My Focus 1series

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#21

Messaggio da AngiHK »

Joe62 ha scritto:Angi e' sempre uno spettacolo vedere i nostri amati scaldapizzette .
Tra l'altro ai tempi costavano abbastanza e nonostante tutto ne hanno venduti a iosa vedo i mercatini pieni di CA 260 e CA 240 ..........
Sicuramente fanno ancora la loro bella figura sonicamente Joe ......ma esteticamente per me hanno ancora un fascino ineguagliabile........per ME! :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#22

Messaggio da AngiHK »

alexdrastico ha scritto:Bello il baule, molto sobrio come piace a me!!!!
Grazie ,non è niente di che , in effetti avrei potuto fare di meglio magari realizzando delle finestre in plexi e mettendo qualche lucetta qua e la , ma alla fine non era quello che mi interessava.
Ho comunque in progetto il rifacimento totale o perlomeno delle modifiche perchè ho bisogno di trovare spazio per il terzo ampli che fino ad ora è stato sistemato in maniera volante per far suonare il 2 vie attivo + sub .
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#23

Messaggio da AngiHK »

Questo è il sub , circa 34 litri di cassa .
Nonostante la sua forma piatta e il poco spazio dietro al driver devo dire che mi soddisfa abbastanza.
Certo non ha una discesa da far paura , ma è abbastanza veloce e senza code , oltre a essere poco localizzabile e bello anteriore.
Quello che interessava a me era di non togliere tanto spazio al baule .
Allegati
P1000677.JPG
P1000678.JPG
P1000682.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#24

Messaggio da AngiHK »

Vista del baule .
La protezione del sub è stata realizzata in mdf , rete fine di metallo e tela acustica , tenuta in posizione da 4 bottoni.
Allegati
P1000376.JPG
P1000661.JPG
P1000672.JPG
P1000666.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: My Focus 1series

#25

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:
Joe62 ha scritto:Angi e' sempre uno spettacolo vedere i nostri amati scaldapizzette .
Tra l'altro ai tempi costavano abbastanza e nonostante tutto ne hanno venduti a iosa vedo i mercatini pieni di CA 260 e CA 240 ..........
Sicuramente fanno ancora la loro bella figura sonicamente Joe ......ma esteticamente per me hanno ancora un fascino ineguagliabile........per ME! :)
QUOTONE COSMICO. :love: :love: :love:


E fammi sapere quando rimonterai la CR151, al suo cospetto la JVC sembra il fratello asfittico.. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#26

Messaggio da AngiHK »

Marsur ha scritto:
AngiHK ha scritto:
Joe62 ha scritto:Angi e' sempre uno spettacolo vedere i nostri amati scaldapizzette .
Tra l'altro ai tempi costavano abbastanza e nonostante tutto ne hanno venduti a iosa vedo i mercatini pieni di CA 260 e CA 240 ..........
Sicuramente fanno ancora la loro bella figura sonicamente Joe ......ma esteticamente per me hanno ancora un fascino ineguagliabile........per ME! :)
QUOTONE COSMICO. :love: :love: :love:


E fammi sapere quando rimonterai la CR151, al suo cospetto la JVC sembra il fratello asfittico.. :slaugh:
Hehehe , la tentazione è forte ma non sò quando e se la rimonterò .
Se si potessero montare entrambe lo farei subito ma nun se pò! Ora voglio vedere dove riesco ad arrivare con la JVC e tutto il resto della compagnia.....ci sono delle modifiche da fare al baule e all'orientamento dei tweeter che erano stati ottimizzati prima di avere a disposizione i ritardi , da qualche prova volante ho notato che posso ottenere dei miglioramenti orientando in maniera diversa. ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#27

Messaggio da AngiHK »

Questi decisi di prenderli per sostituire i tw vifa ormai vecchiotti ,una coppia di Dayton Audio DC28F, componenti molto onesti per la loro fascia di prezzo , della serie "chissenefrega se li brucio ":D
Da un pò fanno a gara e si alternano con un'altra coppia di Viva D25AG rimasuglio di un progetto home ormai abbandonato.
Allegati
DAYTON
DAYTON
DAYTON
DAYTON
Vifa D25AG
Vifa D25AG
264-1030_s.jpg (9.86 KiB) Visto 3320 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#28

Messaggio da AngiHK »

Un pò di prove molto "volanti" di posizionamento......da qui l'idea di usare del materiale molto assorbente per i montanti in modo da creare una sorta di trappola per le riflessioni in una zona cruciale dell'abitacolo , cioè l'angolo tra i finestrini laterali e il vetro anteriore.
In ambito home trattare gli angoli della parete frontale (e non solo quelli) è quasi d'obbligo se si vuole ottenere un buon risultato dal proprio impianto , chi ha un minimo di esperienza lo sa bene.
Dopo qualche ascolto veloce metti-togli , mi sono reso conto che il risultato era nettamente a favore del il montante rivestito , meno riflessioni e scena meno confusa.....sempre nel limite delle prestazioni delle mie elettroniche e altoparlanti intendiamoci!
Allegati
P1000133.JPG
P1000134.JPG
P1000138.JPG
Ultima modifica di AngiHK il 14 lug 2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#29

Messaggio da AngiHK »

Naturalmente non potevo rivestire i montanti con quella schifezza :D
Qualche foro per rendere il montante idoneo a ospitare il materiale assorbente all'interno :)
Inizialmente erano stati rivestiti con tela acustica.
Allegati
03.JPG
04.JPG
P1000147.JPG
01.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#30

Messaggio da AngiHK »

Qui la costruzione dei supporti per i tw , ho scelto una strada molto semplice perchè con la resina non ho assolutamente esperienza.....quindi anelli torniti e incollati , adattati poi al montante e infine avvitati dall'interno. Rivestimento in panno elastico abbastanza morbido , frutto di un giro in un centro scampoli con la mia compagna :D
Allegati
P1010120.JPG
P1010119.JPG
P1010130.JPG
P1010069.JPG
P1010071.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#31

Messaggio da AngiHK »

Qui la dima che ho usato per costruire le protezioni sui tw......stile SF.
Tre pezzetti di fil di ferro piegato e una goccia di saldatura.
Si nota la molta somiglianza del Dayton Audio al Dynaudio esotec.....solo esteticamente hehehe :D
Allegati
P1010079.JPG
11112011_002.jpg
11112011_001.jpg
11112011.jpg
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: My Focus 1series

#32

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Qui la dima che ho usato per costruire le protezioni sui tw......stile SF.
Tre pezzetti di fil di ferro piegato e una goccia di saldatura.
Si nota la molta somiglianza del Dayton Audio al Dynaudio esotec.....solo esteticamente hehehe :D
Ottimo lavoro!
L'accostamento all'Esotec è una figata! ;)
Se posso chiedere, perchè hai aggiunto la JVC se hai già il Denon per ascoltare da CD?
Formati compressi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#33

Messaggio da AngiHK »

Marsur ha scritto:
AngiHK ha scritto:Qui la dima che ho usato per costruire le protezioni sui tw......stile SF.
Tre pezzetti di fil di ferro piegato e una goccia di saldatura.
Si nota la molta somiglianza del Dayton Audio al Dynaudio esotec.....solo esteticamente hehehe :D
Ottimo lavoro!
L'accostamento all'Esotec è una figata! ;)
Se posso chiedere, perchè hai aggiunto la JVC se hai già il Denon per ascoltare da CD?
Formati compressi?
Che tu ci creda o meno quei ferretti davanti al tweeter cambiano la risposta in maniera udibilissima.
Non lo avrei mai immaginato fino a quando non li ho montati e ascoltati!
Probabilente la SF non li a montati a caso sui suoi diffusori.
Per quanto riguarda la sorgente il motivo principale è che volevo provarne una che avesse i ritardi perchè non avevo nessuna esperienza in merito ....il Denon è stato tolto assieme alla 151.
E' capitata questa occasione a prezzo veramente basso e l'ho presa.....tutto qui. ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: My Focus 1series

#34

Messaggio da Stfollia »

Come mai hai modificato in modo così evidente l'orientamento dei tw rispetto alla foto del fronte??
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#35

Messaggio da AngiHK »

Stfollia ha scritto:Come mai hai modificato in modo così evidente l'orientamento dei tw rispetto alla foto del fronte??
Alla fine dopo tante prove ho preferito lavorare abbastanza fuori asse e in riflessione per rendere meno localizzabile il tw lato guida......quando ho fatto questi supporti si vede ancora che usavo la 151 e anche un 5903 alpine per qualche tempo , quindi filtro passivo e niente ritardi.
Inoltre non ho la competenza tecnica per tentare di creare celle di ritardo passive , quindi mi sono un pò arrangiato con le angolazioni.
Ho in programma appena posso di modificarli , ho già fatto qualche prova volante, manca solo il tempo e la voglia di farlo. :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: My Focus 1series

#36

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:
Marsur ha scritto:
AngiHK ha scritto:Qui la dima che ho usato per costruire le protezioni sui tw......stile SF.
Tre pezzetti di fil di ferro piegato e una goccia di saldatura.
Si nota la molta somiglianza del Dayton Audio al Dynaudio esotec.....solo esteticamente hehehe :D
Ottimo lavoro!
L'accostamento all'Esotec è una figata! ;)
Se posso chiedere, perchè hai aggiunto la JVC se hai già il Denon per ascoltare da CD?
Formati compressi?
Che tu ci creda o meno quei ferretti davanti al tweeter cambiano la risposta in maniera udibilissima.
Non lo avrei mai immaginato fino a quando non li ho montati e ascoltati!
Probabilente la SF non li a montati a caso sui suoi diffusori.
Per quanto riguarda la sorgente il motivo principale è che volevo provarne una che avesse i ritardi perchè non avevo nessuna esperienza in merito ....il Denon è stato tolto assieme alla 151.
E' capitata questa occasione a prezzo veramente basso e l'ho presa.....tutto qui. ;)
Capisco Angio, e hai fatto bene.
Però spero che tu non venda il tuo deck casalingo.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: My Focus 1series

#37

Messaggio da Fabio555 »

Ottimo lavoro! Mi piacciono gli impianti minimalisti ma ben impostati come il tuo!!
Bella la realizzazione dei montanti con materiale fonoassorbente (che tipo di materiale hai usato?)
poi dimmi una cosa, quel tweeter se ricordo bene è abbastanza direzionale, non soffre troppo di fuoriasse messo in quella posizione?
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

My Focus 1series

#38

Messaggio da Nyocs »

Quella griglietta sul TW e' un tocco di classe! :)
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#39

Messaggio da AngiHK »

Fabio555 ha scritto:Ottimo lavoro! Mi piacciono gli impianti minimalisti ma ben impostati come il tuo!!
Bella la realizzazione dei montanti con materiale fonoassorbente (che tipo di materiale hai usato?)
poi dimmi una cosa, quel tweeter se ricordo bene è abbastanza direzionale, non soffre troppo di fuoriasse messo in quella posizione?
Grazie , i complimenti fanno sempre piacere :) .
Il materiale non sò dirti il nome preciso sai.....è una sorta di panno-ovatta che comprai anni fa per costruirci dei simil tube-traps da mettere nella mia sala d'ascolto (quando l'avevo T_T ) , credo usata in edilizia come isolante ,ma non ne sono sicuro.
Oltre a uno strato di quello , nei punti dove c'era vuoto tipo gli angoli in fondo al cruscotto , ho messo anche un poco di cascame.
Per quanto riguarda la risposta fuori asse dei tweeter ti dò ragione , ma è stata una scelta obbligata all'inizio , anche se la riflessione del vetro secondo me aiuta non poco. Ora con i ritardi a disposizione sicuramente li orienterò diversamente....come ho gia detto devo aspettare che arrivi "l'ispirazione" per farlo XD
Ultima modifica di AngiHK il 15 lug 2012, 23:50, modificato 1 volta in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#40

Messaggio da AngiHK »

Nyocs ha scritto:Quella griglietta sul TW e' un tocco di classe! :)
Troppo buono Simone.....ho solo copiato spudoratamente hehehe :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”