Qualcosa di diverso dal solito
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Re: Qualcosa di diverso dal solito
Qualcosina è andata avanti...
Nella foto ho evidenziato la posizione del tubo reflex
Nella foto ho evidenziato la posizione del tubo reflex
Occhio ai sicofanti!
l'altra porta è ancora W.I.P.???
- Antonio Marinilli
- Woofer
Mi autoquotoAntonio Marinilli ha scritto:Tognon, con che pelle pensi di rivestire i pannelli delle portiere? Parlo seriamente
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Ho trovato, grazie ad un amico, la similpelle originale VW
Occhio ai sicofanti!
- Antonio Marinilli
- Woofer
Capito...solo io non ho un amico che mi trova una similpelle originale VW
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
tranquillo Antonio....... ci sono anch'io!!
Trovo molto interessante la scelta del tweeter, sicuramente molto più direttivo rispetto ai migliori tweeter. A me mi piace
Tra l'altro la scelta del tweeter credo sia stata fatta anche per un motivo abbastanza banale, oltre a suonare bene ovviamente, permette incroci veramente bassi, anche sotto i classici 2000 hz e quindi si limita di molto il problema delle cancellazioni di fase tra i due piccoli midwoofer.
Personalmente amo le sezioni sub un po' più vigorose visto che se ben ho capito verrà utilizzato un solo midwoofer.
Complimenti a Roberto :-)
Tra l'altro la scelta del tweeter credo sia stata fatta anche per un motivo abbastanza banale, oltre a suonare bene ovviamente, permette incroci veramente bassi, anche sotto i classici 2000 hz e quindi si limita di molto il problema delle cancellazioni di fase tra i due piccoli midwoofer.
Personalmente amo le sezioni sub un po' più vigorose visto che se ben ho capito verrà utilizzato un solo midwoofer.
Ammesso che la scelta sia definitiva (ma credo di si) io sono curioso di vedere la posizione in cui sarà installato il tweeterone e con quali accorgimenti.danyx ha scritto:Trovo molto interessante la scelta del tweeter, sicuramente molto più direttivo rispetto ai migliori tweeter. A me mi piace
danyx, francamente con una cupola da 30mm pensavo a minore direttività e migliore fuori asse rispetto a cupole più piccole.
Inoltre, cosa intendi con "rispetto ai migliori tw"?
La cosa mi interessa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Marsur ha scritto:Ammesso che la scelta sia definitiva (ma credo di si) io sono curioso di vedere la posizione in cui sarà installato il tweeterone e con quali accorgimenti.danyx ha scritto:Trovo molto interessante la scelta del tweeter, sicuramente molto più direttivo rispetto ai migliori tweeter. A me mi piace
danyx, francamente con una cupola da 30mm pensavo a minore direttività e migliore fuori asse rispetto a cupole più piccole.
Inoltre, cosa intendi con "rispetto ai migliori tw"?
La cosa mi interessa.
Un tweeter con cupolona è più direttivo, per capirsi, fuori asse perde pressione più di un tweeter con cupola classica da 1 pollice. Un po' l'opposto di quello che si cerca oggi giorno.
Da una parte un tweeter del genere permette incroci estremamente bassi dall'altra emettendo meno energia nel fuori asse limita pure le riflessioni. Ovviamente se ascoltato fuori asse l'estensione è peggiore ed a volte all'ascolto potrebbero sembrare un po' meno "setosi", problema risolvibile angolando opportunamente l'altoparlante o magari con una semplice equalizzazione passiva, basta il condensatore da 2,2 - 3,3 uF che by-passa una resistenza da qualche ohm. In passato ho potuto fare un impianto con i PT383 Ciare e due Seas da 18 cm. Il sistema era full passive eppure credimi aveva una scena niente affatto male. I tweeter dx in asse al naso del guidatore ed il tw sx in asse al naso del passeggero (una sorta di DSR usato da Renato Giussani dal quale avevo preso spunto ). I midwoofer erano angolati nella medesima maniera dei tweeter.
Hai ribaltato quella che era una mia convinzione sui fuori asse dei tw, però onestamente devo dire che non avevo fatto prove in merito.danyx ha scritto:Un tweeter con cupolona è più direttivo, per capirsi, fuori asse perde pressione più di un tweeter con cupola classica da 1 pollice. Un po' l'opposto di quello che si cerca oggi giorno.
Da una parte un tweeter del genere permette incroci estremamente bassi dall'altra emettendo meno energia nel fuori asse limita pure le riflessioni. Ovviamente se ascoltato fuori asse l'estensione è peggiore ed a volte all'ascolto potrebbero sembrare un po' meno "setosi", problema risolvibile angolando opportunamente l'altoparlante o magari con una semplice equalizzazione passiva, basta il condensatore da 2,2 - 3,3 uF che by-passa una resistenza da qualche ohm. In passato ho potuto fare un impianto con i PT383 Ciare e due Seas da 18 cm. Il sistema era full passive eppure credimi aveva una scena niente affatto male. I tweeter dx in asse al naso del guidatore ed il tw sx in asse al naso del passeggero (una sorta di DSR usato da Renato Giussani dal quale avevo preso spunto ). I midwoofer erano angolati nella medesima maniera dei tweeter.
Aggiungo al bagaglio.
Marsur ha scritto:Hai ribaltato quella che era una mia convinzione sui fuori asse dei tw, però onestamente devo dire che non avevo fatto prove in merito.danyx ha scritto:Un tweeter con cupolona è più direttivo, per capirsi, fuori asse perde pressione più di un tweeter con cupola classica da 1 pollice. Un po' l'opposto di quello che si cerca oggi giorno.
Aggiungo al bagaglio.
hai mai ascoltato un medio a cupola (esempio 58.08 macrom) muovendo la testa mentre ascolti??? ti viene il mal di mare!!!
No, mai ascoltato il 58.08, ricordo che in qualche occasione le recensioni delle riviste decantavano fra le pricipali caratteristiche dei mid a cupola la migliore dispersione rispetto ai cono.Nostromo ha scritto:hai mai ascoltato un medio a cupola (esempio 58.08 macrom) muovendo la testa mentre ascolti??? ti viene il mal di mare!!!
A questo punto mi chiedo quali possano essere le peculiarità che facciano preferire il cupola..
...il mio intervento forse potrebbe risultare OT, ma asse o fuori asse, il Dynaudio Md130 oppure il successivo Md140/2, non mi hanno mai fatto rimpiangere il giocattolo Macrom 58.o8!!!
Arrivo in pm, ho OTizzato fin troppo il 3D di Roberto.hifi22 ha scritto:...il mio intervento forse potrebbe risultare OT, ma asse o fuori asse, il Dynaudio Md130 oppure il successivo Md140/2, non mi hanno mai fatto rimpiangere il giocattolo Macrom 58.o8!!!
Che succede qui... siamo arenati??
Beh, c'è una Mercedes di finire prima
Ho una curiosità;la lavorazione la sta svolgendo Roberto o qualche centro d'installazione?
Sinfonaio ha scritto:Ho una curiosità;la lavorazione la sta svolgendo Roberto o qualche centro d'installazione?
Roberto di lavoro mica fa il farmacista!!!
Pensavo si fermasse a tarare riparare e modificare