Piccolo impianto tavernetta

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Piccolo impianto tavernetta

#1

Messaggio da piet77 »

Ciao a tutti vi scrivo perche vorrei qualche consiglio su che componenti aquistare per sonorizzare una tavernetta senza spendere cifre astronomiche per un amplificatore vintage l'importante è che sia in alluminio il forntale e 4 canali e poi 4 diffusori,mi interessa un suona caldo e avvolgente.
Per l'ampli una cifra di 120-150€ per i diffusori 100€ per una coppia,consigli su cosa acquistare? :)
Grazie a tutti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Piccolo impianto tavernetta

#2

Messaggio da Dude »

piet77 ha scritto:Ciao a tutti vi scrivo perche vorrei qualche consiglio su che componenti aquistare per sonorizzare una tavernetta senza spendere cifre astronomiche per un amplificatore vintage l'importante è che sia in alluminio il forntale e 4 canali e poi 4 diffusori,mi interessa un suona caldo e avvolgente.
Per l'ampli una cifra di 120-150€ per i diffusori 100€ per una coppia,consigli su cosa acquistare? :)
Grazie a tutti.
Con quel budget, se vai sul vintage, è impossibile dare consigli, va bene pressoché qualsiasi cosa, il mercato offre infinite possibilità e le tue "specifiche" sono soddisfatte da millanta apparecchi.

L'unico consiglio che mi riesce facile darti è lasciar perdere le 4 casse e dedicare i 100€ avanzati della seconda coppia che non compreresti, o all'ampli o alle casse o ad entrambi, a seconda di cosa trovi.

Come marchi preferenziali, con NAD spendi il giusto e vai sul sicuro, ma è un consiglio "orfano", bisogna che gli apparecchi li senta, chi li compra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccolo impianto tavernetta

#3

Messaggio da suonohificar »

Cosa ci devi fare ? Musica sottofondo , per ballare , ascolto puro hi-fi , alte pressioni (tipo discoteca) etc etc? Che tipo di musica?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Piccolo impianto tavernetta

#4

Messaggio da Cosmic »

Condivido il pensiero di Dude, ma se proprio vuoi i 4ch e se ho capito cosa cerchi, potresti vedere un ampli A/V della Denon. Per esempio uno come quello che io (non il mio, non è in vendita...) ha frontale in alluminio, 5ch più uscita sub (insomma il classico 5.1) e un suono che potrebbe incontrare i tuoi gusti. Lo puoi usare con 2 coppie di casse selezionando A e B o sennò usarlo (perchè no?) per fare una tavernetta "home theatre". Secondo me con 100-150€ si prende. Due coppie di Indiana Line "base" e stai a posto...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Piccolo impianto tavernetta

#5

Messaggio da Esimo »

Io se fossi in te, proprio in vista del budget limitato, andrei di 2 canali..con la stessa cifra hai un ampli che suona decisamente meglio di un sintoampli e anzichè due coppie di casse ne prendi una, a vantaggio della qualità complessiva.
Poi bisogna capire cosa ci devi fare, se ci vuoi vedere i film allora molto meglio um sintoampli :)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccolo impianto tavernetta

#6

Messaggio da suonohificar »

ehm..rettifico...il budget è troppo basso , non ho nulla da consigliarti purtroppo :no:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccolo impianto tavernetta

#7

Messaggio da niko »

350-euro di budget ? O lo aumenti....o vai ai Euronicis/Trony ecc e ci prendi un sistemino HT 5-altoparlanti e sinto-ampli-cd-dolby-surround... X_X .insomma uno di quei sistemi tutto compreso tanto per sentire qualcosa in tavernetta.
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Piccolo impianto tavernetta

#8

Messaggio da piet77 »

Ho trovato questi due ampli interessanti a un prezzo molto buono,quali dei due potrebbe andar bene?
Technics SU 7300
Pioneer Sa 720
Il pioneer mi è piaciuto molto dicono che la serie sa sia ben fatta,a voi la parola,grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Piccolo impianto tavernetta

#9

Messaggio da Dude »

piet77 ha scritto:Ho trovato questi due ampli interessanti a un prezzo molto buono,quali dei due potrebbe andar bene?
Technics SU 7300
Pioneer Sa 720
Il pioneer mi è piaciuto molto dicono che la serie sa sia ben fatta,a voi la parola,grazie.
Del tutto equivalenti, prendi quelo che ti piace di più esteticamente.
Sono entrambi buoni prodotti dell'epoca, quando la classe economica non era ancora il cesso raccoglitore di schifezze che è adesso, ma bensì una categoria in cui *davvero* fare ottimi affari.

Solo che immagino tu li abbia trovati on-line, pertanto senza possibilità di verificarne il funzionamento, il che è cmq un pochino a rischio, con oggetti di quest'età.
Niente di particolarmente grave eh, ma le possibilità di vedersi arrivare un oggetto magari che gracchia o con un canale che suona più alto dell'altro e altre scemenzuole del genere, sono alte.

Cmq posso chiederti a che prezzi li hai trovati?

Giusto per sapere con precisione quanto sei realmente disposto a spendere (ti ribadisco che con quel budget che hai citato inizialmente non vai molto lontano), ed eventualmente ocnsigliarti qualcosina di più.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Piccolo impianto tavernetta

#10

Messaggio da piet77 »

Ciao,innanzitutto grazie per le risposte,sia il pioneer che il technics li ho trovati in un negozio,il pioneer ho avuto modo di ascoltarlo,molto potente,un suono molto caldo e dettagliato..esteticamente però non mi piace molto,il technics non ho avuto modo di ascoltarlo però esteticamente mi piace di più,ha le lancettee,il pioneer i led blue.
Il pioneer più piccolo rispetto all'altro come dimensioni,a detta di molti la serie sa della fine degli anni 70 sia ben fatta..comunque il suono caldo e la dinamica non mancavano che bella sensazione :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”