Qualcosa di diverso dal solito
- Antonio Marinilli
- Woofer
Re: Qualcosa di diverso dal solito
download/file.php?id=2613&mode=view
Dove c'è il calo a 4kHz?
Cmq aspettiamo delucidazioni dal proprietario...
Dove c'è il calo a 4kHz?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
La linea rossa è in asse, quella verde in fuori-asse a 45-gradi....quella a 45-gradi non ti sembra più in basso già da 4-khz ???Antonio Marinilli ha scritto:download/file.php?id=2613&mode=view
Dove c'è il calo a 4kHz?
......GAME OVER......
- davide_chinelli
- Tweeter
A me (da ingorante) mi sembra comunque più lineare la risposta a 45° comunque.
Confrontate un attimo il buco (in asse) tra i 2 ed i 4 KHz.
Se ora riorendiamo un momento la linearità della curva, quel sistema (o il singolo tweeter, in base a cosa è stato misurato) ha bisogno di meno equalizzazione posto a 45°, piuttosto che in asse.
Rd oltre i 10K scende di suo con (quasi) naturalezza.
Picchiatemi se ho scritto fregnaccie, ma è quello che (dalla mia voglia di imparare) riesco a capire dai grafici
Se ora riorendiamo un momento la linearità della curva, quel sistema (o il singolo tweeter, in base a cosa è stato misurato) ha bisogno di meno equalizzazione posto a 45°, piuttosto che in asse.
Picchiatemi se ho scritto fregnaccie, ma è quello che (dalla mia voglia di imparare) riesco a capire dai grafici
- Maddex
- Woofer
- Contatta:
A me sembra di poter tener conto di un calo attorno ai 10k.
Normale per una grande cupola, la dispersione si stringe, ed è quello che cerca Roberto.
Da come ho capito.
Per le non linearità immagino sappia come fare .
E capisco la sua ricerca nel minimizzare il suono riflesso.
Vedrai, tornirà anche i tweeter per farli stare .
Sent from my iPhone using Tapatalk
Normale per una grande cupola, la dispersione si stringe, ed è quello che cerca Roberto.
Da come ho capito.
Per le non linearità immagino sappia come fare .
E capisco la sua ricerca nel minimizzare il suono riflesso.
Vedrai, tornirà anche i tweeter per farli stare .
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
- AlbertoPN
- Woofer
- Contatta:
Mi sembra il minimo !Maddex ha scritto: Vedrai, tornirà anche i tweeter per farli stare .
Se non lo sai, sallo !!!
Una cupola da 25-28-mm a 2-4-6-khz , ha uguale dispersione in asse e fuoriasse di 45-gradi, il calo dopo i 10-khz è naturale che ci sia, più sotto no...davide_chinelli ha scritto:A me (da ingorante) mi sembra comunque più lineare la risposta a 45° comunque.
a meno chè, la ripresa della risposta in fuori-asse è stata fatta allontanando il microfono o il tw, e allora capisco meglio il grafico....
......GAME OVER......
- Pietro PDP
- Midrange
Io l' ho capita anche diversamente, quello che loro dichiarano è in un ambiente sano, poi in auto ci troviamo con problemi di riflessioni e assorbimenti strani, di quello che misurano su un pannello che ci facciamo ?Antonio Marinilli ha scritto:@Pietro: Tognon dice un'altra cosa che recita più o meno così "me ne sbatto di ciò che dichiarano i costruttori, io faccio il mio progetto sui dati che misuro da me".niko ha scritto:Ma Tognon non ha misurato il tw in auto...o sbaglio ? cmq questa cosa che i tw da 25-28-mm in fuori-asse iniziano a calare a 4-khz è troppo strana...io ne sarei seriamente preoccupato....Pietro PDP ha scritto: Pensavo che fossi l' unico pazzo, effettivamente il mondo reale e soprattutto il nostro (l' auto) è ben diverso ...
più plausibile invece che accada con l'acrocco con 4-tw....
@Niko: a quale immagine ti riferisci?
Meglio andare a misurare il comportamento nella reale situazione che è diversa da auto ad auto, quindi nello specifico, quello che va bene da me non è detto che va bene da te e viceversa ...
Pietro
Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
Gli anni passano, le orecchie migliorano ...
Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
parole sante.
Adesso, lasciando perdere la misura di Tognon che non sappiamo come sia stata fatta....Pietro PDP ha scritto: Io l' ho capita anche diversamente, quello che loro dichiarano è in un ambiente sano, poi in auto ci troviamo con problemi di riflessioni e assorbimenti strani, di quello che misurano su un pannello che ci facciamo ?
Meglio andare a misurare il comportamento nella reale situazione che è diversa da auto ad auto, quindi nello specifico, quello che va bene da me non è detto che va bene da te e viceversa ...
Non mi trovi per niente d'accordo, la misura su pannello iec in anecoica o semi-anecoica, serve, e serve moltissimo, in prima cosa quando compri un altoparlante o lo istalli in auto o ci devi fare un diffusore home, la risposta non sarà mai quella della pannello iec....perchè lo metti in un'altro pannello(nel caso del diffusore home) o perche lo metti in auto....
ma allora a che servono queste misure su pannello iec ??? secondo qualcuno a niente(si fanno perchè non c'è niente da fare)....!!!
Ok, lasciamo perdere.....non mi và di scrivere un papiro off-topic....
PS, se a qualcuno interessa, aprite una discussione apposita....magari con l'aiuto di qualche esperto(io ne sò poco) si può spiegare qualcosa....
......GAME OVER......
La misura a pannello IEC la prendo come un abbozzo di comportamento.
Cmq data l'installazione che ha in mente roberto non mi preoccuperei piu di tanto a valutare accuratamente la misura a 45°
Cmq data l'installazione che ha in mente roberto non mi preoccuperei piu di tanto a valutare accuratamente la misura a 45°
- Pietro PDP
- Midrange
Niko dai si capisce quello che voglio dire, non è che le misure e i parametri non servono a niente, però vanno prese con le molle, anche perchè basta un vetro a sputtanarti tutti gli altarini che il povero utilizzatore si era creato.
Riguardo al discorso di Roberto io candidamente non ci ho capito una cippa, nel senso che è una configurazione che non ho mai provato, quindi personalmente non saprei dove andare a parare, ma sono curioso di ascoltare il risultato ...
Riguardo al discorso di Roberto io candidamente non ci ho capito una cippa, nel senso che è una configurazione che non ho mai provato, quindi personalmente non saprei dove andare a parare, ma sono curioso di ascoltare il risultato ...
Pietro
- Roberto Tognon
- Operatore settore
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Ed ora, ovviamente, via al modding!
La sorgente ora è una Special Edition MKII
La sorgente ora è una Special Edition MKII
Occhio ai sicofanti!
mamma mia.... migliorare ciò che è già un riferimento è davvero incredibile!!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
se poi la clarion si decidesse a commercializzarla anche in europa saremmo tutti più contenti
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Doc_Zero ha scritto:se poi la clarion si decidesse a commercializzarla anche in europa saremmo tutti più contenti
x pagarla il triplo che a taiwan????
Ma quale Taiwan..... Hong kong......Nostromo ha scritto:Doc_Zero ha scritto:se poi la clarion si decidesse a commercializzarla anche in europa saremmo tutti più contenti
x pagarla il triplo che a taiwan????
- Lulù E Marlene
- Subwoofer
wow roberto.. che lavoro studiato! vorrei davvero sentirlouna volta terminato tutto... complimenti davvero
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Questo W.I.P. spero finisca presto
- Blueice Dj
- Subwoofer
- Contatta:
spettacolare, ci vuole fegato per mettere mano sul quello che è già considerato il meglio Non a caso mi il tuo nome è lo stesso di un certo Delle Curti, sarà una questione di nome..... ma queste sono altre storie....
Complimenti
Complimenti
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)
W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Però magari sarebbe utile sapere cosa è stato fatto, perchè sinceramente io non lo so