Qualcosa di diverso dal solito

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#281

Messaggio da AlbertoPN »

Sono cieco ... e forse anche sordo ..... XD XD

Adesso vado all'INPS a farmi dare la pensione e l'accompagnatoria per la mia Sig.ra ... XD XD XD

Fine OT ! :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#282

Messaggio da -VinZ- »

AlbertoPN ha scritto:
-VinZ- ha scritto:Clarion HX-D3 .... c'è scritto pure sulla targhetta appena sotto il display! XD
Pensi che non abbia provato a leggere la targhetta ?? XD XD

Tu coscienziosamente li ci leggi HX-D3 ? XD
Ahahah, effettivamente non è chiarissimo e ad esser
sincero mi ricordavo del modello precedente ! :D
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#283

Messaggio da AngiHK »

Roberto Tognon ha scritto:
AngiHK ha scritto:
Magnum ha scritto:@_@ Però magari sarebbe utile sapere cosa è stato fatto, perchè sinceramente io non lo so X_X
Bella domanda.......anche a me piacerebbe sapere in cosa consistono queste modifiche....
Ho sostituito gli operazionali originali OPA2134 con gli LT1358 rivedendo le retroazioni, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti sul percorso del segnale con dei Rubycon Black Gate ed Elna Cerafine non polarizzati e ho sostituito il quarzo del clock con un oscillatore controllato in temperatura (TCXO) con una precisione di 0,3 ppm (contro le 20-50 ppm di un classico quarzo...).
Inoltre ho predisposto un loop per il collegamento in ottico di un equalizzatore Orion DEQ30 per poter intervenire meglio in fase di taratura rispetto all' equalizzatore parametrico integrato nella sorgente (che resta comunque funzionante). :)
Ok grassie.....ora ho capito qualcosa ;)

Avessi io 1/10 delle capacità di quest'uomo ...... -.-
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#284

Messaggio da chispakkiuie »

io il massimo che ho fatto è stato di tirar fuori gli rca da un paio di radio -.-


aspetto gli sviluppi...

una domanda del cavolo... viste le capacità in gioco, perchè non autocostruire un preamplificatore di sana pianta a cui poi collegare ciò che si desidera? dal cd al cellulare (ovviamente con musica in formato adatto)?
Nostromo

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#285

Messaggio da Nostromo »

chispakkiuie ha scritto:io il massimo che ho fatto è stato di tirar fuori gli rca da un paio di radio -.-


aspetto gli sviluppi...

una domanda del cavolo... viste le capacità in gioco, perchè non autocostruire un preamplificatore di sana pianta a cui poi collegare ciò che si desidera? dal cd al cellulare (ovviamente con musica in formato adatto)?

le capacità ci sono da vendere... il tempo a disposizione molto meno!!! sono anni che conosco roby e sono anni che è sempre di corsa!!!
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#286

Messaggio da -VinZ- »

Roberto Tognon ha scritto:
AngiHK ha scritto:
Magnum ha scritto:@_@ Però magari sarebbe utile sapere cosa è stato fatto, perchè sinceramente io non lo so X_X
Bella domanda.......anche a me piacerebbe sapere in cosa consistono queste modifiche....
Ho sostituito gli operazionali originali OPA2134 con gli LT1358 rivedendo le retroazioni, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti sul percorso del segnale con dei Rubycon Black Gate ed Elna Cerafine non polarizzati e ho sostituito il quarzo del clock con un oscillatore controllato in temperatura (TCXO) con una precisione di 0,3 ppm (contro le 20-50 ppm di un classico quarzo...).
Inoltre ho predisposto un loop per il collegamento in ottico di un equalizzatore Orion DEQ30 per poter intervenire meglio in fase di taratura rispetto all' equalizzatore parametrico integrato nella sorgente (che resta comunque funzionante). :)
Scusa Roberto ho una curiosità, che oscillatore hai messo di preciso?
Dall'aspetto sembrerebbe un Vanguard ...
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#287

Messaggio da Roberto Tognon »

Esatto!
E' un Vanguard
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#288

Messaggio da Roberto Tognon »

il risolutore ha scritto:Sicuramente la sorgente sarà ottima.....anche dopo il tweak....ma ancora non è stato chiarito dal diretto interessato il discorso dei tw..... :ninja:
Il progetto per la sezione tweeter è orientato alla massima direttività possibile...
Ho di conseguenza sperimentato a lungo varie soluzioni per approdare alla fine a quello che avete visto nelle foto.
Si tratta di un quad array con angoli di 22,5° tra gli altoparlanti.
I lobi di radiazione polare si sommano al centro, annullandosi verso i rispettivi lati, oltre a incrementare l'efficienza verso il punto di emissione.
Il mio intento era minimizzare le riflessioni, e infatti il grafico del sistema mostra una caduta repentina dell'emissione fuori asse rispetto ad un singolo componente.
Chiaramente si osserva altresì una "ripresa" dell'emissione dopo i 10 KHz dovuti ad uno dei tweeter che si trova "più in asse" ma, all'atto pratico, trascurabile.
Per quanto riguarda le misure del singolo tweeter, rispecchiano la filosofia del tipo di prodotto testato, cioè il tipico tweeter "tetesco" car da infilare nelle predisposizioni con enfasi a 5 KHz in asse e andamento più lineare fuori asse...
Stò aspettando i sample dei tweeter definitivi :)
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#289

Messaggio da Roberto Tognon »

Per lo stesso motivo, cioè rendere più direttiva possibile l'emissione degli altoparlanti, ho scelto il doppio 10 cm.
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#290

Messaggio da Pietro PDP »

Roby come verranno tagliati ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#291

Messaggio da Darios »

Con il flex !!! XD

Perdonatemi T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#292

Messaggio da il risolutore »

Roberto Tognon ha scritto:
il risolutore ha scritto:Sicuramente la sorgente sarà ottima.....anche dopo il tweak....ma ancora non è stato chiarito dal diretto interessato il discorso dei tw..... :ninja:
Il progetto per la sezione tweeter è orientato alla massima direttività possibile...
Ho di conseguenza sperimentato a lungo varie soluzioni per approdare alla fine a quello che avete visto nelle foto.
Si tratta di un quad array con angoli di 22,5° tra gli altoparlanti.
I lobi di radiazione polare si sommano al centro, annullandosi verso i rispettivi lati, oltre a incrementare l'efficienza verso il punto di emissione.
Il mio intento era minimizzare le riflessioni, e infatti il grafico del sistema mostra una caduta repentina dell'emissione fuori asse rispetto ad un singolo componente.
Chiaramente si osserva altresì una "ripresa" dell'emissione dopo i 10 KHz dovuti ad uno dei tweeter che si trova "più in asse" ma, all'atto pratico, trascurabile.
Per quanto riguarda le misure del singolo tweeter, rispecchiano la filosofia del tipo di prodotto testato, cioè il tipico tweeter "tetesco" car da infilare nelle predisposizioni con enfasi a 5 KHz in asse e andamento più lineare fuori asse...
Stò aspettando i sample dei tweeter definitivi :)
grazie tante....gentile come sempre..... :yes:
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#293

Messaggio da Roberto Tognon »

Pietro PDP ha scritto:Roby come verranno tagliati ?
I midwoofer riprodurranno lo stesso range di frequenze e saranno collegati in parallelo.
Per il taglio tra midw e piatto Ikea, le aspettative sono tra i 2 e i 2,5 KHz... poi verificherò nella realtà :D
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#294

Messaggio da Pietro PDP »

Roberto Tognon ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Roby come verranno tagliati ?
I midwoofer riprodurranno lo stesso range di frequenze e saranno collegati in parallelo.
Per il taglio tra midw e piatto Ikea, le aspettative sono tra i 2 e i 2,5 KHz... poi verificherò nella realtà :D
Ok per i wf, ho fatto la domanda troppo rapida, intendevo dire, se verranno tagliati in attivo o in passivo o un misto ?
E ad esempio i 2 WF avranno tagli diversi, come anche per i TW oppure riprodurranno la stessa banda ?
Anche come impedenze soprattutto sui TW come saranno collegati ?
Poi certo il taglio preciso va visto sul campo, sono molto curioso ed effettivamente è anticonvenzionale come scelta, spero di poterla ascoltare presto ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Lued
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ott 2012, 21:17

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#295

Messaggio da Lued »

Gran lavoro Roberto, sicuramente non alla portata di tutti! Interessanti soluzioni, ora sono curiosissimo di vedere l'avanzamento dei lavori.
Buon proseguimento.
Ultima modifica di Lued il 10 gen 2013, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Golf 4
Alpine iva-d105R in ottico G&BL su pxa-H701
Audison LRx 5.1k + condensatore Audison 1.3F
LS29neo + ml1600 + Focal 33k reflex
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#296

Messaggio da chispakkiuie »

weee alura? si batte la fiacca? XD
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#297

Messaggio da superdok81 »

Ci sono delle problematiche non relative all'impianto che hanno la precedenza.

Pazientate!
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#298

Messaggio da Annibale »

superdok81 ha scritto:Ci sono delle problematiche non relative all'impianto che hanno la precedenza.


:yes:
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#299

Messaggio da BLACK BRABUS »

E qui ??? Tutto tace ??? O_O
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#300

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:
Roberto Tognon ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Roby come verranno tagliati ?
I midwoofer riprodurranno lo stesso range di frequenze e saranno collegati in parallelo.
Per il taglio tra midw e piatto Ikea, le aspettative sono tra i 2 e i 2,5 KHz... poi verificherò nella realtà :D
Ok per i wf, ho fatto la domanda troppo rapida, intendevo dire, se verranno tagliati in attivo o in passivo o un misto ?
E ad esempio i 2 WF avranno tagli diversi, come anche per i TW oppure riprodurranno la stessa banda ?
Anche come impedenze soprattutto sui TW come saranno collegati ?
Poi certo il taglio preciso va visto sul campo, sono molto curioso ed effettivamente è anticonvenzionale come scelta, spero di poterla ascoltare presto ;) ...

Sicuramente i due midwoofer copriranno le stesse frequenze....almeno se ho ben capito cosa ha in testa di fare Roberto :D .
I tweeters probabilmente saranno collegati con un misto di serie e parallelo per ottenere l'impedenza voluta (2 in serie e 2 in parallelo?)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”