Ricordo un interessante articolo su uno dei primissimi ACS dove provavano a cosa corrispondesse come misura di cavo il telaio della vettura, le misure oscillavano da un 25 ad un 35 mm2! E ancora al tempo non esistevano le vetture come le attuali "saldate" a silicone!
Quindi mi viene da pensare che sopra i 25mm2 circa sia praticamente inutile mettere a telaio lato batteria un cavo da 50 mm2 e più, ma sia più proficuo passare anche il negativo!
Cavo massa
Re: Cavo massa
Archso ha scritto:Ricordo un interessante articolo su uno dei primissimi ACS dove provavano a cosa corrispondesse come misura di cavo il telaio della vettura, le misure oscillavano da un 25 ad un 35 mm2! E ancora al tempo non esistevano le vetture come le attuali "saldate" a silicone!
Quindi mi viene da pensare che sopra i 25mm2 circa sia praticamente inutile mettere a telaio lato batteria un cavo da 50 mm2 e più, ma sia più proficuo passare anche il negativo!
si narrano storie e leggende sulle nefaste conseguenze della tratta "davanti-dietro" della massa... ahahahahahahaha
- Groundwagen
- Coassiale
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 10 set 2012, 21:43
Re: Cavo massa
Archso ha scritto:Ricordo un interessante articolo su uno dei primissimi ACS dove provavano a cosa corrispondesse come misura di cavo il telaio della vettura, le misure oscillavano da un 25 ad un 35 mm2! E ancora al tempo non esistevano le vetture come le attuali "saldate" a silicone!
Quindi mi viene da pensare che sopra i 25mm2 circa sia praticamente inutile mettere a telaio lato batteria un cavo da 50 mm2 e più, ma sia più proficuo passare anche il negativo!
certo... il telaio di una vettura... anche fosse una 126 Bis è assimilabile ad una barra da 6mm X 6mm!
manco fossero lamierati da 3 micron!
ora capisco perchè acs ha chiuso!!!!
Re: Cavo massa
Beh 6 x 6 è un 36 mm2!!! Si parlava di usare un 50 mm2!Groundwagen ha scritto:Archso ha scritto:Ricordo un interessante articolo su uno dei primissimi ACS dove provavano a cosa corrispondesse come misura di cavo il telaio della vettura, le misure oscillavano da un 25 ad un 35 mm2! E ancora al tempo non esistevano le vetture come le attuali "saldate" a silicone!
Quindi mi viene da pensare che sopra i 25mm2 circa sia praticamente inutile mettere a telaio lato batteria un cavo da 50 mm2 e più, ma sia più proficuo passare anche il negativo!
certo... il telaio di una vettura... anche fosse una 126 Bis è assimilabile ad una barra da 6mm X 6mm!
manco fossero lamierati da 3 micron!
ora capisco perchè acs ha chiuso!!!!
Certo per usi SQ normali basta un semplice 25 mm2 sul positivo con massa a telaio!
P.S.
Acs aveva fatto prove di carico su una decina di vetture, sicuramente non è indicativo della media delle vetture, ma almeno da un'idea! ;-)