Tubo reflex per jl13w7

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Tubo reflex per jl13w7

#1

Messaggio da razgriz »

Volevo sapere se possibile diametro e lunghezza condotto reflex per il suddetto sub....in 70litri...

qui sotto i parametri del sub.....

http://intl.jlaudio.com/13w7ae-d1-5-car ... vers-92116

se manca qualcosa chiedete pure
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Tubo reflex per jl13w7

#2

Messaggio da fatisama »

razgriz ha scritto:Volevo sapere se possibile diametro e lunghezza condotto reflex per il suddetto sub....in 70litri...

qui sotto i parametri del sub.....

http://intl.jlaudio.com/13w7ae-d1-5-car ... vers-92116

se manca qualcosa chiedete pure
Seguendo il progetto jl audio dovresti costruire una cassa da 85 litri, usa un tubo da 160mm di diametro, quelli arancio, prova con una lunghezza totale di 60 cm. Il sub, sempre secondo il progetto va accordato sui 34-35hz. La frequenza d'accordo, in maniera approssimativa, la puoi trovare utilizzando un disco test con frequenze ultrabasse, diciamo da 20hz a salire, a passi di 1hz. Regola il volume in modo che si riesca appena a percepire il movimento del cono con le dita della mano. Partendo dalla traccia 20hz e andando avanti con le tracce di frequenza noterai che il cono diminuirà il suo movimento fino a fermarsi. Diciamo che la traccia successiva corrisponde con buona approssimazione alla frequenza d'accordo. Se si ferma prima dei sopra citati 34hz dovrai man mano accorciare il tubo di qualche cm e riprovare. Buon lavoro :)
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tubo reflex per jl13w7

#3

Messaggio da razgriz »

85litri :slow:
in che senso seguendo il progetto jl audio?
io nel link vedo 67litri e rotti.... :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#4

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:Volevo sapere se possibile diametro e lunghezza condotto reflex per il suddetto sub....in 70litri...

qui sotto i parametri del sub.....

http://intl.jlaudio.com/13w7ae-d1-5-car ... vers-92116

se manca qualcosa chiedete pure
Il reflex proposto da JL , trasformato a tubo rotondo , equivale ad un tubo di 16,2x62cm che in 70litri corrisponde ad un accordo di circa
34,5Hz.
In edilizia troverai il tubo arancione (serie pesante) da 16cm di diametro lordi che è un 15,4 netti. Per tale ragione , il tubo dovrà essere lungo 55cm rispetttando sempre il progetto JL
Se vuoi scendere un pò di accordo (attorno ai 33Hz) lo devi fare lungo 61cm
Puoi seguire cmq il progetto JL che è ben fatto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Tubo reflex per jl13w7

#5

Messaggio da fatisama »

razgriz ha scritto:85litri :slow:
in che senso seguendo il progetto jl audio?
io nel link vedo 67litri e rotti.... :hmm:
Il progetto Jl parla di 67,3 litri netti a cui vanno aggiunti l'ingombro dell'altoparlante e quello della porta reflex che, nel caso del progetto Jl, è una porta rettangolare costruita con le pareti di mdf da 19mm. La cassa sarà quindi di circa 90 litri e non 70. Nel caso si utilizzi il tubo da 160mm l'ingombro si riduce di circa 5 litri rispetto alla porta con mdf, quindi 85 litri.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tubo reflex per jl13w7

#6

Messaggio da niko »

Normalmente si intende sempre litri netti.
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tubo reflex per jl13w7

#7

Messaggio da razgriz »

ah ecco infatti ne ho parlato con l'installatore....tutto ok...lapsus ^^ ....per i tubi no problem...con tutti i lavori che ci hanno fatto in hotel ahahahaha....ne ho da vendere quasi per tutti...se vi ineressa ne ho anche uno da mezzo metro di diametro.....verrà fuori un buon reflex :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#8

Messaggio da suonohificar »

Ovvero , quanti litri netti è ? L'ingombro del condotto reflex non va calcolato come tale , ma come volume utile . L'unico ingombro che "ciuccia" litri è il cestello/cono del woofer
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Tubo reflex per jl13w7

#9

Messaggio da fatisama »

suonohificar ha scritto:Ovvero , quanti litri netti è ? L'ingombro del condotto reflex non va calcolato come tale , ma come volume utile . L'unico ingombro che "ciuccia" litri è il cestello/cono del woofer
Nel progetto JL viene calcolato un volume netto di 67,3 litri a cui vanno aggiunti l'ingombro altoparlante e quello del reflex. Questo secondo JL, poi con gli altri programmi di simulazione non mi esprimo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#10

Messaggio da suonohificar »

In 70litri netti , tubo e lunghezza te li ho calcolati. Ribadisco che l'ingombro del condotto va considerato come volume utile e NON come ingombro.
Detto ciò , quanti litri netti è la tua cassa ?
Questo dato lo calcoli facendo : Volume interno - ingombro cestello/woofer . Inoltre devi sottrarre eventualmente traverse , rinforzi , pareti interni etc etc
Così ti rifaccio il calcolo del tubo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tubo reflex per jl13w7

#11

Messaggio da razgriz »

85litri netti......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#12

Messaggio da suonohificar »

Per tenere l'accordo proposto da JL (34,5Hz) puoi provare il tubo arancione da 16 esterno per una lunghezza di 43cm.
Penso che puoi anche provare ad arrivare fino a 56cm (accordo 31Hz) a seconda se vuoi più pressione (34Hz) o più smorzamento (31Hz) o puoi fare una via di mezzo....
Infine , a lavoro ultimato , una misuratina al modulo dell'impenza la farei sempre ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tubo reflex per jl13w7

#13

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Per tenere l'accordo proposto da JL (34,5Hz) puoi provare il tubo arancione da 16 esterno per una lunghezza di 43cm.
Penso che puoi anche provare ad arrivare fino a 56cm (accordo 31Hz) a seconda se vuoi più pressione (34Hz) o più smorzamento (31Hz) o puoi fare una via di mezzo....
Infine , a lavoro ultimato , una misuratina al modulo dell'impenza la farei sempre ;)

grazie mille di nuovo.... ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#14

Messaggio da suonohificar »

Prego figurati....ti vorrei dare un consiglio da amico : non lo mettere in reflex questo gioiellino , bensì in 85 litri netti ma in cassa chiusa :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tubo reflex per jl13w7

#15

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Prego figurati....ti vorrei dare un consiglio da amico : non lo mettere in reflex questo gioiellino , bensì in 85 litri netti ma in cassa chiusa :)
motivo?
:)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#16

Messaggio da suonohificar »

Sono onesto , ero andato a fiducia del progetto reflex della JL , pensavo fosse come il W6 , ma facendo una simulazione (con i parametri dichiarati) ho notato che in reflex è un sub più adatto a SPL .
Mentre in chiusa da 85 litri è Puro Puro SQ....e in reflex darebbe il peggio di se.
Non so qual'è il tuo obbiettivo , ma era mio obbligo farti presente quello che ho riscontrato dalle simulazioni :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Tubo reflex per jl13w7

#17

Messaggio da fatisama »

suonohificar ha scritto:Prego figurati....ti vorrei dare un consiglio da amico : non lo mettere in reflex questo gioiellino , bensì in 85 litri netti ma in cassa chiusa :)
Confermo, l'ha avuto un mio amico in 65 litri netti chiusi con fonoassorbente per metà della cassa e aveva un basso profondissimo e nello stesso tempo delicato, a dispetto della grande escursione che potrebbe farlo sembrare un sub da smanettoni. L'ampli che lo pilotava però era un msk 3000, è da dire.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tubo reflex per jl13w7

#18

Messaggio da suonohificar »

Si certo , ci vuole un ampli bello massiccio e taglio non troppo alto , ed è un fenomeno di Sub
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tubo reflex per jl13w7

#19

Messaggio da razgriz »

orion hcca2100...come si vede dalla firma :)
penso che entro oggi o domani si faranno le prove d'ascolto.....
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Tubo reflex per jl13w7

#20

Messaggio da gigi856 »

Come va questo 13W7 ?? :D :D
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”