Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#1

Messaggio da mrc88 »

Ciao ragazzi...
ogni passo in avanti con la costruzione dell'impianto per me è diventato sinonimo di problemi. Non so se è un mal comune...

Comunque, ho il solito problema del rumore dell'alternatore sugli altoparlanti ed oggi, dopo giorni di prove, ho dedotto che il problema è l'alimentazione, in quanto ho provato diversi ampli old school (A/D/S Phoenix Gold Mcintosh) ma tranne un Mosconi, che mi dicono sia filtrato bene in alimentazione, tutti hanno dato lo stesso problema, ma poi ho provato a collegare un Ipod con cavi rca all'ampli e il rumore c'era ancora, quindi escludo rca e sorgente e deduco quindi che si tratta dell'alimentazione.

Premetto che da ignorante quando ho installato il tutto non ho scartavetrato là dove sono situate le varie masse, ma dopo questa "svista" comunque il tutto inizialmente andava bene, poi ho auto l'idea di togliere i crossover e mandare tutto dalla sorgente, quindi di sfruttare tutti 4 canali dell'A/D/S PQ20, quindi far passare i vari cavi rca ed i segnale nuovi... quindi adesso che ci penso possono essere anche i cavi di segnale che però, quelli che passano assieme al positivo della batteria erano stati installati tempo addietro, gli altri due canali passano solo assieme agli rca, nient'altro.

IN SINTESI: credo mi occorra un filtro per l'alimentazione da porre sul positivo direttamente della batteria, non dell'ampli (perchè lo fa su tutti il fruscio dell'alternatore)... o è la massa che da problemi... oppure è la batteria secondaria, caricata 2 settimane fa e usata pochissimo per via del problema, che è andata (ma non credo).

Un saluto alla mamma che ci segue da casa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#2

Messaggio da niko »

Con un filtro sull'alimentazione attenui il problema ma non risolvi.....hai un problema all'impianto, la massa di tutte le elettroniche nel baule devono essere collegate tutte in un unico punto sverniciato a specchio....poi devi fare delle prove a esclusione di tutti i cavi rca, disconnetti tutto, e man mano ricollega il tutto provando i cavi uno per uno.....una massa staccata di un solo connettore ti fa rientrare i disturbi su tutto....poi controlla anche che nessun ampli e neanche le loro viti di fissaggio tocca la lamiera dell'auto.....purtroppo l'unica soluzione è controllare tutto facendo prove a esclusione.
Ps, il Mosconi non ronza perché ha delle circuitazioni particolari contro i disturbi.
PPS, saluti a tutte le mamme, specialmente alla tua che segue..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#3

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Con un filtro sull'alimentazione attenui il problema ma non risolvi.....hai un problema all'impianto, la massa di tutte le elettroniche nel baule devono essere collegate tutte in un unico punto sverniciato a specchio....poi devi fare delle prove a esclusione di tutti i cavi rca, disconnetti tutto, e man mano ricollega il tutto provando i cavi uno per uno.....una massa staccata di un solo connettore ti fa rientrare i disturbi su tutto....poi controlla anche che nessun ampli e neanche le loro viti di fissaggio tocca la lamiera dell'auto.....purtroppo l'unica soluzione è controllare tutto facendo prove a esclusione.
Ps, il Mosconi non ronza perché ha delle circuitazioni particolari contro i disturbi.
PPS, saluti a tutte le mamme, specialmente alla tua che segue..... :)
Cavoli, hai ragione massa sverniciata IN UN UNICO PUNTO, invece io ne avevo fatti 3-4 punti di massa per ampli e batteria... Mi adopero domattina.
Per quanti riguarda gli rca ho la sicurezza che non sono loro il problema in quanto ho collegato gli rca di un ipod sull'unico ampli (la sorgente era accesa solo per la funzione del remote) collegato alla macchina e il risultato non cambia, quindi è un problema di alimentazione presumo.
Tutti gli amp sono fissati a delle piattaforme di legno.

Sìsì, mi avevano detto che i Mosconi hanno quel pregio.

PPPS. Mamma, metti a scaldare la padella, sto arrivando!
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#4

Messaggio da ste ste »

il problema non è all'alimentazione,
il problema è alla massa.

di che dimensioni è il cavo massa?
se hai più amplificatori o batterie ecc hai usato un ragruppatore di masse?
hai scartavetrato per bene il telaio dome metti a massa le elettroniche?
hai installato un capocorda tipo ad occhiello su ogni singolo cavo?

sembrano tutte cavolate ma non lo sono affatto.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#5

Messaggio da mrc88 »

ste ste ha scritto:il problema non è all'alimentazione,
il problema è alla massa.

di che dimensioni è il cavo massa?
se hai più amplificatori o batterie ecc hai usato un ragruppatore di masse?
hai scartavetrato per bene il telaio dome metti a massa le elettroniche?
hai installato un capocorda tipo ad occhiello su ogni singolo cavo?

sembrano tutte cavolate ma non lo sono affatto.
a livello di dimensioni ci siamo, son tutti più o meno corti, vanno dal baule al sottosedile, quindi 30cm-40 max! però puntano tutti in posti diversi... e non ho scartavetrato, cosa che farò il prima possibile!
ogni massa ha il suo capocorda finale per aggrapparsi ai bulloni che tengono i ganci delle cinture di sicurezza.
non ho raggruppatori di massa (con entrata a 0awg), non appena ho un pò di tempo ogni massa porterà in modo indipendente allo stesso punto, compresa la massa della batteria secondaria (nel baule).
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#6

Messaggio da ste ste »

mrc88 ha scritto:
ste ste ha scritto:il problema non è all'alimentazione,
il problema è alla massa.

di che dimensioni è il cavo massa?
se hai più amplificatori o batterie ecc hai usato un ragruppatore di masse?
hai scartavetrato per bene il telaio dome metti a massa le elettroniche?
hai installato un capocorda tipo ad occhiello su ogni singolo cavo?

sembrano tutte cavolate ma non lo sono affatto.
a livello di dimensioni ci siamo, son tutti più o meno corti, vanno dal baule al sottosedile, quindi 30cm-40 max! però puntano tutti in posti diversi... e non ho scartavetrato, cosa che farò il prima possibile!
ogni massa ha il suo capocorda finale per aggrapparsi ai bulloni che tengono i ganci delle cinture di sicurezza.
non ho raggruppatori di massa (con entrata a 0awg), non appena ho un pò di tempo ogni massa porterà in modo indipendente allo stesso punto, compresa la massa della batteria secondaria (nel baule).
:hmm: non ci siamo proprio, rivediti tutto il cablaggio della sezione massa e vedrai che i ronzii spariscono.
1° devi scartavetrare a vivo il telaio
2° non usare le cinture di sicurezza, ma cerca un buon punto per la massa in baule, possibilmente bello spesso non un lamierino sottile... di solito le case costruttrici gia lasciano un bullone vuoto dai un'occhiata.
3° la lunghezza dei cavi massa va bene, ma deve essere anch'essa dimensionata come l'alimentazione, tipo se all'alimentazione hai un 50mmq anche per la massa metti il 50mmq
4° metti le masse in un unico punto, non sparpagliate per il baule.

ti allego uno schizzo
Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#7

Messaggio da niko »

Le masse in posti diversi e per giunta con un contatto non sicuro, hanno potenziale diverso e generano anelli di massa, e ronza.....se ancora il contatto della massa non è sicuro perché non hai sverniciato, nel caso più grave si abbassa la tensione e puoi bruciare un ampli....spero che questi collegamenti non li abbia fatti l'istallatore...
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#8

Messaggio da mrc88 »

Ragazzi grazie mille dei consigli UTILISSIMI!
Domani mattina mi metto all'opera già dall'alba :)

Comunque no, non ha montato il tutto l'installatore ma è il mio primo impianto del tutto autonomo... e realizzato anche di fretta.

Mi metto all'opera e poi faccio sapere com'è andata... Vi devo una birra se passate da Rimini!!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#9

Messaggio da mrc88 »

Allora ragazzi... dalle ore 10:30 alle 16.
ho creato nel baule un altro punto massa per la batteria secondaria nella parte interna del paraurti (per intenderci), quindi non sul sottosedile posteriore, ho scartavetrato, non ho usato il distributore di massa in quanto provavo il tutto con un solo ampli (per verificarne il ronzio), massa dell'ampli collegata sulla massa della batteria che a sua volta era collegata al nuovo punto massa... NULLA.
Ho scartavetrato la massa della batteria principale che ho nel cofano... NULLA.
Ho notato dei cavi massa dell'auto nel cofano andare a finire vicino al sostegno della batteria, li ho tolti e li ho collegati assieme alla massa della batteria principale... NULLA.
Ho collegato soltanto la batteria del cofano, quindi non passando per la batteria del baule, ma andando in modo diretto all'ampli, e l'ampli faceva massa sul nuovo punto scartavetrato nel baule... NULLA.
Ho provato l'inverso, quindi utilizzando solo la batteria del baule... NULLA.
Ho provato a togliere la fusibiliera e portafusibili vari... NULLA.
Ho provato a collegare CON IL POSITIVO VOLANTE (un cavo alternativo del precedente impianto) prima la batteria del baule, poi quella del cofano... NULLA.
Ho provato a collegare solo il lato sx, poi solo il lato dx di rca e cavi segnale... NULLA.

Ricapitolando questo problema l'ho avuto da quando mando la medio alta in attivo, quindi ho installato degli rca nuovi (che non sono la causa, ho provato un ipod diretto sull'ampli e il ronzio c'è) e ho installato i cavi di segnale nuovi, una coppia facendola passare nella canalina dove comunque non ci sono cavi di alimentazione e l'altra, come da sempre, accanto ai cavi alimentazione... So che è impossibile una coincidenza del genere ma è possibile che sia un problema del solo alternatore?? Premetto però che per mandare la medio alta in attivo ho comunque impiegato un paio di settimane di autoradio rigorosamente spenta...

Altra ipotesi che mi viene in mente, non se so plausibile ditemi voi, collegare dei tweeter secondari che ho in casa diretti all'ampli (senza passare per le canaline quindi) per verificare che nel cablaggio di segnale degli altoparlanti della medio alta non ci siano interferenze.

Scusate la grammatica, ma perdere 5 ore e mezza a testa chinata per poi non risolvere nulla e ritrovarsi con anche il tutto ancora da rimontare... non è una cosa gradevole, velo assicuro!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#10

Messaggio da Darios »

Con la doppia batteria, forse è meglio che la massa del' amply, sia collegata alla massa della batteria, ma non sula batteria stessa, nel telaio...

Prova con un cavo volante, anche la massa della sorgente insieme alle altre masse di amply e batteria...

Altri 2 tentativi da fare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#11

Messaggio da mrc88 »

Darios ha scritto:Con la doppia batteria, forse è meglio che la massa del' amply, sia collegata alla massa della batteria, ma non sula batteria stessa, nel telaio...

Prova con un cavo volante, anche la massa della sorgente insieme alle altre masse di amply e batteria...

Altri 2 tentativi da fare...
Mh... quando ho utilizzato solo la batteria del cofano, la massa dell'ampli la collegavo in modo indipendente (senza passare dalla batteria del baule) al telaio.

Positivo della sorgente ho provato a mandarlo (tentativi fa) direttamente alla batteria, ho cambiato la massa della sorgente, l'installatore ha applicato un filtro sul positivo della sorgente, ma comunque non è lei, anche perchè quando ci ho collegato gli rca di un ipod all'ampli, dalla sorgente arrivava solo il remote (che non credo trasmetta interferenze), quindi forse saranno i cavi segnale che vanno agli altoparlanti della medio alta...

Ps. se non è la sezione cavi degli ap e non è un problema dell'alternatore io... CAMBIO MACCHINA! T_T T_T
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#12

Messaggio da Darios »

Darios ha scritto:Con la doppia batteria, forse è meglio che la massa del' amply, sia collegata alla massa della batteria, ma non sula batteria stessa, nel telaio...
ri-quoto
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#13

Messaggio da niko »

Quoto anche io, collega tutto(anche la sorgente) alla batteria secondaria, se ancora lo fa....cambia i cavi rca, e in ultimo prova un'altra sorgente non ipod, l'istallatore avrà una sorgente da provare...
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#14

Messaggio da mrc88 »

Darios ha scritto:
Darios ha scritto:Con la doppia batteria, forse è meglio che la massa del' amply, sia collegata alla massa della batteria, ma non sula batteria stessa, nel telaio...
ri-quoto
Scusate ragazzi ma vi ho già scritto che ho provato a collegare SOLO la batteria primaria con quindi l'ampli che faceva massa sul nuovo punto del telaio NON passando assolutamente (nè positivo nè negativo) dalla batteria secondaria... e lo stesso lavoro l'ho fatto al contrario...

Ho provato con un ipod non facendolo passare dalla sorgente, con cavo che da jack piccolo (cuffie) diventava rca collegato all'ingresso rca dell'ampli, e il problema non cambiava neanche di un minimo, quindi escludo problemi ai cavi rca, agli rca della sorgente, nè tanto meno ai volt degli rca della sorgente.

Posso provare a collegare la sorgente alla seconda batteria, ma se il problema me lo faceva con l'ipod (collegato in modo indipendente all'ampli) dubito che sia un problema di sorgente, e poi gli è stato applicato un filtro sull'alimentazione ma non è cambiato nulla (sulla sorgente intendo), neanche collegandola in modo diretto (con cavo volante) alla prima batteria. O_O
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#15

Messaggio da niko »

Bisogna provare e non dare nulla per scontato, te lo dico perché ci sono passato.....ti posso dire però che il problema si deve risolvere....
Ma senti il solo ronzio dell'alternatore, o anche vari tic quando azioni tipo le frecce, chiusura centralizzata, oppure ci sono rumori anomali dalla sorgente, tipo quando fai il cambio traccia ecc ?
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#16

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Bisogna provare e non dare nulla per scontato, te lo dico perché ci sono passato.....ti posso dire però che il problema si deve risolvere....
Ma senti il solo ronzio dell'alternatore, o anche vari tic quando azioni tipo le frecce, chiusura centralizzata, oppure ci sono rumori anomali dalla sorgente, tipo quando fai il cambio traccia ecc ?
Nono, soltanto l'alternatore quando accelero...
Io capisco che devo provare, dalle 10 alle 16 senza neanche mangiare, direi che oggi ho dato (e in più tocca rimontare il tutto), ma se il problema non viene ne da una ne dall'altra batteria, che senso ha provare il tutto solo con la prima batteria se vi dico che l'ho già fatto? collegando la massa dell'ampli al nuovo punto di massa. E' questo che non capisco.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#17

Messaggio da niko »

Collega tutto alla seconda batteria e lasci così, in pratica per la sorgente devi tirare positivo e negativo dal baule con cavi da 8-10-mm2.....poi provi un'altra sorgente, e poi altri cavi rca, questi li puoi provare anche volanti da prestito.....
Poi vai al reparato cavi di potenza.....prendi un tester e dal lato ampli misuri la RE degli altoparlanti che deve essere piu o meno quella nominale....se c'e di mezzo il cross-passivo, lo annulli per le prove.....approposito, il cross dov'è ? Non è che ci sono centraline o cavi dell'auto nelle vicinanze ?
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#18

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Collega tutto alla seconda batteria e lasci così, in pratica per la sorgente devi tirare positivo e negativo dal baule con cavi da 8-10-mm2.....poi provi un'altra sorgente, e poi altri cavi rca, questi li puoi provare anche volanti da prestito.....
Poi vai al reparato cavi di potenza.....prendi un tester e dal lato ampli misuri la RE degli altoparlanti che deve essere piu o meno quella nominale....se c'e di mezzo il cross-passivo, lo annulli per le prove.....a proposito, il cross dov'è ? Non è che ci sono centraline o cavi dell'auto nelle vicinanze ?
Allora, lo posso provare, batteria secondaria sulla sorgente, poi me ne faccio prestare un'altra... Ma mi ripeto, con la mia prova degli rca dell'ipod sull'ampli non è come se avessi provato un'altra "sorgente" visto che è un segnale audio totalmente indipendente e non collegato alla sezione dell'autoradio? (se non dal remote per accendere l'ampli)
Mando tutto in attivo dalla sorgente, una Pioneer P99, puoi spiegarmi meglio come faccio ad individuare anomalie tramite il tester? non ho molta pratica al riguardo.

Edit: io in primis appena posso provo a collegare un tweeter secondario all'ampli dal baule (direttamente in mano per intenderci, senza far passare cavi per le canaline), perchè se sono i cavi segnali degli ap che passano dove non devono(interferenze coi cavi auto)... domani dò fuoco alla macchina!
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#19

Messaggio da ste ste »

prova a mettere a massa gli rca della sorgente, se il ronzio sparisce solo gli rca della sorgente che è saltato qualche riferimento a massa,
se il ronzio aumenta o resta costante il problema è altrove......

ora che hai l'impianto smontato fai tutte le prove possibili e immaginarie, ti assicuro che il ronzio in un modo o nell'altro deve sparire.

ps altra piccolo particolare, il gain degli amplificatori a quanto sta?
non metterlo al massimo, volendo prova a metterlo a minimo
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#20

Messaggio da mrc88 »

Allora... ho provato collegarci dei tweeter secondari (in mano) ma il problema resta.

Domanda: è possiibile che il remote possa portare interferenze provenienti dall'alternatore?
Se provo a staccare la massa dalla batteria e ad attaccarci il caricatore CTEK posso verificare se a motore acceso il problema viene o meno dalla massa, giusto?
In quel caso, qual'ora fosse problema di alimentazione, scarterei il 50% delle possibilità...
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”