vinile e amplificatore

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: vinile e amplificatore

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Jaco_it ha scritto:Deve essere per forza vintage? Credo che un giradischi Project, anche uno base come l'Elemental abbia il braccio e la testina migliori di uno vintage a prezzo simile. Ma magari mi sbaglio :)
Direi che non è affatto così, unico grosso inconveniente è lo stato di un giradischi usato, anche l' eventuale spedizione è da considerarsi molto rischiosa, sull' ampli si può andare sull' usato, ma sul gira se si può andare a prendere di persona e vedere il funzionamente bene, altrimenti soprattutto per un inesperto, meglio andare sul nuovo.

Sul nuovo i Project con 300 € si comprano, ci sono ampli che con la stessa cifra si possono aquistare nuovi, tipo un Marantz 5004 o salendo un 6004, direi che anche sul nuovo non bisogna per forza di cose fare mutui per ascoltare qualcosa di più che decente ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: vinile e amplificatore

#22

Messaggio da Francesco-dG »

Perdonate se sono drastico, ... ancor più che siamo a Natale e bisognerebbe essere "più buoni"

... ma vi rendete conto di quante "variabili" ci sono in questo discorso ???????
.. o meglio, ... non c'è neppure un punto fermo!!!!!
Ci sono solo e soltanto degli altoparlanti dedicati a realizzare dei diffusori .....

Basta cambiare un cavo, per modificare il suono di un impianto, e qui si sta spaziando da un Thorens, passando per un Technics arrivando addirittura ad un Linn (sondek?)

L'ampli ... valvolare? stato solido? integrato? pre e finale (app molto bella l'accoppiata Pioneer) .. abbiamo dimenticato di inserire un ibrido ....

Io direi che è cosa giusta partire per gradi, ... ci sono gli altoparlanti, e allora che venga definito il progetto (con l'augurio che sia un progetto esistente ch ne permetta la comparazione del risultato ottenuto con quello definitivo) e che si proceda. Così da avere una prima base ... poi passare all'amplificazione. Un Nad ed un Luxman suonano in maniera molto differente, validi entrambi, ma con caratteristiche diverse. Nel vintage ci sono tante cose interessanti, ma anche tanti bidoni ..... e vintage non significa economico, ... provate e acercare un "vecchio" Luxman L550 in pura classe A ....
Quindi capire che tipo di sound si preferisce ... e giù di li a completare la catena
Il gira .... se si decide di entrare in questo mondo, ... emglio mettersi l'animo in pace ed avere la consapevolezza che bisogna tenere sempre il portafogli a portata di mano .... tutto, e sottolineo TUTTO, costa .....
una discreta MM, dura il tempo di Natale e S. Stefano ... la "bramosia" del "voglio qualcosa in più" ti porta quasi subito a scegliere una MC ... ed inizi ... prendi la "classica" Denon DL103 e poi vai ..... il pre-phono diventa un must e non ci si ferma più
Tanto vale, avere le idee chiare dall'inizio e mettere da parte qualche soldino per fare acquisti mirati, altrimenti si brancola nel buio e si spende e si spande a tentaivi, che ti confondono le idee e rischiano anche di allontanarti dalla passione!!!!

Consiglio spassionato? cerca un buon rivenditore audio, ma di quelli con esposizioni grosse, nei pressi di casa tua
mi riferisco ai vari Lirycs, Cherubini, Di Prinzio etc ... ed inizia a frequentarli, ... e ascolta più che puoi, per farti un'idea. Tieni d'occhio le loro offerte e pian piano inizia a mettere su la tua catena, ... ma cercando di avere le idee chiare circa quello che cerchi, perchè, come in tutte le cose, il momento non è florido, e se compri e poi rivendi, metti in preventivo che ci rimetti di certo qualcosa!!!!!
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: vinile e amplificatore

#23

Messaggio da niko »

Già si inizia da una grossa incognita, ha solo gli altoparlanti, non ha dei diffusori....
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: vinile e amplificatore

#24

Messaggio da Archso »

Mi ripeto perché evidentemente sono stato poco chiaro e non pensavo di essere passato per intransigente! La scelta di un ampli con pre phono è fattibilissimo, ma semplicemente la scelta si restringe! Ribadisco, per esperienza diretta, che molti prodotti del passato hanno sezioni pre phono che fanno veramente passare la voglia di imbarcarsi nel discorso vinile e siccome di persone che ci sono passate e che ho conosciute ce ne sono state tante ed hanno buttato i soldi, il consiglio rimane quello di scegliere l'eventuale ampli integrato attentamente e in base non solo alla sua qualità, relativa al budget stanziato, ma a quella della sezione phono! I modelli che ho citato prima sono particolarmente validi e si riescono a trovare a cifre abbastanza buone (150/200 euro), ma cercando ne escono anche altri!
Sul giradischi vintage mi spiace contraddire Dude, ma rimango, per esperienza con tanti amici e utenti sui forum, dell'idea che i primi approcci vadano fatti con un prodotto "facile" e nuovo plug and play come può essere un essential o un elemental (o al più un Debut o P1) che a conti fatti costano forse meno di un Pioneer o altra roba vintage con i suoi possibili problemi, che per carità hanno il loro fascino (posseggo un Garrard e un Luxman), ma richiedono un minimo di attenzione e conoscenza.
Posso dire che i miei sono consigli che nascono dall'aver tristemente visto coi miei occhi molti appassionati delusi e purtroppo non fa mai piacere!
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: vinile e amplificatore

#25

Messaggio da giopego »

Eccomi, scusate ma questi giorni sono stati di fuoco!!!
Cerco di dare alcune precisazioni:
- l'idea di avere un "angolo vintage" è perché mi piacciono i vinili e vorrei avere la possibilità di ascoltarli a casa in maniera accettabile oltre che ad una volontà di accostare due elementi estetici differenti quali la modernità dell'arredamento a delle apparecchiature, appunto, vintage
- avendo un budget limitato (dopo spiego meglio cosa intendo) sono sicuro che indirizzandomi nel mercato dell'usato/vintage posso riuscire a ricavare qualcosa di buono
- le mie pretese non sono alte, non perchè non mi interessi ascoltare bene, ma perché non avrei né tempo né modo di apprezzare appieno un gran impianto a casa (sono spesso fuori, a casa non sono solo, quando sono a casa c'è spesso altro da fare...etc.etc. penso che tutti capiate!)
- gli ap che ho a casa non sono nulla di speciale, sono dei Ciare home, mi pare un ht263 e un hw202 (non ne sono sicuro) cui devo costruire la cassa adeguata...se fanno proprio schifo valuterò (successivamente) l'acquisto di nuovi ap chiaramente
- cavi, userò molto qualcosa di autocostruito tipo tasker o simile come ho fatto in auto
- l'amplificatore valvolare non lo prendo nemmeno in considerazione visti i prezzi e probabilmente sarebbe "sprecato" e la stessa cosa vale per il pre-phono, preferirei avere un ampli dotato di uno stadio pre decente

Stiamo parlando di esigenze "base" di chi fa parte del nostro mondo, il che significa sicuramente sopra alla "massa" ma altrettanto lontano da quello che si possa definire un impianto audiofilo nel vero senso della parola.
Sono consapevole dei miei limiti e per questo non ha senso per me andare a investire cifre alte in questa mia avventura, almeno per ora...poi non si sa mai chiaramente, come del resto in tutte le cose :D
Scendendo nel particolare economico, escludendo i vari cavi potenza/segnale che mi faccio da solo, e dovendo dare un budget per il giradischi, testina (MM senza ombra di dubbio) e ampli direi che la spesa non deve superare i 350/400€...e proprio non deve superarli...non voglio iniziare a fare come il solito i discorsi del tipo: "ma se aggiungi solo 50€ puoi prenderti questo e poi lo abbini con quest'altro e diventa l'accoppiata del secolo..etc.etc"
Non posso e non voglio spendere di più per tantissimi motivi e poi faccio sempre in tempo a rivendere e prendere altro se non mi basta.

Per quanto riguarda il discorso negozi e simile...mi piacerebbe trovare qualche negozio in zona Mestre/Venezia e provincia che mi dia la possibilità di ascoltare qualche configurazione e magari abbia anche dell'usato...ma non saprei proprio dove andare! T_T consigli/idee?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: vinile e amplificatore

#26

Messaggio da Archso »

Qui trovi i rivenditori Pro Ject del Veneto ;)

http://www.audiogamma.it/rivenditori_ma ... /10/4.html

Prodotti come l'Elemental o l'Essential ti vengono venduti già con cavo e testina montata!

Puoi trovare i prezzi di vendita a listino sul sito sopra per farti un'idea, ma spesso i rivenditori fanno sconti, anche consistenti, a Roma per esempio l'Elemental si trova a 170 euro ed ha il braccio già pre tarato e senza anti skating! Plug and play insomma!

Ovviamente usano entrambi delle MM, ma personalmente preferisco una buona MM che una MC di basso catalogo! Per esempio la serie MM Ortofon M2 la trovo superiore a molte MC già a partire dalla Red e rompono meno le scatole (a parte rispettare i valori di interfaccia)!
Cosa importante, visto il budget ridotto, non ti trovi di fronte a qualche sorpresa costosa!!!

Per l'ampli integrato il Nad 3020 che ti dicevo è molto interessante! Ma anche il 3120 che è una versione migliorata del 3020.
Per entrambi in rete trovi anche diversi esempi di upgrade, se la cosa ti dovesse interessare! Cosa positiva di questi Nad è che hanno una sezione pre phono decisamente valida e ci puoi collegare anche un lettore CD in un secondo momento!
Ma volendo ci sono anche altri amplificatori integrati che si attestano su cifre analoghe e tra giradischi e ampli rientri abbondantemente nel budget! ;)






giopego ha scritto:Eccomi, scusate ma questi giorni sono stati di fuoco!!!
Cerco di dare alcune precisazioni:
- l'idea di avere un "angolo vintage" è perché mi piacciono i vinili e vorrei avere la possibilità di ascoltarli a casa in maniera accettabile oltre che ad una volontà di accostare due elementi estetici differenti quali la modernità dell'arredamento a delle apparecchiature, appunto, vintage
- avendo un budget limitato (dopo spiego meglio cosa intendo) sono sicuro che indirizzandomi nel mercato dell'usato/vintage posso riuscire a ricavare qualcosa di buono
- le mie pretese non sono alte, non perchè non mi interessi ascoltare bene, ma perché non avrei né tempo né modo di apprezzare appieno un gran impianto a casa (sono spesso fuori, a casa non sono solo, quando sono a casa c'è spesso altro da fare...etc.etc. penso che tutti capiate!)
- gli ap che ho a casa non sono nulla di speciale, sono dei Ciare home, mi pare un ht263 e un hw202 (non ne sono sicuro) cui devo costruire la cassa adeguata...se fanno proprio schifo valuterò (successivamente) l'acquisto di nuovi ap chiaramente
- cavi, userò molto qualcosa di autocostruito tipo tasker o simile come ho fatto in auto
- l'amplificatore valvolare non lo prendo nemmeno in considerazione visti i prezzi e probabilmente sarebbe "sprecato" e la stessa cosa vale per il pre-phono, preferirei avere un ampli dotato di uno stadio pre decente

Stiamo parlando di esigenze "base" di chi fa parte del nostro mondo, il che significa sicuramente sopra alla "massa" ma altrettanto lontano da quello che si possa definire un impianto audiofilo nel vero senso della parola.
Sono consapevole dei miei limiti e per questo non ha senso per me andare a investire cifre alte in questa mia avventura, almeno per ora...poi non si sa mai chiaramente, come del resto in tutte le cose :D
Scendendo nel particolare economico, escludendo i vari cavi potenza/segnale che mi faccio da solo, e dovendo dare un budget per il giradischi, testina (MM senza ombra di dubbio) e ampli direi che la spesa non deve superare i 350/400€...e proprio non deve superarli...non voglio iniziare a fare come il solito i discorsi del tipo: "ma se aggiungi solo 50€ puoi prenderti questo e poi lo abbini con quest'altro e diventa l'accoppiata del secolo..etc.etc"
Non posso e non voglio spendere di più per tantissimi motivi e poi faccio sempre in tempo a rivendere e prendere altro se non mi basta.

Per quanto riguarda il discorso negozi e simile...mi piacerebbe trovare qualche negozio in zona Mestre/Venezia e provincia che mi dia la possibilità di ascoltare qualche configurazione e magari abbia anche dell'usato...ma non saprei proprio dove andare! T_T consigli/idee?
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: vinile e amplificatore

#27

Messaggio da AngiHK »

Archso ha scritto:
Per l'ampli integrato il Nad 3020 che ti dicevo è molto interessante! Ma anche il 3120 che è una versione migliorata del 3020.
Per entrambi in rete trovi anche diversi esempi di upgrade, se la cosa ti dovesse interessare! Cosa positiva di questi Nad è che hanno una sezione pre phono decisamente valida e ci puoi collegare anche un lettore CD in un secondo momento!
Ma volendo ci sono anche altri amplificatori integrati che si attestano su cifre analoghe e tra giradischi e ampli rientri abbondantemente nel budget! ;)

Ottimi i NAD proposti ,praticamente un must insieme all'A1 MF.
Ci aggiungerei anche il 3225pe , altrettanto musicale , ma con in più una "birra" insospettabile! ;)
Per quanto riguarda il giradischi , sul nuovo pro-ject ha un rapporto QP imbattibile , certo è che nell'usato si trovano davvero tanti bei "pezzi" old a prezzi stracciati , basta avere un pò di fortuna e cercare......c'è solo l'imbarazzo della scelta. :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: vinile e amplificatore

#28

Messaggio da Dude »

giopego ha scritto:Eccomi, scusate ma questi giorni sono stati di fuoco!!!
Cerco di dare alcune precisazioni:
[...]
Stiamo parlando di esigenze "base" di chi fa parte del nostro mondo, il che significa sicuramente sopra alla "massa" ma altrettanto lontano da quello che si possa definire un impianto audiofilo nel vero senso della parola.
[...]
la spesa non deve superare i 350/400€...e proprio non deve superarli...non voglio iniziare a fare come il solito i discorsi del tipo: "ma se aggiungi solo 50€ puoi prenderti questo e poi lo abbini con quest'altro e diventa l'accoppiata del secolo..etc.etc"
Bene, insomma esattamente come avevo inteso fin dall'inizio e stavo cercando di far presente agli altri.

Con quella cifra, certamente non ci vai lontanissmo, ma insomma, ce la si può fare.

Ribadisco l'assoluta inutilità del pre-phono separato, su queste basi, e lo ribadisco anche perché con una scelta un pochino oculata dell'integrato, ci può uscire una sezione phono assolutamente all'onor del mondo.
E cmq il pre-phono si fa sempre in tempo a prenderlo anche in seguito.

Il 3020 è un'ottima scelta, in tal senso, anche se personalmente non sono mai riuscito ad apprezzarlo più di tanto.
Per stare sulle cifre in questione, lo metterei in competizione con il Mission Cyrus 2, possibilmente completo di stadio alimentatore separato PSX (tra l'altro ce n'è una coppia su ebay UK proprio adesso, ad un prezzo assolutamente interessante!!! http://www.ebay.co.uk/itm/Cyrus-2-Stere ... 1362093570).
Entrambi i concorrenti sono ben suonanti, entrambi dotati di stadio phono assolutamente di rango e, da non trascurare, per entrambi già idoneo sia a MM che a MC.
Il NAD si potrebbe far preferire per la presenza della separazione pre-out, nel senso che un domani può essere usato o come sola sezione pre o come sola sezione finale, qualora si acquistasse un finale o un pre.
Il Mission si fa preferire per la resa sonora, garantito, e per il fatto che con l'unità PSX è quanto di più vicino ci possa essere al set-up pre-finale, non come architettura ma come bilancio energetico.

Poi è ovvio che ci sono tante altre possibilità di scelta anche di spesa ancora minore, andando su componenti ancora un pochino più datati e magari meno "blasonati", ma sempre assolutamente ottimi per le tue premesse.
Ma il Cyrus e, in seconda battuta il 3020 forse hanno un qualcosa in più, per quelle cifre.

Dice benissimo anche Angio con il Musical Fidelity A1, ma per quello temo che il budget non basti.

Discorso giradischi.

Capisco quello che dice Massy, che ha anche una sua ragione, ma a mia volta insisto nella mia posizione: non c'è assolutamente niente di difficile nel settare un giradischi della categoria che ho citato.
Certo, la spedizione può essere critica, ma non è che per un amplificatore sia tanto meno rischiosa.
Ed un giradischi di base, in realtà è forse ancora più robusto di un ampli, dato che è fatto quasi... di niente, e se già ha anche solo un piatto di un certo peso, e viene imballato bene, non corre assolutamente rischi.
Ecco, il piatto, tra l'altro.
I Project entry-level ce l'hanno in MDF, leggo.
Beh, scusate, ma sorry no, grazie.
Capitolo chiuso.

Per me, l'unica cosa veramente sconsigliabile da comprare usata è ovviamente la testina.
Quella mettiti il cuore in pace e prendila nuova, perché anche se fosse non nuova ma, tipicamente, "con pochissime ore di lavoro" ma inutilizzata da anni, è altamente probabile che ti si sgretolerà nel breve volgere di pochi ascolti.

Infine, un altro motivo favorevole all'acquisto dell'usato vintage, contro il Project nuovo: giradischi come quelli che ho indicato sono dei best-buy sia dell'epoca che del settore vintage, sia perché sempre abbastanza richiesti, sia perché cmq mantengono quotazioni umane.
Quindi li potrai sempre rivendere *quanto meno* senza rimetterci.
Un Project, come qualsiasi oggetto nuvo, perde metà del suo valore nel momento stesso che il negoziante ha battuto lo scontrino.
Ed è un oggetto entry-level, recente, quindi praticamente privo di appeal.
Indipendentemente da quanto bene possa funzionare eh, ma se, come è probabile, questo sistemino è destinato nel tempo ad upgrade, con il Project nuovo ci andrai a rimettere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: vinile e amplificatore

#29

Messaggio da pc74 »

[quote="Dude"]
Per stare sulle cifre in questione, lo metterei in competizione con il Mission Cyrus 2, possibilmente completo di stadio alimentatore separato PSX (tra l'altro ce n'è una coppia su ebay UK proprio adesso, ad un prezzo assolutamente interessante!!! http://www.ebay.co.uk/itm/Cyrus-2-Stere ... 1362093570).

"Resuscito" la discussione perché quasi per caso mi sono imbattuto in una coppia Cyrus Two + Psx ad un prezzo favorevole e me le sono portate a casa. (e pesano, eccome se pesano!).

Bruttini esteticamente (ma sicuramente particolari) e impolverati avranno bisogno di un po' di manutenzione. Ovviamente il balance gracchia un po' ed il potenziamento del volume è a scatti, cosa che non amo moltissimo, ma... O_O Che suono!
D'accordo che in configurazione col Psx è più potente del mio Nait 5i, ma la cosa impressionante è la dinamica:
A basso volume c'è già tutto. Compreso un basso rotondo e definito. E sì che il Naim ha i suoi cavi, che rispetto a quelli che ho messo lì per il Cyrus sono quasi "high end" :D

Mamma mia, non me l'aspettavo! Non che non avessi letto le recensioni, né ho inventato nulla, ma li consiglio a mani basse!
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”