Brax X2400.2 o altro?

Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Brax X2400.2 o altro?

#41

Messaggio da djbert88 »

Dato che ho avuto modo di ascoltare gli stessi componenti in auto e poi sul mio impianto di riferimento, il mio impianto domestico sempre uguale da circa 5 anni, posso affermare che se si sbaglia la taratura non si ascolta nessuno dei componenti installati ma un qualcosa di nettamente diverso.

Ho ascoltato il Brax X2000 in auto e a casa.
Nel mio caso non era freddo ne in auto, nonostante una taratura fatta da me (un'idiota in pratica), ne a casa.
Ho ascoltato decine di amplificatori a casa eppure tra quelli più "freddi" non rientra il Brax in questione.

Ho avuto anche l'X2400 ma la prova non vale tanto perchè avevo fatto un pò di cambiamenti nella catena in quel periodo.

Mi sembra strano che Brax con il Matrix abbia toppato, anche leggendo i commenti di persone navigate che lo hanno provato.
Ma tutto può essere.

In ogni caso il mio post nasce solo per dare un'ulteriore punto a favore di chi sostiene che la taratura e la conoscenza dell'impianto in cui si ascolta un determinato componente sia di fondamentale importanza.

Basta leggere alcuni dei post che riportano le esperienze del nostro Pietro, che è stato anche giudice di gara, dove afferma che ha ascoltato diverse volte gli stessi componenti in auto diverse, con risultati anche in netto contrasto.

La colpa, spesso e volentieri, è della taratura.
E anche auto "da competizione" possono sbagliarla.
Non per niente esistono sia il primo che l'ultimo posto nelle graduatorie :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Brax X2400.2 o altro?

#42

Messaggio da niko »

Djbert, solo un inesperto superficiale non può concordare con il tuo post, che non quoto perché con il tel non mi viene bene.....
Io stesso non ricordo quando è che ho stroncato un prodotto sul forum, propio per questa facilità a prendere cantonate... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Brax X2400.2 o altro?

#43

Messaggio da niko »

Propio ultimamente sto provando un ampli home abbastanza economico ma da tanti detto bensuonante....ebbene per una settimana ho aspettato che si facesse il rodaggio, suonava da pena.... T_T
Poi propio quando vado per smontarlo.....mi rendo conto che il volume era quasi al massimo, abbasso il volume dell'ampli e alzo il volume della scheda audio e con grande sorpresa va una meraviglia questo ampli, specialmente per il prezzo che costa.....e ci voleva poco che lo stroncassi, bastava il potenziometro del volume quasi al massimo...(che avevo lasciato così quasi al max, perche in fase di prova era piacevole come suonava a alto volume sulle basse, e inavvertitamente avevo lasciato così).... ;)
Pensa se potessi stroncare un ampli che ascolto una due volte su un impianto che non conosco. Preferisco leggere i pareri di chi lo ha, o ha avuto.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Brax X2400.2 o altro?

#44

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
drews ha scritto:Niko sei pregato Di editare i post...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Cxxxxxa è entrata nel lessico comune.....che faccio metto fesserie invece di cxxxxxe ? Adesso non ho tempo, più tardi lo faccio.
Fatto.....
Spero che anche in futuro si mantenga questa linea guida per tutti, cioè di non scrivere parolacce....
Ci proviamo.
Se dovesse sfuggirci qualcosa sarà solo per distrazione.

P.s. grazie per aver editato.
Ciao
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Brax X2400.2 o altro?

#45

Messaggio da msmgpp »

Eppure in alcuni ampli home dove il potenziometro sta sul segnale, più alto è il potenziometro del volume meglio è.. Hai una resistenza più piccola in serie al segnale..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Brax X2400.2 o altro?

#46

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Eppure in alcuni ampli home dove il potenziometro sta sul segnale, più alto è il potenziometro del volume meglio è.. Hai una resistenza più piccola in serie al segnale..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Non saprei ma lo devo provare bene e se me lo tengo, tolgo il potenziometro e metto al suo posto delle resistenze fisse..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Brax X2400.2 o altro?

#47

Messaggio da msmgpp »

Se lo usi sul pc o se hai un pre...fai la cosa migliore :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Brax X2400.2 o altro?

#48

Messaggio da zibi87 »

Per esperienza personale (sia da possessore che da ascolti fatti in molte auto), l'x2400.2 è un amplificatore più che ottimo.
E' talmente "neutro" che cambia radicalmente il modo di suonare a seconda del contesto in cui lo si inserisce e a seconda di come si tara, passando dal chirurgico all'estremamente caldo!
Prima di trovare il limite di un impianto in un ampli come quello ce ne vuole!!!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Brax X2400.2 o altro?

#49

Messaggio da Dan1ele »

zibi87 ha scritto:Per esperienza personale (sia da possessore che da ascolti fatti in molte auto), l'x2400.2 è un amplificatore più che ottimo.
E' talmente "neutro" che cambia radicalmente il modo di suonare a seconda del contesto in cui lo si inserisce e a seconda di come si tara, passando dal chirurgico all'estremamente caldo!
Prima di trovare il limite di un impianto in un ampli come quello ce ne vuole!!!

Ciao Zibi,
visto che lo monti e l'hai ascoltato più volte puoi dirmi se assorbe molto e con che batteria e cavo di alimentazione lo hai collegato? Non vorrei far cagate...

Grazie..
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Brax X2400.2 o altro?

#50

Messaggio da zibi87 »

Dan1ele ha scritto:
zibi87 ha scritto:Per esperienza personale (sia da possessore che da ascolti fatti in molte auto), l'x2400.2 è un amplificatore più che ottimo.
E' talmente "neutro" che cambia radicalmente il modo di suonare a seconda del contesto in cui lo si inserisce e a seconda di come si tara, passando dal chirurgico all'estremamente caldo!
Prima di trovare il limite di un impianto in un ampli come quello ce ne vuole!!!

Ciao Zibi,
visto che lo monti e l'hai ascoltato più volte puoi dirmi se assorbe molto e con che batteria e cavo di alimentazione lo hai collegato? Non vorrei far cagate...

Grazie..
Ciao!
Io ho un 2400.2 GE sulla medioalta e un 2000 GE sul sub (con un solo canale, su un carico di 8 ohm), cavo da 35mmq e ancora sto con la Varta originale da 60ah (già vecchia di 5 anni).
Non assorbono poco e scaldano un pochetto però anche nelle mie condizioni riesco a fare 1 ora/1:30 di ascolto a volume sostenuto senza paura di non riuscire a ripartire.
Ho visto di meglio come assorbimenti ma anche di molto peggio.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Brax X2400.2 o altro?

#51

Messaggio da Dan1ele »

zibi87 ha scritto: Ciao!
Io ho un 2400.2 GE sulla medioalta e un 2000 GE sul sub (con un solo canale, su un carico di 8 ohm), cavo da 35mmq e ancora sto con la Varta originale da 60ah (già vecchia di 5 anni).
Non assorbono poco e scaldano un pochetto però anche nelle mie condizioni riesco a fare 1 ora/1:30 di ascolto a volume sostenuto senza paura di non riuscire a ripartire.
Ho visto di meglio come assorbimenti ma anche di molto peggio.

Quindi io con un 25mmq dovrei stare tranquillo.. Ci devo alimentare solo l'x2400.2 e nient'altro..
Grazie delle info, io da fermo ascolti ne farò pochi purtroppo, l'auto la uso prettamente per spostarmi per lavoro..
Grazie ancora
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Brax X2400.2 o altro?

#52

Messaggio da Darios »

Ho una prova del vecchio X2.400 ,
e come consumi, indicano 60A alla massima potenza su 4ohm...

Con il 25mmq, puoi stare tranquillo ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Brax X2400.2 o altro?

#53

Messaggio da Dan1ele »

Darios ha scritto:Ho una prova del vecchio X2.400 ,
e come consumi, indicano 60A alla massima potenza su 4ohm...

Con il 25mmq, puoi stare tranquillo ;)
Una prova fatta da te??
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Brax X2400.2 o altro?

#54

Messaggio da Darios »

Dan1ele ha scritto:
Darios ha scritto:Ho una prova del vecchio X2.400 ,
e come consumi, indicano 60A alla massima potenza su 4ohm...

Con il 25mmq, puoi stare tranquillo ;)
Una prova fatta da te??
No, da una vecchia rivista audio... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Brax X2400.2 o altro?

#55

Messaggio da Dan1ele »

Darios ha scritto:
Dan1ele ha scritto:
Darios ha scritto:Ho una prova del vecchio X2.400 ,
e come consumi, indicano 60A alla massima potenza su 4ohm...

Con il 25mmq, puoi stare tranquillo ;)
Una prova fatta da te??
No, da una vecchia rivista audio... ;)

Hai la possibilità di scannerizzarla e inviarla??
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Brax X2400.2 o altro?

#56

Messaggio da drews »

Darios ha scritto:Ho una prova del vecchio X2.400 ,
e come consumi, indicano 60A alla massima potenza su 4ohm...

Con il 25mmq, puoi stare tranquillo ;)
Per quanti millisecondi? :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Brax X2400.2 o altro?

#57

Messaggio da Darios »

Dan1ele ha scritto:
Darios ha scritto:
Dan1ele ha scritto:
Una prova fatta da te??
No, da una vecchia rivista audio... ;)

Hai la possibilità di scannerizzarla e inviarla??
No, purtroppo non ho lo scanner :hmm:

Comunque, ho la prova del vecchio X2.400... e non X2.400.2 della discussione, saranno comunque leggermente diversi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Brax X2400.2 o altro?

#58

Messaggio da Darios »

drews ha scritto:
Darios ha scritto:Ho una prova del vecchio X2.400 ,
e come consumi, indicano 60A alla massima potenza su 4ohm...

Con il 25mmq, puoi stare tranquillo ;)
Per quanti millisecondi? :)
a boh, non lo dice...

certamente non avrà mai questi consumi, specialmente se 2 canali vanno ai tw... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Brax X2400.2 o altro?

#59

Messaggio da Picco »

ma io mi preoccuperei più dell'assorbimento a vuoto, che ti butta giù la batteria quando sei a motore spento e anche a basso volume..
6A non sono pochi è vero, ma se consideri che è un 4 canali ci stà, prendi due ampli di fascia medio-alta due canali e avrai sicuramente 2-3A ciascuno...
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Brax X2400.2 o altro?

#60

Messaggio da Dan1ele »

Picco ha scritto:ma io mi preoccuperei più dell'assorbimento a vuoto, che ti butta giù la batteria quando sei a motore spento e anche a basso volume..
6A non sono pochi è vero, ma se consideri che è un 4 canali ci stà, prendi due ampli di fascia medio-alta due canali e avrai sicuramente 2-3A ciascuno...
Ma tu parli di ascoltare musica con motore spento? Perchè io non ascolto musica cosi..
Se invece parli di consumo anche da macchina spenta tipo la notte in garage allora mi devo preoccupare..
Ma potrei collegare il remote al sottochiave dell'auto.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”