My Focus 1series

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: My Focus 1series

#41

Messaggio da Cosmic »

Angiolino... complimenti per i lavori! Denotano passione e ingegno nell'ottimizzare tutto l'ottimizzabile!
Già ai tempi di ACS seguivo la tua Focus con un occhio di riguardo, perchè come ti dissi a suo tempo, da ex possessore della versione 3 porte della prima serie, questa auto mi è rimasta letteralmente nel cuore... e quindi mi fa sempre piacere vedere chi ci smanetta alla grande!
;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#42

Messaggio da AngiHK »

Ti ringrazio Alessandro ! La mia Focus è del 2000 quindi ha qualche annetto ma ormai ci sono affezzionato. :)
L'unico rammarico è il fatto che non è SW......sai quanto spazio avrei avuto in più per gli scaldapizzette?! :D

p.s. come procedono i tuoi lavori sulla Juke?
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: My Focus 1series

#43

Messaggio da Cosmic »

AngiHK ha scritto:Ti ringrazio Alessandro ! La mia Focus è del 2000 quindi ha qualche annetto ma ormai ci sono affezzionato. :)
L'unico rammarico è il fatto che non è SW......sai quanto spazio avrei avuto in più per gli scaldapizzette?! :D

p.s. come procedono i tuoi lavori sulla Juke?
OT1:Pensa che la mia era di ottobre 2000, venduta a gennaio 2005... dopo 2 mesi già mi ero pentito... e ad oggi, se incrocio una 3 porte grigia coi cerchi da 16", la guarda sperando sia la "mia"... T_T
OT2: come puoi vedere sul mio topic della Juke, i lavori sono in stand-by... mi frullano un pò di idee per la testa... tipo quella di togliere il Profile 4ch e mettere un ampli per il FA e uno per il sub... magari uno "scaldapizzette" o un Audio-Art più uno Zapco...
Fine OT.

A proposito... con questi "scaldapizzette" mi state mandando in fissa! :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#44

Messaggio da AngiHK »

Finalmente sono riuscito a trovare un ritaglio di tempo per modificare l'angolazione ai tweeter.
Dopo qualche prova volante ora sono orientati sotto lo specchietto retrovisore....leggermente più sotto.
Niente di che.....per i pochi che seguono metto un paio di foto , prima e dopo.
Allegati
P1010131.jpg
P1010130.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: My Focus 1series

#45

Messaggio da bravohiend »

Caro,intanto un saluto....nn ti vedevo da un po'.....ovvio eri intento alla modifica :)
Dicci un po' dal nuovo orientamento cosa hai tirato fuori!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: My Focus 1series

#46

Messaggio da msmgpp »

Gran bel lavoro...un appunto...al posto del corrugato da interni per il passaggio in portiera perchè non usi quello gommato che resiste meglio alle intemperie?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: My Focus 1series

#47

Messaggio da Joe62 »

Anche nei ritagli sempre e comunque wip ,ma quando finiremo????
P.S. notavo anche il cambio sorgente tra le due foto....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#48

Messaggio da AngiHK »

msmgpp ha scritto:Gran bel lavoro...un appunto...al posto del corrugato da interni per il passaggio in portiera perchè non usi quello gommato che resiste meglio alle intemperie?
Ciao , grazie . :)
Il corrugato che ho usato non è quello per interni , da muro per interderci.
Questo noi lo usiamo per gli impianti elettrici sugli organi in movimento delle presse , dove tra l'altro c'è anche parecchio calore e ti assicuro che è molto resistente e flessibile ......quello da muro si schiaccia e se lo pieghi non ritorna.....questo si. In foto vedi la differenza tra i 2 tipi di corrugato....quello più scuro l'ho messo sia per il passaggio in portiera che per arrivare dalla batteria al bagagliaio. ;)
Allegati
05 (2).JPG
05 (2).JPG (15.26 KiB) Visto 3281 volte
Ultima modifica di AngiHK il 2 ago 2012, 0:14, modificato 2 volte in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#49

Messaggio da AngiHK »

Joe62 ha scritto:Anche nei ritagli sempre e comunque wip ,ma quando finiremo????
P.S. notavo anche il cambio sorgente tra le due foto....
Joe
Ciao Joe....mi sa che se vado avanti cosi non finirò mai,è un periodaccio e il tempo è veramente poco!
La sorgente in effetti è cambiata , gia da mesi ormai......la foto dove si vede la 151 è di repertorio :D
P.S. ho notato che anche tu hai fatto un cambio di ampli.... ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#50

Messaggio da AngiHK »

bravohiend ha scritto:Caro,intanto un saluto....nn ti vedevo da un po'.....ovvio eri intento alla modifica :)
Dicci un po' dal nuovo orientamento cosa hai tirato fuori!
Eila ciao Guido! :)
In effetti quel poco tempo libero che ho avuto l'ho dedicato alla modifica dei supporti.
Che ci ho tirato fuori?.....mah.....non sono del tutto convinto anche se prima di dare un giudizio finale devo ascoltare e tarare , e poi ascoltare e ascoltare ancora.
Qualche cosa da una prima bozza di taratura ci ho guadagnato , sicuramente in dettaglio , specialmente sul canale sinistro che prima essendo parecchio fuori asse tendeva ad essere scuro.
Per contro ho perso quell'amalgama che avevo trovato tra woofer e tweeter.....ora in certi brani quest'ultimo tende a slegarsi e a prevalere nonostante lo abbia attenuato di parecchio.
Una cosa che mi fà incacchiare un sacco è che De Andre e Fossati ora si pestano i piedi a cantare al centro sopra il cruscotto mentre prima ognuno aveva il proprio posto dietro al vetro , sopra il cofano motore! :conf:
Comunque ora passerò un pò del mio tempo a variare tagli pendenze fasi e ritardi.......poi eventulamente deciderò il da farsi. :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: My Focus 1series

#51

Messaggio da bravohiend »

Se tari r ci perdi il giusto tempo dono sicuro che ritrovi i giusti equilibri. :love:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: My Focus 1series

#52

Messaggio da Alessio Giomi »

AngiHK ha scritto:
bravohiend ha scritto:Caro,intanto un saluto....nn ti vedevo da un po'.....ovvio eri intento alla modifica :)
Dicci un po' dal nuovo orientamento cosa hai tirato fuori!
Eila ciao Guido! :)
In effetti quel poco tempo libero che ho avuto l'ho dedicato alla modifica dei supporti.
Che ci ho tirato fuori?.....mah.....non sono del tutto convinto anche se prima di dare un giudizio finale devo ascoltare e tarare , e poi ascoltare e ascoltare ancora.
Qualche cosa da una prima bozza di taratura ci ho guadagnato , sicuramente in dettaglio , specialmente sul canale sinistro che prima essendo parecchio fuori asse tendeva ad essere scuro.
Per contro ho perso quell'amalgama che avevo trovato tra woofer e tweeter.....ora in certi brani quest'ultimo tende a slegarsi e a prevalere nonostante lo abbia attenuato di parecchio.
Una cosa che mi fà incacchiare un sacco è che De Andre e Fossati ora si pestano i piedi a cantare al centro sopra il cruscotto mentre prima ognuno aveva il proprio posto dietro al vetro , sopra il cofano motore! :conf:
Comunque ora passerò un pò del mio tempo a variare tagli pendenze fasi e ritardi.......poi eventulamente deciderò il da farsi. :)
Senz'altro hai perso qualcosa in larghezza della scena (l'esempio di De Andrè e Fossati è esemplare) ma il nuovo orientamento è indubbiamente migliore.
Dovresti aver guadagnato sia dettaglio che profondità, e con qualche aggiustamento riuscirai ad allontanare i due "signori"
Gran bel lavoro :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: My Focus 1series

#53

Messaggio da Joe62 »

AngiHK ha scritto:
Joe62 ha scritto:Anche nei ritagli sempre e comunque wip ,ma quando finiremo????
P.S. notavo anche il cambio sorgente tra le due foto....
Joe
Ciao Joe....mi sa che se vado avanti cosi non finirò mai,è un periodaccio e il tempo è veramente poco!
La sorgente in effetti è cambiata , gia da mesi ormai......la foto dove si vede la 151 è di repertorio :D
P.S. ho notato che anche tu hai fatto un cambio di ampli.... ;)
Hai ragione il tempo e' sempre tiranno tra lavoro e famiglia e' difficile ritagliarsi uno spazio per gli hobby X_X
Si e' solo un cambio temporaneo, il secondo CA260 servira' di nuovo appena monto i 170 MW voglio valutare l'uso del SS nella medioalta non ho mai posseduto un ampli in classe A e mi e' venuta quest'occasione ;) ...
Buon lavoro
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#54

Messaggio da AngiHK »

Con il leggero abbassamento delle temperature oggi mi è venuta voglia di scendere in garage a fare qualche cosa.

Ho fatto qualche prova per cercare di trovar posto al terzo ampli senza stravolgere tutto (messo volante sul sub fino ad ora) ma non c'è stato verso.

Ho deciso quindi di smontare tutto.....si rifà il baule! :)


L'idea è sempre la stessa , un doppiofondo con sub a ruota per non perdere la possibilità di carico e niente fianchetti per avere la massima larghezza possibile.

Dopo vari posizionamenti e misure , ho trovato la soluzione che FORSE sarà la definitiva.

Paradossalmente questa mi permetterà di montare addirittura 4 ampli senza penalizzare il litraggio del sub , anzi , dalle prime misure , complice il miglior sfruttamento degli spazi , dovrei guadagnare ancora un paio di litri....ottimo direi.

Quindi ai lati avrei un CA240 sui Tw , due CA260 in mono per i P17 , infine il Carver M120 per il sub ,con la cassa messa centralmente fino contro i sedili.

L'unica cosa che mi devo studiare ancora bene sono i giri dei cavi , devo riuscire a non far incrociare le alimentazioni con il segnale e vedere che siano lunghi abbastanza , anche se così a prima vista dovrei farcela.

Posto una foto fatta col cell. , non avevo con me la fotocamera.
Allegati
01.jpg
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: My Focus 1series

#55

Messaggio da bomme »

ottimo si magari se nn incroci i cavi è meglio i oconsiglio il distributore di massa e alimentazione unico tipo conetion? o fai da te cosi metti sezioni che ti servono senza sbatterti...cmq come mai la scelta del doppio ampli in mono per i wf? uno in stereo non ti bastava? o in alcuni casi ho visto che si usava un ampli per lato con un ch sui wf e uno sui tw cosi facendo avresti usato un ampli in meno....
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#56

Messaggio da AngiHK »

bomme ha scritto:...cmq come mai la scelta del doppio ampli in mono per i wf? uno in stereo non ti bastava?
Perchè due in mono hanno molta più ciccia hehehe :D .......voglio provare , al limite se non mi garbano uno lo tolgo e mi rimane posto per farci un portaoggetti :sbav: ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: My Focus 1series

#57

Messaggio da bravohiend »

AngiHK ha scritto:
bomme ha scritto:...cmq come mai la scelta del doppio ampli in mono per i wf? uno in stereo non ti bastava?
Perchè due in mono hanno molta più ciccia hehehe :D .......voglio provare , al limite se non mi garbano uno lo tolgo e mi rimane posto per farci un portaoggetti :sbav: ;)
Buondi bradipone....ancora a smonta'!?:-)))
Mi fa' puacere che ti sei rimesso a lavorare,ottima la disposizione,come dicevi c'e' solo da studiare il passaggio cavi.

Quindi buon studio :-)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#58

Messaggio da AngiHK »

Molto lentamente si procede.
Oggi in pausa pranzo ho preparato le spalle del doppiofondo.
Ho tagliato 2 striscie di alluminio da 2 mm. e ci ho fatto 2 pieghe , le ho fatte un pò più lunghe e ci ho ricavato qualche spezzone per la parte esterna dove poggerà la copertura.
Stasera dopo il lavoro ho fatto un salto veloce al brico per i due pezzi di mdf da 14mm che faranno da fondo.

Ho provato poi a comporre il tutto per vedere bene o male come disporre i distanziali.

Devo cercare di sfruttare ogni cm. a disposizione e far si che la struttura pesi il meno possibile , prevedo quindi di fare anche qualche apertura sotto gli ampli .

Alle spalle verranno fatte delle fresature e poi una coperura in modo da risultare uno scatolato , ci passeranno parte dei cavi di segnale e di potenza.
Allegati
P1000489.JPG
P1000488.JPG
P1000487.JPG
P1000492.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: My Focus 1series

#59

Messaggio da Joe62 »

Angi che bell'effetto l'alluminio nelle strutture,noto che in alcune realizzazioni viene usato sempre piu' spesso.
Mi piacerebbe in futuro usarlo per le strutture anche se per lavorazioni "importanti" penso ci voglia attrezzatura specifica ........
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: My Focus 1series

#60

Messaggio da AngiHK »

Joe62 ha scritto:Angi che bell'effetto l'alluminio nelle strutture,noto che in alcune realizzazioni viene usato sempre piu' spesso.
Mi piacerebbe in futuro usarlo per le strutture anche se per lavorazioni "importanti" penso ci voglia attrezzatura specifica ........
Joe
Nel mio caso non è che ci sono grandi lavorazioni e chissà quanto alluminio, solo 2 pieghe e poi delle fresature per il passaggio dei cavi .
Certo è che per fare lavorazioni particolari bisogna essere attrezzati , e io sono fortunato perchè ho la possibilità di usare tutti i macchinari necessari. ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”