Free Air a schienale

Rispondi
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Free Air a schienale

#1

Messaggio da Alex_13 »

Ciao a tutti, l'altro giorno stavo montando...anzi,avevo gia montato.. -.- il sub e quando gli ho dato corrente non si è mosso di un millimetro..provando ad abbassare il cono a mano non fa una mossa...come se fose inchiodato..
La domanda sorge spontanea, cosa può essergli successo..??
Stiamo parlando un ciare CS320.
Attendo vostri pareri..
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Free Air a schienale

#2

Messaggio da fabio.zoia »

Alex_13 ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno stavo montando...anzi,avevo gia montato.. -.- il sub e quando gli ho dato corrente non si è mosso di un millimetro..provando ad abbassare il cono a mano non fa una mossa...come se fose inchiodato..
La domanda sorge spontanea, cosa può essergli successo..??
Stiamo parlando un ciare CS320.
Attendo vostri pareri..
bobina grippata.... come succede a un motore. prova a vedere che non sia uscita dalla sua sede. altrimenti potrebbe essersi fusa e grippata.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: Free Air a schienale

#3

Messaggio da Alex_13 »

Sub smontato..si è fusa la bobina..tanto che non riesco a tirarla via dal magnete..
Dato che credo che sia irreparabile..e anche se lo fosse me lo farei da solo con tutto il tempo che ci vorrà..c
ora la domanda è..con cosa sostituirlo..??
Ascolto piu che altro rock e hard rock..budget dai 150 ai 200 euro..
Come da titolo sarà sistemato a schienale in free air nel baule di una bmw serie 3.
Sottocchio ho il listino gladen che propone gli rs15FA (450 Watt RMS da 38cm) e rs12FA (450 Watt RMS da 30cm) rispettivamente 180 e 124 €.
Qualcuno ha altre idee e sa come suonano i sub sopra citati..?
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Free Air a schienale

#4

Messaggio da fabio.zoia »

Alex_13 ha scritto:Sub smontato..si è fusa la bobina..tanto che non riesco a tirarla via dal magnete..
Dato che credo che sia irreparabile..e anche se lo fosse me lo farei da solo con tutto il tempo che ci vorrà..c
ora la domanda è..con cosa sostituirlo..??
Ascolto piu che altro rock e hard rock..budget dai 150 ai 200 euro..
Come da titolo sarà sistemato a schienale in free air nel baule di una bmw serie 3.
Sottocchio ho il listino gladen che propone gli rs15FA (450 Watt RMS da 38cm) e rs12FA (450 Watt RMS da 30cm) rispettivamente 180 e 124 €.
Qualcuno ha altre idee e sa come suonano i sub sopra citati..?
Guardati un bel esb 460 la serie 7000 oppure un bel jbl da 38 o 46 vecvhia serie con bordo in tela
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Free Air a schienale

#5

Messaggio da fabio.zoia »

Esb 480 s2 , jbl gti 1800 , kicker serie freeair da 15" o 18"
Quelli suonavano
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Free Air a schienale

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Anche gli RCF, peccato che ho venduto il mio 46, altrimenti sarebbe stato un' ottima idea, ma pensandoci bene, forse massimo su quell' auto ci si può mettere un 38, che comunque puoi sempre trovare, anche in casa Ciare che per uso a schienale sono adatti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Free Air a schienale

#7

Messaggio da suonohificar »

E' preferibile un sub con un qts tra i 0,55 e 0,65 . Diametro e potenza a tua scelta , anzi a scelta dell'orecchio :)
I gladen da te proposti non li conosco e quindi non so come suonano / quanto durano , ma per l'applicazione a stare ai parametri vanno bene ;) ... ehm...metti ovviamente il 38cm XD
Gli RCF sono indistruttibili !
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: Free Air a schienale

#8

Messaggio da Alex_13 »

Quindi in linea di massima diciamo che devo mettere da un 38 in su..ero intenzionato a farlo suonare nel buco del porta sci..ci starebbero bene anche woofer di grosso diametro o lo devo allargare in modo di liberare tutto il cono..?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Free Air a schienale

#9

Messaggio da suonohificar »

Siccome immagino che per allargare il foro devi sfondare mezzo mondo , ti consiglio di non allargare e provare di solito nelle 3 volumi il risultato è buono . Ma devi fare un pannello frontale per permettere al cono una corretta escursione in avanti . Ricorda il Qts tra i 0.55 - 0,65 , 38cm va benone
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Free Air a schienale

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Alex_13 ha scritto:Quindi in linea di massima diciamo che devo mettere da un 38 in su..ero intenzionato a farlo suonare nel buco del porta sci..ci starebbero bene anche woofer di grosso diametro o lo devo allargare in modo di liberare tutto il cono..?
No assolutamente non rompere nulla, fai una tavola di adeguato spessore, almeno 2,5/3 cm e ci installi il 38, a memoria mia il 46 non ci entra.
Anche se il foro per gli sci è più piccolo te ne fotti, non distruggerei un' auto per una cosa che cambia poco e niente, tanto il sub lo sentirai anche con foro chiuso vai tranquillo, tanto per l' uso di tutti i giorni suonerà così, poi quando ogni tanto vuoi divertirti allora apri il foro ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”