Qualcosa di diverso dal solito
Re: Qualcosa di diverso dal solito
Al confronto Giuseppe Ungaretti era un gran chiacchierone..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Marsur ha scritto:Al confronto Giuseppe Ungaretti era un gran chiacchierone..
dovevi sentirlo 10 anni fa quando io e marco lo abbiamo conosciuto...
al telefono 1 parola ogni 15 minuti... + di una volta abbiamo pensato che avesse riattaccato...
ognuno è a modo suo!!!!
10 anni fa era più vecchio di adesso questo è poco ma sicuro!
10 anni fà poca figa... oggi tanta figaStfollia ha scritto:10 anni fa era più vecchio di adesso questo è poco ma sicuro!
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
- bravohiend
- Midrange
nikohifi ha scritto:10 anni fà poca figa... oggi tanta figaStfollia ha scritto:10 anni fa era più vecchio di adesso questo è poco ma sicuro!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Beh, sicuramente meglio così che logorroico..Nostromo ha scritto:Marsur ha scritto:Al confronto Giuseppe Ungaretti era un gran chiacchierone..
dovevi sentirlo 10 anni fa quando io e marco lo abbiamo conosciuto...
al telefono 1 parola ogni 15 minuti... + di una volta abbiamo pensato che avesse riattaccato...
ognuno è a modo suo!!!!
Eppoi al di la della mia battuta è probabile che voglia mantenere un po' di giusta suspence..
Siamo tutti incollati al 3D come bambini davanti alla vetrina dei dolciumi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
Ritorno di qualche pagina indietro, diciamo che mettere di lato gli altoparlanti non porta chissà quali benefici, lo si fà più che altro per evitare i danni dovuti ad un buffle troppo largo, che sporcherebbe l'emissione in gamma medioalta, alla fine è sempre un gioco di compromessi e bisogna valutare caso per caso.Archso ha scritto:Gli altoparlanti montati lateralmente, usati per riprodurre i toni grevi, sfruttano delle semplici regole fisiche ed hanno un loro perché, dalla semplice voglia di tenere il frontale molto stretto, al voler sfruttare la cancellazione che avviene in parte quando due altoparlanti si trovano contrapposti, ecc, ecc. E' una tecnica usata su diversi diffusori come ad esempio i "The Sonus Faber" o i Burmester, ecc poi ci sono anche chi li usa posteriormente e li devia verso l'anteriore con delle linee d'onda o chi li fa riprodurre lateralmente con una guida curva come ad esempio i Serblin Ktema o andando avanti i diffusori a dipolo e andando a complicarsi la vita le MBL con sub sotto e laterale in push pull, i sub cardiode che sfruttano la doppia emissione per rendere la bassa più direzionale, gli ipercadiode, ecc, ecc, ecc. Ogni soluzione ha una sua valenza tecnico/fisica. Il problema nel car è che il 99,99% delle persone disconosce le tante soluzioni che si possono adottare e va a naso!
Facendo un esempio MBL o German Physiks sfruttano l'emissione omnidirezionale e a nessuno che le ascolta gli verrebbe in mente di dire che diffusori con altoparlanti che lavorano in riflessione non vanno! Al limite a quel livello si potrebbe discutere su cosa piace di più e non ha tutti potrebbe interessare un diffusore che tra i tanti parametri audio predilige la ricostruzione 3D e l'ambiente con le sue sfumature! Ecc, ecc.
Ogni progetto, se ha alle spalle solide basi tecniche e l'obiettivo da raggiungere è valido! Poi come in tutte le cose c'è chi è più bravo e chi lo è meno ad adottare certe tecniche.
Ma di conseguenza puoi anche far vedere al woofer un caricamento del pannello piu largo, visto che è posto lateralmente, mantenendo il baffle dei medio alti piu stretto.ste79 ha scritto:Ritorno di qualche pagina indietro, diciamo che mettere di lato gli altoparlanti non porta chissà quali benefici, lo si fà più che altro per evitare i danni dovuti ad un buffle troppo largo, che sporcherebbe l'emissione in gamma medioalta, alla fine è sempre un gioco di compromessi e bisogna valutare caso per caso.Archso ha scritto:Gli altoparlanti montati lateralmente, usati per riprodurre i toni grevi, sfruttano delle semplici regole fisiche ed hanno un loro perché, dalla semplice voglia di tenere il frontale molto stretto, al voler sfruttare la cancellazione che avviene in parte quando due altoparlanti si trovano contrapposti, ecc, ecc. E' una tecnica usata su diversi diffusori come ad esempio i "The Sonus Faber" o i Burmester, ecc poi ci sono anche chi li usa posteriormente e li devia verso l'anteriore con delle linee d'onda o chi li fa riprodurre lateralmente con una guida curva come ad esempio i Serblin Ktema o andando avanti i diffusori a dipolo e andando a complicarsi la vita le MBL con sub sotto e laterale in push pull, i sub cardiode che sfruttano la doppia emissione per rendere la bassa più direzionale, gli ipercadiode, ecc, ecc, ecc. Ogni soluzione ha una sua valenza tecnico/fisica. Il problema nel car è che il 99,99% delle persone disconosce le tante soluzioni che si possono adottare e va a naso!
Facendo un esempio MBL o German Physiks sfruttano l'emissione omnidirezionale e a nessuno che le ascolta gli verrebbe in mente di dire che diffusori con altoparlanti che lavorano in riflessione non vanno! Al limite a quel livello si potrebbe discutere su cosa piace di più e non ha tutti potrebbe interessare un diffusore che tra i tanti parametri audio predilige la ricostruzione 3D e l'ambiente con le sue sfumature! Ecc, ecc.
Ogni progetto, se ha alle spalle solide basi tecniche e l'obiettivo da raggiungere è valido! Poi come in tutte le cose c'è chi è più bravo e chi lo è meno ad adottare certe tecniche.
Mettendolo lateralmente però, l'unità frontale deve scendere il piu possibile.
Oppure si puo usare una soluzione tipo Delta, che ha woofer e medio alti frontali ma montati su due pannelli diversi, in questo modo ti puoi permettere che l'unità medio-alta scenda un poco meno .
comunque si, alla fine sono sempre dei compromessi in un modo o in un altro, e quel che conta alla fine è l'amalgama generale.
Ciao
Andrea
- Roberto Tognon
- Operatore settore
un buon vecchio RF Punch non tradisce mai sul sub
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Qualcosa di nuovo o di particolare? Direi che questo amplificatore l' ho già visto e sentito da altre parti da oltre 5 anni, sia originale che modificato. Leggendo il titolo mi sarei aspettato chissà quali componenti ed installazioni, ma ho visto soluzioni già viste da molti anni in giro per l' europa. Comunque il mondo è bello perchè è vario....Peccato che ad alcune persone conoscono solo altri aggettivi.
Ultima modifica di stanzybmw il 8 ago 2012, 17:45, modificato 2 volte in totale.
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Siamo in 2 allora.Peccato che ci il mio ed il tuo peso nel car audio siano diversi.
Ultima modifica di stanzybmw il 8 ago 2012, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Le discussioni personali fuori dal forum, grazie.
Stanzybmw modifica il messaggio ed elimina la parte che è oltre la "critica" all'impianto altrimenti dovrò prendere provvedimenti.
IN EDIT: il discorso vale per tutti. Stanzy, Tognon e Padre Eterno.
Stanzybmw modifica il messaggio ed elimina la parte che è oltre la "critica" all'impianto altrimenti dovrò prendere provvedimenti.
IN EDIT: il discorso vale per tutti. Stanzy, Tognon e Padre Eterno.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Un Rockford Fosgate!!!
mi aspettavo qualcosa di più.....
Ultima modifica di siluro85 il 8 ago 2012, 23:17, modificato 1 volta in totale.
da puro RF fanatic non posso che essere entusiasta della scelta
ps. impianto e installazione veramente notevoli! resto assolutamente sintonizzato
ps. impianto e installazione veramente notevoli! resto assolutamente sintonizzato
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
EDIT...stanzybmw ha scritto:Siamo in 2 allora.Peccato che ci il mio ed il tuo peso nel car audio siano diversi.
il discorso vale anche per te.thegypron ha scritto:EDIT..stanzybmw ha scritto:Siamo in 2 allora.Peccato che ci il mio ed il tuo peso nel car audio siano diversi.
ripeto vali per tutti!
- bravohiend
- Midrange
Non capisco come si possano dire cose del genere rimango davvero basito
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
Ancora convinti che il problema in auto sia l'amplificazione???siluro85 ha scritto:Un Rockford Fosgate!!!