Ampli per Morel Elate 9

Rispondi
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ampli per Morel Elate 9

#1

Messaggio da il-massi »

Salve a tutti, al momento ho un Audison Lrx4.1k, ci piloto in attivo 2 woofer e 2 tweeter ovviamente, se volessi fare un salto di qualità, cosa mi consigliereste per l'Elate9? Vorrei andare su un 4 canali usato old ma valuto anche i 2 canali....
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Morel Elate 9

#2

Messaggio da Marsur »

Sul mercatino c'è in vendita un ampli ESX, prendilo e portalo a casa. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Morel Elate 9

#3

Messaggio da il-massi »

Non lo conosco..... mi puoi dire qualcosa sull'ampli?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Morel Elate 9

#4

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Non lo conosco..... mi puoi dire qualcosa sull'ampli?
Allora...prendilo e portalo a casa era un modo di dire, nel senso che non mi permetterei di dare una soluzione fatta e finita da seguire assolutamente, però, che io te lo suggerisca, questo si.
Anche perchè, dal prezzo di partenza ora si è arrivati a una cifra piuttosto interessante.
Interessante perchè come è scritto anche sull'annuncio, la paternità di questo ampli è Zed Audio, una casa costruttrice Made in USA di comprovata qualità.

L'amplificatore è un 60Wx4, ed implementa parecchi controlli, suppongo per il filtraggio dei canali e per settaggi vari di cui ora non saprei dire, ma se ti interessa credo che in rete trovi le informazioni necessarie, o al limite potresti chiedere all'utente che lo vende.
La costruzione è nel tipico stile americano, robusta e ben dimensionata, con l'estetica che passa in secondo piano a favore di affidabilità e prestazioni.
La stessa mano che ha realizzato questo apparecchio ha fra le sue produzioni marchi come Rodek, Autotek, Earthquake fra i più conosciuti, ma anche altri, e negli States il timbro di Zed Audio è sinonimo di garanzia di qualità.

Io questo ESX non l'ho mai ascoltato, ma ho ascoltato qualcosa degli altri marchi "fratelli" (sostanzialmente gli stessi amplificatori con marchio diverso), e devo dire che secondo i miei gusti come tipo di suono lo colloco al vertice per una resa ottimale sotto tutti i punti di vista, soprattutto per trasparenza e grinta.
Io non conosco il tuo audison, ma al di la della differenza di potenza che potrebbe esserci tra i due, conoscendo il modo di suonare di entrambi i brand oserei dire che l'ESX ha un suono molto diverso da quello dell'audison, che però a mio parere dovrebbe sposarsi meglio con i Morel.
Però sono considerazioni del tutto personali, e magari secondo i tuoi gusti non è così.

L'ideale sarebbe provarlo prima di acquistarlo, ma non sempre è possibile purtroppo.
Non so a livello di prezzo originario, ma a quello di costruzione e di prestazioni, per me non c'è storia, ma chi mi conosce sa che prenderei sempre un buon old school americano piuttosto che altro.
Ne sono appassionato ma ho fior di motivi. :D
Ti allego la foto dell'interno:
Allegati
ESX Quantum Q60.4 interno.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Morel Elate 9

#5

Messaggio da il-massi »

Grazie mille della esaustiva spiegazione!!!! L'unico dubbio è l'abbinamento con l'elate.... che suono uscirà??? Oppure hai qualche altra valida alternativa? magari che tu abbia sentito suonare?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ampli per Morel Elate 9

#6

Messaggio da Fabio555 »

Hai preso il morel alla fine ?
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Morel Elate 9

#7

Messaggio da il-massi »

Si Fabio!!!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Morel Elate 9

#8

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Grazie mille della esaustiva spiegazione!!!! L'unico dubbio è l'abbinamento con l'elate.... che suono uscirà??? Oppure hai qualche altra valida alternativa? magari che tu abbia sentito suonare?
A mio gusto, su Morel ci metterei anche roba tipo Zapco, Linear Power, Brax, Rodek, Orion, Autotek, Lanzar, Hifonics, Audioqueest e pure qualche altro mi sa, che ora dimentico.
Di scelta ce n'è, più o meno la tendenza timbrica di questi marchi si somiglia, e per come la vedo io credo sia un buon compromesso in abbinamento a Morel, dipende sempre dal proprio gusto, e anche dal resto della catena audio, e a questo proposito non ti ho chiesto che tw monti, e neanche cosa ti aspetti.

Lo dico perchè nonostante la tipica bassa sensibilità (rispetto alla media) dei componenti Morel, a me i 60 watt per canale (che potrebbero comodamente essere sottodichiarati) basterebbero per il mio modo di ascoltare musica, a te non lo so.
Comunque al di la della potenza, la grinta sul basso di Zed Audio normalmente è un marchio di fabbrica, e a me il basso che viaggia....mi piace! :love:
Poi oh...se riesci a trovare qualcosa degli altri marchi che ho menzionato, tanto di cappello! :)

Ma credo si parli comunque di basso veloce, definito, ben articolato e dal sicuro pilotaggio.
Leggermente più "smorzato" con Linear Power e Zapco, e un pelino più pieno con Zed Audio, normalmente quello Orion è il più "rotondo". :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Morel Elate 9

#9

Messaggio da il-massi »

Monto dei Ml280 ultima versione, lo so che il suo abbinamento sarebbe il MT23 ma non lo trovato.... O meglio ancora il Supremo piccolo...
I nomi che mi intrigano sono Orion, Zapco, Pg, Abola.... Sicuramente da ex dj mi piace avere qualità ed anche volume, il giusto, calcola che l'abitacolo dell'auto essendo un coupe è abbastanza contenuto...mi piace avere dei bei bassi presenti corposi....che si facciano sentire insomma....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Morel Elate 9

#10

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Monto dei Ml280 ultima versione, lo so che il suo abbinamento sarebbe il MT23 ma non lo trovato.... O meglio ancora il Supremo piccolo...
I nomi che mi intrigano sono Orion, Zapco, Pg, Abola.... Sicuramente da ex dj mi piace avere qualità ed anche volume, il giusto, calcola che l'abitacolo dell'auto essendo un coupe è abbastanza contenuto...mi piace avere dei bei bassi presenti corposi....che si facciano sentire insomma....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, i nomi che hai fatto sono tutta roba buona, ma se ho capito bene a te serve potenza, quindi penso che dovresti guardare dai 100 watt in su, solo che poi devi prestare maggior attenzione all'alimentazione.
Considera anche Audio Art, sempre sul mercatino c'è un 100x2 a prezzo secondo me conveniente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”