Qualcosa di diverso dal solito
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Re: Qualcosa di diverso dal solito
In questo grafico potete vedere la risposta in asse e fuori asse (sempre 45°) di un solo tweeter
Occhio ai sicofanti!
Molto molto molto interessante .
La mia domanda è : dove verrà posizionato questo "quartetto"?.......
La mia domanda è : dove verrà posizionato questo "quartetto"?.......
Ciao Roberto,
potresti spiegarci cosa stai cercando con questa configurazione "insolita" dei tweeter in array...?
cosa ti fa prediligere la risposta del quad array rispetto al singolo tweeter?
così a senso, guardando le immagini che hai postato, stai cercando estrema direttività?
potresti spiegarci cosa stai cercando con questa configurazione "insolita" dei tweeter in array...?
così a senso, guardando le immagini che hai postato, stai cercando estrema direttività?
- Roberto Tognon
- Operatore settore
L'intento è proprio l'estrema direttività del "sistema" rispetto al singolo componente.Kristo ha scritto:Ciao Roberto,
Come avrai notato dai grafici, il calo della risposta fuori asse è a dir poco repentino rispetto al singolo tweeter, cosa confermata all'ascolto.
Questo permette di "minimizzare" le riflessioni e, inoltre, il "piatto Ikea" ha una efficienza e una linearità da circa 3,5 Khz che è disarmante comparata alla risposta del singolo tweeter...
Quello che mi conforta sono soprattutto le impressioni di ascolto, che mi confermano di essere sulla giusta strada
Occhio ai sicofanti!
- AlbertoPN
- Woofer
- Contatta:
Interessante Roberto,
Ma rimane una sorta di esercizio di stile o trovi posto in auto al "piatto IKEA" ? È se si, sul montante o sul cruscotto ?
Affascinante ....
Ma rimane una sorta di esercizio di stile o trovi posto in auto al "piatto IKEA" ? È se si, sul montante o sul cruscotto ?
Affascinante ....
Se non lo sai, sallo !!!
- Roberto Tognon
- Operatore settore
No, non è un'esercizio di stile
L'accrocco definitivo sarà realizzato in alluminio dal pieno (e quì fischieranno le orecchie a qualcuno... ), spariranno gli spigoli e verrà installato sul triangolino.
La forma sarà tonda e il diametro attorno agli 8-9 cm. circa.
Le griglie dei tw non ci saranno e realizzerò una griglia "generale" a protezione del tutto
L'accrocco definitivo sarà realizzato in alluminio dal pieno (e quì fischieranno le orecchie a qualcuno... ), spariranno gli spigoli e verrà installato sul triangolino.
La forma sarà tonda e il diametro attorno agli 8-9 cm. circa.
Le griglie dei tw non ci saranno e realizzerò una griglia "generale" a protezione del tutto
Occhio ai sicofanti!
alluminio?? dal pieno??---... ummmmm ..ti ricordo che legno =suono..alluminio=rumore....
....la turca QUADRA......
- AlbertoPN
- Woofer
- Contatta:
Sempre più interessante .... Seguo volentieri sviluppi
Se non lo sai, sallo !!!
tony.A4 ha scritto:alluminio?? dal pieno??---... ummmmm ..ti ricordo che legno =suono..alluminio=rumore....
peccato che ci sia una bella differenza tra un "box" e un "supporto"...
e ma sai...mica le so io queste cose-............
tony.A4 ha scritto:e ma sai...mica le so io queste cose-............
s'era capito... anche se non lo specificavi...
Io sapevo legno=suono alluminio=suono metallicotony.A4 ha scritto:alluminio?? dal pieno??---... ummmmm ..ti ricordo che legno =suono..alluminio=rumore....
Roberto veramente complimenti!!!!!!
Ps pura curiosità, ma in alluminio non cambia, anche se leggermente, la risposta in frequenza rispetto al legno?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
roberto sa perche' ho scritto in quel modo..Squaletto ha scritto:Io sapevo legno=suono alluminio=suono metallicotony.A4 ha scritto:alluminio?? dal pieno??---... ummmmm ..ti ricordo che legno =suono..alluminio=rumore....
Roberto veramente complimenti!!!!!!
Ps pura curiosità, ma in alluminio non cambia, anche se leggermente, la risposta in frequenza rispetto al legno?
Veramente particolare come soluzione.
Sono molto curioso di vedere l'accrocchio finito ed installato!
Sono molto curioso di vedere l'accrocchio finito ed installato!
Che tw sono, Rainbow ? cmq la risposta del singolo tw mi sembra un po....particolare...
Di solito sui tw da 25-28mm tra asse e fuoriasse la risposta inizia a perdere pressione sui 10-khz, invece nella risposta postata sopra del singolo, inizia a calare a 4-khz....
Di solito sui tw da 25-28mm tra asse e fuoriasse la risposta inizia a perdere pressione sui 10-khz, invece nella risposta postata sopra del singolo, inizia a calare a 4-khz....
......GAME OVER......
- chispakkiuie
- Subwoofer
anche se in ritardo mi sintonizzo cosi leggo ogni nuova, magari imparo pure visto il livello base al quale mi trovo .... e buon lavoro
- il risolutore
- Woofer
- Contatta:
stranamente sono daccordo con te......niko ha scritto:Che tw sono, Rainbow ? cmq la risposta del singolo tw mi sembra un po....particolare...
La convinzione è peggio della pazzia!
A dire il vero il singolo tweeter ha questa tendenza fuori asse...l'array la amplifica vertiginosamente...una padella del genere la puoi montare solo in asse ma con quelle dimensioni la vedo difficile...niko ha scritto:Che tw sono, Rainbow ? cmq la risposta del singolo tw mi sembra un po....particolare...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Benvenuti nel mondo reale, ben diverso da quello dei pannelli IEC...il risolutore ha scritto:stranamente sono daccordo con te......niko ha scritto:Che tw sono, Rainbow ? cmq la risposta del singolo tw mi sembra un po....particolare...
Le misurazioni a pannello confermano quello che dite, nella pratica gli altoparlanti si comportano molto diversamente dai grafici pubblicati nei data sheet.
Io ormai non li guardo più, e nemmeno i parametri dichiarati di solito....
Occhio ai sicofanti!