Cavo per kit 2 vie

Rispondi
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Cavo per kit 2 vie

#1

Messaggio da Angelo90 »

Ciao ragazzi e tanto che non ci si legge.. ^____^ Va bè, arriviamo al punto...

Devo portare i fili di potenza da un kit 2 vie in portiera fino al baule dove verranno biamplificati.
Il kit in questione è il Coral mk165, un kit entry level, che quasi sicuramente verrà sostituito con qualcos'altro leggermente migliore.

Visto che ho già in mente di cambiare il kit perchè spendere 2 volte sui cavi..???? :sbav: Allora prendiamo qualcosa di migliore e stiamo apposto.

Voi che cavi mi consigliate..??? Mi hanno consigliato i 2.5mm...ma siamo sicuri che vanno bene..??? Un amico mi disse che più i cavi sono doppi più ho controllo sulle basse frequenza. Mi sembra una cavolata, ma non si sà mai...chiedo a voi che sicuramente più esperti di me e più del mio amico...

Ps...non è un impianto da sq. Quindi non voglio spendere cifre folli per i cavi, ma vorrei prendere qualcosa di buono a prezzi contenuti.

Grazie in anticipo.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Cavo per kit 2 vie

#2

Messaggio da msmgpp »

Dipende che distanza devono fare e da che wattaggio deve passarci...un buon 2.5 va bene su amplificazioni fino ad un 100aio di watt....piuttosto cerca un cavo "tutto rame"

Se devi biamplificare puoi pensare di passare un 2.5 per la sezione woofer e un 1.5 per la sezione tweeter...cosi risparmi....

Io mi sono trovato bene con il cavo monacor...tutto rame e prezzi contenuti...e sopratutto la giusta proporzione guaina/rame
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Cavo per kit 2 vie

#3

Messaggio da Angelo90 »

Capito.
Va bè scrivo il mio impianto almeno ci facciamo un idea..

I woofer quasi sicuramente verranno cambiati, per il momento sto pensando a dei Audison voce. I tweeter invece avrei in mente i morel mt23. Naturalmente questi sono miei pensieri che poi vedremo se metterli o cambiare... Però i woofer dovrebbero essere circa 150 watt e i tweeter più o meno stiamo lì ma credo siano 100W.
I tweeter per il momento saranno amplificati da un AudioArt 200.2 XE. , invece i woofer dall'AudioSystem f2.500.

Ho misurato quanto dovrebbe essere il filo più lungo, e stiamo intorno ai 5 metri circa.. Frose qualcosa in meno. Quindi la portiera di sinistra avrà 5m di cavo e quella di destra circa 3.
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cavo per kit 2 vie

#4

Messaggio da niko »

Hanno un buon rapporto qualità/prezzo i cavi Tec, puoi mettere del 2,5-mm sia per wf che per tw, oppure 2,5-mm per i tw e 3,3-mm per i wf.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cavo per kit 2 vie

#5

Messaggio da Frank-75 »

Angelo90 ha scritto:I woofer quasi sicuramente verranno cambiati, per il momento sto pensando a dei Audison voce. I tweeter invece avrei in mente i morel mt23. Naturalmente questi sono miei pensieri che poi vedremo se metterli o cambiare... Però i woofer dovrebbero essere circa 150 watt e i tweeter più o meno stiamo lì ma credo siano 100W.
I tweeter per il momento saranno amplificati da un AudioArt 200.2 XE. , invece i woofer dall'AudioSystem f2.500.
Ma i tweeter li installi nel triangolino dello specchietto?
Hai intenzione di bucare la portiera per far passare i cavi, perchè dentro al passacavo originale non ci passano di sicuro! ;)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cavo per kit 2 vie

#6

Messaggio da Robby »

Vai di 2.5 mmq si per il Tweeter che per il Midwoofer e non ci pensi più ;) come cavo ti consiglio il Monacor SPC - 25 ottimo cavo di puro rame OFC, molto morbido e costa il giusto ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Cavo per kit 2 vie

#7

Messaggio da Angelo90 »

Okay ragazzi..
Quindi prendo un cavo OFC puro rame... ^___^
Grazie per i consigli.

Cmq per i cavi buco le portiere e ci metto qualche guarnzione, ora vedo un pò cosa trovo in giro...
Quasi sicuramene mantengo la predisposizione dei tweeter e dei woofer. Non ho tempo di fare tasche in vtr e montanti.
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”