Cavo massa

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Cavo massa

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Aspettiamo foto, hai messo doppio cavo o uno unico ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cavo massa

#22

Messaggio da suonohificar »

Link ha scritto:fatto..ho completato ieri il lavoro :D
Hai messo il 16mmq? XD Si scherza un pò
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: Cavo massa

#23

Messaggio da Link »

ho messo un solo cavo da 50 mm2. alla fine ho preferito rimuovere l'intero cavo massa originale, e metterlo tutto da 50mm2. (da motore-telaio-batteria)

comunque le foto:

qui ho saldato le staffe, (piattine dallo spessore di 3 mm), sulla piastra portabatteria, in modo che la batteria non si smuova. come vedete il cavo originale era da 16 mm2 e c'erano i classici morsetti batteria.

Immagine

Immagine

ho sostituito il morsetto positivo, con un occhiello, sul cavo alternatore:

Immagine

Immagine

sostituito il cavo originale, con il sarflex da 50mm2

Immagine

Immagine

Immagine

inserita barra di rame.

Immagine

Immagine
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Cavo massa

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Per me va benissimo, se hai 2 minuti di tempo ci aggiungi la massa da 16 mmq, ma se non fai gare come detto non è necessaria :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cavo massa

#25

Messaggio da suonohificar »

Bel lavoro! Solamente metti un coperchio di plastica sulla barretta di rame , e ogni tanto dai una controllata che non si inizi a corrodere in qualche punto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: R: Cavo massa

#26

Messaggio da Link »

Pietro PDP ha scritto:Per me va benissimo, se hai 2 minuti di tempo ci aggiungi la massa da 16 mmq, ma se non fai gare come detto non è necessaria :) ...
Il prossimo anno qualche gara la farò..se posso chiedere perchè dovrei aggiungerci il 16mm2?
Nel senso, cosa potrebbe causare la mancanza di esso?
suonohificar ha scritto:Bel lavoro! Solamente metti un coperchio di plastica sulla barretta di rame , e ogni tanto dai una controllata che non si inizi a corrodere in qualche punto
Ok..per coperchio potrei mettere del plexiglass tagliato a misura della barra. Ma mi consigli di inserirlo per evitare che faccia contatto diretto con il cofano?

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cavo massa

#27

Messaggio da suonohificar »

Si , per sicurezza "elettrica" in generale accidentale , e per tenere più pulito nel tempo : d'altro canto stai sempre nel cofano motore , e di monnezza ne vola parecchia :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: Cavo massa

#28

Messaggio da Link »

ok..solo dovrei pensare un po, come poterlo fissare..
non posso fissarlo con un dado, altrimenti salvaguardare "la sicurezza elettrica" diverrebbe inutile, visto che lo stesso dado potrebbe comportare contatto.
inoltre non ci sarà il pericolo che si potrebbe surriscaldare?
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cavo massa

#29

Messaggio da Darios »

Una colatina di stagno. una volta stretto il capicorda, l' avrei messa ! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: Cavo massa

#30

Messaggio da Link »

anche io ci avevo pensato..i capicorda comunque li ho pinzati per bene..
ad ogni modo avrei bisogno di un buon saldatore, perchè non è facile saldare un cavo da 50mm2 di quel genere, con un comune saldatore.. ^^
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cavo massa

#31

Messaggio da Darios »

Link ha scritto:anche io ci avevo pensato..i capicorda comunque li ho pinzati per bene..
ad ogni modo avrei bisogno di un buon saldatore, perchè non è facile saldare un cavo da 50mm2 di quel genere, con un comune saldatore.. ^^

Io l' ho fatto con quello del mercatone... ci sono riuscito, ma è stato usa e getta XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: Cavo massa

#32

Messaggio da Link »

mmm...purtroppo quello che uso io, non riesce a scaldare, ne il capicorda, ne il cavo..
dovrei comprarne uno di buona fattura ;)
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: R: Cavo massa

#33

Messaggio da Pietro PDP »

Link ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Per me va benissimo, se hai 2 minuti di tempo ci aggiungi la massa da 16 mmq, ma se non fai gare come detto non è necessaria :) ...
Il prossimo anno qualche gara la farò..se posso chiedere perchè dovrei aggiungerci il 16mm2?
Nel senso, cosa potrebbe causare la mancanza di esso?
suonohificar ha scritto:Bel lavoro! Solamente metti un coperchio di plastica sulla barretta di rame , e ogni tanto dai una controllata che non si inizi a corrodere in qualche punto
Ok..per coperchio potrei mettere del plexiglass tagliato a misura della barra. Ma mi consigli di inserirlo per evitare che faccia contatto diretto con il cofano?

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2
Allora se hai intenzione di fare gare, devi mettere un' altra massa, perchè quella da 50 mmq è per l' impianto e uguale al positivo dell' impianto, l' altra quella da 16 mmq è quella al posto dell' originale, un giudice sa bene o dovrebbe sapere che esiste la massa originale, non può essere che ci sia solo una massa più grossa.
Che poi tu hai sostituito quella originale perchè corta con un altro cavo è ininfluente, ma non credo che vai fallito se metti altri 30 cm di massa da 16 mmq, ti eviti discussioni in campo gara e punti persi, poi vedi tu, sono 5 minuti di lavoro e penso meno di 5 € di spesa ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: R: Cavo massa

#34

Messaggio da Link »

Pietro PDP ha scritto:
Link ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Allora se hai intenzione di fare gare, devi mettere un' altra massa, perchè quella da 50 mmq è per l' impianto e uguale al positivo dell' impianto, l' altra quella da 16 mmq è quella al posto dell' originale, un giudice sa bene o dovrebbe sapere che esiste la massa originale, non può essere che ci sia solo una massa più grossa.
Che poi tu hai sostituito quella originale perchè corta con un altro cavo è ininfluente, ma non credo che vai fallito se metti altri 30 cm di massa da 16 mmq, ti eviti discussioni in campo gara e punti persi, poi vedi tu, sono 5 minuti di lavoro e penso meno di 5 € di spesa ...
pensavo che a livello di "scarica massa" avrei avuto qualche problema se non avessi aggiunto il 16mm2..
invece il problema a quanto ho capito è solo legato al fattore giudice. dico bene?

comunque grazie per le info..
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Cavo massa

#35

Messaggio da Pietro PDP »

Si solo a livello gare, come detto a livello di ascolto un altro cavo da 16 mmq non penso che ti cambi così tanto in meglio il suono, poi oh fai una prova, non si sa mai, magari per qualche alchimia strana XD ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Cavo massa

#36

Messaggio da suonohificar »

Link ha scritto:
comunque grazie per le info..
Non è solo un fatto di gara , è un fatto di dimensionamento corretto della linea di alimentazione ;) Non hai probabilmente nessun problema se non lo metti , ma la regola vorrebbe così ;)

Se vuoi saldare il capicorda , devi acquistare un saldatore con la punta piatta grande di rame , costa davvero poco . Usi lo stagno un pò più doppio facendo più giri (3-4 giri) ad uno di normale utilizzo per l'elettronica

Per la protezione del morsetto positivo , ho capito quello che dici ed hai ragione , ma puoi mettere dei tappini di plastica/gomma sui dadi superiore in modo da proteggere anche quelli ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: R: Cavo massa

#37

Messaggio da Link »

Ok ragazzi grazie ancora..
Suono, ma il plexiglass non si scalderebbe sul vano motore?
L'idea dei tappi in gomma mi piace..vedrò un po che fare ;-)

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Cavo massa

#38

Messaggio da Pietro PDP »

No il Plexy non si scalda nel vano motore, a meno che lo metti ad arrostire proprio sopra, ma nei pressi della batteria è lontano da punti di calore eccessivo, comunque è ignifigo, non crea problemi in nessun modo, al limite si può leggermente sciogliere, ma dove va utilizzato è lontano da fonti di calore ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: Cavo massa

#39

Messaggio da Link »

Pietro PDP ha scritto:No il Plexy non si scalda nel vano motore, a meno che lo metti ad arrostire proprio sopra, ma nei pressi della batteria è lontano da punti di calore eccessivo, comunque è ignifigo, non crea problemi in nessun modo, al limite si può leggermente sciogliere, ma dove va utilizzato è lontano da fonti di calore ...
ok perfetto..di plexiglass ne ho parecchio..appena avrò qualche minuto di tempo, vedrò di lavorarci su.. :)
CaR iN cOnTiNuO WiP
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: R: Cavo massa

#40

Messaggio da Link »

Ho sistemato la "zona positiva" della batteria, realizzando un coperchio in plexy e fissando il tutto con delle fascette:

Immagine

Immagine

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2
CaR iN cOnTiNuO WiP
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”