jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#21

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:
niko ha scritto: Si dovrebbe fare una simulazione per il reflex, e ma al momento sono senza pc...a occhio va bene in chiusa da 36-L
Aspettiamo se qualcuno può fare la simulazione. :)
In reflex può andare molto bene in 36-litri più 3-4-cm di fonoassorbente sulle pareti, però il tubo viene un pò lungo e piccolo....servirebbe un diametro 7,5-cm interno con due svasature e lungo 55-cm(più le svasature) e sperare che non soffi o faccia rumori da turbolenze....per andare sul sicuro serve un tubo 8,5-X-72 più gli svasi(sicuro c'è poco, è da provare)
cmq è un bel sub, a me piace di più dei V2....(ma in chiusa da 30-36-L) :)
il box è lungo 86 internamente e quindi una debita prova la potrei fare l'unico problema sarà che ho anche una curva da immettervi essendo il box disposto in modo da occupare ogni cm laterale del piccolo baule.nel caso 2 reflex cosa comporterebbero?
anche a me è piaciuto molto di più rispetto al v2, lo sentii in macchina di un amico e appena ne capitò l'occasione lo comprai insieme ad 1 phase linear aliante 8" da un installatore veneto che chiuse i battenti.
sono entrambi nuovi e inscatolati non hanno mai suonato spero che col tempo non si siano rovinate le sospensioni il jl è del gennaio 1999
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#22

Messaggio da niko »

Due reflex non fanno diminuire la lunghezza se l'area complessiva è uguale al singolo tubo....usa un solo tubo, metti la curva e calcola solo i tratti rettilinei per la lunghezza del tubo, prova il 7.5-cm interno che con due svasature(airport) all'entrata e all'uscita dovrebbe andare bene.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#23

Messaggio da manu smart »

se l'uscita è già di diametro 10 importa sostituirla con una da 7,5 flangiata o può già andare bene così, nel senso che il reflex del box attualmente è 10 potrei prendere una curva che riduca a 7,5 e flangiare il tubo in fondo.
a che distanza conviene mantenerlo dal sub?tra i 36 in chiusa e questo accordo di quanto differirebbe in discesa circa?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#24

Messaggio da niko »

manu smart ha scritto:se l'uscita è già di diametro 10 importa sostituirla con una da 7,5 flangiata o può già andare bene così, nel senso che il reflex del box attualmente è 10 potrei prendere una curva che riduca a 7,5 e flangiare il tubo in fondo.
a che distanza conviene mantenerlo dal sub?tra i 36 in chiusa e questo accordo di quanto differirebbe in discesa circa?
Quindi attualmente hai un foro da 10-cm sulla cassa, prendi il tubo da idraulica da 80 che interno dovrebbe essere 7,5-cm lo riscaldi, e con una bottiglia di vetro lo allarghi per fare la svasatura e dovrebbe andare bene sul foro da 10-cm.
Se è una curva, poi ci metti il tratto dritto lungo 55-cm + l'altra svasatura....vedi un pò dove cade il tubo dentro la cassa, certamente cerca di metterlo più distante possibile dal cono, specialmente la bocca di entrata del tubo non metterla vicino al cono, vedi un pò li spazi che hai.

In reflex ha uno smorzamento diverso dalla chiusa, scende un pò di più con l'accordo che ho simulato....ma la chiusa lo fà in modo più dolce, prova e vedi come ti piace di più.
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#25

Messaggio da manu smart »

purtroppo arrivo vicinissimo al cono/magnete quindi a sto punto non so neanche se fare la prova
Allegati
tmp_IMG1171359705403.JPG
tmp_IMG1171359705403.JPG (60.89 KiB) Visto 979 volte
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#26

Messaggio da manu smart »

perché la cassa è trapezioidale e inserendo una curva più i 55 di tubo più la flangia ci sbatto inesorabilmente contro il sub o contro il box.
perché il reflex in progettazione del box fu fatto centralmente per allargarlo per 2 motivazioni;l'aggiunta di radiatore passivo o l'inserimento di una parete interna di divisione per creare un box a sospensione pneumatica doppia
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#27

Messaggio da niko »

manu smart ha scritto:perché la cassa è trapezioidale e inserendo una curva più i 55 di tubo più la flangia ci sbatto inesorabilmente contro il sub o contro il box.
perché il reflex in progettazione del box fu fatto centralmente per allargarlo per 2 motivazioni;l'aggiunta di radiatore passivo o l'inserimento di una parete interna di divisione per creare un box a sospensione pneumatica doppia
Mettilo in chiusa, o rifai un'altro box...
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#28

Messaggio da manu smart »

non risolverei credo perché già in questo modo sfrutto tutto il baule e rifare il box degli stessi litri per poter inserire il reflex lateralmente porterebbe a turbolenze e vibrazioni per la vicinanza con i fianchetti.
procederó in chiusa senza fonoassorbente ed eventualmente ne aggiungeró.grazie per l'aiuto a tutti
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#29

Messaggio da niko »

Praticamente per fare entrare il tubo, dovresti rifare una cassa uguale ma con l'altoparlante al centro ma in alto, e il tubo nella stessa posizione ma più in basso, in modo che il tubo passi di sotto al cestello....
cmq ho visto adesso che è una smart....auto rognosa per i sub, dato l'abitacolo piccolo e la FS dell'abitacolo abbastanza alta, in chiusa dovrebbe essere più lineare.
Oppure bisogna usare strategie diverse, ma che non ho mai provato ed evito di consigliare perchè non sò se funzionerebbero.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#30

Messaggio da niko »

Ma sono due i sub ? uno anteriore e uno posteriore ?
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#31

Messaggio da manu smart »

si lo so è la secpnda smart a cui metto mano,si i sub saranno 2 perché purtroppo per quanto ci si impegni le portiere smart non rendono molto perche per la loro conformazione/materiale più di tanto non si riesce a fare,quindi ho deciso di inserire nel progetto un aliante 8" in 10 litri come rinforzo gamma 70/150hz per non impazzire,e nel caso di carico per fare un viaggio,staccherei il posteriore e cambierei il taglio all'anteriore per non essere senza
si credo che sulla vecchia smart fs fosse intorno gli 80 hz sulla nuova non so ma saremo li,comunque in ascolto e taratura vedro il resto.
non posso rifare la cassa in quel modo perché avrei subito il tendino di copertura e non potrei creare uno sfogo decente al reflex,infatti il box che ho attualmente è stato fatto apposta pee sfruttare l'incllinazione anteriore e posteriore del piccolo baule
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#32

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:Praticamente per fare entrare il tubo, dovresti rifare una cassa uguale ma con l'altoparlante al centro ma in alto, e il tubo nella stessa posizione ma più in basso, in modo che il tubo passi di sotto al cestello....
cmq ho visto adesso che è una smart....auto rognosa per i sub, dato l'abitacolo piccolo e la FS dell'abitacolo abbastanza alta, in chiusa dovrebbe essere più lineare.
Oppure bisogna usare strategie diverse, ma che non ho mai provato ed evito di consigliare perchè non sò se funzionerebbero.... XD

accennami le strategie sono comunque disposto a far delle prove...e ascoltare nuove cose :sbav:
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#33

Messaggio da suonohificar »

manu smart ha scritto:si lo so è la secpnda smart a cui metto mano,si i sub saranno 2 perché purtroppo per quanto ci si impegni le portiere smart non rendono molto perche per la loro conformazione/materiale più di tanto non si riesce a fare,quindi ho deciso di inserire nel progetto un aliante 8" in 10 litri come rinforzo gamma 70/150hz per non impazzire,e nel caso di carico per fare un viaggio,staccherei il posteriore e cambierei il taglio all'anteriore per non essere senza
si credo che sulla vecchia smart fs fosse intorno gli 80 hz sulla nuova non so ma saremo li,comunque in ascolto e taratura vedro il resto.
non posso rifare la cassa in quel modo perché avrei subito il tendino di copertura e non potrei creare uno sfogo decente al reflex,infatti il box che ho attualmente è stato fatto apposta pee sfruttare l'incllinazione anteriore e posteriore del piccolo baule
Concordo con Niko , infatti che strano : se dici che hai una Fs attorno agli 80Hz non ti servirebbe assolutamente rinforzare 70/150 anzi sarebbe pure peggio , verifica bene che invece non ti si annullano -.- ...
Quanto è lunga l'abitacolo della Smart? 2 metri? Dai calcolo (344/4) avrai un Fs di 86Hz , vale a dire che proverei un un Sub accordato alla metà di 86Hz (43Hz) e per esempio tagliarlo a 50-55Hz....il mid bass , sembra strano , ma tagliarlo a 120Hz non sarebbe un male , perchè a rinforzare la 86Hz ci pensa l'auto

In generale : siccome ad 86Hz avrai un ottimo guadagno , dovresti creare un taglio aperto tra sub e MW...sono ovviamente indicazioni di massima , e vanno viste bene caso per caso...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#34

Messaggio da manu smart »

teoricamente si,ma purtropp quegli sportelli fanno veramente schifo e per ovviare al problrma di mancanza in mediobassa dopo aver irrigidito e insonorizzato a dovere tutte le plastiche ad una ad una mi toccò inserire un doppio 16,un po anche per colpa del midwoofer scelto.
quindi stavolta avendo meno spazio a didposizione,preferisvo adottare questa disposizione,anche perché ripoeto se dovessi viaggiare quello dietro rimarrebbe a casa,poi è tutta teoria,mi renderò conto installando e ascoltando in fase di taratura dove posso correggere con l'aiuto del pxa
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#35

Messaggio da manu smart »

infatti i tagli pensati per i mediobassi erano proprio sui 120/150 hz,poi non è detto che uno dei due sub rimarra staccato se non dovesse servire :)
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#36

Messaggio da niko »

manu smart ha scritto:
niko ha scritto:Praticamente per fare entrare il tubo, dovresti rifare una cassa uguale ma con l'altoparlante al centro ma in alto, e il tubo nella stessa posizione ma più in basso, in modo che il tubo passi di sotto al cestello....
cmq ho visto adesso che è una smart....auto rognosa per i sub, dato l'abitacolo piccolo e la FS dell'abitacolo abbastanza alta, in chiusa dovrebbe essere più lineare.
Oppure bisogna usare strategie diverse, ma che non ho mai provato ed evito di consigliare perchè non sò se funzionerebbero.... XD

accennami le strategie sono comunque disposto a far delle prove...e ascoltare nuove cose :sbav:
Un pò quello che dice Suono....
il Jl in chiusa dovrebbe essere molto lineare e poi inizia a calare, dovresti fare qualche misurazione con il JL tagliato sui 120-150-hz per vedere dove cade il rinforzo, e sarà sui 80-90-hz, e poi fare un tagllio aperto propio sui 80-90-hz, tipo anche 20-30-hz di apertura fra sub anteriore/posteriore, puoi provare a orecchio un passabasso a 70-hz e passalto a 100-hz....
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#37

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:
manu smart ha scritto:
niko ha scritto:Praticamente per fare entrare il tubo, dovresti rifare una cassa uguale ma con l'altoparlante al centro ma in alto, e il tubo nella stessa posizione ma più in basso, in modo che il tubo passi di sotto al cestello....
cmq ho visto adesso che è una smart....auto rognosa per i sub, dato l'abitacolo piccolo e la FS dell'abitacolo abbastanza alta, in chiusa dovrebbe essere più lineare.
Oppure bisogna usare strategie diverse, ma che non ho mai provato ed evito di consigliare perchè non sò se funzionerebbero.... XD

accennami le strategie sono comunque disposto a far delle prove...e ascoltare nuove cose :sbav:
Un pò quello che dice Suono....
il Jl in chiusa dovrebbe essere molto lineare e poi inizia a calare, dovresti fare qualche misurazione con il JL tagliato sui 120-150-hz per vedere dove cade il rinforzo, e sarà sui 80-90-hz, e poi fare un tagllio aperto propio sui 80-90-hz, tipo anche 20-30-hz di apertura fra sub anteriore/posteriore, puoi provare a orecchio un passabasso a 70-hz e passalto a 100-hz....

quindi p.a. spx-17pro 120/150hz
p.a. aliante 8" 80/90hz p.b. 120hz
p.b. jl 70 hz

poi ascoltare e vedere dove correggere,non ho strumenti di misurazione posso solo ascoltarla e chiedere aiuto ad un mio amico installatore
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#38

Messaggio da suonohificar »

No : stacca l'aliante , e fai 100Hz p.a. spx-17pro ; p.b. jl 60 hz ;
Attento però all'accordo del JL : in questo setup , preferibile essere attorno ai 40Hz
Lascia al momento tutto a 12db/oct : se senti troppo la provenienza del Sub , aumenta solo lui a 18-24db/oct
Ad ogni variazione di taglio / pendenza devi riguardare anche i livelli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#39

Messaggio da manu smart »

suonohificar ha scritto:No : stacca l'aliante , e fai 100Hz p.a. spx-17pro ; p.b. jl 60 hz ;
Attento però all'accordo del JL : in questo setup , preferibile essere attorno ai 40Hz
Lascia al momento tutto a 12db/oct : se senti troppo la provenienza del Sub , aumenta solo lui a 18-24db/oct
Ad ogni variazione di taglio / pendenza devi riguardare anche i livelli

quindi a sto punto la cassa da 25 litri imbottita di fonoassoarbente potrebbe bastare per i 40 hz o a quyale litraggio dovrei portarla per accordarla così?

posso provare anche il solo aliante 8" anteriore nella stessa configurazione in 10 litri e vedere come va,di certo non arriva a 40 hz
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: jl 10w6v1d6 aiuto scelta box e simulazione

#40

Messaggio da niko »

manu smart ha scritto: quindi p.a. spx-17pro 120/150hz
p.a. aliante 8" 80/90hz p.b. 120hz
p.b. jl 70 hz

poi ascoltare e vedere dove correggere,non ho strumenti di misurazione posso solo ascoltarla e chiedere aiuto ad un mio amico installatore
Si, puoi provare con l'aliante passalto a 100-hz e passabasso a 150-hz.....ma sarebbe più logico far arivare i spx-17 a 100-hz e poi il sub passabasso a 60-80-hz 18/24-db.
Ma ancora più logico sarebbe da fare qualche misurazione per vedere dove cade la risonanza dell'abitacolo e come fare i tagli....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”