davide_chinelli ha scritto:Assolutamente no Daniele.
Quel woofer andrà in cassa chiusa.
La parte interna, quella che "vede" l'altoparlante sarà fatta interamente in legno, magari la parte esterna portà esserci della resina, ma solo a dare la forma visiva più "armoniosa" con gli interni dell'auto.
Verrà poi rivestito in similpelle nera, classica. O al massimo grigio alluminio.
Internamente ho previsto qualche paletto di rinforzo, visto che la struttura sarà ad ampia superficie, ma molto stretta in profondità (inm pratica copio le portiere), solo per sicurezza ed evitare che il tutto fletta con il tempo.
La colla, verrà sicuramente messa, come delle spine in legno e a fissare il tutto delle belle viti autofilettanti.
Penso di ancorate il tutto alla lamiera con dei rivetti filettati e con viti metriche (m5, m6...).
Ho anche intenzione di disaccoppiare la parte che rimarrà della cartella originale dal box, dato che (ancora devo smontare per verificare il tutto), ho noato che flette molto. Non vorrei che quelle flessioni, si trasformino in scricchiolii vari una volta che il woofer lavora a suo agio.
Per il medio seas, da simulazioni sembra un ottimo medio. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è quella sensibilità di 2-3dB sotto al medio scan.
E poi rimane un "culone" come il 15M, che mi avete sconsigliato per lo stesso motivo.
Se dovessi scegliere, a parità di prezzo, dato che le simulazioni sono molto simili sia per volume del box, che come risposta in frequenza, prenderei il 15M scan allora, che ha sensibilità più allineata con la media degli altri altoparlanti simulati.
Certo, il 12M costa di più, scende un pelino meno (sia del seas, che del 15M), ma mi limita un po meno la visuale (oltre che lavorare in meno volume).
Resta l'indecisione sul medio.... soprattutto per il prezzo, dato che fino a 15cm (esterni) posso montarlo senza grossi problemi, fino a 3 litri di volume.
Vedi un po' te le tue finanze come stanno.

In ogni modo l'estensione verso il basso nel caso di un midrange puro non è che abbia poi molta importanza, come dire, le simulazioni contano poco. Un midrange di qualità dovrebbe avere una risposta ben lineare nella gamma d'utilizzo ed attenuarsi nel fuori asse senza alterazioni particolari. Poi bisognerebbe avere una misura delle distorsioni armoniche e la waterfall, quest'ultima misura dice moltissimo sulla "definizione" del suono. Wave Core fa altoparlanti molto interessanti, ho avuto sotto mano un subwoofer a dir poco eccezionale (non chiedermi la sigla, dovrei controllare a casa). Nei forum più persone parlano bene anche dei midrange e midwoofer.