Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#41

Messaggio da mrc88 »

Io monto uno Zapco studio 500 sul Morel Ultimo 12", una bomba!
Anche se, leggendo i tuoi e i consigli di altri ragazzi del forum, dovrò provarlo sui woofer (morel elate 9")...
Però credo che me ne cercherei un altro di Zapco studio 500 sul sub, è grintoso, forse un pò meno di altri menzionati in questo 3d, ma è anche abbastanza controllato secondo me.
Spero di trovarne un altro al prezzo dell'attuale, 350 bellissimi Euro! :)

E comunque un Phoenix Gold MS2250 su un subwoofer me lo vedo molto sprecato. Lui è un ampli pagato tanto per la sua timbrica oltre che i watt, timbrica che non sentirai quasi per niente su un subwoofer dove prevalgono controllo (che comunque ha) e potenza, niente più.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#42

Messaggio da mario2000 »

Lo studio 500 che adesso ho sul mediobasso lo avevo prima sul sub e andava benissimo, solo che io preferisco un basso piu' asciutto tipico proprio della serie z. Lo studio sembra meno asciutto e con meno impatto.Cmq visto che ho uno z150c2vx sul sub nell'auto di mia moglie, lo provo sul mio sub cosi' vedo a grandi linee come risponde e se timbricamente mi soddisfa.....
Ho avuto anche un orion hcca 250 sul sub nell'auto di mia moglie ma alla fine ho preferito la timbrica dello zapco essendo piu' secco e con piu' impatto mentre l'orion aveva piu' discesa e corpo sul basso...
Il pc2150 è molto simile alla timbrica dell'orion hcca 250 e se devo cambiare devo essere sicuro che il tipo di basso sia piuttosto secco e asciutto come preferisco.....
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#43

Messaggio da mario2000 »

Ho provato lo Z150c2vx sul mio sub è ho avuto la conferma che ha parecchio impatto ed è piuttosto secco. Rispetto al pc2150 che sembra scendere di piu' ed è piu' corposo ha una timbrica diversa....
A questo punto l'ampli che fa' per me è sicuramente lo Z300C2....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#44

Messaggio da Pietro PDP »

mrc88 ha scritto:Io monto uno Zapco studio 500 sul Morel Ultimo 12", una bomba!
Anche se, leggendo i tuoi e i consigli di altri ragazzi del forum, dovrò provarlo sui woofer (morel elate 9")...
Però credo che me ne cercherei un altro di Zapco studio 500 sul sub, è grintoso, forse un pò meno di altri menzionati in questo 3d, ma è anche abbastanza controllato secondo me.
Spero di trovarne un altro al prezzo dell'attuale, 350 bellissimi Euro! :)

E comunque un Phoenix Gold MS2250 su un subwoofer me lo vedo molto sprecato. Lui è un ampli pagato tanto per la sua timbrica oltre che i watt, timbrica che non sentirai quasi per niente su un subwoofer dove prevalgono controllo (che comunque ha) e potenza, niente più.
Se vuoi rimanere in casa Zapco sul sub di quel periodo andava nettamente meglio lo Z300 anche se dichiarato con meno Watt, ma molto più smart sul sub.
Sul discorso che un buon ampli sul sub è sprecato se si vuole ambire al TOP non sono d' accordo, perchè il sub se fatto lavorare come si deve aiuta anche le gamme più alte e per assurdo in quella zona c' è molta musica se si tara come si deve.
Il discorso che sul sub si tende in linea di massima sempre a mettere l' ampli peggiore di quelli che si possiedono, logicamente in questo caso non è un errore, ma lo è se come detto si ambisce a qualcosa di più, per me deve essere tutto rapportato ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#45

Messaggio da mrc88 »

Certo Pietro, se si vuole ottenere qualcosa di più tutto è importante.
Domanda: volendo avere un basso secco, come richiesto da mario, che amplificatori da 1kw consigliereste?
Se non prendo un altro Zapco Studio 500 mi piacerebbe migliorarne la qualità senza trascurare però quel bel kilowatt che ogni tanto sfodererò quasi a pieno... Giusto ogni tanto con gli amici. :sbav:

L'Earthquake in oggetto ha i watt che vorrei ma non lo conosco per niente...
Un linear power 5002iq da 1kw sul sub come lo vedete? che caratteristiche ha?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#46

Messaggio da mario2000 »

Hai centrato il problema...
Fermo restando che si preferisce un basso secco e che lo Z300 è eccellente in questo, per avere delle valide alternative gli altri ampli menzionati riescono ad esprimere un basso secco visto che la potenza è il controllo sono cmq elevati?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#47

Messaggio da Pietro PDP »

Il Linear Power è anche un altro ottimo ampli da sub molto controllato, se vuoi un basso secco anche le prime versioni dei PG hanno un basso asciutto e veloce, Zapco lo conosci, anche se come detto lo Studio sul sub è più "morbido" del fratello ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#48

Messaggio da Frank-75 »

un Precision Power, come quello che vendeva sergiob (PPI 1200 Art se non sbaglio) e che aveva sul mercatino djbert.
Io andrei anche di Arc Audio cioè lo Zapco dei giorni nostri visto che li progetta Zeff.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#49

Messaggio da Darios »

Frank-75 ha scritto:un Precision Power, come quello che vendeva sergiob (PPI 1200 Art se non sbaglio) e che aveva sul mercatino djbert.
Io andrei anche di Arc Audio cioè lo Zapco dei giorni nostri visto che li progetta Zeff.
Ci sarebbe anche lo Zapco dei giorni nostri... C2K-6.0x... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#50

Messaggio da mrc88 »

Pietro PDP ha scritto:Il Linear Power è anche un altro ottimo ampli da sub molto controllato, se vuoi un basso secco anche le prime versioni dei PG hanno un basso asciutto e veloce, Zapco lo conosci, anche se come detto lo Studio sul sub è più "morbido" del fratello ...
Dici che il modello citato ha un basso secco anch'esso?
Al momento io avrei anche un Phoenix Gold MS2125 ma credo di venderlo per ricavarne un ampli per il sub da 1 kw, magari proprio il Linear... Voi che dite?

Ps. e sull'Orion xtr2250 per la sezione sub? Anche se come prezzo saliamo un pò (o almeno per l'unico che c'è in vendita sulla baia adesso, 750 carte)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#51

Messaggio da Pietro PDP »

Allora se il 2125 è bianco non è asciutto e probabile che a te non piace, poi se vuoi più potenza il piccoletto ha solo poco più di 500 W in mono, anche se alla fine tra un 500 W e un 1000 W ci sono neanche 3 dB di differenza, stiamo facendo SQ, io alle volte non capisco alcune paturnie, scusami se te lo dico, ma l' unico modo per sentire le differenze è provando in una gara di SPL, per ascolto di tutti i giorni giusto se non ti piace di timbro, altrimenti boh ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#52

Messaggio da mario2000 »

Pietro PDP ha scritto:Allora se il 2125 è bianco non è asciutto e probabile che a te non piace, poi se vuoi più potenza il piccoletto ha solo poco più di 500 W in mono, anche se alla fine tra un 500 W e un 1000 W ci sono neanche 3 dB di differenza, stiamo facendo SQ, io alle volte non capisco alcune paturnie, scusami se te lo dico, ma l' unico modo per sentire le differenze è provando in una gara di SPL, per ascolto di tutti i giorni giusto se non ti piace di timbro, altrimenti boh ...
1000W su un sub sono sicuramente tanti ma devi considerare anche un certo equilibrio con la potenza sul fronte anteriore .Se come nel mio caso gli LS210 sono pilotati dallo Studio 500 e mid e tw sono pilotati da un HH75 cioe' hai una potenza effettiva di 400w per canale, credo che al sub circa 600/700wrms siano necessari per un certo equilibrio e per fare lavorare bene e con la giusta pressione il sub. Poi si puo' anche decidere come nel mio caso di sfruttare al minimo il sub tenendo il gain piu' basso e far lavorare l'ampli in completa scioltezza....
Purtroppo sono un patito dell'alta potenza anche nel SQ....
Se montassi un 2 vie userei un'ampli anche da 200/250wrms x 2 per pilotarlo e sul sub circa 400/500wrms....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#53

Messaggio da niko »

D'accordo con PDP, ma che ci fate con 1000w sul sub ? :slow:
Secondo me, sono solo complicazioni con gli alti assorbimenti sia a volume max ma anche a basso volume....
Bho, per me va benissimo con 3-400w, e poi ho anche il Arc se2150 che in mono è 600w classe G di R.Zeff....non consuma tantissimo e i 600w per me sono anche eccessivi, cmq hanno un suono tendenzialmente asciutto....poi ci sarebbe il SE2300 ampli di grande potenza ma anche con tanta qualità, il Pallocchia su Acs lo mise a confronto a gamma intera con il HV20.....questo in mono di sicuro supera il KW..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#54

Messaggio da mrc88 »

Non dico che voglio tendere all spl, ma a volte mi piace ascoltare anche musica hip hop o altre tamarrate varie, spesso quando si è in compagnia... tutto qui! So benissimo che con 500 600 watt sul sub si va dappertutto, anche se comuqnue non è molto sensibile il morel ultimo...
Capisco la vostra idea e la rispetto, ma se parliamo di ampli old school che si riescono a trovare sulla baia non una volta l'anno, da poco più di un kw, cosa consigliereste?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#55

Messaggio da Marsur »

Io consiglierei di lasciar perdere il 5002IQ, da quello che ho ascoltato io Linear Power non è propriamente ottimo nel pilotaggio di un sub, come del resto anche Rodek, tanto per fare un altro esempio.
Il motivo, sempre a mio parere, è che la risposta sulle ottave più basse la trovo in secondo piano, ed hai voglia che mi tiro fuori almeno dieci marchi di amplificatori prima di mettermi un LP sul sub (IO).
Da notare altre due cose, che il 5002IQ ha di progetto un subsonico a 20Hz/-3dB (irrilevante? Può darsi..), e che si tratta di un amplificatore da sfruttare su un buon fronte SQ prima di tutto, IMHO.
Non che sia una legge, non sarebbe nè il primo nè l'ultimo Linear che verrebbe montato sul sub, come anche Monolithic per citare altro di rango, ma dal momento che lo devo ancora comprare....

Poi, se mi è permesso, concordo asolutamente con chi si pone l'interrogativo riguardo al "Kw" sul sub..
Emozioni forti finchè volete ragazzi.....ma secondo me il vostro impianto ha dei problemi, delle lacune, delle mancanze... :hmm:
Almeno parlando di SQ sia chiaro, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche se sfocia nella triste SPL.
E difatti non sono d'accordo neanche con mario2000 sulla disamina relativa alla distribuzione delle potenze sui vari fronti, avrei accettato senza fiatare giustificazioni come "bagagliaio troppo piccolo" o "interazione carente del sub col resto", perchè avrebbe denotato comunque un'analisi da ascolto, ma calcolare le potenze solo in base ad altre potenze lo vedo non del tutto esatto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#56

Messaggio da mrc88 »

Marsur ha scritto:Emozioni forti finchè volete ragazzi.....ma secondo me il vostro impianto ha dei problemi, delle lacune, delle mancanze... :hmm:
Almeno parlando di SQL sia chiaro, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche se sfocia nella triste SPL.
E qui che sbagli, io non faccio SPL, così come io non faccio SQL (teorico), ognuno sfocia in quello che più gli da gusto e piacere, visto che più che impianti i nostri sono investimenti finanziari spesso di chi deve lavorare uno-due anni per comprare il tutto.
Marsur, qui non stiamo parlando di cosa "sarebbe meglio", qui stiamo parlando di preferenze, se uno ha come preferenza l'ascoltare sì, un impianto di qualità, ma anche (come me) delle volte attivare l'opzione loudness, dare più frequenze al sub, e fare un pò il cafoncello (senza rompere nulla i componenti eh)... Questa è preferenza! Aspetta però, io non condivido la teoria dell'SPL (la pressione) come struttura di un impianto perchè, per me, insensata e controproducente (a livello uditivo) ma comunque sia desidero avere un buon kw su di un sub come il Morel Ultimo, non perchè devo sfruttarlo quando voglio ascoltare musica "decente" ma perchè a volte mi piace stamarrare un pò per divertirsi con gli amici o anche da solo...
L'impianto non è un lavoro per me, è una passione, e ognuno ne tira fuori le proprie soddisfazioni... Le mie a volte sono ANCHE di pressione del sub e un pò di loudness per i motivi che ho spiegato sopra.

Per me non è un lavoro, non ho un obiettivo concreto da realizzare, è una preferenza... Così come ne avrà anche mario.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#57

Messaggio da mario2000 »

Marsur ha scritto:Io consiglierei di lasciar perdere il 5002IQ, da quello che ho ascoltato io Linear Power non è propriamente ottimo nel pilotaggio di un sub, come del resto anche Rodek, tanto per fare un altro esempio.
Il motivo, sempre a mio parere, è che la risposta sulle ottave più basse la trovo in secondo piano, ed hai voglia che mi tiro fuori almeno dieci marchi di amplificatori prima di mettermi un LP sul sub (IO).
Da notare altre due cose, che il 5002IQ ha di progetto un subsonico a 20Hz/-3dB (irrilevante? Può darsi..), e che si tratta di un amplificatore da sfruttare su un buon fronte SQ prima di tutto, IMHO.
Non che sia una legge, non sarebbe nè il primo nè l'ultimo Linear che verrebbe montato sul sub, come anche Monolithic per citare altro di rango, ma dal momento che lo devo ancora comprare....

Poi, se mi è permesso, concordo asolutamente con chi si pone l'interrogativo riguardo al "Kw" sul sub..
Emozioni forti finchè volete ragazzi.....ma secondo me il vostro impianto ha dei problemi, delle lacune, delle mancanze... :hmm:
Almeno parlando di SQ sia chiaro, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche se sfocia nella triste SPL.
E difatti non sono d'accordo neanche con mario2000 sulla disamina relativa alla distribuzione delle potenze sui vari fronti, avrei accettato senza fiatare giustificazioni come "bagagliaio troppo piccolo" o "interazione carente del sub col resto", perchè avrebbe denotato comunque un'analisi da ascolto, ma calcolare le potenze solo in base ad altre potenze lo vedo non del tutto esatto. :)

Alla mia veneranda eta' di 47 anni è tardi per fare il tamarro, pero' mi piace ascoltare buona musica(ovviamente di qualita'...)ad alto volume, per questo credo che nel mio caso la potenza sia necessaria. Chi mi conosce sa che se ascolto un impianto di qualita' anche di media/bassa potenza sono abituato ad alzare il volume per vedere come risponde l'impianto e se mi trasmette delle emozioni....
Poi puo' essere anche non corretto questo ascoltare ad alti livelli di volume, pero' sai che emozione....
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#58

Messaggio da djbert88 »

Io ascolto sempre e solo ad alto volume: la riproduzione deve essere realistica come dettaglio e timbrica ma anche come impatto :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#59

Messaggio da mrc88 »

djbert88 ha scritto:Io ascolto sempre e solo ad alto volume: la riproduzione deve essere realistica come dettaglio e timbrica ma anche come impatto :D
Vincenzo sparaci qualche nome... 1kw o poco più (vista la poca sensibilità del Morel Ultimo), basso secco e ca**uto...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#60

Messaggio da Marsur »

Capisco il vostro punto di vista, davvero!
Anche a me piace la pressione, che non crediate, mi piace di meno installare valanghe di watt prima ancora di analizzare se invece dell'ampli, non sia il caso di cambiare sub (più efficiente), e se ciò comporta un costoso surdimensionamento della linea di alimentazione, e con la speranza pure che la parola "kilowatt" non sia più che altro motivo di vanto con gli amici, perchè io, lo ribadisco, faccio un po' fatica a immaginare 1 Kw sul sub di un'utilitaria anche per fare un po' il tamarro.

Poi naturalmente ognuno coi propri soldi e la propria età ci fa quello che vuole e si compra i giocattoli che gli piacciono di più, mentre per ciò che riguarda "SQ", ormai questo suffisso indica di tutto è di più, all'incirca come "old school", quindi io lo uso più che altro per velocizzare la digressione del contesto ma di solito io rompo le balle di più sull'equilibrio di un impianto, che per me è la cosa più importante, anche solo per il fatto che l'energia in auto non è così abbondante.
Invece sull'uso di loudness, equalizzatori, preamplificatori e quant'altro, sfondi una porta aperta, perchè sono componenti che consentono di modellare l'impianto a proprio piacimento, come è giusto che sia.

Invece il dio "Watt" a me sembra sia quello che tiene banco, e mi chiedo se nell'ordine di certe potenze un ampli in classe D non sia una scelta pressochè obbligata, senza contare che, se per me una cosa ha poco senso lo dico, poi siete liberi di fare i vostri investimenti finanziari come meglio volete.
L'ho fatto anch'io. T_T :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”