nuovo hardware carpc

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

nuovo hardware carpc

#1

Messaggio da claudio-costantini »

Ho usato per circa due anni una MB intel d945gclf2 con processore atom 330 e 2gb di ram ma il sistema è poco performante, troppo lento e ascoltando con foobar e console appena si carica leggermente di più il processore il suono comincia a scricchiolare.

quindi ora che sto ricomponendo un carpc per la nuova auto vorrei prendere qualcosa di più performante! ed avevo pensato di prendere:

MB ZOTAC Z68ITX-B-E

CPU intel i3-3220T

RAM ddr3 4gb 1333 MHz

ho scelto la motherboard della Zotac perchè il marchio mi ha dato sempre soddisfazioni e perchè ha una scheda video integrata che dovrebbe essere abbastanza prestante, cosa ne pensate? dove si potrebbe risparmiare?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: nuovo hardware carpc

#2

Messaggio da lord_orione »

claudio-costantini ha scritto:Ho usato per circa due anni una MB intel d945gclf2 con processore atom 330 e 2gb di ram ma il sistema è poco performante, troppo lento e ascoltando con foobar e console appena si carica leggermente di più il processore il suono comincia a scricchiolare.

quindi ora che sto ricomponendo un carpc per la nuova auto vorrei prendere qualcosa di più performante! ed avevo pensato di prendere:

MB ZOTAC Z68ITX-B-E

CPU intel i3-3220T

RAM ddr3 4gb 1333 MHz

ho scelto la motherboard della Zotac perchè il marchio mi ha dato sempre soddisfazioni e perchè ha una scheda video integrata che dovrebbe essere abbastanza prestante, cosa ne pensate? dove si potrebbe risparmiare?
aumenta la velocità delle memorie... tieniti almeno a 1600mhz.
Work in progress
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: nuovo hardware carpc

#3

Messaggio da claudio-costantini »

il clock della mb è quello...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: nuovo hardware carpc

#4

Messaggio da lord_orione »

claudio-costantini ha scritto:il clock della mb è quello...
vede solo 1333??

cambia mobo allora...

ora che ci penso, visto l'uso che devi farne, e visto che i prezzi si sono abbassati dai uno sguardo agli hardisk a stato solido, per ovvi motivi di velocità, prestazioni e durata nel tempo. :)
Work in progress
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: nuovo hardware carpc

#5

Messaggio da LittleShark86 »

Il problema è il processore....vai di i3....e una scheda madre anche economica, basta che hai abbastanza usb per le tue esigemze....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: nuovo hardware carpc

#6

Messaggio da claudio-costantini »

alternative a questa scheda madre?

per quanto riguarda l'hard disk sono andato benissimo per due anni con un 2.5" e credo che al momento terrò quello, di questi tempi meglio fare un po di economia X_X
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: nuovo hardware carpc

#7

Messaggio da lord_orione »

claudio-costantini ha scritto:alternative a questa scheda madre?

per quanto riguarda l'hard disk sono andato benissimo per due anni con un 2.5" e credo che al momento terrò quello, di questi tempi meglio fare un po di economia X_X
lo sai che sono delicati gli hardisk normali... specialmente se montati in auto, tra vibrazioni e buche, ecc... sicuramente la testina potrebbe rigare il disco con ovvie conseguenze, per questo ti ho consigliato quelli a stato solido.

Riguardo alla mobo io ti ho detto di stare almeno sui 1600mhz con le ram se vuoi determinate prestazioni e ovviamente devi trovare la mobo adatta, se riesci a trovarla alla stessa cifra che ben venga, altrimenti amen e vai avanti così... comprendo bene che di questi tempi è meglio fare economia. :)
Work in progress
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: nuovo hardware carpc

#8

Messaggio da LittleShark86 »

I 2,5 normali sono in grado di sopportare grossi scossoni....sono nati per i portatili.... come buoni prodotti controlla asrock...fa buoni prodotti...
Poi dipende molto da quante cose ci devi collegare....ma in genere varie usb le hanno un po tutte le schede...
Per le frequenze e l'overclock ha poco senso se fatto solo sulle ram....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: nuovo hardware carpc

#9

Messaggio da claudio-costantini »

perdonatemi ma non sono molto esperto di hardware, questa mb come la vedete? ASUS P8H61-I LX R2.0
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: nuovo hardware carpc

#10

Messaggio da LittleShark86 »

Dietro hai solo 4 usb....se ti bastano va bene....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: nuovo hardware carpc

#11

Messaggio da claudio-costantini »

si a me 4 vanno bene, ma in fatto di qualità video su questa scheda dipende da che processore si installerà giusto?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: nuovo hardware carpc

#12

Messaggio da LittleShark86 »

Si ma ormai girano bene un po tutte le schede anche integrate anche in full hd...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: nuovo hardware carpc

#13

Messaggio da gigi856 »

gli SSD prevalentemente si usano per velocizzare l avvio del sistema operativo... per gli urti , magari in auto si preferisce montare il 2,5" in verticale ( sulle strade di oggi, voragini che sbucano all improvviso non sono rare XD ) .. ho una macchina con un assetto più che rigido , e mai avuto problema con il 2,5"...

Per la scheda video, quella integrata nel processore i3 va più che bene ( io ne ho messa una PCI ma perché a volte lo monto in casa e lo uso per giocare XD ) , ma in macchina, praticamente non serve a niente...

sulla zotac lo slot pci è un x4 ... meglio una x16( potresti sempre riciclare la scheda madre per un uso home e utilizzare quello slot per una bella scheda video)

secondo me il prezzo per quella scheda è un pò alto ( sempre tenendo conto di quello che devi farci) ....

qualche scheda madre che ho trovata e di buona fattura è la asrock modello H77M-ITX ( costa un pochino di più ma ha 3 porte sata 6GB invece di 2 ed ha qualche piccolezza in più) e il modello B75M-ITX...

asrock B75M-ITX 70 euro
i3-3220T 113 euro
ram kingstone 4gb 1600mhz 40euro circa( poi va bene qualunque cosa)
hard disk 500gb 2,5" 45 euro

penso che comunque con un sistema cosi sei apposto :D
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: nuovo hardware carpc

#14

Messaggio da claudio-costantini »

vi ringrazio moltissimo delle preziose risposte, la asrock mi convince... esteticamente è carina XD

per il processore sto valutando il nuovo i3-4130T cosa ne pensate?
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: nuovo hardware carpc

#15

Messaggio da gigi856 »

quella scheda madre supporta i processori fino alla 3 generazione, cioè i 3xxx perciò non andrebbe bene... aumenteresti i costi per una nuova scheda madre e quel processore... penso che aumenteresti il costo finale di almeno 100 euro rispetto la configurazione che ti ho proposto... e comunque per un car pc sarebbe sprecato... ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: nuovo hardware carpc

#16

Messaggio da carlo201983 »

gigi856 ha scritto:quella scheda madre supporta i processori fino alla 3 generazione, cioè i 3xxx perciò non andrebbe bene... aumenteresti i costi per una nuova scheda madre e quel processore... penso che aumenteresti il costo finale di almeno 100 euro rispetto la configurazione che ti ho proposto... e comunque per un car pc sarebbe sprecato... ;)
Se ci si deve fare un bel dsp non credo che sarebbe sprecato in caso contrario concordo.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: nuovo hardware carpc

#17

Messaggio da LittleShark86 »

Un dsp mette in crisi un atom....ma anche il più piccolo i3 basta e avanza...
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: R: nuovo hardware carpc

#18

Messaggio da carlo201983 »

LittleShark86 ha scritto:Un dsp mette in crisi un atom....ma anche il più piccolo i3 basta e avanza...
Mm incomincia a caricargli tanti vst x canale e vedi come la cpu si avvicina al picco.. provare x credere. Io ho un amd x2 3ghz per core è alcuni vst in fase di taratura scricchiolano..
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: nuovo hardware carpc

#19

Messaggio da LittleShark86 »

Ho provato proprio con i3...
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: R: nuovo hardware carpc

#20

Messaggio da carlo201983 »

LittleShark86 ha scritto:Ho provato proprio con i3...
Evidentemente utilizzi vst poco pesanti. :) io in una configurazione normale x canale ho:
- tagli di frequenza
- ritardi temporali
- equalizzatore

Ora avendo tre finali moltiplica il tutto x 6..
Con il task manager aperto ho la cpu sul 20%

:)
Rispondi

Torna a “CarPC”