Poblema disturbo sub dal BT

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Poblema disturbo sub dal BT

#1

Messaggio da realcastiglione »

Finalmente l'installatore mi ha finito l'impianto sulla nuova renault captur, e il risultato anche SENZA mettere un dsp è eccellente (almeno per le mie orecchie).
Sorgente originale renault r-link con 2 amplificatori audison LRx, fronte anteriore kit morel elate 602 (preso ottimamente usato qua nel mercatino), sub hertz 300mm con cassa. Il tutto con insonorizzazione delle portiere anteriori con stp gold.

Ho un problema però, siccome la macchina nuova è dotata di infotainment bluetooth (e in più ho messo un interfaccina di diagnostica OBD2 anch'essa BT), è automatico che quando sono in macchina debba attivare la suddetta funzione dello smartphone.
Bene, nella fase di "accoppiamento" o di ricerca bluetooth il subwoofer "aggancia" il segnale producendo quel fastidiosissimo rumore tipico (che a volte si sente anche quando il cellulare prende il campo). Succede anche se un passante mi si avvicina con il BT attivo, ed è noiosissimo in situazioni di scarsa ricezione in quanto gli apparati sono sempre lì attivi a cercare di connettersi. Sad
I cavi sono gli stessi (schermati) che avevo nella vecchia auto, ma in quella non avevo bluetooth e il problema non si manifestava.
Il problema è solo nel sub, il resto della componentistica non subisce interferenze di nessun tipo.

C'è un modo per schermare? Esistono dei filtri?
E' vero che con la macchina in viaggio poi la cosa diventa quasi irrilevante, ma è cmq fastidiosa e se la potessi risolvere sarei davvero completamente soddisfatto dell'impianto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Poblema disturbo sub dal BT

#2

Messaggio da suonohificar »

Che strano , questa non l'avevo mai sentita :slow:
Mi fa già strano che aggancia solo il Sub e non l'anteriore, visto che hai lo stesso ampli . Mi viene da pensare che l'innesco possa avvenire per esempio nel LOW PASS dedicato al sub , se questo è attivato lato ampli.
Dovresti fare o far fare al tuo installatore un pò di prove ad esclusione per capire quale elemento innesca e poi progettare la soluzione al problema (sempre se c'è soluzione)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Poblema disturbo sub dal BT

#3

Messaggio da realcastiglione »

suonohificar ha scritto:Che strano , questa non l'avevo mai sentita :slow:
Mi fa già strano che aggancia solo il Sub e non l'anteriore, visto che hai lo stesso ampli . Mi viene da pensare che l'innesco possa avvenire per esempio nel LOW PASS dedicato al sub , se questo è attivato lato ampli.
Dovresti fare o far fare al tuo installatore un pò di prove ad esclusione per capire quale elemento innesca e poi progettare la soluzione al problema (sempre se c'è soluzione)
Gli ampli sono due, un LRx 4.5 per il fronte anteriore e un LRx 1.1 per il sub.
La cosa strana è che stesso ampli, stessi cavi e stesso sub stavano già nella macchina vecchia. Quel che è cambiato è solo il fronte anteriore.
E l'installatore mi ha fatto vedere di aver fatto passare i cavi di alimentazione nel lato opposto a quelli audio (infatti non ci sono rumori o fruscii dipendenti dall'auto, solo sto cavolo di BT. :(
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Poblema disturbo sub dal BT

#4

Messaggio da suonohificar »

La sostanza con cambia:
Mi viene da pensare che l'innesco possa avvenire per esempio nel LOW PASS dedicato al sub , se questo è attivato lato ampli.
Dovresti fare o far fare al tuo installatore un pò di prove ad esclusione per capire quale elemento innesca e poi progettare la soluzione al problema (sempre se c'è soluzione)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”