Box reflex SQ per Vipera F8

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#41

Messaggio da suonohificar »

Giustissimo il tuo approccio , ma quello che volevo dire è che se c'è un errore nella misura a monte cioè i parametri in aria libera sono sballati , ti ritroverai lo stesso risultato sballato anche con l'AP in box , cioè la simulazione è correttamente sbagliata perchè i parametri di T/S sono errati..... :hmm: mi sa che stavolta non mi sono spiegato bene.....
Questo vale per la cassa chiusa, per il reflex se guardi l'accordo sarà sempre quello simulato indipendentemente dal AP
La simulazione , ha sempre uno scarto di errore minimo con la misura reale
Io preferisco misurare col magnete tiepidino :)
Ultima modifica di suonohificar il 27 nov 2013, 22:53, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#42

Messaggio da Fabio555 »

Ti sei spiegato benissimo...però secondo me non è vero
facciamo un esempio:
ho un altoparlante con parametri x
lo misuro (in maniera errata) e ottengo parametri x/2
realizzo un box facendo riferimento a x/2 (che sono errati) aspettandomi una detrminata fs con un tubo LxD
mettendo in questo box l'altoparlante in questione avrò dei risultati diversi da quelli attesi perchè lui è x e non x/2 quindi Fs non sarà come quella calcolata mcon x/2 !!
Se invece tutto torna significa che i parametri che ho misurato sono quelli dell'altoparlante che ho messo nel box, quindi reali...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#43

Messaggio da niko »

Concordo con Fabio, se in 10-L dopo avere misurato e simulato mi aspetto qtc-0,6 in misura in box devo rimisurare qtc-0,6.....cmq anche per le misure a caldo, il rodaggio magari lo faccio con un segnale a bassa frequenza, ma la misura la faccio dopo un normale uso di una mezzoretta, in verità anche dopo ore di ascolto a alto volume, non mi è mai capitato di toccare un magnete tiepido. :)(l'ho verificato con qualche sub)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#44

Messaggio da suonohificar »

Si , anche io concordo che il qtc sarà corretto , o con piccoli scarti tra il simulato e l'atteso , ma semprechè la misura è corretta in entrambi i casi se no avrai lo stesso errore ! Ma la Fb , come la confronti con i parametri di T&S in aria libera ?
Magnete tiepidino , io sempre provato :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#45

Messaggio da niko »

L'accordo dipende dal box, vero anche cambiando altoparlante sarà sempre quello....il qtc no, se misuri qts 04 e simuli in 10-l qtc 0,7 e invece misuri qtc 0,8 hai sbagliato la prima o la seconda misura, dato che il simulatore non sbaglia se i dati di partenza sono corretti.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#46

Messaggio da niko »

Se sbagli e misuri qts 0,5 e in 10-l simuli qtc-0,8 e quando ri-misuri in box qtc 0,7 la prima misura è sbagliata.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#47

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:Ti sei spiegato benissimo...però secondo me non è vero
facciamo un esempio:
ho un altoparlante con parametri x
lo misuro (in maniera errata) e ottengo parametri x/2
realizzo un box facendo riferimento a x/2 (che sono errati) aspettandomi una detrminata fs con un tubo LxD
mettendo in questo box l'altoparlante in questione avrò dei risultati diversi da quelli attesi perchè lui è x e non x/2 quindi Fs non sarà come quella calcolata mcon x/2 !!
Se invece tutto torna significa che i parametri che ho misurato sono quelli dell'altoparlante che ho messo nel box, quindi reali...
No fabio : se tutto torna vuol dire che la SIMULAZIONE è corretta , e quella è sempre corretta o con minimi scarti , e a dispetto di come molti non sostengono.
Quando metti l'AP in un box reflex NON stai misurando l'altoparlante ma il BOX . Quello che puoi confrontare e qtc in cassa chiusa , ma sei punto e capo , perchè hai fatto una simulazione con i parametri sballati (stiamo ragionando che i parametri in free-air fossero sballati per un motivo X)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#48

Messaggio da Picco »

scusate.... :D :D
allora in che cassa mi consigliate di caricarlo? XD XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#49

Messaggio da suonohificar »

Cosa vuoi tu ? XD :hahahah: :D
Cassa da morto :D
Aspettiamo i parametri misurati gentilmente offerti dal buon Fabio :D ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#50

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Cosa vuoi tu ? XD :hahahah: :D
Cassa da morto :D
Aspettiamo i parametri misurati gentilmente offerti dal buon Fabio :D ;)
oddio nooooo!!! XD XD XD almeno per un po' volevo ancora vivere :D :D
ok allora aspettiamo e vediamo che esce fuori... :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#51

Messaggio da suonohificar »

Non ce l'ho fatta XD :hahahah: :D
Certo che il piccolino è proprio un bel mostro e questo lo si sapeva :)
Stando ai parametri dichiarti io lo metteri in 15litri netti , senza fonoassorbente , accordato attorno ai 33Hz , l'accordo che usa Fabio se non erro.
Non andrei oltre i 15lt perchè perderebbe smorzamento e discesa e crea un "Picco" :D . Il piccolo volume già implica il primo problema tubo (piccola cassa , accordo basso)
Inoltre il piccolino , data la sua tenuta in potenza e la XmX , per esprimersi bene come sub reflex, vuole un tubo di diametro minimo di 7,2cm !
In edilizia il più vicino è quello da 80 (arancione) che è 74 interno . Ma un tubo da 74 interni @ 33,6Hz in 15 litri preclude una lunghezza di ben 71cm!
Ti dico però che JL audio nei suoi progetti reflex usa tranquillamente tubi di rapporto diametro lunghezza 1/10 , ma secondo la mia esperienza e per
quanto studiato fin ora non sarebbe una strada percorribile.
Si può optare quindi per un tubo esponenziale a profilo rettangolare , che abbia imbocco e sbocco di una Sd almeno pari al tubo da 7,2cm :)
Non saprei cosa dirti , se optare per una prova prima con tubo dell'edilizia (credo ci vorrà una curva) o andare direttamente a tubo esponenziale....
Nell'attesa dei parametri reali , dacci un okkio , io sono aperto :mah: :D
Ammazza se scende....e che tenuta....per un 20cm in 15lt è davvero molto
Allegati
F8.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#52

Messaggio da Fabio555 »

Anche io usavo il tubo da 70, poi avendo visto che bewith usa tubi da 45 ... Ho pensato, chi cavolo me lo fa fare... E ho optato per il 63;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#53

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:Anche io usavo il tubo da 70, poi avendo visto che bewith usa tubi da 45 ... Ho pensato, chi cavolo me lo fa fare... E ho optato per il 63;)
E cosa centra bewith? :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#54

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Non ce l'ho fatta XD :hahahah: :D
Certo che il piccolino è proprio un bel mostro e questo lo si sapeva :)
Stando ai parametri dichiarti io lo metteri in 15litri netti , senza fonoassorbente , accordato attorno ai 33Hz , l'accordo che usa Fabio se non erro.
Non andrei oltre i 15lt perchè perderebbe smorzamento e discesa e crea un "Picco" :D . Il piccolo volume già implica il primo problema tubo (piccola cassa , accordo basso)
Inoltre il piccolino , data la sua tenuta in potenza e la XmX , per esprimersi bene come sub reflex, vuole un tubo di diametro minimo di 7,2cm !
In edilizia il più vicino è quello da 80 (arancione) che è 74 interno . Ma un tubo da 74 interni @ 33,6Hz in 15 litri preclude una lunghezza di ben 71cm!
Ti dico però che JL audio nei suoi progetti reflex usa tranquillamente tubi di rapporto diametro lunghezza 1/10 , ma secondo la mia esperienza e per
quanto studiato fin ora non sarebbe una strada percorribile.
Si può optare quindi per un tubo esponenziale a profilo rettangolare , che abbia imbocco e sbocco di una Sd almeno pari al tubo da 7,2cm :)
Non saprei cosa dirti , se optare per una prova prima con tubo dell'edilizia (credo ci vorrà una curva) o andare direttamente a tubo esponenziale....
Nell'attesa dei parametri reali , dacci un okkio , io sono aperto :mah: :D
Ammazza se scende....e che tenuta....per un 20cm in 15lt è davvero molto
interessante Gian... per i tubi penso che grossi problemi non li avremo a trovare anche misure "strane".. quindi che mi consigli di fare? io preferirei (anche esteticamente visto che gareggia) il tubo esponenziale, però dammi una dritta di quanti litri fare la cassa e poi giochiamo con il tubo, anche se un'indicazione di lunghezza mi serve per capire dove posizionare l'altoparlante :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#55

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Anche io usavo il tubo da 70, poi avendo visto che bewith usa tubi da 45 ... Ho pensato, chi cavolo me lo fa fare... E ho optato per il 63;)
E cosa centra bewith? :hmm:
beh alla fine se deve soffiare soffia pure quello :) il soffio dipende dall'escursione, dal vas, dall Xmax e chiaramente dalla potenza applicata.... anche un altro costruttore famoso mi ha consigliato per il suo sub che è molto simile al vipera un tubo da 50mm di diametro...e non è un principiante...io nelle simulazioni ho trovato un buon compromesso son un 63....
Per quanto riguarda la discesa scende tantissimo per un 20
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#56

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non ce l'ho fatta XD :hahahah: :D
Certo che il piccolino è proprio un bel mostro e questo lo si sapeva :)
Stando ai parametri dichiarti io lo metteri in 15litri netti , senza fonoassorbente , accordato attorno ai 33Hz , l'accordo che usa Fabio se non erro.
Non andrei oltre i 15lt perchè perderebbe smorzamento e discesa e crea un "Picco" :D . Il piccolo volume già implica il primo problema tubo (piccola cassa , accordo basso)
Inoltre il piccolino , data la sua tenuta in potenza e la XmX , per esprimersi bene come sub reflex, vuole un tubo di diametro minimo di 7,2cm !
In edilizia il più vicino è quello da 80 (arancione) che è 74 interno . Ma un tubo da 74 interni @ 33,6Hz in 15 litri preclude una lunghezza di ben 71cm!
Ti dico però che JL audio nei suoi progetti reflex usa tranquillamente tubi di rapporto diametro lunghezza 1/10 , ma secondo la mia esperienza e per
quanto studiato fin ora non sarebbe una strada percorribile.
Si può optare quindi per un tubo esponenziale a profilo rettangolare , che abbia imbocco e sbocco di una Sd almeno pari al tubo da 7,2cm :)
Non saprei cosa dirti , se optare per una prova prima con tubo dell'edilizia (credo ci vorrà una curva) o andare direttamente a tubo esponenziale....
Nell'attesa dei parametri reali , dacci un okkio , io sono aperto :mah: :D
Ammazza se scende....e che tenuta....per un 20cm in 15lt è davvero molto
interessante Gian... per i tubi penso che grossi problemi non li avremo a trovare anche misure "strane".. quindi che mi consigli di fare? io preferirei (anche esteticamente visto che gareggia) il tubo esponenziale, però dammi una dritta di quanti litri fare la cassa e poi giochiamo con il tubo, anche se un'indicazione di lunghezza mi serve per capire dove posizionare l'altoparlante :)
Mi pare di averti scritto tutto :) , come progetto è quello , stando ai parametri dichiarati . Il tubo , se esponenziale , cambia solo un pò l'ingombro ma non la sostanza . Però prima di trarre conclusioni aspetterei i parametri reali appena Fabio è disponibile. :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#57

Messaggio da Fabio555 »

dovrete aspettare un po'... torno a casa il 15 ..... :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#58

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:dovrete aspettare un po'... torno a casa il 15 ..... :)
Allora lascio la decisione al Piccone XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#59

Messaggio da suonohificar »

Ehm...non so se lo relizzerai o no , nel frattempo ti/vi rpopongo il pippone sul condotto espoenziale :
Dunque, assumendo che il condotto reflex diventa critico all'imbocco e allo sbocco , dobbiamo nel nostro caso tenere le Sd equivanenti ad un diametro di 7,2cm (40,6) alle due estermità.
Nei condotti esponenziali , possiamo garantire una portata di aria doppia rispetto ad un condotto classico , facendo però attenzione che l'imbocco e lo sbocco
siano di sezione adeguata (nostro caso almeno 40,6) . Questo calcolo della sezione minina necessaria , l'ho fatto con il buon programma Unibox408.
Posto che il pannello frontale è da 21cm (flangia del Vipera F8) , progetteremo una bocca da 21x2 = 42cmq , un pò maggiore di 40,6cmq --> bene
Come detto sopra , facciamo un calcolo per un condotto di sezione che è la metà di 40,6 (20,3) che corrisponde ad un diametro di 5cm per una lunghezza di 31,2
Al programma per progettare il condotto esponenziale dobbiamo dare queste indicazioni:
Larghezza e altezza del condotto abbiamo detto 21x2, volume box (15) , frequenza di accordo (33,6) ,
lunghezza del condotto (31,2cm) , lunghezza sezione centrale imposto 10cm (circa 1/3 della lunghezza totale) .
Il programma ci fornisce il primo dato importante che è la Amin cioè la sezione che deve avere il condotto nella sua parte centrale , questa è la parte importante
di tutto il progetto che va considerata alla perfezione al momento della relizzazione del box. Questa sezione deve essere costante per la tutta lunghezza di 10cm
Successivamente esso ci sviluppa i pannelli per formare il sandwich , tenendo conto delle misure precedentemente impostate , e usando dei pannelli
di compensato di spessore di 4mm . Sembra complicato invece è semplice
Questo metodo l'ho usato diverse volte con successo attorno agli anni '95 , ma in quel periodo WT3 e misure particolari manco a parlarne
perchè non avevo la strumentazione adatta per misurare la Fb di un box . Voglio dire che la valutazione era solo data all'orecchio che mi è sembrato per me
e per chi ne ha poi giovato sempre valido . Quindi se poi andiamo a misurare l'accordo , ed esso si discosta molto dal progettato ,
sono pronto a sputi scarpate e lanci di amplificatori a bistecchiera :) da girare a chi a progettato il programma hahahahahahaha
Sotto il risultato delle operazioni ed una realizzazione pratica presa dall'autore del programma.
N.B. La simulazione è stata fatta con i parametri dichiarati e non quelli misurati :)
Date un occhio anche voi :)
Allegati
Condotto esponenziale.jpg
Parametri dimensionali.jpg
Tubo esponenziale.jpg
Tubo esponenziale.jpg (125.56 KiB) Visto 3095 volte
Microsub.jpg
Microsub.jpg (54.66 KiB) Visto 3095 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#60

Messaggio da Picco »

condotto esponenziale si, ma tondo... con interno da 74 :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”