpc finziona così (detto molto semplicemente):
installi il sistema operativo ed in player musicale.
"dici" al player di "uscire" in digitale ed "entrare" in un programma (host vst).
Questo secondo programma, non è altro che il nostro DSP.
Qui dentro puoi caricare ogni sorta di plugin: equalizzatore, ritardi temporali, inversione di fase, effetto valvolare, xover, ecc.
Devi "collegare" l'ingresso digitale, proveniente dal player, creare una catena con tutti i plugin necessari, e dire al segnale di "uscire" da tale programma, verso la scheda audio.
La scheda audio, poi sarà collegata agli amplificatori.

Ecco, viene gestito tutto a livello software.
Le uniche due cose hardware che hai sono: il pc (con i suoi accessori: monitor, hard disk, ecc) e la scheda audio.
Il resto è tutto a livello software.

Il vantaggio (qualità sonora a parte, sulla quale non la menziono nemmeno per questo ragionamento) è dato dal fatto di poter provare "live", spesso gratis parecchie configurazioni.

Ti faccio un esempio:
Vuoi un pre a valvole?
Nel caso "classico", magari ne provi 3-4 e costano sui 1000€ l'uno. Li è sufficiente cambiare software....
Vuoi un filtro (il caso del quale stiamo discutendo) FIR (quelli classici, nel 99% dei DSP, e nel 100% dei passivi)? no problem. Usi pendenze alte? forse meglio un IIR, che ti incasini meno a mettere in fase tutto....


Spero di non averti creato più confusione di quella che già c'è.... ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#31

Messaggio da niko »

Attenzione che si alimentano false aspettative, si potrebbe pensare che basti il car pc con questi filtri a fase lineare per rendere semplice la taratura e avere un'auto da riferimento, quando sappiamo che non è così....
In breve, la fase acustica dipende dalla risposta in frequenza, solo se avessimo un altoparlante con risposta piatta da 20 a 20000-hz potremmo avere uma fase acustica lineare da 20 a 20000-hz, e anche questo sappiamo che nom è possibile.....!!!
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#32

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Attenzione che si alimentano false aspettative, si potrebbe pensare che basti il car pc con questi filtri a fase lineare per rendere semplice la taratura e avere un'auto da riferimento, quando sappiamo che non è così....
In breve, la fase acustica dipende dalla risposta in frequenza, solo se avessimo un altoparlante con risposta piatta da 20 a 20000-hz potremmo avere uma fase acustica lineare da 20 a 20000-hz, e anche questo sappiamo che nom è possibile.....!!!
Hai perfettamente ragione.
Si stava discutendo solo su filtri FIR ed IIR (almeno per quanto ho capito io).

E' stato fatto l'esempio del carpc, perchè è il primo che è venuto in mente a tutti noi che abbiamo risposto.


Certo, che se finora le macchine suonavano, con filtri FIR... oggi non ne suona più neanche una?!?!?!?!
Era per far capire a Magnum indicativamente...

D'altronde, puoi anche avere una F1 o una ODR, ma se non sai tarare bene il tutto (io sono uno di quelli :D ) suonerà meglio la radiolina da 50€ con gli mp3....
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#33

Messaggio da meccanicbene »

Detto ciò,
visto che siamo entrati nell'argomento,vado un attimo Ot...
E' da tempo che seguo le vostre discussioni sui car pc,e confesso che sono molto attratto da questa possibilita,in quanto vi stò scrivendo da un computer abbastanza discreto che mi sono fatto quando avevo la passione irrefrenabile per l'hardware tuning...e molti di voi capiscono quando parlo di tentativi di Overclocking falliti e immense soddisfazioni quando invece funzionavano e con un E8400 giravo a 4GHz...

L'unico mio scoglio però rimane il software,in quanto non mi è ancora molto chiaro quali programmi si devono usare e come farli funzionare...so solo che,
ad ora mi ritrovo a dover comprare una sorgente Alpine,con uscita ottica con ottima qualità per inviare il segnale digitale alla PXA H701.

Se abbandonassi la pxa,e mi farei un Car Pc,
potrei fare una scelta saggia?
Ma soprattutto,sareste pronti a supportarmi e ad aiutarmi sia nella scelta dei componenti (in minima parte) che dei software?
Grazie mille di cuore in anticipo. :D
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#34

Messaggio da niko »

Davide, la mia risposta è sotto la tua, ma non mi riferivo a te ma piuttosto a tutti e in particolare all'autore della discussione.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#35

Messaggio da davide_chinelli »

Avevo capito benissimo Niko.

Ti ho risposto per quanto mi riguarda, come fossimo al bar a chiacchierare. Tranquillo :) .
Più che altro, era un ragionamento a voce alta, in pubblico...

Pure io sto pensando al carpc.
A livello software sto iniziando a provare qualcosina (e spesso faccio disastri :D :D ).
Al momento il mio limite più grande è il controllo del volume ^^ .

Per fortuna che ancora le prove le faccio comodamente a casa...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#36

Messaggio da niko »

La frequentavo poco anche nell'altro forum, ma Kristo non avete messo la sezione car-pc ??? :omg:....(... :D :D ....)...
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#37

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:La frequentavo poco anche nell'altro forum, ma Kristo non avete messo la sezione car-pc ??? :omg:....(... :D :D ....)...

c'è... cerca nella home che la trovi.... :)
L'ultima discussione è la mia riguardo la gestione del volume ^^
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#38

Messaggio da Magnum »

Ecco lo sapevo, dovevo farmi gli affari miei. Grazie per le eloquenti risposte, il problema è che queste risposte, come sopra scritto, creano ancor più domande e curiosità, almeno a me. Ma qui si và ot, riprenderò in dovuta sede :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#39

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:Attenzione che si alimentano false aspettative, si potrebbe pensare che basti il car pc con questi filtri a fase lineare per rendere semplice la taratura e avere un'auto da riferimento, quando sappiamo che non è così....
In breve, la fase acustica dipende dalla risposta in frequenza, solo se avessimo un altoparlante con risposta piatta da 20 a 20000-hz potremmo avere uma fase acustica lineare da 20 a 20000-hz, e anche questo sappiamo che nom è possibile.....!!!
su questo hai perfettamente ragione... diciamo che non doversi preoccupare delle rotazioni di fase introdotte da equalizzatore e filtri, per certi versi semplifica un pò la questione... di certo non è una panacea, ma poter scegliere o meno di utilizzare plug-in a fase lineare o meno, è un valore aggiunto... su questo non ci piove...

soprattutto facendoci l'abitudine, non doversi preoccupare più di tanto delle pendenze utilizzate nei filtraggi... a me è diventata quasi una droga...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Posizione sub e ritardi temporali

#40

Messaggio da Kristo »

meccanicbene ha scritto: Se abbandonassi la pxa,e mi farei un Car Pc,
potrei fare una scelta saggia?
Ma soprattutto,sareste pronti a supportarmi e ad aiutarmi sia nella scelta dei componenti (in minima parte) che dei software?
Grazie mille di cuore in anticipo. :D
per questo c'è la sezione car-pc con alcune configurazioni ed alcuni componenti già presi in esame... se sai smanettare con il pc... non è una grossa impresa, tutt'altro.

Per il lato sofware ci sono configurazioni già testa da più di un utente... se ti va... VAI!!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”