Avrei una curiosità..
Avrei una curiosità..
Abbiamo due amplificatori stereo uguali, ognuno dei due ha un'ipotetica impedenza d'ingresso, ovviamente uguale, di 10Kohm.
Collegando uno di questi ampli all'elettronica a monte (sorgente, DSP, crossover elettronico ecc.) sulla classica uscita RCA, ovviamente verrà "vista" un'impedenza di 10Kohm.
Configuriamo invece i due amplificatori in bridge, e colleghiamoli uno al canale L e uno al canale R della solita elettronica a monte.
La domanda è: che impedenza dovrebbe "vedere" l'elettronica a monte?
Grazie a chiunque vorrà partecipare.
Collegando uno di questi ampli all'elettronica a monte (sorgente, DSP, crossover elettronico ecc.) sulla classica uscita RCA, ovviamente verrà "vista" un'impedenza di 10Kohm.
Configuriamo invece i due amplificatori in bridge, e colleghiamoli uno al canale L e uno al canale R della solita elettronica a monte.
La domanda è: che impedenza dovrebbe "vedere" l'elettronica a monte?
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"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Avrei una curiosità..
Sempre 10k, dovrebbero avere un buffer. Come tutti.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
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Re: Avrei una curiosità..
Grazie Mad, ma il buffer non è dispositivo in uscita?
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Re: Avrei una curiosità..
il buffer viene utilizzato prevalentemente in uscita dalle sorgenti,processori,ecc,ma può essere utilizzato anche nell'ingresso degli ampli per tenere costante l'impedenza di ingresso indipendentemente dalla sensibilità.non è detto che ci sia sempre,dipende da come viene fatto il controllo della sensibilità.
quando un ampli viene connesso a ponte preleva il segnale da un solo ingresso rca,oppure se è provvisto di un sommatore,la somma del canale destro e del sinistro,il tutto dopo il buffer di ingresso per cui l'impedenza rimane sempre quella.
quando un ampli viene connesso a ponte preleva il segnale da un solo ingresso rca,oppure se è provvisto di un sommatore,la somma del canale destro e del sinistro,il tutto dopo il buffer di ingresso per cui l'impedenza rimane sempre quella.
Re: Avrei una curiosità..
Grazie mille anche a te.zetapi ha scritto:il buffer viene utilizzato prevalentemente in uscita dalle sorgenti,processori,ecc,ma può essere utilizzato anche nell'ingresso degli ampli per tenere costante l'impedenza di ingresso indipendentemente dalla sensibilità.non è detto che ci sia sempre,dipende da come viene fatto il controllo della sensibilità.
quando un ampli viene connesso a ponte preleva il segnale da un solo ingresso rca,oppure se è provvisto di un sommatore,la somma del canale destro e del sinistro,il tutto dopo il buffer di ingresso per cui l'impedenza rimane sempre quella.
Scusa se insisto ma....e se non c'è il buffer?
Cioè, sono più gli ampli con buffer o di più quelli senza?
L'implementazione è subordinata a un certo tipo di circuito o progetto?
Mi interessa questa cosa, volevo fare nuove prove ma non dispongo di strumentazione di misura su questo argomento.
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Re: Avrei una curiosità..
a volte c'è il buffer seguito dal pot. della sensibilità,poi il pre,ecc.
altre volte subito il pot della sens.poi il buffer oppure il pre.
oppure un buffer seguito da un pre il cui guadagno viene regolato variando la controreazione con un pot.
poi ci sono gli ampli con gli ingressi bilanciati,quindi il primo stadio è uno sbilanciatore di linea,acc.
insomma,gli stadi di ingresso sono molti e sono progettati in funzione dell'interfacciamento con la sorgente e con quello che si trova dopo (crossover,sommatori,invertitori di fase,preamp.ecc).
il buffer c'è quasi sempre nello stadio di ingresso perchè offre una impedenza di ingresso elevata e costante,una impedenza di uscita molto bassa e una generosa erogazione di corrente che permette al progettista di realizzare circuitazioni anche molto complesse senza doversi preoccupare dell'impedenza di ingresso e quindi del corretto interfacciamento con la sorgente.
per concludere vorrei spiegare meglio un'affermazione che ho fatto precedentemente a proposito della variazione dell'impedenza di ingresso al variare della sensibilità,in realtà non è quasi mai cosi.mi è capitato però di vedere qualche schema in cui la variazione della sensibilità produceva anche una variazione dell'impedenza di ingresso, che però non scendeva mai sotto il limite consentito e quindi non metteva mai a repentaglio il corretto interfacciamento.anche questa circuitazione ha il suo perchè,ma io non sono in grado di spiegarlo.
altre volte subito il pot della sens.poi il buffer oppure il pre.
oppure un buffer seguito da un pre il cui guadagno viene regolato variando la controreazione con un pot.
poi ci sono gli ampli con gli ingressi bilanciati,quindi il primo stadio è uno sbilanciatore di linea,acc.
insomma,gli stadi di ingresso sono molti e sono progettati in funzione dell'interfacciamento con la sorgente e con quello che si trova dopo (crossover,sommatori,invertitori di fase,preamp.ecc).
il buffer c'è quasi sempre nello stadio di ingresso perchè offre una impedenza di ingresso elevata e costante,una impedenza di uscita molto bassa e una generosa erogazione di corrente che permette al progettista di realizzare circuitazioni anche molto complesse senza doversi preoccupare dell'impedenza di ingresso e quindi del corretto interfacciamento con la sorgente.
per concludere vorrei spiegare meglio un'affermazione che ho fatto precedentemente a proposito della variazione dell'impedenza di ingresso al variare della sensibilità,in realtà non è quasi mai cosi.mi è capitato però di vedere qualche schema in cui la variazione della sensibilità produceva anche una variazione dell'impedenza di ingresso, che però non scendeva mai sotto il limite consentito e quindi non metteva mai a repentaglio il corretto interfacciamento.anche questa circuitazione ha il suo perchè,ma io non sono in grado di spiegarlo.
Re: Avrei una curiosità..
l'impedenza d'ingresso non dipende dalla configurazione delle uscite.
Guai se fosse diversamente.
Guai se fosse diversamente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Re: Avrei una curiosità..
Molto esauriente.zetapi ha scritto:a volte c'è il buffer seguito dal pot. della sensibilità,poi il pre,ecc.
altre volte subito il pot della sens.poi il buffer oppure il pre.
oppure un buffer seguito da un pre il cui guadagno viene regolato variando la controreazione con un pot.
poi ci sono gli ampli con gli ingressi bilanciati,quindi il primo stadio è uno sbilanciatore di linea,acc.
insomma,gli stadi di ingresso sono molti e sono progettati in funzione dell'interfacciamento con la sorgente e con quello che si trova dopo (crossover,sommatori,invertitori di fase,preamp.ecc).
il buffer c'è quasi sempre nello stadio di ingresso perchè offre una impedenza di ingresso elevata e costante,una impedenza di uscita molto bassa e una generosa erogazione di corrente che permette al progettista di realizzare circuitazioni anche molto complesse senza doversi preoccupare dell'impedenza di ingresso e quindi del corretto interfacciamento con la sorgente.
per concludere vorrei spiegare meglio un'affermazione che ho fatto precedentemente a proposito della variazione dell'impedenza di ingresso al variare della sensibilità,in realtà non è quasi mai cosi.mi è capitato però di vedere qualche schema in cui la variazione della sensibilità produceva anche una variazione dell'impedenza di ingresso, che però non scendeva mai sotto il limite consentito e quindi non metteva mai a repentaglio il corretto interfacciamento.anche questa circuitazione ha il suo perchè,ma io non sono in grado di spiegarlo.
Grazie infinite.
Ricordo anch'io un caso o due di impedenza variabile con la sensibilità, su recensioni ACS.
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Re: Avrei una curiosità..
Scusa pergo, non ho ben capito il contesto a cui ti riferisci.pergo ha scritto:l'impedenza d'ingresso non dipende dalla configurazione delle uscite.
Guai se fosse diversamente.
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Re: Avrei una curiosità..
mi riferivo a qualsiasi amplificatore.
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Re: Avrei una curiosità..
Si, ma alla configurazione di quali uscite?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Avrei una curiosità..
inteso stereo, mono, btl, serie, parallelo o cinciunciancin!
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Re: Avrei una curiosità..
Ah, ok, ci sono arrivato.pergo ha scritto:inteso stereo, mono, btl, serie, parallelo o cinciunciancin!
Curiosità soddisfatta, grazie raga.
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Re: Avrei una curiosità..
Molto esaustiva e semplice da capire la spiegazione di Zetapi .
Vorrei aggiungere che tali arzigogoli di buffer o cascate inutili di operazionali ( per quanto silenziosi oggi ed economici) vengono infilate tra l'ingresso e lo stadio di amplificazione vero e proprio per rendere il finale( che oggi chiamarlo finale fa ridere io lo chiamerei integrato tuttofare) molto versatile, adattabile a qualsiasi situazione di ingresso, anche ad alto livello.
Quello che ne consegue, sono prodotti dal suono soffocato da tutte le cavolate inserite per poterlo vendere anche ad un sordo( con rispetto a chi purtroppo non ci sente davvero), o collegarlo nel piú disparato dei modi.
Quando leggo di finali costosissimi definiti hi-end più per quanta roba c'è dentro che per come suona, e le belle cromature splendenti, mi prende il mal di pancia.
Se ricercate il suono giusto senza colorazioni, tende, suono ruffiano ammaliatore, allora via tutte ste porcate dagli ingressi.
Ne consegue la difficoltá di interfacciamento ovviamente, ma quando un apassionato si accorge di queste aberrazioni prodotte dall'abuso di stadi, di certo e pronto per questo importante passo verso l' alta fedeltá.
Buon ascolto a tutti.
Vorrei aggiungere che tali arzigogoli di buffer o cascate inutili di operazionali ( per quanto silenziosi oggi ed economici) vengono infilate tra l'ingresso e lo stadio di amplificazione vero e proprio per rendere il finale( che oggi chiamarlo finale fa ridere io lo chiamerei integrato tuttofare) molto versatile, adattabile a qualsiasi situazione di ingresso, anche ad alto livello.
Quello che ne consegue, sono prodotti dal suono soffocato da tutte le cavolate inserite per poterlo vendere anche ad un sordo( con rispetto a chi purtroppo non ci sente davvero), o collegarlo nel piú disparato dei modi.
Quando leggo di finali costosissimi definiti hi-end più per quanta roba c'è dentro che per come suona, e le belle cromature splendenti, mi prende il mal di pancia.
Se ricercate il suono giusto senza colorazioni, tende, suono ruffiano ammaliatore, allora via tutte ste porcate dagli ingressi.
Ne consegue la difficoltá di interfacciamento ovviamente, ma quando un apassionato si accorge di queste aberrazioni prodotte dall'abuso di stadi, di certo e pronto per questo importante passo verso l' alta fedeltá.
Buon ascolto a tutti.
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Re: Avrei una curiosità..
Sono d'accordo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Avrei una curiosità..
è vero,però c'è qualche ampli che consente il bypass di tutta questa baraonda di ingresso.