JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#1

Messaggio da ichello59 »

Salve posseggo un sub JL AUDIO 10W6-V2-D4.
Chiedo aiuto ai membri del forum per la progettazione di due casse, una in chiusa e una in reflex, per alloggiare questo sub.
Grazie, Enrico
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#2

Messaggio da Nyocs »

Ciao Enrico, in chiusa cerca di stare non meno di 35 litri, l'ottimale sarebbero 40! Se passa Emanuele da queste parti ti saprà certamente dare maggiori info! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#3

Messaggio da niko »

Se non ricordo male, il progetto originale JL per il reflex è ottimo, in chiusa invece servono sui 30-L netti, questo anche in base alle esperienze di chi lo usa....per le simulazioni servono i parametri misurati, quelli dichiarati da JL di solito non sono attendibili, in realtà di solito il qts reale è più alto del dichiarato.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#4

Messaggio da Frank-75 »

Ho sempre pensato che il 10w6v2-D4 volesse anche 40L in chiusa per scendere al meglio, come scritto anche da Nyocs.
Per il reflex non ricordo, me lo ricordo perchè era uno degli acquisti da fare ma occupando molto spazio nel baule non l' ho scartato.
E mi ricordo che vuole circa 10 litri in più del 10w3v3 sempre in chiusa., infatti ho optato per quest' ultimo anche se inferiore di qualità.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#5

Messaggio da suonohificar »

Se dovessi stare ai parametri T/S dichairati dalla casa , il progetto JL per il reflex , anche il più grande , fa un pò schifo sia in smorzamento che in discesa...è strano effettivamente anche io ricordavo fosse meglio....
Ma se addirittura come dice Niko il qts reale è ancora più alto del dichiarato , non esiterei assolutamente a metterlo in cassa chiusa dove secondo me dà il massimo di se a prescindere...la cassa ci vuole grandicella , anche 45litri . Per pilotarlo tanta tanta potenza & controllo tagliato basso , è micidiale :) Non pensate di pilotarlo con 300Watt

Per affrontare un progetto reflex a sto punto meglio una misurata ai parametri reali , se no non mi ci imbarcherei . Se i parametri dichiarati da JL fossero reali , lo metterei lo stesso sempre in chiusa da 45litri :) :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#6

Messaggio da Emanuele_lc »

Nyocs ha scritto:Ciao Enrico, in chiusa cerca di stare non meno di 35 litri, l'ottimale sarebbero 40! Se passa Emanuele da queste parti ti saprà certamente dare maggiori info! :)
Eccomi amico!;)
Se posso darti un consiglio 40 litri in chiusa (tutta in legno di almeno 2,5cm di spessore!) è un bel sentire e come ti è stato detto pilota il tutto con ampli di tutto rispetto...
Io ce l'ho in auto in 40,5 lt con fonoassorbente sulle pareti (Dacron da 3cm)...pilotato da uno Zapco Studio 500LE ("la morte sua" come si dice a Roma! sarebbe stato un altro genesis DMX ottimizzato in basso da the Amp Doctor ma purtroppo lo spazio nel doppiofondo nn me lo consente)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Frank-75 ha scritto:Ho sempre pensato che il 10w6v2-D4 volesse anche 40L in chiusa per scendere al meglio, come scritto anche da Nyocs.
Per il reflex non ricordo, me lo ricordo perchè era uno degli acquisti da fare ma occupando molto spazio nel baule non l' ho scartato.
E mi ricordo che vuole circa 10 litri in più del 10w3v3 sempre in chiusa., infatti ho optato per quest' ultimo anche se inferiore di qualità.
Il W3 non è così tanto inferiore di qualità, sono sub diversi, ha bisogno di qualche litro in meno e ha il vantaggio di lavorare con molti più ampli, è meno esigente, ha il vantaggio di essere mono bobina da 4 Ohm così non ci si impazzisce sulla scelta della configurazione, direi che non sempre meno spendi e meno hai ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#8

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:Se dovessi stare ai parametri T/S dichairati dalla casa , il progetto JL per il reflex , anche il più grande , fa un pò schifo sia in smorzamento che in discesa...è strano effettivamente anche io ricordavo fosse meglio....
Ma se addirittura come dice Niko il qts reale è ancora più alto del dichiarato , non esiterei assolutamente a metterlo in cassa chiusa dove secondo me dà il massimo di se a prescindere...la cassa ci vuole grandicella , anche 45litri . Per pilotarlo tanta tanta potenza & controllo tagliato basso , è micidiale :) Non pensate di pilotarlo con 300Watt

Per affrontare un progetto reflex a sto punto meglio una misurata ai parametri reali , se no non mi ci imbarcherei . Se i parametri dichiarati da JL fossero reali , lo metterei lo stesso sempre in chiusa da 45litri :) :)
Quando dico che hanno bisogno di molti litri mi prendono per matto, vabbè !!!
Comunque non sono gli unici sub che richiedono litraggi importanti, purtroppo è che molti vogliono fare le nozze con i fichi secchi, contenti loro ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#9

Messaggio da niko »

Il 10w6 già a partire da 30-litri va bene, poi ci si.regola anche con il fonoassorbente....certo se poi si vuole guadagnare 3-hz in discesa, bhe si può mettere anche in 40-50-L..... ma non tutti sono disposti a sacrificare 50-L di bagagliaio per il solo sub.... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#10

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:
Nyocs ha scritto:Ciao Enrico, in chiusa cerca di stare non meno di 35 litri, l'ottimale sarebbero 40! Se passa Emanuele da queste parti ti saprà certamente dare maggiori info! :)
Eccomi amico!;)
Se posso darti un consiglio 40 litri in chiusa (tutta in legno di almeno 2,5cm di spessore!) è un bel sentire e come ti è stato detto pilota il tutto con ampli di tutto rispetto...
Io ce l'ho in auto in 40,5 lt con fonoassorbente sulle pareti (Dacron da 3cm)...pilotato da uno Zapco Studio 500LE ("la morte sua" come si dice a Roma! sarebbe stato un altro genesis DMX ottimizzato in basso da the Amp Doctor ma purtroppo lo spazio nel doppiofondo nn me lo consente)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Hai avuto modo di misurare il qtc? Sarebbe molto interessante ,e taglierebbe la testa al toro :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#11

Messaggio da Emanuele_lc »

Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#12

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Il 10w6 già a partire da 30-litri va bene, poi ci si.regola anche con il fonoassorbente....certo se poi si vuole guadagnare 3-hz in discesa, bhe si può mettere anche in 40-50-L..... ma non tutti sono disposti a sacrificare 50-L di bagagliaio per il solo sub.... X_X
Il problema non sono i 3 HZ che in realtà sono anche 5 o 6, ma è la modulazione e la discesa che sono completamente diversi, concordo per il discorso di sacrificare il bagagliaio, ma qui parliamo di mettere un altoparlante nelle condizioni migliori, poi logicamente non è che in 30 litri suoni male, ma se si cerca di sfruttarlo al massimo, ha bisogno di qualche litrozzo in più, poi c' è da dire che non tutti se ne accorgono e quello è un altro conto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#13

Messaggio da Frank-75 »

Emanuele_lc ha scritto:Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
L' hai misurato a 8 ohm chi ha misuta e lo pilota con la saldatrice?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#14

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ottimo Emanuele , non ti incazzare se non leggo tutte le pagine di tutti i topic :)

Il qtc indicato nella misura è ottimo ;)
Se rispecchia 40 litri in chiusa con Dacron sulle pareti è ottimo . Il Dacron a mio avviso è anche questione di gusti , da provare se metterlo o no perchè agisce anche sul Qms . Le pareti , per me per una bestia del genere , le farei anche MDF da 30mm senza pensarci ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#15

Messaggio da suonohificar »

Frank-75 ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
L' hai misurato a 8 ohm chi ha misuta e lo pilota con la saldatrice?
Il qtc non cambia ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#16

Messaggio da suonohificar »

Frank-75 ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
L' hai misurato a 8 ohm chi ha misuta e lo pilota con la saldatrice?

Il qtc non cambia , ed è quello che è fondamentale ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#17

Messaggio da Emanuele_lc »

suonohificar ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ottimo Emanuele , non ti incazzare se non leggo tutte le pagine di tutti i topic :)

Il qtc indicato nella misura è ottimo ;)
Se rispecchia 40 litri in chiusa con Dacron sulle pareti è ottimo . Il Dacron a mio avviso è anche questione di gusti , da provare se metterlo o no perchè agisce anche sul Qms . Le pareti , per me per una bestia del genere , le farei anche MDF da 30mm senza pensarci ;)
Gianluca ma come mi incazzo!!! E chi si incazza!! ;)
Cmq poi anche le pareti sono state fatte in mdf da spessore di 3 cm e utilizzati diversi anelli di ancoraggio del sub a "coda di rondine" per far in modo di non intubare la belva!(per raccordare la cassa interamente in legno con un frontale estetico modellato in VTR)
P.s...occhio anche alla distanza dalla parete di fondo! Il consiglio è minimo 15cm



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#18

Messaggio da Emanuele_lc »

Frank-75 ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Il QTC è stato misurato!
Tutte le misure sulla mia auto sono ampiamente descritte sul mio topic....
misuranuovosub1.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
L' hai misurato a 8 ohm chi ha misuta e lo pilota con la saldatrice?
Che vuol dire che lo misura e lo pilota con la saldatrice????
Perché per far andare bene un sub del genere bisogna solo pilotarlo a 2 ohm???
Sono del parere completamente contrario..."la potenza è nulla senza controllo ;)"
...p.s...se vedi la Re misurata nn sono 8 ohm ma 6ohm....


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#19

Messaggio da niko »

Se si mette in 30-L con 5-cm di bugnato sulle pareti che per me sui sub è meglio del dacron, e si riempie per 1/3 la cassa di cascame.....si raggiunge il qtc e la fs di 40-L, alla peggio poco sopra, il qms rimarra simile perché il volume sarà minore.....
Cmq avevo il 12w6 che qualcuno senza fare nomi(De Palma) ma facendo il cognome... :D
lo metterebbe in 50-L.....io lo usavo in 33-L coibentato come sopra, e andava alla grande....non mancava niente, l'ho venduto perché aveva bisogno di un ampli da almeno 5-600-w buoni, con ciò che ne consegue in fatto di alimentazione ecc.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: JL AUDIO 10W6-V2-D4 Progetto Cassa chiusa e reflex

#20

Messaggio da nacami »

Io il 12w6 lo piloto con uno zapco600c2sl. In fase di taratura misurata con clio, per farlo lavorare al meglio lo abbiamo fortemente equalizzato.
Cimunque ne sono molto soddisfatto.
Per tornare in topic posso dire che il sub di Emanuele ha acquistato una velocità che prima non aveva con una modulazione ottima.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”