nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
lucaver
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 dic 2013, 9:31

nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#1

Messaggio da lucaver »

Ciao ragazzi, sono molto indeciso sul da farsi... ho un nakamichi cd45z (col quale ho fatto circa 400.000 km sempre acceso) ma vorrei prendere qualcosa di valido, altrettanto affidabile, un po più recente... ho letto un po di cose sul Pioneer p88rs II che mi sembra essere un oggetto interessante e non esageratamente costoso (chiaramente usato). Purtroppo non ho avuto la possibilità di ascoltarlo per cui sono aperto a critiche e suggerimenti.
Premetto che vengo da un Naka MTD1 proveniente da magazzino Bugatti dal suono sicuramente inegualiabile... poi sostituito con il cd45z che suona bene, ma nulla al confronto. Inoltre il cd45z è come se le FM non le avesse... ricezione scarsa. Ho anche fatto cambiare l'antenna in macchina ma risultato uguale: suona meglio la radio del blackberry collegato sul canale aux.
L'estetica del p88rs II è molto bella... la mia paura più grande è che le miriadi di regolazioni audio siano più che una possibilità di scelta del suono preferito, un modo per mascherare una qualità mediocre.
Qualcuno può aiutarmi a togliermi qualche dubbio?
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#2

Messaggio da joel69 »

bella domanda......
il naka e' una sorgente pura , con nessuna possibilita' di intervento sul segnale..non ha neanche un abbozzo di xover, in compenso come dici, il suono e' di gran classe ,anche io l'ho avuta con estrema soddisfazione ma....
l'impianto che la vede come sorgente deve essere strutturato in una maniera particolare (alla "vecchia maniera") dove si usano filtraggi passivi e sistemi di "correzione del segnale" per via analogica , tuttavia e' il sistema piu' complicato , per avere uno stage credibile, cercando di mantenere l'ottima timbrica della naka , cucendo il sistema direttamente in auto con tempi di intervento abbastanza lunghi e risultati sonori non ripetibili se cambi autovettura....cioe' il sistema si perfezionera' su quell'auto in funzione dei driver e ampli utilizzati.
un sistema cucito addosso insomma.
con la p88, e similari, fai tutto con lei ,essendo dotata di un dsp puoi intervenire direttamente dalla sorgente per configurare il sistema, in maniera piu' o meno rapida, con risultati ottimi e ripetibili in caso di cambio auto.
il limite del sistema e' dovuto alla potenza del processore , in questo caso puoi fare un 2 vie + sub completamente attivo e gestibile dalla sorgente stessa.
nulla vieta di integrare ,con sorgenti dotate di dsp, un sistema passivo , facendo nascere dunque un complesso misto "attivo/passivo" ......
sulla " qualita' mediocre" non mi pronuncio , certo e' che la "miriade di funzioni" non sono uno specchietto per le allodole...... :huh:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#3

Messaggio da Marsur »

lucaver ha scritto:Ciao ragazzi, sono molto indeciso sul da farsi... ho un nakamichi cd45z (col quale ho fatto circa 400.000 km sempre acceso) ma vorrei prendere qualcosa di valido, altrettanto affidabile, un po più recente... ho letto un po di cose sul Pioneer p88rs II che mi sembra essere un oggetto interessante e non esageratamente costoso (chiaramente usato). Purtroppo non ho avuto la possibilità di ascoltarlo per cui sono aperto a critiche e suggerimenti.
Premetto che vengo da un Naka MTD1 proveniente da magazzino Bugatti dal suono sicuramente inegualiabile... poi sostituito con il cd45z che suona bene, ma nulla al confronto. Inoltre il cd45z è come se le FM non le avesse... ricezione scarsa. Ho anche fatto cambiare l'antenna in macchina ma risultato uguale: suona meglio la radio del blackberry collegato sul canale aux.
L'estetica del p88rs II è molto bella... la mia paura più grande è che le miriadi di regolazioni audio siano più che una possibilità di scelta del suono preferito, un modo per mascherare una qualità mediocre.
Qualcuno può aiutarmi a togliermi qualche dubbio?
Probabilmente parli della MCT1, non MTD1 che è sintodeck, e ad oggi la qualità sonora della MCT1, te la puoi scordare.
Ciò che fa la differenza vera e propria tra una sorgente moderna e una datata sono i ritardi, tutto il resto è implementabile anche con le sorgenti vecchie, e probabilmente pure più qualitativo.
Se ti interessano i ritardi devi per forza munirti di una sorgente attuale e fare buon viso a cattivo gioco, ma se fossi in te prenderei qualcosa di nuovo, l'usato per una sorgente secondo me è rischioso, poi l'occasione seminuova o dell'amico si può anche trovare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucaver
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 dic 2013, 9:31

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#4

Messaggio da lucaver »

Vi ringrazio per le risposte che mi hanno convinto ad attendere un attimo. Certo che non è facile scegliere... è che per un certo verso volevo una buona autoradio che mi desse la possibilità di utilizzare anche i comandi volante... e qui la scelta deve andare su pioneer... Non volevo spendere una follia e per questo pensavo alla P88RSII. Se devo prenderla nuova spendo qualcosa in più e allora la scelta cade sulla P99... che usata immagino non si trovi...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#5

Messaggio da bravohiend »

ogni tanto passa l'occasione della p99 used :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#6

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:[quote="luc
Probabilmente parli della MCT1, non MTD1 che è sintodeck, e ad oggi la qualità sonora della MCT1, te la puoi scordare.
Ciò che fa la differenza vera e propria tra una sorgente moderna e una datata sono i ritardi, tutto il resto è implementabile anche con le sorgenti vecchie, e probabilmente pure più qualitativo.
Se ti interessano i ritardi devi per forza munirti di una sorgente attuale e fare buon viso a cattivo gioco, ma se fossi in te prenderei qualcosa di nuovo, l'usato per una sorgente secondo me è rischioso, poi l'occasione seminuova o dell'amico si può anche trovare.
Ti sbagli....certo con la P88 la qualità dei migliori Naka non la trova, ma le può superare in qualità con Alpine F1 o Pioneer Odr, e volendo le può usare nude e crude, cioè senza processore che è esterno e collegabile in Ottico....oppure oggi c'è anche la sorgente di punta di Bewith, come spesso succede hai una visione limitata al vintage....e c'e ne sono ancora altre moolto valide senza accendere un mutuo come si faceva anche per le Naka.....e penso alla P99 e alla Clarion hx2(questa con la funzione direct che esclude il passaggio da dsp)... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
massimo golf
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2013, 15:03

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#7

Messaggio da massimo golf »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:[quote="luc
Probabilmente parli della MCT1, non MTD1 che è sintodeck, e ad oggi la qualità sonora della MCT1, te la puoi scordare.
Ciò che fa la differenza vera e propria tra una sorgente moderna e una datata sono i ritardi, tutto il resto è implementabile anche con le sorgenti vecchie, e probabilmente pure più qualitativo.
Se ti interessano i ritardi devi per forza munirti di una sorgente attuale e fare buon viso a cattivo gioco, ma se fossi in te prenderei qualcosa di nuovo, l'usato per una sorgente secondo me è rischioso, poi l'occasione seminuova o dell'amico si può anche trovare.
Ti sbagli....certo con la P88 la qualità dei migliori Naka non la trova, ma le può superare in qualità con Alpine F1 o Pioneer Odr, e volendo le può usare nude e crude, cioè senza processore che è esterno e collegabile in Ottico....oppure oggi c'è anche la sorgente di punta di Bewith, come spesso succede hai una visione limitata al vintage....e c'e ne sono ancora altre moolto valide senza accendere un mutuo come si faceva anche per le Naka.....e penso alla P99 e alla Clarion hx2(questa con la funzione direct che esclude il passaggio da dsp)... ;)
penso che ne la f1 ne la odr arrivino a dare cio' che davano le vecchie naka..mi dispiace proprio ma se le mettiemo al pari con una mct1/701/100cdc/101 cdc sono inferiori...in piu' sicuramente hanno i ritardi e tutti i tipi di equalizzazioni possibili,ma per il resto.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#8

Messaggio da niko »

Certo, la nuova 500 non può dare quello che dava la vecchia.....
Le Naka vecchie avevano le sue caratteristiche esclusive, vuoi di suono o costruzione ma non può dare quello che un sistema Odr oggi può dare.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#9

Messaggio da Marsur »

La solfa del vintage non c'entra nulla, sono stufo di vedermela tirar fuori per ciò che riguarda sorgenti, altoparlanti e finali..
A parità di prezzo, ma anche no, ai tempi si facevano le cose con uno scopo, ora si fanno con altri scopi, e le persone scelgono il proprio di scopo.
Gli esempi di cose che ancora oggi vengono fatte con certi criteri e che vengono conseguentemente utilizzate, ci sono, in tutti i campi.

Nel quinto Contest CHF Nazionale di Autocostruzione a Terni, è stato premiato Marco Guarino coi suoi Micronautilus, dei diffusori a due vie dove al posto del midwoofer ha utilizzato un mid da 72 mm.
E' stato premiato, si, ma sono casse DA PC!

Un gira Elemental della Pro Ject ha un rapporto qualità prezzo imbattibile già da nuovo per il neofita che si approccia al vinile, ma non per questo credo abbia qualità superiori ad un gira vintage senza scomodare prezzi da capogiro.

Allo stesso modo ritengo improbabile confrontare una sorgente costruita col solo scopo di suonare bene con altre all-in-one.
Anzi, più che altro, con altre sorgenti con caratteristiche diverse, perchè non servono dei geni per fare le cose fatte come si deve, quando ci metti un convertitore come dio comanda assieme ad una sezione pre con le palle va da sè che suona in un certo modo, ma per un pre con le palle occorre anche il posto!
Viceversa, se si da la precedenza all'integrazione.....di cosa stiamo parlando?

Il discorso è uno: ad ognuno il suo.
A quanto mi risulta, botte piena e moglie ubriaca non ce l'ha nessuno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimo golf
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2013, 15:03

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#10

Messaggio da massimo golf »

Marsur ha scritto:La solfa del vintage non c'entra nulla, sono stufo di vedermela tirar fuori per ciò che riguarda sorgenti, altoparlanti e finali..
A parità di prezzo, ma anche no, ai tempi si facevano le cose con uno scopo, ora si fanno con altri scopi, e le persone scelgono il proprio di scopo.
Gli esempi di cose che ancora oggi vengono fatte con certi criteri e che vengono conseguentemente utilizzate, ci sono, in tutti i campi.

Nel quinto Contest CHF Nazionale di Autocostruzione a Terni, è stato premiato Marco Guarino coi suoi Micronautilus, dei diffusori a due vie dove al posto del midwoofer ha utilizzato un mid da 72 mm.
E' stato premiato, si, ma sono casse DA PC!

Un gira Elemental della Pro Ject ha un rapporto qualità prezzo imbattibile già da nuovo per il neofita che si approccia al vinile, ma non per questo credo abbia qualità superiori ad un gira vintage senza scomodare prezzi da capogiro.

Allo stesso modo ritengo improbabile confrontare una sorgente costruita col solo scopo di suonare bene con altre all-in-one.
Anzi, più che altro, con altre sorgenti con caratteristiche diverse, perchè non servono dei geni per fare le cose fatte come si deve, quando ci metti un convertitore come dio comanda assieme ad una sezione pre con le palle va da sè che suona in un certo modo, ma per un pre con le palle occorre anche il posto!

Viceversa, se si da la precedenza all'integrazione.....di cosa stiamo parlando?

Il discorso è uno: ad ognuno il suo.
A quanto mi risulta, botte piena e moglie ubriaca non ce l'ha nessuno.
comunque sia queste cose possono valere in ambito car e basta,se osiamo fare il confronto utilizzandole in casa ci sarebbe da ridere...anzi penso per le autoradio odierne da piangere
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#11

Messaggio da Darios »

massimo golf ha scritto:
comunque sia queste cose possono valere in ambito car e basta,se osiamo fare il confronto utilizzandole in casa ci sarebbe da ridere...anzi penso per le autoradio odierne da piangere

:yes: :yes: :yes:

T_T T_T T_T

Siamo lontanucci da un lettore home... come qualità/prezzo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#12

Messaggio da niko »

Io non lo sò....ma quando parlate del vintage tirate fuori Nakamichi Mct1 o Mcinthosh o ecc e le volete confrontare con la nuova P80 o P88 ???? o un'altra un'autoradio ??? O_O ......... T_T
Marsur ti ripeto che hai una visione relegata al solo Vintage, se vuoi la sorgente nuda e cruda senza DSP, ci sono ancora oggi !!! prendi la sorgente top di Alpine F1 vedi che è senza DSP, grande uscita pre e ottica per il DSP separato!!! la sorgente ODR non ho tante informazioni ma vedi che il DSP è separato e quindi la puoi usare con la sua sezione pre.....ma anche che fosse possibile usarla solo con il DPS separato, sono strasicuro che messa in flat suona molto meglio della Naka MCT1....e questo in auto come a casa....

O devi confrontare il top Naka Mct1 con la P88 o un'altra autoradio da 300 euro O_O ........e grazie a cxxxo.... :D

Per quando riguarda il Giradischi siamo alle solite.....con i top vintage ci devi confrontare l'Emental !!! ma meglio il Galbani va.... XD
come se oggi non sapessero fare giradischi al top..... :D

Per quando riguarda i prezzi di nuovo e vintage, la cosa mi sembra ovvia....l'usato vale meno, e più anni ha e meno vale....sino a quando cambia la curva dei prezzi quando iniziano a diventare rari e quindi oggetti da collezione....
se no, vuoi mettere la naturalezza e il risparmio energetico di un grammofono a mano....quelli si che erano OLDSCOOLL..... :sbav: ......(vabbe meglio che sto zitto, se no escono gli estimatori dei grammofoni che naturalmente suonano meglio a casa che in auto, a meno di non usare una mano per il volante, una per il cambio e una per la manovella... :arr: )..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
massimo golf
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2013, 15:03

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#13

Messaggio da massimo golf »

niko ha scritto:Io non lo sò....ma quando parlate del vintage tirate fuori Nakamichi Mct1 o Mcinthosh o ecc e le volete confrontare con la nuova P80 o P88 ???? o un'altra un'autoradio ??? O_O ......... T_T
Marsur ti ripeto che hai una visione relegata al solo Vintage, se vuoi la sorgente nuda e cruda senza DSP, ci sono ancora oggi !!! prendi la sorgente top di Alpine F1 vedi che è senza DSP, grande uscita pre e ottica per il DSP separato!!! la sorgente ODR non ho tante informazioni ma vedi che il DSP è separato e quindi la puoi usare con la sua sezione pre.....ma anche che fosse possibile usarla solo con il DPS separato, sono strasicuro che messa in flat suona molto meglio della Naka MCT1....e questo in auto come a casa....

O devi confrontare il top Naka Mct1 con la P88 o un'altra autoradio da 300 euro O_O ........e grazie a cxxxo.... :D

Per quando riguarda il Giradischi siamo alle solite.....con i top vintage ci devi confrontare l'Emental !!! ma meglio il Galbani va.... XD
come se oggi non sapessero fare giradischi al top..... :D

Per quando riguarda i prezzi di nuovo e vintage, la cosa mi sembra ovvia....l'usato vale meno, e più anni ha e meno vale....sino a quando cambia la curva dei prezzi quando iniziano a diventare rari e quindi oggetti da collezione....
se no, vuoi mettere la naturalezza e il risparmio energetico di un grammofono a mano....quelli si che erano OLDSCOOLL..... :sbav: ......(vabbe meglio che sto zitto, se no escono gli estimatori dei grammofoni che naturalmente suonano meglio a casa che in auto, a meno di non usare una mano per il volante, una per il cambio e una per la manovella... :arr: )..... ^^
io dico che messe in flat le nuove vanno nettamente peggio
Avatar utente
massimo golf
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2013, 15:03

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#14

Messaggio da massimo golf »

Darios ha scritto:
massimo golf ha scritto:
comunque sia queste cose possono valere in ambito car e basta,se osiamo fare il confronto utilizzandole in casa ci sarebbe da ridere...anzi penso per le autoradio odierne da piangere

:yes: :yes: :yes:

T_T T_T T_T

Siamo lontanucci da un lettore home... come qualità/prezzo...
non sto facendo il paragone tra un lettore home e un autoradio ma tra autoradio di vecchia e di nuova generazione utilizzate in casa
Avatar utente
massimo golf
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2013, 15:03

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#15

Messaggio da massimo golf »

niko ha scritto:Io non lo sò....ma quando parlate del vintage tirate fuori Nakamichi Mct1 o Mcinthosh o ecc e le volete confrontare con la nuova P80 o P88 ???? o un'altra un'autoradio ??? O_O ......... T_T
Marsur ti ripeto che hai una visione relegata al solo Vintage, se vuoi la sorgente nuda e cruda senza DSP, ci sono ancora oggi !!! prendi la sorgente top di Alpine F1 vedi che è senza DSP, grande uscita pre e ottica per il DSP separato!!! la sorgente ODR non ho tante informazioni ma vedi che il DSP è separato e quindi la puoi usare con la sua sezione pre.....ma anche che fosse possibile usarla solo con il DPS separato, sono strasicuro che messa in flat suona molto meglio della Naka MCT1....e questo in auto come a casa....

O devi confrontare il top Naka Mct1 con la P88 o un'altra autoradio da 300 euro O_O ........e grazie a cxxxo.... :D

Per quando riguarda il Giradischi siamo alle solite.....con i top vintage ci devi confrontare l'Emental !!! ma meglio il Galbani va.... XD
come se oggi non sapessero fare giradischi al top..... :D

Per quando riguarda i prezzi di nuovo e vintage, la cosa mi sembra ovvia....l'usato vale meno, e più anni ha e meno vale....sino a quando cambia la curva dei prezzi quando iniziano a diventare rari e quindi oggetti da collezione....
se no, vuoi mettere la naturalezza e il risparmio energetico di un grammofono a mano....quelli si che erano OLDSCOOLL..... :sbav: ......(vabbe meglio che sto zitto, se no escono gli estimatori dei grammofoni che naturalmente suonano meglio a casa che in auto, a meno di non usare una mano per il volante, una per il cambio e una per la manovella... :arr: )..... ^^
comunque sia il top della naka era la 701 e non la mct1.....sono distanti anni luce l'una dall'altra
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#16

Messaggio da Marsur »

Beh, proprio anni luce non credo, ma sono d'accordo, e comunque per rispondere a niko, la p88 nonc'entra, io faccio il confronto anche tra MCT1 ed F1, non c'è problema.
ODR mai ascoltato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#17

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Beh, proprio anni luce non credo, ma sono d'accordo, e comunque per rispondere a niko, la p88 nonc'entra, io faccio il confronto anche tra MCT1 ed F1, non c'è problema.
ODR mai ascoltato.
Il top di Naka non era quella dove si mettevano 3-CD ? o ricordo male ? io ho ascoltato una sola Naka ed era un modello intermedio....
Marsur, tu le hai ascoltate in impianti diversi....per fare un paragone credibile, avresti dovuto ascoltarle nello stesso impianto e possibilmente a casa....perchè senza DSP con tutti gli sfasamenti che si creano, in auto si ascolta poco più che un pò di timbrica.... -.-
L'ho detto altre volte....avevo il top Clarion drx9375r senza dsp, da dove poi con la stessa meccanica svilupparono le MC....timbrica sopraffina, ma in auto castrata fortemente dalla mancanza del dsp, io scelsi allora di pensionare la clarion e presi la P88 per il dsp che finalmente di permise di fare una parvenza di taratura e scena in auto...
Poi mi pentii, perchè alla clarion con un pò di pazienza avrei potuto trovare il dsp separato...ma la clarion non è che era superiore alla P99, più o meno siamo li, se usate senza dsp... :hmm:

PS, un uso senza dsp per me vuol dire provarle a casa....
in auto ascolti senza dsp o senza una apposita taratura in passivo che dia una parvenza di scena , sono troppo limitanti...)
Allegati
c0535e56739a1851.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#18

Messaggio da luca74 »

niko ha scritto:
Ti sbagli....certo con la P88 la qualità dei migliori Naka non la trova, ma le può superare in qualità con Alpine F1 o Pioneer Odr, e volendo le può usare nude e crude, cioè senza processore che è esterno e collegabile in Ottico....oppure oggi c'è anche la sorgente di punta di Bewith, come spesso succede hai una visione limitata al vintage....e c'e ne sono ancora altre moolto valide senza accendere un mutuo come si faceva anche per le Naka.....e penso alla P99 e alla Clarion hx2(questa con la funzione direct che esclude il passaggio da dsp)... ;)
se si parla dei parametri di qualità della riproduzione di un impianto car sono d'accordo con te niko:in auto con una f1 o una odr riesci ad ottenere una ottimizzazione dell'impianto come le vecchie naka non potrebbero mai arrivare darti,tuttavia se il confronto lo dovessi fare in flat in un impianto casalingo abbastanza serio,mi trovo d'accordo con gli altri: una catena con td1200limited,cdc,convertitore separato e controller,sarebbe imbarazzante per alpine e pioneer(non ho avuto la clarion quindi non posso dirlo per quest'ultima)...
comunque niko,posso garantirti che queste prove sono state imbarazzanti anche per diversi lettori home di buona qualità...
Ultima modifica di luca74 il 30 dic 2013, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#19

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto: Il top di Naka non era quella dove si mettevano 3-CD ? o ricordo male ? io ho ascoltato una sola Naka ed era un modello intermedio....
Marsur, tu le hai ascoltate in impianti diversi....per fare un paragone credibile, avresti dovuto ascoltarle nello stesso impianto e possibilmente a casa....perchè senza DSP con tutti gli sfasamenti che si creano, in auto si ascolta poco più che un pò di timbrica.... -.-
L'ho detto altre volte....avevo il top Clarion drx9375r senza dsp, da dove poi con la stessa meccanica svilupparono le MC....timbrica sopraffina, ma in auto castrata fortemente dalla mancanza del dsp, io scelsi allora di pensionare la clarion e presi la P88 per il dsp che finalmente di permise di fare una parvenza di taratura e scena in auto...
Poi mi pentii, perchè alla clarion con un pò di pazienza avrei potuto trovare il dsp separato...ma la clarion non è che era superiore alla P99, più o meno siamo li, se usate senza dsp... :hmm:

PS, un uso senza dsp per me vuol dire provarle a casa....
in auto ascolti senza dsp o senza una apposita taratura in passivo che dia una parvenza di scena , sono troppo limitanti...)
Il top di Naka, anzi di tutte le sintocd mai esistite, che io sappia ha due nomi: CD701 e MCT1, con annessa "fuorimarchio" 7909. :love:
Probabilmente rientrano a pieno titolo anche la CD700 e la 500 ma non le ho mai ascoltate, il modello a 3 CD che dici tu, neanche questo lo ho ascoltato, ma suppongo che si posizioni più in basso "in classifica".
Complessivamente sono d'accordo col tuo discorso, come anche con luca, ma siamo sempre li, timbricamente le sorgenti odierne non ce la fanno (non è un caso se "una sorgente" che costa migliaia di euro le prende dal CHA607)....e prediligono certi aspetti, come quelli che cerchi tu, e difatti la completezza di set-up è il parametro più curato, che poi sia quello più determinante per l'ascolto in auto, lo è per te e per la maggioranza degli utenti.

Poi c'è la minoranza che insegue principalmente le prestazioni squisitamente timbriche, e che queste coincidano coi prodotti cosiddetti vintage, è un discorso a sè e non è una novità, e rimangono delle alternative alla pesante implementazione digitale che può essere fonte di interesse per qualcuno, o motivo di rifiuto per altri.
Tu apprezzi io rifiuto. :huh:
Tu ascolti secondo i canoni "dell'alta fedeltà", io ascolto quello che mi piace. :wai:
Tu ascolti la TUA scena sonora e io la mia Musica.. :slaugh:

Quello che vorrei si capisse, è che a me manca una cosa, e a te ne manca un'altra, hai voglia che i giudici possono dire che senza processore manca tutto mentre l'impianto col DSP è completo, magari un giorno passerò anch'io all'altra sponda, ma per ora affondo inesorabilmente la zattera. :D

La via di mezzo forse è costituita dalla "filosofia" di Nostromo, ma c'è un punto inequivocabile, e cioè che si fa un baffo degli ingombri, mentre il DSP è per antonomasia l'esatto opposto.
Difatti un progetto come il suo io l'ho visto UNA volta, ed è quella che lo riguarda, che non signifia sia automaticamente il non plus ultra ascoltabile rispetto a tutti gli altri, perchè c'è tanto lavoro in mezzo, ma posso assicurarti che a me intriga parecchio come soluzioni adottate.
Verrebbe da chiedersi fino a che punto conviene un tale spiegamento per l'ascolto in abitacolo, questo si, ma se si retrocede verso configurazioni più "umane" :D , si ritorna al dilemma di prima: privilegio la scena o il suono?

Stiamo parlando comunque di migliaia di euro, quindi ritengo sensato che ognuno scelga secondo quello che più gli aggrada, e non secondo il giudizio altrui, nonostante il mercato abbia una ben precisa direzione, e forse, anche per dire no a certi dogmi che si autoproclamano assoluti.
Semplicemente, ad ognuno il suo. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: nakamichi cd45z o pioneer p88rs II

#20

Messaggio da 406coupe »

Circa un anno fa' ho cominciato a fare delle prove nella mia macchina per cercare di capire se una sorgente old di alto livello senza dsp potesse darmi piu' soddisfazioni (timbriche) di una sorgente dotata di dsp(integrato o esterno).Quindi comprai una mx406 e la misi a confronto con il suono di un pxa-h510,un 701 ed un bit one)......Non c'è stata storia!!La mc suonava nel vero senso della parola.Solo ad alzare il volume veniva la pelle d'oca(non avevo mai ascoltato una sorgente hi end).In auto pero' anche se la timbrica è piu'importante,la scena non era accettabile..................rotazioni di fase a non finire :angry: Quindi ho trovato una clarion hx-d2 nuova(una mc con processore per capirci).Ebbene.....installando questa ho avuto sia i pregi timbrici di una sorgente" old" sia una scena sonora/immagine corretta,senza perdere il minimo di qualita'........Conosco un amico che possiede 2 auto senza processori con 3 sorgenti old(7990,naka701)che fanno girare la testa dallo sfasamento fra destro e sinistro con la voce del cantante che balla tra il montante sx e il centro(a volte la voce si sdoppia :D )e lui è convinto che la voce è al centro della scena...................E chi gli dice cosa :hahahah:
Rispondi

Torna a “Sorgenti”