Qualcosa di diverso dal solito

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore

Re: Qualcosa di diverso dal solito

Messaggio da Roberto Tognon »

Qualcosina è andata avanti... :)
Nella foto ho evidenziato la posizione del tubo reflex
Allegati
16082012699.JPG
16082012700.JPG
Occhio ai sicofanti!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

l'altra porta è ancora W.I.P.???
Antonio Marinilli
Woofer

Messaggio da Antonio Marinilli »

Antonio Marinilli ha scritto:Tognon, con che pelle pensi di rivestire i pannelli delle portiere? Parlo seriamente
Mi autoquoto X3
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore

Messaggio da Roberto Tognon »

Ho trovato, grazie ad un amico, la similpelle originale VW :D
Occhio ai sicofanti!
Antonio Marinilli
Woofer

Messaggio da Antonio Marinilli »

Capito...solo io non ho un amico che mi trova una similpelle originale VW :hahahah:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Kappagi
Subwoofer

Messaggio da Kappagi »

tranquillo Antonio....... ci sono anch'io!! :hahahah:
danyx
Woofer

Messaggio da danyx »

Trovo molto interessante la scelta del tweeter, sicuramente molto più direttivo rispetto ai migliori tweeter. A me mi piace :)

Tra l'altro la scelta del tweeter credo sia stata fatta anche per un motivo abbastanza banale, oltre a suonare bene ovviamente, permette incroci veramente bassi, anche sotto i classici 2000 hz e quindi si limita di molto il problema delle cancellazioni di fase tra i due piccoli midwoofer.
Personalmente amo le sezioni sub un po' più vigorose visto che se ben ho capito verrà utilizzato un solo midwoofer.

Complimenti a Roberto :-)
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

danyx ha scritto:Trovo molto interessante la scelta del tweeter, sicuramente molto più direttivo rispetto ai migliori tweeter. A me mi piace :)

Tra l'altro la scelta del tweeter credo sia stata fatta anche per un motivo abbastanza banale, oltre a suonare bene ovviamente, permette incroci veramente bassi, anche sotto i classici 2000 hz e quindi si limita di molto il problema delle cancellazioni di fase tra i due piccoli midwoofer.
Personalmente amo le sezioni sub un po' più vigorose visto che se ben ho capito verrà utilizzato un solo midwoofer.

Ammesso che la scelta sia definitiva (ma credo di si) io sono curioso di vedere la posizione in cui sarà installato il tweeterone e con quali accorgimenti.

danyx, francamente con una cupola da 30mm pensavo a minore direttività e migliore fuori asse rispetto a cupole più piccole.
Inoltre, cosa intendi con "rispetto ai migliori tw"?
La cosa mi interessa. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
danyx
Woofer

Messaggio da danyx »

Marsur ha scritto:
danyx ha scritto:Trovo molto interessante la scelta del tweeter, sicuramente molto più direttivo rispetto ai migliori tweeter. A me mi piace :)

Ammesso che la scelta sia definitiva (ma credo di si) io sono curioso di vedere la posizione in cui sarà installato il tweeterone e con quali accorgimenti.

danyx, francamente con una cupola da 30mm pensavo a minore direttività e migliore fuori asse rispetto a cupole più piccole.
Inoltre, cosa intendi con "rispetto ai migliori tw"?
La cosa mi interessa. :)

Un tweeter con cupolona è più direttivo, per capirsi, fuori asse perde pressione più di un tweeter con cupola classica da 1 pollice. Un po' l'opposto di quello che si cerca oggi giorno.
Da una parte un tweeter del genere permette incroci estremamente bassi dall'altra emettendo meno energia nel fuori asse limita pure le riflessioni. Ovviamente se ascoltato fuori asse l'estensione è peggiore ed a volte all'ascolto potrebbero sembrare un po' meno "setosi", problema risolvibile angolando opportunamente l'altoparlante o magari con una semplice equalizzazione passiva, basta il condensatore da 2,2 - 3,3 uF che by-passa una resistenza da qualche ohm. In passato ho potuto fare un impianto con i PT383 Ciare e due Seas da 18 cm. Il sistema era full passive eppure credimi aveva una scena niente affatto male. I tweeter dx in asse al naso del guidatore ed il tw sx in asse al naso del passeggero (una sorta di DSR usato da Renato Giussani dal quale avevo preso spunto :) ). I midwoofer erano angolati nella medesima maniera dei tweeter.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

danyx ha scritto:Un tweeter con cupolona è più direttivo, per capirsi, fuori asse perde pressione più di un tweeter con cupola classica da 1 pollice. Un po' l'opposto di quello che si cerca oggi giorno.
Da una parte un tweeter del genere permette incroci estremamente bassi dall'altra emettendo meno energia nel fuori asse limita pure le riflessioni. Ovviamente se ascoltato fuori asse l'estensione è peggiore ed a volte all'ascolto potrebbero sembrare un po' meno "setosi", problema risolvibile angolando opportunamente l'altoparlante o magari con una semplice equalizzazione passiva, basta il condensatore da 2,2 - 3,3 uF che by-passa una resistenza da qualche ohm. In passato ho potuto fare un impianto con i PT383 Ciare e due Seas da 18 cm. Il sistema era full passive eppure credimi aveva una scena niente affatto male. I tweeter dx in asse al naso del guidatore ed il tw sx in asse al naso del passeggero (una sorta di DSR usato da Renato Giussani dal quale avevo preso spunto :) ). I midwoofer erano angolati nella medesima maniera dei tweeter.
Hai ribaltato quella che era una mia convinzione sui fuori asse dei tw, però onestamente devo dire che non avevo fatto prove in merito.
Aggiungo al bagaglio. ;)
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Marsur ha scritto:
danyx ha scritto:Un tweeter con cupolona è più direttivo, per capirsi, fuori asse perde pressione più di un tweeter con cupola classica da 1 pollice. Un po' l'opposto di quello che si cerca oggi giorno.
Hai ribaltato quella che era una mia convinzione sui fuori asse dei tw, però onestamente devo dire che non avevo fatto prove in merito.
Aggiungo al bagaglio. ;)

hai mai ascoltato un medio a cupola (esempio 58.08 macrom) muovendo la testa mentre ascolti??? ti viene il mal di mare!!!
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Nostromo ha scritto:hai mai ascoltato un medio a cupola (esempio 58.08 macrom) muovendo la testa mentre ascolti??? ti viene il mal di mare!!!
No, mai ascoltato il 58.08, ricordo che in qualche occasione le recensioni delle riviste decantavano fra le pricipali caratteristiche dei mid a cupola la migliore dispersione rispetto ai cono.
A questo punto mi chiedo quali possano essere le peculiarità che facciano preferire il cupola..
hifi22
Woofer

Messaggio da hifi22 »

...il mio intervento forse potrebbe risultare OT, ma asse o fuori asse, il Dynaudio Md130 oppure il successivo Md140/2, non mi hanno mai fatto rimpiangere il giocattolo Macrom 58.o8!!!
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:...il mio intervento forse potrebbe risultare OT, ma asse o fuori asse, il Dynaudio Md130 oppure il successivo Md140/2, non mi hanno mai fatto rimpiangere il giocattolo Macrom 58.o8!!!
Arrivo in pm, ho OTizzato fin troppo il 3D di Roberto.
AlbertoPN
Woofer
Contatta:

Messaggio da AlbertoPN »

E questa Roberto, come procede ??? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Kristo
Midrange
Contatta:

Messaggio da Kristo »

Che succede qui... siamo arenati??

:D :D :D :D :D
Annibale
Subwoofer

Messaggio da Annibale »

Beh, c'è una Mercedes di finire prima XD
Sinfonaio
Coassiale

Messaggio da Sinfonaio »

Ho una curiosità;la lavorazione la sta svolgendo Roberto o qualche centro d'installazione?
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Sinfonaio ha scritto:Ho una curiosità;la lavorazione la sta svolgendo Roberto o qualche centro d'installazione?

Roberto di lavoro mica fa il farmacista!!!
Sinfonaio
Coassiale

Messaggio da Sinfonaio »

Pensavo si fermasse a tarare riparare e modificare
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”