16 a lunga escursione

Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

16 a lunga escursione

#1

Messaggio da Audiomat »

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ma non di questo mondo ;)

Dal momento che è qualche tempo che sono fuori dal giro, vi chiedo qualche informazione:
Avrei bisogno di un wf da 16cm (sì, cm, non pollici.. :) ) a lunga escursione per realizzare un piccolo "sub" (per quanto si possa parlare di sub con un simile componente) da istallare all'interno di una Smart. Quello che vi chiedo è il nome di qualche componente da 16cm nominali che abbia una Xmax superiore ai 5mm ed un costo non troppo superiore a quello di un Ciare CW162 (preso come "riferimento").
Sto valutanto la possibilità di utilizzare un 20, ma l'idea era quella di un intervendo completamente invisibile, quindi lo spazio sarebbe veramente al limite. Ad ogni modo, se avete qualche idea anche per un 20 che abbia caratteristiche migliori dell'Hertz ES F20.5 e costo inferiore, è ben accètta.

Vi ringrazio e vi saluto!
Mattia.
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: 16 a lunga escursione

#2

Messaggio da bmdanilo »

Come sub da 16 è ottimo l'AD Vipera F6 in reflex da 12 litri

Il costo però è ben più alto del Ciare..-
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: 16 a lunga escursione

#3

Messaggio da cyclon68 »

Guarda in casa Tang Band, sono made in China ma con buoni criteri di costruzione.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: 16 a lunga escursione

#4

Messaggio da cyclon68 »

Anche la Dragster aveva a catalogo dei 16cm ad alta escursione.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: 16 a lunga escursione

#5

Messaggio da Darios »

Oppure, a meno prezzo del' AD, ma comunque sempre più caro del ciare,
il JL 6w3v3-4 ;)

P.S.

Oppure, come 20cm, un JBL gto 804...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: 16 a lunga escursione

#6

Messaggio da Jaco_it »

Il Tangband W6-1139SI potrebbe fare al caso tuo? Diametro leggermente più grande di un classico 165 mm ma escursione notevole e discesa in frequenza interessante. Forse un po' bassa la tenuta in potenza e la sensibilità ma lavorano in 11/12 litri in reflex.
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#7

Messaggio da Audiomat »

Intanto grazie a tutti per le celeri risposte, aggiungo dei dettagli:
Il volume a disposizione è di circa 8/9 litri (è pochissio, lo so, ma il CW162 non se la cava così male, è solo la MOL ad essere limitata - ha una Xmax di 4,5mm).

Venendo alle vostre risposte:

So che spendendo molto le soluzioni ci sono, ma io non voglio spendere molto, e poi mi piacciono le sfide :) Quindi AD e JL sono fuori.
I Tang Band li conoscevo in ambito home, non avevo pensato a cercare in effetti.. dando uno sguardo veloce al catalogo ho visto che il W6-1139SI ed il W6-1139SIF potrebbero essere adeguati anche se la sensibilità di 83dB non mi piace per niente.. ad ogni modo non riesco a trovare né i prezzi né gli eventuali rivenditori.. potete aiutarmi?

Un 20 lo escluderei perché ora che ho trovato 5 minuti per fare u paio di simulazioni ho visto che in 8 litri le prestazioni sarebbero di un paio di dB superiori ad un 16, ma mi costringerebbero ad un tubo di accordo troppo lungo, e vista l'economicità del progetto non mi sembra il caso di imbarcarsi nella costruzione di condotti a clessidra..

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: 16 a lunga escursione

#8

Messaggio da Jaco_it »

I miei W6-1139SI li ho pagati circa 60€ l'uno
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#9

Messaggio da Audiomat »

La qualità del TB è di scendere molto in frequenza (ma per ottenere questo il cono pesa quasi mezzo etto contro i 18g del ciare, e l'efficienza ne risente) ed avere un'Xmax elevatissima. Ma facendo ora qualche simulazione ho visto che, nel mio caso, in cui non ho bisogno di scendere sotto i 50Hz, e con il volume a disposizione, tutto sommato se la cava meglio il Ciare che, inotre, ha bisogno di un terzo della potenza per ottenere la stessa MOL. Tra l'altro in quella configurazione ha bisogno di un tubo di accordo esageratamente lungo.
Diverso sarebbe il caso in cui avessi ancora meno litri, o volessi scendere di più in frequenza (a patto di avere comunque molti watt a disposizione).
Grazie per il consiglio, ma al momento il best buy sotto i 70eu rimane il CW162 (che tra l'altro costa meno di 50eu).
Qualche altro suggerimento?

Ciao!
Mattia
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 16 a lunga escursione

#10

Messaggio da drews »

Ciao Mattia, benvenuto!

Potresti prendere spunto da queste altri discussioni, magari trovi qualcosa di interessante.

http://caraudioforum.it/forum... f=6&t=1819

e anche qui

http://caraudioforum.it/forum... =11&t=2825

Polemiche a parte, magari lavorando sul "principio" potresti trovare quello che piu si addice al tuo contesto, anche se l'equazione diametro piccolo = efficienza bassa, rimane.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#11

Messaggio da Audiomat »

Ciao, e grazie del benvenuto!

ehm.. non ho còlto il senso di questo:
drews ha scritto: Polemiche a parte, magari lavorando sul "principio" potresti trovare quello che piu si addice al tuo contesto, anche se l'equazione diametro piccolo = efficienza bassa, rimane.
Non credevo di esser stato polemico.. ma più che altro non ho capito cosa intendi con "principio" :)
Quanto all'efficienta, ninete di più ovvio, ma tra i 90 (ottimistici) dB del Ciare e gli 83 del TB "un po'" di differenza c'è.... ;)

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 16 a lunga escursione

#12

Messaggio da drews »

Audiomat ha scritto:Ciao, e grazie del benvenuto!

ehm.. non ho còlto il senso di questo:
drews ha scritto: Polemiche a parte, magari lavorando sul "principio" potresti trovare quello che piu si addice al tuo contesto, anche se l'equazione diametro piccolo = efficienza bassa, rimane.
Non credevo di esser stato polemico.. ma più che altro non ho capito cosa intendi con "principio" :)
Quanto all'efficienta, ninete di più ovvio, ma tra i 90 (ottimistici) dB del Ciare e gli 83 del TB "un po'" di differenza c'è.... ;)

Ciao!
Mattia.
Ma no, mi riferivo alle polemiche che troverai sui link che ti ho postato :P :D

per principio intendevo solamente il "principio di funzionamento" alla base di quel carico in cassa chiusa, nient'altro :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#13

Messaggio da Audiomat »

drews ha scritto: Ma no, mi riferivo alle polemiche che troverai sui link che ti ho postato :P :D

per principio intendevo solamente il "principio di funzionamento" alla base di quel carico in cassa chiusa, nient'altro :)

Ciao
Andrea
Ah ok ;)
In vero conosco piuttosto bene i "principi" :) e nello specifico il caricamente che ho scelto è bass reflex. Con una cassa chiusa la MOL di un 16cm sarebbe ridicola.

Piuttosto, se qualche utente ha una smart, sono curioso di sapere dove ha istallato il sub. Ho visto che esistono box specifici per il montaggio sotto il cruscotto, ma il volume netto di tali box è inferiore a 7 litri.. altre soluzioni?

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: 16 a lunga escursione

#14

Messaggio da bmdanilo »

Visto i soli 7 litri ti consiglio il Coral HDS808, ma avrai ben poca discesa,
o sennò ancora meglio c'è il Ground Zero GZMW200 neo... Lavora in pochi litri o ancora meglio lo puoi usare in unaortiera in free... Questo te lo straconsiglio..
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 16 a lunga escursione

#15

Messaggio da suonohificar »

Audiomat ha scritto:La qualità del TB è di scendere molto in frequenza (ma per ottenere questo il cono pesa quasi mezzo etto contro i 18g del ciare, e l'efficienza ne risente) ed avere un'Xmax elevatissima. Ma facendo ora qualche simulazione ho visto che, nel mio caso, in cui non ho bisogno di scendere sotto i 50Hz, e con il volume a disposizione, tutto sommato se la cava meglio il Ciare che, inotre, ha bisogno di un terzo della potenza per ottenere la stessa MOL. Tra l'altro in quella configurazione ha bisogno di un tubo di accordo esageratamente lungo.
Diverso sarebbe il caso in cui avessi ancora meno litri, o volessi scendere di più in frequenza (a patto di avere comunque molti watt a disposizione).
Grazie per il consiglio, ma al momento il best buy sotto i 70eu rimane il CW162 (che tra l'altro costa meno di 50eu).
Qualche altro suggerimento?

Ciao!
Mattia
Ma che ci fai con un sub che non scende al di sotto dei 50Hz ? A che ti serve un pò di escursione in più di quella che hai per "migliorare" pressioni sopra i 50Hz? :hmm:
Il resto , a mio parere, è stato già detto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 16 a lunga escursione

#16

Messaggio da drews »

Mattia, ma niente niente scrivevi su carhifi-eu tempo fa? ;) ora non mi ricordo il Nick, ma la firma ed il modo di scrivere mi sembrano quelli... :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#17

Messaggio da Audiomat »

drews ha scritto:Mattia, ma niente niente scrivevi su carhifi-eu tempo fa? ;) ora non mi ricordo il Nick, ma la firma ed il modo di scrivere mi sembrano quelli... :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ahah, tana! ;) cavolo che memoria.. il mio nick era "rufus-gatto", se ben ricordo.. in verità mi sono imbattuto in questo forum cercando quello.. non esiste più?
Tu eri lì?

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: 16 a lunga escursione

#18

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto:
Ma che ci fai con un sub che non scende al di sotto dei 50Hz ? A che ti serve un pò di escursione in più di quella che hai per "migliorare" pressioni sopra i 50Hz? :hmm:
Il resto , a mio parere, è stato già detto :)
E' per questo che ho scritto "sub". In verità cercavo solo un modo rapido ed economico per mettere "una pezza" al pessimo impianto di serie che scenderà ad esser buoni a 120Hz.. con dinamiche ridicole, ovviamente, e distorsioni spaziali. Quindi volevo tagliare dall'autoradio i due pessimi wf in portiera a 100Hz, in modo da evitare un pò di distorsione non lineare e da intermodulazione, e mettere un wf in cassa che potesse coprire il range 100/150-50/60 con un pò di punch.
Per questo volevo spendere poco, considera che il resto dell'impianto sono i wf di serie (che potrei sostituire con dei Ciare CW170Z che ho nell'armadio ma non farei un grande salto di qualità), dei CT190 anch'essi recuperati dall'armadio, autoradio Becker (che ha almeno la possibilità di impostare tagli ed equalizzazione), e ampli..boh.. per ora rimediato, poi se trovo un 4 canali piccolissimo (la smart 2008 ha meno spazio sotto il sedile della precedente) magari chissà.. ma non vorrei farmi trascinare a rifare tutto, come mio solito.. ;)
E cmq un sub da 20 montato a cruscotto in 7 litri in SP, come ho visto fanno quasi tutti sulla smart, non è che scenda molto più di un 16 in BR, ed anche la MOL guadagna un paio di dB sotto i 60Hz, con la sola differenza che un sub da 20 a lunga escursione tipo JBL o JL in SP ha bisogno di più di 200watt contro i 50 richiesti dal 16 in BR.
Certo, un 20 JL fa molto più fico di un CW162, ma considerando che non sarà a vista.. diciamo che se il CW162 avesse un paio di mm di Xmax in più sarebbe perfetto. Esiste un wf così?

Ciao!
Mattia.



Ciao!
Mattia.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 16 a lunga escursione

#19

Messaggio da suonohificar »

Ha...ok , mi è chiaro : cerchi un bass-reinforcement :)
Nel tuo caso , manco a pensarlo un sub con tutti i crismi anche perchè sarebbe di difficile allineamento con il resto dell'impianto per i motivi che hai giustamente esposto.
Adesso non ho tutto il database degli AP in testa XD , ma per l'ottimo rapporto qualità prezzo e l'utilizzo che ne devi fare il Ciare sembra una valida scelta , e non andrei a rompermi il capo sulla Xmx . Tuttavia se mi vien a mente qualcosa , o trovo girando per il web , ti faccio un cenno
Di altro , ma evidentemente non attuabile, hanno già detto tutto gli amici :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 16 a lunga escursione

#20

Messaggio da drews »

Audiomat ha scritto:
drews ha scritto:Mattia, ma niente niente scrivevi su carhifi-eu tempo fa? ;) ora non mi ricordo il Nick, ma la firma ed il modo di scrivere mi sembrano quelli... :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ahah, tana! ;) cavolo che memoria.. il mio nick era "rufus-gatto", se ben ricordo.. in verità mi sono imbattuto in questo forum cercando quello.. non esiste più?
Tu eri lì?

Ciao!
Mattia.

Eh gia' proprio quello era il nick :cool:
Quel forum non esiste piu' da molto molto tempo...
Mi ricordo di te perche' non ti nascondo che eri uno di quelli che seguivo e leggevo con piu' attenzione ;) , quindi sono molto molto contento di poterti rileggere.
Questo forum e' piu' elevato tecnicamente di carhifi-eu ( e con il tuo contributo potra' crescere ancora di piu'), anche se li si respirava piu' passione in generale da parte di tutti gli utenti.
Audiomat ha scritto: E' per questo che ho scritto "sub". In verità cercavo solo un modo rapido ed economico per mettere "una pezza" al pessimo impianto di serie che scenderà ad esser buoni a 120Hz.. con dinamiche ridicole, ovviamente, e distorsioni spaziali. Quindi volevo tagliare dall'autoradio i due pessimi wf in portiera a 100Hz, in modo da evitare un pò di distorsione non lineare e da intermodulazione, e mettere un wf in cassa che potesse coprire il range 100/150-50/60 con un pò di punch.
Per questo volevo spendere poco, considera che il resto dell'impianto sono i wf di serie (che potrei sostituire con dei Ciare CW170Z che ho nell'armadio ma non farei un grande salto di qualità), dei CT190 anch'essi recuperati dall'armadio, autoradio Becker (che ha almeno la possibilità di impostare tagli ed equalizzazione), e ampli..boh.. per ora rimediato, poi se trovo un 4 canali piccolissimo (la smart 2008 ha meno spazio sotto il sedile della precedente) magari chissà.. ma non vorrei farmi trascinare a rifare tutto, come mio solito.. ;)
E cmq un sub da 20 montato a cruscotto in 7 litri in SP, come ho visto fanno quasi tutti sulla smart, non è che scenda molto più di un 16 in BR, ed anche la MOL guadagna un paio di dB sotto i 60Hz, con la sola differenza che un sub da 20 a lunga escursione tipo JBL o JL in SP ha bisogno di più di 200watt contro i 50 richiesti dal 16 in BR.
Certo, un 20 JL fa molto più fico di un CW162, ma considerando che non sarà a vista.. diciamo che se il CW162 avesse un paio di mm di Xmax in più sarebbe perfetto. Esiste un wf così?

Ciao!
Mattia.
Ora che hai descritto bene come sara' composto l'impianto ho piu' chiaro il motivo delle tue scelte.
Il sub in cassa chiusa minuscola con ap prettamente da reflex, in questo caso non si addice minimamente al tuo contesto, perche' deve essere tagliato necessariamente 45Hz passa basso almeno 18db e necessita quindi di woofer capaci di scendere ( copre il range 20-50Hz ).


Vediamo se in qualche catalogo esce fuori qualcosa di economico e adatto allo scopo. Oltre a ciare mi viene in mente monacor e qualche seas della serie prestige che solitamente costano poco.

In ogni caso se accordi sui 50Hz o poco piu' in basso (perdi efficienza e' vero ma migliori lo smorzamento e controlli un po di piu' l'escursione, a patto che il carico e l'ap lo permettano ovviamente) e hai la possibilita' di utilizzare un subsonico, non mi preoccuperai poi troppo dell'escursione limitata.

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Subwoofer”