Qualcosa di diverso dal solito
Re: Qualcosa di diverso dal solito
E a pensare che c'è chi pensa che orientare gli altoparlanti, che riproducono sotto i 250 hz, non serve.......perchè ci sono quelli che addirittura negli impianti home li mettono di lato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli altoparlanti li puoi mettere come vuoi, basta che conosci pregi e difetti che ogni installazione comporta, come nel caso degli altoparlanti montati lateralmente o che si affacciano dietro, sotto, ecc, tutte queste soluzioni hanno una loro valenza tecnica che bisogna conoscere e saper sfruttare a proprio vantaggio.altierif ha scritto:E a pensare che c'è chi pensa che orientare gli altoparlanti, che riproducono sotto i 250 hz, non serve.......perchè ci sono quelli che addirittura negli impianti home li mettono di lato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel caso degli altoparlanti montati lateralmente ci sono delle valenze tecniche ben precise e visto il risultato di alcuni prodotti home di livello assoluto che usano questa tecnica non mi stupirei molto.
AMEN, almeno la finiamo con questa discussione caro Francesco... la "verità in tasca" che sei convinto di avere, è solo una delle possibili idee e soluzioni, ben lontana da quell'ottimo assoluto e condizione "sine qua non" che vai sbandierando.Archso ha scritto:Gli altoparlanti li puoi mettere come vuoi, basta che conosci pregi e difetti che ogni installazione comporta, come nel caso degli altoparlanti montati lateralmente o che si affacciano dietro, sotto, ecc, tutte queste soluzioni hanno una loro valenza tecnica che bisogna conoscere e saper sfruttare a proprio vantaggio.altierif ha scritto:E a pensare che c'è chi pensa che orientare gli altoparlanti, che riproducono sotto i 250 hz, non serve.......perchè ci sono quelli che addirittura negli impianti home li mettono di lato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel caso degli altoparlanti montati lateralmente ci sono delle valenze tecniche ben precise e visto il risultato di alcuni prodotti home di livello assoluto che usano questa tecnica non mi stupirei molto.
Tra l'altro di base da quel che ho capito in questo caso c'è il posizionamento in funzione dei tempi di volo coincidenti... qui i ritardi si "misurano" a priori....
Ovviamente, se non si era capito, quel "qualcuno" sono io, e non mi vergogno di certo a dirlo. Anzi stavo appunto chiedendo qualcosa a Roberto in merito all'orientamento scelto... visto che è una soluzione molto poco diffusa nelle auto che si vedono in giro attualmente.
Io, invece, ho solo voluto precisare (e mandare un messaggio a te) che invece sostieni per forza che io ho torto...... chiediamo al sig. TOGNON quali vantaggi e svantaggi porta questa soluzione......... senza offenderti inutilmente.......
con affetto
Francesco
con affetto
Francesco
Gli altoparlanti montati lateralmente, usati per riprodurre i toni grevi, sfruttano delle semplici regole fisiche ed hanno un loro perché, dalla semplice voglia di tenere il frontale molto stretto, al voler sfruttare la cancellazione che avviene in parte quando due altoparlanti si trovano contrapposti, ecc, ecc. E' una tecnica usata su diversi diffusori come ad esempio i "The Sonus Faber" o i Burmester, ecc poi ci sono anche chi li usa posteriormente e li devia verso l'anteriore con delle linee d'onda o chi li fa riprodurre lateralmente con una guida curva come ad esempio i Serblin Ktema o andando avanti i diffusori a dipolo e andando a complicarsi la vita le MBL con sub sotto e laterale in push pull, i sub cardiode che sfruttano la doppia emissione per rendere la bassa più direzionale, gli ipercadiode, ecc, ecc, ecc. Ogni soluzione ha una sua valenza tecnico/fisica. Il problema nel car è che il 99,99% delle persone disconosce le tante soluzioni che si possono adottare e va a naso!
Facendo un esempio MBL o German Physiks sfruttano l'emissione omnidirezionale e a nessuno che le ascolta gli verrebbe in mente di dire che diffusori con altoparlanti che lavorano in riflessione non vanno! Al limite a quel livello si potrebbe discutere su cosa piace di più e non ha tutti potrebbe interessare un diffusore che tra i tanti parametri audio predilige la ricostruzione 3D e l'ambiente con le sue sfumature! Ecc, ecc.
Ogni progetto, se ha alle spalle solide basi tecniche e l'obiettivo da raggiungere è valido! Poi come in tutte le cose c'è chi è più bravo e chi lo è meno ad adottare certe tecniche.
Facendo un esempio MBL o German Physiks sfruttano l'emissione omnidirezionale e a nessuno che le ascolta gli verrebbe in mente di dire che diffusori con altoparlanti che lavorano in riflessione non vanno! Al limite a quel livello si potrebbe discutere su cosa piace di più e non ha tutti potrebbe interessare un diffusore che tra i tanti parametri audio predilige la ricostruzione 3D e l'ambiente con le sue sfumature! Ecc, ecc.
Ogni progetto, se ha alle spalle solide basi tecniche e l'obiettivo da raggiungere è valido! Poi come in tutte le cose c'è chi è più bravo e chi lo è meno ad adottare certe tecniche.
rileggiti la discussione su Facebook, se trovi dove io ti dico che "hai sbagliato a mettere i woofer in quel modo"... ti pago 10 cene.... giuro!!altierif ha scritto:Io, invece, ho solo voluto precisare (e mandare un messaggio a te) che invece sostieni per forza che io ho torto...... chiediamo al sig. TOGNON quali vantaggi e svantaggi porta questa soluzione......... senza offenderti inutilmente.......
con affetto
Francesco
tornando in tema, ma.... quest'auto sarà un 2 vie? un 3 vie?... cosa ci aspetta "sopra"?
Il progetto è molto interessante, Roberto me ne aveva accennato qualcosa dopo Rimini quando ancora era un parto della sua fantasia e sfrutta quelle tante tecniche che il fervido mondo dell'hi-fi ci mette a disposizione, mixandole con le conoscenze acquisite negli anni da Roberto, insomma tecniche note con quel pizzico di Tognon!Kristo ha scritto:rileggiti la discussione su Facebook, se trovi dove io ti dico che "hai sbagliato a mettere i woofer in quel modo"... ti pago 10 cene.... giuro!!altierif ha scritto:Io, invece, ho solo voluto precisare (e mandare un messaggio a te) che invece sostieni per forza che io ho torto...... chiediamo al sig. TOGNON quali vantaggi e svantaggi porta questa soluzione......... senza offenderti inutilmente.......
con affetto
Francesco
tornando in tema, ma.... quest'auto sarà un 2 vie? un 3 vie?... cosa ci aspetta "sopra"?
In questi casi è d'obbligo dire stay tuned
- Pietro PDP
- Midrange
L' unico difetto che ho notato sugli omnidirezionali purtroppo sono un pò scarsini in basso, almeno quelli che ho ascoltato io, ma una ricostruzione scenica in 3D vero che non avevo mai ascoltato, praticamente impressionanti, altro difetto è la collocazione in ambiente, devi per forza avere uno stanzone dedicato solo a loro !Archso ha scritto:Gli altoparlanti montati lateralmente, usati per riprodurre i toni grevi, sfruttano delle semplici regole fisiche ed hanno un loro perché, dalla semplice voglia di tenere il frontale molto stretto, al voler sfruttare la cancellazione che avviene in parte quando due altoparlanti si trovano contrapposti, ecc, ecc. E' una tecnica usata su diversi diffusori come ad esempio i "The Sonus Faber" o i Burmester, ecc poi ci sono anche chi li usa posteriormente e li devia verso l'anteriore con delle linee d'onda o chi li fa riprodurre lateralmente con una guida curva come ad esempio i Serblin Ktema o andando avanti i diffusori a dipolo e andando a complicarsi la vita le MBL con sub sotto e laterale in push pull, i sub cardiode che sfruttano la doppia emissione per rendere la bassa più direzionale, gli ipercadiode, ecc, ecc, ecc. Ogni soluzione ha una sua valenza tecnico/fisica. Il problema nel car è che il 99,99% delle persone disconosce le tante soluzioni che si possono adottare e va a naso!
Roby sono molto curioso di vedere e soprattutto ascoltare l' evoluzione del progetto della Tognon Car ...
Pietro
Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
Gli anni passano, le orecchie migliorano ...
Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
Se elimini gli ascolti in fiera, quelle porcherie di Mirage e simili ed hai la fortuna di ascoltare le MBL 101 in un ambiente casalingo messo a punto, di gamma bassa ne hai a iosa. Anche perché le sezioni basse di diffusori come MBL e German Physiks non sono molto diverse da quelle di altri sistemi più classici. Per il resto le omnidirezionali sono prodotti che hanno bisogno di spazio per rendere al meglio, ma è lo stesso problema che hanno tutti i grandi diffusori a torre.Pietro PDP ha scritto:
L' unico difetto che ho notato sugli omnidirezionali purtroppo sono un pò scarsini in basso, almeno quelli che ho ascoltato io, ma una ricostruzione scenica in 3D vero che non avevo mai ascoltato, praticamente impressionanti, altro difetto è la collocazione in ambiente, devi per forza avere uno stanzone dedicato solo a loro !
Roby sono molto curioso di vedere e soprattutto ascoltare l' evoluzione del progetto della Tognon Car ...
Infatti le frequenze sotto i 250-hz sono omnidirezionali, poi se serve orientare o no l'altoparlante è un'altro discorso specialmente se questi non devono riprodurre solo le frequenze sotto i 250-hz.....
......GAME OVER......
Sul fatto che siano omniderezionali non è detto che questo sia un bene e in ogni caso è anche possibile "indirizzare" le frequenze basse verso un punto, con relativo aumento di volume, ecc, ecc, evitando che suonino in altre sprecando preziosa energia! Sono tutte quelle tecniche da cui derivano anche l'uso dei sub laterali o quelle a guida d'onda, ecc, ecc, ecc. Nel particolare MBL sfrutta un sistema interessante per la gamma bassa!niko ha scritto:Infatti le frequenze sotto i 250-hz sono omnidirezionali, poi se serve orientare o no l'altoparlante è un'altro discorso specialmente se questi non devono riprodurre solo le frequenze sotto i 250-hz.....
- Pietro PDP
- Midrange
No ho ascoltato le Duevel insieme all' amico Francesco DG alla mostra Fonè, ma mi è capitato anche in passato con altri prodotti di cui al momento non ricordo il nome, forse sarà un caso, le MBL non ho mai avuto la fortuna di ascoltarle ...Archso ha scritto:Se elimini gli ascolti in fiera, quelle porcherie di Mirage e simili ed hai la fortuna di ascoltare le MBL 101 in un ambiente casalingo messo a punto, di gamma bassa ne hai a iosa. Anche perché le sezioni basse di diffusori come MBL e German Physiks non sono molto diverse da quelle di altri sistemi più classici. Per il resto le omnidirezionali sono prodotti che hanno bisogno di spazio per rendere al meglio, ma è lo stesso problema che hanno tutti i grandi diffusori a torre.Pietro PDP ha scritto:
L' unico difetto che ho notato sugli omnidirezionali purtroppo sono un pò scarsini in basso, almeno quelli che ho ascoltato io, ma una ricostruzione scenica in 3D vero che non avevo mai ascoltato, praticamente impressionanti, altro difetto è la collocazione in ambiente, devi per forza avere uno stanzone dedicato solo a loro !
Pietro
- Roberto Tognon
- Operatore settore
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Qualcosa di diverso dal solito
Roberto, su che tipo di macchina stai lavorando?
- Roberto Tognon
- Operatore settore
- davide_chinelli
- Tweeter
Ci descrivi sommariamente i componenti che hai intenzione di utilizzare, e sempre im modo molto generico come intendi farli lavorare (carico acustico)?
Sarà un 2 vie... un 3 vie.... un monovia ... un... che ne so?
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Sarà un 2 vie + subdavide_chinelli ha scritto:Ci descrivi sommariamente i componenti che hai intenzione di utilizzare, e sempre im modo molto generico come intendi farli lavorare (carico acustico)?
I componenti tutti ZR Speakerlab
Occhio ai sicofanti!
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Bellissima angolazione scelta per i diffusori
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo
Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo
Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.