Midrange per Ls29 e Ls165

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#21

Messaggio da suonohificar »

Il technology ls 130 m è un gran componente ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#22

Messaggio da niko »

orsa99 ha scritto:Che ne pensate di qualche midrange con l'ogiva, così da linearizzare la risposta fuori asse? ( ci fossero ancora i res).
L'ogiva ? Non la ritengo una discriminante per scegliere il mid....
Invece se metti il 10-cm in porta, che volume riesci a dargli ?
......GAME OVER......
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#23

Messaggio da orsa99 »

manu smart ha scritto:che auto hai?a che altezza della tasca verrebbe il mid in portiera?se riuscissi a lesinare qualche millimetro nell'installazione della flangia del mid potresti optare per il technology ls 130 m è un full-range con una buona sensibilità ed una buona risposta fuori asse anche a 45 gradi.io mi sono trovato molto bene con questo componente,lo usai addirittura come ambienza al posteriore molto versatile

L'ls 130 è troppo costoso per le mie tasche, il volume dietro poi sarebbe ancor più enorme. L'auto è una vecchia fiat brava. Per altezza ancora devo fare i calcoli.
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#24

Messaggio da orsa99 »

niko ha scritto:
orsa99 ha scritto:Che ne pensate di qualche midrange con l'ogiva, così da linearizzare la risposta fuori asse? ( ci fossero ancora i res).
L'ogiva ? Non la ritengo una discriminante per scegliere il mid....
Invece se metti il 10-cm in porta, che volume riesci a dargli ?


Mi serve qualche giorno per fare le misure...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#25

Messaggio da niko »

Con le tasche PM sulla brava il mid sta abbastanza alto, tipo sopra il ginocchio....quindi devi separare il volume di lavoro del mid dai wf....il volume del mid anche se non perfettamente sigillato va bene, ma più o meno che spazio c'è ? La flangia ci sta da 12-13-cm di esterno ?
Ps, ho visto che hai detto che ti serve tempo.
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#26

Messaggio da manu smart »

si trovano usati in ottime condizioni a prezzi abbordabili a volte a meno di un centinaio di euro,credo che 2 litri circa dovrebbero bastare per un incrocio sui 250hz perché se non ricordo male ha degli ottimi parametri,mi sembra fs 56 hz e un vas di 4,5 comunque ho la prova su acs la cerco e se la trovo la posto
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#27

Messaggio da suonohificar »

manu smart ha scritto:si trovano usati in ottime condizioni a prezzi abbordabili a volte a meno di un centinaio di euro,credo che 2 litri circa dovrebbero bastare per un incrocio sui 250hz perché se non ricordo male ha degli ottimi parametri,mi sembra fs 56 hz e un vas di 4,5 comunque ho la prova su acs la cerco e se la trovo la posto
2 Litri la vedo dura...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#28

Messaggio da Stfollia »

Medio a cruscotto tutta la vita ;)
Non sono i 100hz in più o in meno del Wf che pregiudicheranno il risultato rispetto ad avere il medio sul cruscotto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#29

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Si l'eq3 è 8,7
87 mm tagliato a 400Hz, in passivo? :slow:
Ho paura che in fatto di voci maschili passino bene Freddy Mercury e Prince, ma Mario Biondi non saprei.. :D
niko ha scritto:Cmq non è che non cambia niente fra un altoparlante a 4 o 8-ohm, principalmente perdi quasi 3-db di sensibilità con lo stesso altoparlante appunto in versione 4-o 8-ohm....
mmm...prova a fare questa affermazione sul forum di CHF.. :hmm:
Ultima modifica di Marsur il 17 dic 2013, 13:28, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#30

Messaggio da Marsur »

orsa99 ha scritto:Gli LS 165 sono 4 ohm 89 db di certo non sono prodotti da SPL. Un midrange ad 8 ohm di certo rende più facile il lavoro dell'ampli.
89 dB per dei mediobassi non sono certo un'enormità, siamo più o meno nella media, perciò ci sono più probabilità che anche un ap a 8 ohm sia affiancabile, però giustamente molto dipende anche dalla sensibilità del mid. :)
In ogni caso 4 od 8 ohm non è determinante, l'importante è che sia fisicamente adatto e che suoni bene. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#31

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:
Marsur ha scritto:HiVi B4N, utilizzato con buoni risultati anche da diversi autocostruttori.
Il dimensionamento del componente è di una certa importanza e se un 10 cm deve scendere fino ai 250Hz la prestanza fisica è un elemento primario, infatti a te non serve un midrange ma un midwoofer.
Costa pochissimo.
Quello che mi preoccupa molto è la risposta : che tu sappia qualcuno lo ha misurato o adottato artefizi complessi per il crox?
Anche come tenuta in potenza non lo vedo un mostro..non so..cmq nella media della gamma...
No, sinceramente non ne so molto, giracchiando sul web ho visto che in diversi l'hanno adottato per costruirsi qualcosa di poco costoso e soddisfacente, considerando l'ottima discesa in frequenza.
Alla potenza dichiaratamente sopportata ci faccio relativamente caso (anche perchè bisogna vedere quale ampli lo piloterà), ho visto che la risposta in frequenza è ottima ma devo dire che mi era sfuggito il dato della sensibilità, effettivamente un po' troppo basso anche considerando che verrebbe utilizzato da medio.
Chiedo venia a orsa99. 0:)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#32

Messaggio da Marsur »

orsa99 ha scritto:Che ne pensate di qualche midrange con l'ogiva, così da linearizzare la risposta fuori asse? ( ci fossero ancora i res).
Questi?

http://www.subito.it/audio-video/coppia ... 295448.htm

:D :D :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#33

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
orsa99 ha scritto:Che ne pensate di qualche midrange con l'ogiva, così da linearizzare la risposta fuori asse? ( ci fossero ancora i res).
L'ogiva ? Non la ritengo una discriminante per scegliere il mid....
Quoto, anzi, in auto credo che necessiti di più attenzioni per proteggerlo da polvere e impurità che potrebbero insinuarsi nel traferro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Midrange per Ls29 e Ls165

#34

Messaggio da drews »

Marsur ha scritto: 87 mm tagliato a 400Hz, in passivo? :slow:
Ho paura che in fatto di voci maschili passino bene Freddy Mercury e Prince, ma Mario Biondi non saprei.. :D
Cioè la voce di Mario biondi non sarebbe correttamente riprodotta?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#35

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Marsur ha scritto:HiVi B4N, utilizzato con buoni risultati anche da diversi autocostruttori.
Il dimensionamento del componente è di una certa importanza e se un 10 cm deve scendere fino ai 250Hz la prestanza fisica è un elemento primario, infatti a te non serve un midrange ma un midwoofer.
Costa pochissimo.
Quello che mi preoccupa molto è la risposta : che tu sappia qualcuno lo ha misurato o adottato artefizi complessi per il crox?
Anche come tenuta in potenza non lo vedo un mostro..non so..cmq nella media della gamma...
No, sinceramente non ne so molto, giracchiando sul web ho visto che in diversi l'hanno adottato per costruirsi qualcosa di poco costoso e soddisfacente, considerando l'ottima discesa in frequenza.
Alla potenza dichiaratamente sopportata ci faccio relativamente caso (anche perchè bisogna vedere quale ampli lo piloterà), ho visto che la risposta in frequenza è ottima ma devo dire che mi era sfuggito il dato della sensibilità, effettivamente un po' troppo basso anche considerando che verrebbe utilizzato da medio.
Chiedo venia a orsa99. 0:)
La curva di risposta in frequenza dove la vedi ottima? :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#36

Messaggio da orsa99 »

Marsur ha scritto:
orsa99 ha scritto:Che ne pensate di qualche midrange con l'ogiva, così da linearizzare la risposta fuori asse? ( ci fossero ancora i res).
Questi?

http://www.subito.it/audio-video/coppia ... 295448.htm

:D :D :D

130 euro costavano praticamente nuovi...io ho venduto proprio oggi una coppia di res 180 fco a 70 euro, li pagai 180 euro, certamente costavano più di quei mid...ma come si fa a chiedere una somma simile?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#37

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Si l'eq3 è 8,7
87 mm tagliato a 400Hz, in passivo? :slow:
Ho paura che in fatto di voci maschili passino bene Freddy Mercury e Prince, ma Mario Biondi non saprei.. :D
niko ha scritto:Cmq non è che non cambia niente fra un altoparlante a 4 o 8-ohm, principalmente perdi quasi 3-db di sensibilità con lo stesso altoparlante appunto in versione 4-o 8-ohm....
mmm...prova a fare questa affermazione sul forum di CHF.. :hmm:
Frequento poco, ma mi trovi anche fra gli iscritti di CHF....detto questo, credo che qui non si sia secondi a nessuno, fai una cosa scrivilo tu su chf che la sensibilità è uguale.....
Oppure più velocemente, vai sul sito di Scanspeak che loro fanno molti altoparlanti in versione 4 e 8-ohm , ti scarichi il pdf del 12w-4524 e del 12w-8524 che sono gli stessi altoparlanti in versione 4-8-ohm....guarda la sensibilità e poi fai mea culpa sul forum..... :D
Per le voci di un 8,7 valido....non ci sono problemi, e direi che puoi fidarti..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#38

Messaggio da orsa99 »

Stfollia ha scritto:Medio a cruscotto tutta la vita ;)
Non sono i 100hz in più o in meno del Wf che pregiudicheranno il risultato rispetto ad avere il medio sul cruscotto
Preferisco il supporto mdf della tasca pm modifiche che già ho ala predisposizione della Brava, il tuo ragionamento non farebbe una grinza se andassi a modificare la predisposizione alzando il midrange e facendogli un supporto degno di questo nome.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#39

Messaggio da Stfollia »

Non puoi usare la pred della macchina??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#40

Messaggio da niko »

Stfollia ha scritto:Non puoi usare la pred della macchina??
Per usare la pred originale deve fargli un supporto in mdf che esca il mid dalla linea originale e lo fissa per bene.....se invece il cruscotto lo vuole lasciare originale, un 8,7 ci entra ma è difficile fissarlo bene e fargli un supporto valido che separi l'emissione anteriore dalla posteriore...insomma non sfrutti bene il mid.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Midrange”